Sondaggio Vota il Server Metin2 dell'Anno 2017

Quale server privato di Metin2 è il migliore dell'anno 2017?


  • Votanti totali
    334
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve Utenti di Inforge;

Vi comunico che gli utenti che fanno parte della Gran Giurì sono stati contattati e hanno già cominciato le operazioni di voto, il voto della Gran Giurì sarà reso pubblico in contemporanea a quello del contest dopo che sarà effettuato il conteggio dei voti.

Vorrei ringraziare pubblicamente (come ho già fatto privatamente) gli utenti che collaboreranno con noi nel rispetto delle Regole previste (segretezza e obbiettività) a realizzare questo piccolo esperimento che potrebbe allargarsi e ripetersi quest'anno se dovesse essere gradito alla community.

Cordiali Saluti;
 
Rivalutazione contest "Vota il Server Metin2 dell'Anno"
Premessa:

Sono qui a proporre un eventuale miglioramento (secondo la mia opinione) della struttura del contest "Vota il Server Metin2 dell'Anno". Perché questa proposta?

Nel corso dei vari anni nonostante gli sforzi degli amministratori di inforge si possono notare alcuni fattori ed elementi di discussione abbastanza notevoli da parte degli utenti dovuti ad alcune complicazioni che la struttura passata (e in parte attuale) del contest evidenzia. Possono essere brevemente sintetizzate in:

  • Numero di server partecipanti e data di iscrizione, ovvero limite (inferiore) temporale entro cui un server deve essere aperto
  • Ampia differenza di età e prestigio dei server iscritti, per alcuni (me compreso) fin troppo ampia e che toglie sicuramente fascino alla competizione, non a livello da renderla scontata dato che le sorprese non mancano mai, ma forse un po' troppo monotona
  • Grande quantità di account nuovi/doppi/fake che vengono creati a ridosso del contest, molti dei quali abbandonati al termine e che non avendo mai navigato su inforge non so quanto possano esprimere un parere oggettivo votando per il Server Metin2 dell'Anno secondo inforge
  • Account storici che loggano sul forum una volta l'anno per votare, ovviamente e giustamente sollecitati dai founder dei server con i quali sono stati in contatto o hanno lavorato, o semplicemente nostalgici che continueranno a votare il server che ha dato loro tanto divertimento nonostante non tocchino Metin2 da anni (basta leggere il commento dell'utente qui sopra)

Cosa fare, quindi, per cercare di colmare il contenuto dei punti che ho elencato?

Basterebbe modificare il contest attuale, dividendolo in due parti. Passimo quindi alla:

Struttura del contest:

La modifica che propongo prevede l'introduzione di due tipi di contest:

  1. Vota il Nuovo Server di Metin2 dell'Anno
  2. Vota il Server Storico di Metin2
(Poco importa del nome)

Per quanto riguarda il primo contest, potrebbero partecipare unicamente i server iscritti nell'anno a cui il contest si riferisce (quindi non quelli aperti negli anni precedenti) purché online da almeno 1 mese prima della chiusura dell'anno solare (ovvero il 30 novembre), in modo da rimuovere dal contest quei server appena aperti che avrebbero il classico vantaggio del picco di hype che ogni nuovo server (minimamente valido) ottiene all'inizio.
In questo modo si avrebbe comunque un numero abbastanza ampio di server che parteciperanno al contest ed essendo tutti progetti relativamente nuovi, la sfida e la competizione sarebbe sicuramente molto più avvincente di quella che c'è adesso.

Per quanto riguarda le votazioni, proporrei di imporre come 'barriere all'ingresso':
  • Creazione dell'account su inforge entro i primi 11 mesi dell'anno solare (ovvero gli utenti iscritti dopo il 30 novembre non possono votare) in modo da ridurre sicuramente il numero di account creati solo per votare o multiaccount, e quelli che comunque creeranno l'account solo per votare avranno almeno il tempo di girare un po' per inforge e leggere quantomeno la descrizione degli altri server magari commentandola (ovviamente attenendosi al regolamento già presente per la sezione), infatti la seconda barriera prevede di:
  • Avere un numero di messaggi nella sezione Metin2 Server Privati, e sezioni annesse, nell'anno corrente non inferiore ai 50 (quindi chi ha anche un miliardo di messaggi ma non ne ha almeno 50 nell'anno in cui si svolge il contest non può votare), in questo modo si evita che la gente possa creare account a novembre e tenerli a riposo fino all'apertura del contest e soprattutto si escludono dal contest (ma non totalmente dalla competizione e dopo vedremo perché) tutti quegli account che rientrano nell'ultimo punto 'collaterale' che ho elencato, ovvero utenti anziani che loggano solo per votare e che per ovvi motivi non possono conoscere i server aperti di recente.

Per quanto riguarda il secondo contest, ovvero quello dei server storici, la clausola di iscrizione è quella di essere aperti da almeno l'anno precedente a cui il contest si riferisce, (nel caso la proposta dovesse venir approvata e quindi utilizzata per l'anno 2018 potranno partecipare tutti i server aperti dal 2017 o negli anni precedenti) e potranno votare tutti gli utenti iscritti al forum da almeno un mese (ovvero tutti quelli iscritti prima del 30 novembre) senza vincoli messaggistici, ciò significa che gli utenti che voterebbero il server su cui hanno giocato per anni nonostante non tocchino più Metin2 o inforge, potranno comunque continuare a farlo votando in questo contest.
Inoltre, dato che il numero di italiani che giocano su server esteri o internazionali è sempre più elevato, si potrebbero coinvolgere nel contest anche i server esteri aperti da più di un anno, in modo da dare anche più visibilità internazionale ad inforge e rendere il confronto molto più interessante tra i pilastri italiani e quelli esteri.

Ovviamente anche in questo caso la periodicità rimarrebbe annuale dato che un server che negli anni si conferma pilastro della community avrà la possibilità di continuare ad affermarsi a livello, appunto, storico e confermarsi come caposaldo dei privati italiani (o esteri) di Metin2.

Cosa fare con il contest Metin2 PServer Project Showdown?

Qui ci sarebbe un po' da discuterne, potrebbe venire abolito dato che il miglior modo per valutare un server rimane quello di provarlo e dato che la maggior parte dei server non introduce delle open beta il parametro di valutazione rimarrebbe quello dato dalla presentazione (in termini sia di contenuti sia di grafica) che rimane comunque un fattore di qualità di un server, ma quanti server presentati in maniera impeccabile si sono poi rivelati molto privi di contenuto?

Una seconda strada sarebbe quella di rivalutare anche questo contest, magari svolgendolo più volte nel corso dell'anno (ad esempio tre volte e indicativamente nei mesi di marzo, giugno e settembre) e quindi premiare non il 'Miglior progetto dell'anno' ma vari progetti meglio giudicati da parte della community, anche perché sarebbe ingiusto escludere (per come è stato svolto quest'anno) server che hanno presentato il loro lavoro dopo maggio. Inutile comunque specificare che, nel caso fosse approvata anche questa proposta, un server che rimane in sezione Progetti & Idee per molto tempo e nello specifico in due dei tre periodi in cui si svolgerà potrà partecipare al contest una sola volta.

Vi lascio con questa proposta, potete discuterne o mandarmi a quel paese, può piacervi (sia agli utenti che allo staff) come non piacervi, lo trovo solo un modo per provare a migliorare e coinvolgere maggiormente l'utenza del forum.




 
@IMalikI io aggiungo una cosa secondo me fondamentale per questo contest....
A mio avviso, non ci devono essere "iscrizioni", deve essere lo staff che modera questa sezione a inserire in lista TUTTI i server che utilizzano Inforge per pubblicizzarsi e\o semplicemente che hanno una discussione in lista. Così facendo si avrebbe sicuramente un numero più alto di partecipanti al contest e (secondo me) avrebbe più senso.

Per la proposta dei due contest era già stata applicata due anni fa se non erro, e aveva avuto poco successo, in quanto non aveva senso. Come avevo già detto all'epoca, non serve eleggere "il miglior server dell'anno", ha più senso fare un contest ogni 3-4 mesi ed eleggere "il server del momento" (non il server showdown, che premia il progetto migliore).

Qualsiasi cosa si faccia, serve partecipazione e voglia di seguire la cosa da parte dei MOD di IF, altrimenti andrebbe tutto a morire.
Tra l'altro, non conosco bene la piattaforma di Xenforo, ma proporrei di fare (in occasione di contest) delle pagine dedicate e sviluppate ad hoc per i sondaggi. Esempio in questo caso, non ha senso che lo staff riconteggi tutto a mano quando basterebbe uno script automatico che analizza i voti e esclude quelli non validi...
 
  • Mi piace
Reazioni: papavero95
[COLOR=rgb(191, 28, 28)]@IMalikI[/COLOR] io aggiungo una cosa secondo me fondamentale per questo contest....
A mio avviso, non ci devono essere "iscrizioni", deve essere lo staff che modera questa sezione a inserire in lista TUTTI i server che utilizzano Inforge per pubblicizzarsi e\o semplicemente che hanno una discussione in lista. Così facendo si avrebbe sicuramente un numero più alto di partecipanti al contest e (secondo me) avrebbe più senso.

Non penso cambierà molto, probabilmente non cambierà proprio nulla. Un server che decide di non iscriversi lo fa perché sicuro di non avere alcuna possibilità di arrivare al podio, non penso che qualcuno possa rifiutare a prescindere l'idea di competere aldilà delle premiazioni (topic in rilievo che non tutti hanno, banner ecc.) Quindi se anche si avessero più server partecipanti al contest, questi server in più molto probabilmente riceverebbero unicamente il voto dei propri staffer e di un paio di player, così come sta avvenendo anche adesso per alcuni server iscritti di propria iniziativa. Quindi sì, numero di partecipanti più alto ma il numero di competitors rimarrebbe lo stesso. Inoltre penso che ognuno sia libero di scegliere cosa fare col proprio server, se iscriverlo o meno al contest.

Per la proposta dei due contest era già stata applicata due anni fa se non erro, e aveva avuto poco successo, in quanto non aveva senso. Come avevo già detto all'epoca, non serve eleggere "il miglior server dell'anno", ha più senso fare un contest ogni 3-4 mesi ed eleggere "il server del momento" (non il server showdown, che premia il progetto migliore).

Per quanto mi riguarda si potrebbe fare anche un contest a settimana (ovviamente ironizzo), il problema di fondo è che un server come Bamboo annichilirebbe totalmente la concorrenza se non per quel classico server che spunta ogni anno e che prova ad insidiarlo, come sono stati Paradox e TLW e com'è Newrazer quest'anno, insomma il contest si riduce quasi sempre a uno/due server storici (Bamboo sempre alternandosi con Imperia e Infinity negli anni precedenti) contro un server a caso l'anno. Se invece Bamboo così come Imperia così come Infinity e iLongju potessero invece competere in un contest tutto loro questo problema non verrebbe a porsi dato che dovrebbero giocarsi il contest contro server che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere al pari di Bamboo (ovviamente vincerebbe comunque Bamboo data la sua costanza e solidità, ma almeno si darebbe più spazio ai nuovi server per competere tra di loro).

Altra problematica non da poco: nessuno se la prenda ma per essere pratici entro nel dettaglio. Bamboo ha ricevuto un voto da ricky92 (suo ex developer e persona che ha fatto come pochi la storia dei retroserver e su questo siamo tutti d'accordo), ma da quanto tempo ricky92 non apre inforge, non commenta, non vede se esistono anche altri server? Dubito che conosca l'esistenza di altri server candidati al contest se non Imperia, per quale motivo il suo voto per eleggere il server dell'anno dovrebbe influire (in termini di punteggio) più di qualcuno che nel corso dell'anno si è invece girato e ha provato tutti i server? Il suo voto così come quello di altri avrebbe invece senso e validità in una competizione che va a premiare il miglior server in assoluto, quello che negli anni si è meglio distinto e più degli altri ha fatto la storia, dato che (nel suo caso) ha anche partecipato e fatto in modo che ciò avvenisse.
 
@IMalikI a livello teorico potresti anche aver ragione... Ma dei voti ce ne sono pochi realmente validi e sensati. Prendi tutti gli account con 0 messaggi e 0 like (anche registrati in passato, ma comunque inutili). Renderesti inutili tali voti? E se sono giocatori che hanno partecipato a tanti progetti e vogliono esprimere il loro voto, ma non scrivono su Inforge? Stesso discorso con persone che non pubblicano più su Inforge da tempo (ce ne sono parecchie purtroppo)...
 
Ultima modifica:
Non penso cambierà molto, probabilmente non cambierà proprio nulla. Un server che decide di non iscriversi lo fa perché sicuro di non avere alcuna possibilità di arrivare al podio, non penso che qualcuno possa rifiutare a prescindere l'idea di competere aldilà delle premiazioni (topic in rilievo che non tutti hanno, banner ecc.) Quindi se anche si avessero più server partecipanti al contest, questi server in più molto probabilmente riceverebbero unicamente il voto dei propri staffer e di un paio di player, così come sta avvenendo anche adesso per alcuni server iscritti di propria iniziativa. Quindi sì, numero di partecipanti più alto ma il numero di competitors rimarrebbe lo stesso. Inoltre penso che ognuno sia libero di scegliere cosa fare col proprio server, se iscriverlo o meno al contest.



Per quanto mi riguarda si potrebbe fare anche un contest a settimana (ovviamente ironizzo), il problema di fondo è che un server come Bamboo annichilirebbe totalmente la concorrenza se non per quel classico server che spunta ogni anno e che prova ad insidiarlo, come sono stati Paradox e TLW e com'è Newrazer quest'anno, insomma il contest si riduce quasi sempre a uno/due server storici (Bamboo sempre alternandosi con Imperia e Infinity negli anni precedenti) contro un server a caso l'anno. Se invece Bamboo così come Imperia così come Infinity e iLongju potessero invece competere in un contest tutto loro questo problema non verrebbe a porsi dato che dovrebbero giocarsi il contest contro server che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere al pari di Bamboo (ovviamente vincerebbe comunque Bamboo data la sua costanza e solidità, ma almeno si darebbe più spazio ai nuovi server per competere tra di loro).

Altra problematica non da poco: nessuno se la prenda ma per essere pratici entro nel dettaglio. Bamboo ha ricevuto un voto da ricky92 (suo ex developer e persona che ha fatto come pochi la storia dei retroserver e su questo siamo tutti d'accordo), ma da quanto tempo ricky92 non apre inforge, non commenta, non vede se esistono anche altri server? Dubito che conosca l'esistenza di altri server candidati al contest se non Imperia, per quale motivo il suo voto per eleggere il server dell'anno dovrebbe influire (in termini di punteggio) più di qualcuno che nel corso dell'anno si è invece girato e ha provato tutti i server? Il suo voto così come quello di altri avrebbe invece senso e validità in una competizione che va a premiare il miglior server in assoluto, quello che negli anni si è meglio distinto e più degli altri ha fatto la storia, dato che (nel suo caso) ha anche partecipato e fatto in modo che ciò avvenisse.

@IMalikI a livello teorico potresti anche aver ragione... Ma dei voti ce ne sono pochi realmente validi e sensati. Prendi tutti gli account con 0 messaggi e 0 like (anche registrati in passato, ma comunque inutili). Renderesti inutili tali voti? E se sono giocatori che hanno partecipato a tanti progetti e vogliono esprimere il loro voto, ma non scrivono su Inforge? Stesso discorso con persone che non pubblicano più su Inforge da tempo (ce ne sono parecchie purtroppo)...


Mi permetto di risponderti @IMalikI .
Si vota per il miglior server dell'anno ma non sono specificati i criteri per la valutazione di migliore, pertanto trovo lecito che ogni utente del forum possa esprimere il proprio parere di migliore o peggiore sotto il suo punto di vista.
Nella stragrande maggioranza dei casi si valuta il gameplay e la struttura generale del server e conseguentemente si voterà il server che chi per ricordi, chi per interesse diretto frequenta o ha frequentato.
Chi ,come me( ho votato anche io Bamboo), sono anni che non veste più i panni di player, probabilmente esprime il proprio voto secondo parametri differenti da quelli di un player.
Ad esempio per quanto mi riguarda io l'ho votato per i seguenti motivi.
-Organizzazione dello staff:
Sono l'unico Server in Italia che ha un team di sviluppo interno.
Sono l'unico Server che dopo tanti anni è riuscito a fidelizzare l'utenza e mantere elevato il numero di player.
Sono l'unico Server tra gli anziani che continua a curare in maniera impeccabile l'aspetto pubblicitario.
Sono l'unico Server che dopo tutti questi anni ha dimostrato di poter offrire una piattaforma stabile.
Sono l'unico Server che ha saputo aggiornarsi e tenersi al passo con i tempi seguendo criteri concreti.

Detto questo non è necessario dover commentare per capire chi ci prova, chi ci mette impegno e chi si distingue.
Giusto per darti un'idea, basta guardare la sezione progetti ed idee attuale con tutti i system resellati o rubati, per capire il valore che si ha nell'avere un team di sviluppo interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlwaysOn
@IMalikI a livello teorico potresti anche aver ragione... Ma dei voti ce ne sono pochi realmente validi e sensati. Prendi tutti gli account con 0 messaggi e 0 like (anche registrati in passato, ma comunque inutili). Renderesti inutili tali voti? E se sono giocatori che hanno partecipato a tanti progetti e vogliono esprimere il loro voto, ma non scrivono su Inforge? Stesso discorso con persone che non pubblicano più su Inforge da tempo (ce ne sono parecchie purtroppo)...

Non li renderei inutili, ognuno può essere libero di esprimere la propria opinione su un server o farsi gli affari propri, ma quanti account ci sono che hanno 0 messaggi e frequentano il forum rispetto al numero di account che hanno 0 messaggi negli ultimi 2 anni, raramente aprono inforge e quando lo fanno è solo per votare il server che gli è stato detto di votare?

Poi è ovvio, non si vuole escludere nessuno, semplicemente si seleziona chi ha conoscenza sufficiente dell'andazzo dei server attuali per votare il miglior server dell'anno, non il miglior server in assoluto (cosa che si potrebbe fare dividendo il contest in due parti)

Si vota per il miglior server dell'anno ma non sono specificati i criteri per la valutazione di migliore, pertanto trovo lecito che ogni utente del forum possa esprimere il proprio parere di migliore o peggiore sotto i suo punto di vista.

Lo trovo lecito anche io, purché abbia elementi per formulare un 'punto di vista'. Ed è pieno di utenti che non giocano più a Metin, non provano server né ci lavorano (basta leggere anche i commenti di gente che ammette questa cosa) eppure votano e sono anche voti di un certo peso. Quindi ok, giusto e lecito dare la possibilità a tutti di votare, ma purché sia data a tutti quelli che si interessano e seguono e abbiano elementi per fare una distinzione tra i vari server nel corso, ancora una volta, dell'anno. Per votare il server migliore in assoluto, come ho detto prima, basterebbe separare il contest.

Nella stragrande maggioranza dei casi si valuta il gameplay e la struttura generale del server e conseguentemente si voterà il server che chi per ricordi, chi per interesse diretto frequenta o ha frequentato.

Si dovrebbe valutare almeno un minimo il gameplay di ogni server candidato, o almeno della maggior parte, sempre se (ancora una volta) il contest mira a premiare il miglior server in un determinato intervallo di tempo e non in assoluto.

Chi ,come me( ho votato anche io Bamboo), sono anni che non veste più i panni di player, probabilmente esprime il proprio voto secondo parametri differenti da quelli di un player.
Ad esempio per quanto mi riguarda io l'ho votato per i seguenti motivi.
-Organizzazione dello staff:
Sono l'unico Server in Italia che ha un team di sviluppo interno.
Sono l'unico Server che dopo tanti anni è riuscito a fidelizzare l'utenza e mantere elevato il numero di player.
Sono l'unico Server tra gli anziani che continua a curare in maniera impeccabile l'aspetto pubblicitario.
Sono l'unico Server che dopo tutti questi anni ha dimostrato di poter offrire una piattaforma stabile.
Sono l'unico Server che ha saputo aggiornarsi e tenersi al passo con i tempi seguendo criteri concreti.

D'accordissimo con te. Un server aperto da 6 mesi e candidato al contest come può avere la possibilità di dimostrare tutto ciò se è (appunto) aperto da soli 6 o pochi più mesi? Per questo ribadisco che ha poco senso inserire Bamboo in una competizione con un server nuovo, avrebbe più senso invece farlo competere contro altri server aperti da più anni e che hanno avuto la possibilità e soprattutto il tempo di dimostrare qualcosa e lasciare che i server nuovi competano tra loro.

Detto questo non è necessario dover commentare per capire chi ci prova, chi ci mette impegno e chi si distingue.
Giusto per darti un'idea, basta guardare la sezione progetti ed idee attuale con tutti i system resellati o rubati, per capire il valore che si ha nell'avere un team di sviluppo interno.

Infatti nel tuo caso la sezione Progetti & Idee la guardi, c'è gente che vota e non la apre da anni, così come quella Lista Server privati Italiani.


Comunque era una proposta buttata lì che può piacere o non piacere o una fonte di spunti o ancora una fonte di stupidaggini, chi di competenza la analizzerà e tirerà le somme.
 
@max Fridman Secondo il mio umile punto di vista, lo staff di Inforge non doveva assolutamente votare.
Perché? Beh...sono sicuro che capisci da solo per quale motivo.
 
Non posso che votare Bamboo, personalmente non riesco a giocarci per motivi di lavoro/studio e ricominciare da capo mi richiederebbe troppo tempo. Bamboo è IL SERVER. Mi pare l'anno scorso TLW vinse il premio perchè lo staff promise evento hwang qualora avesse vinto il contest. Comunque resta il server non solo dell'anno ma della vita. Impossibile arrivare ai livelli di Bamboo
 
Diciamo che Bamboo, avendo uno staff di sviluppo interno è agevolato alle implementazioni di un certo livello, se guardi altro server che comprano system qua e là, implementano sempre le stesse cose che hanno anche gli altri server... non avendo un gruppo di sviluppo interno allo staff
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.