Domanda Vorrei sapere la differenza tra Dos e Ddos

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ecmaamne

Utente Iron
25 Agosto 2020
3
2
2
11
Ciao a tutti, sono nuovo nel campo della sicurezza informatica e sentendo in giro di questo campo mi hanno parlato di termini come Dos (Denied of service) e Ddos, purtroppo di quest'ultimo (Ddos) mi sfugge il significato, potreste spiegarmelo voi?
Scusate se la domanda è banale ma sono ancora agli inizi e non non so ancora molto bene tutte le cose più basilari
 
Un DoS è un Denial of Service, e quest'attacco informatico consiste nell'esaurire le risorse di un sistema che fornisce un determinato servizio, ma è mosso da una sola macchina, mentre nel DDoS, Distributed Denial of Service, in traffico di dati proviene da più fonti e quindi da più macchine collegate tra di loro.
Quindi in poche parole il DoS è fatto da un solo dispositivo e il DDoS da più dispositivi connessi :)
 
Pienamente in accordo con quanto detto da @Dany_Glitch33, aggiungo solo un piccolo bit.
Mentre per DDoS in genere si parla per lo più di attacchi mirati a saturare la banda, il DoS non necessariamente mira a saturare la banda. Nell'immaginario collettivo si pensa spesso agli attacchi DoS come attacchi rumorosi, ma in verità anche i BOF (Buffer Overflow) che fanno crashare un servizio sono considerati DoS :)
La distinzione tra i due attacchi però è come ha detto Dany ;)
 
Un DoS è un Denial of Service, e quest'attacco informatico consiste nell'esaurire le risorse di un sistema che fornisce un determinato servizio, ma è mosso da una sola macchina, mentre nel DDoS, Distributed Denial of Service, in traffico di dati proviene da più fonti e quindi da più macchine collegate tra di loro.
Quindi in poche parole il DoS è fatto da un solo dispositivo e il DDoS da più dispositivi connessi :)
grazie mille per la tua risposta così comprensiva
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.