Domanda VPN privata in casa

lory22rg

Utente Iron
10 Gennaio 2020
32
7
3
17
Buonasera, ho provato a girare nel server ma non ho trovato delle risposte/domande che soddisfavano le mie "domande" vorrei chiedere se fosse possibile creare una vpn in casa, non se si possa attraverso un pc o dei dispositivi appositi (non sono esperto nel settore).

dato che mi ci trovo vorrei fare un altra domanda, è una buona scelta utilizzare raspberry pi 4 con linux e vpn al posto di un computer normale ? ovviamente penso che con un computer normale si avrebbero benefici in ambito di potenza computazionale, grazie in anticipo !
 
ok grazie, vorrei fare un altra domanda qui cosi da non aprire un altra discussione dato che l'argomento dell'anonimato è inerente.
1) la formattazione del disco, è un processo che permette di non recuperare piu dati dal disco (prima della formattazione) o comunque le tecniche ad esempio presenti nell''hacklog1 riescono a trovare tracce di file prima della formattazione ?
2) per avere un computer in totale anonimato bisogna per forza che quest'ultimo sia nuovo e mai aver fatto l'accesso con esso ad internet con nostri profili o comunque l'accesso senza vpn ?
grazie in anticipo, aspetto vostre risposte

p.s in caso di dubbi non esitate a scrivere
Messaggio unito automaticamente:

Puoi installati un Server VPN su una tua macchina (PC/raspberry ecc) e utilizzare quello ;)
ti potrei chiedere anche in modo generale come installare un server vpn su un raspberry ad esempio ?
magari anche a grandi passi in modo da capire generalmente il ragionamento, aspetto vostre risposte, grazie in anticipo !
 
ti potrei chiedere anche in modo generale come installare un server vpn su un raspberry ad esempio ?
magari anche a grandi passi in modo da capire generalmente il ragionamento, aspetto vostre risposte, grazie in anticipo !
Basta una ricerca nel web e troverai guide molto complete
1) la formattazione del disco, è un processo che permette di non recuperare piu dati dal disco (prima della formattazione) o comunque le tecniche ad esempio presenti nell''hacklog1 riescono a trovare tracce di file prima della formattazione ?
Se si usa una formattazione standard solo una volta si può recuperare facilmente il contenuto del disco, inoltre potresti pensare a cifrarlo
2) per avere un computer in totale anonimato bisogna per forza che quest'ultimo sia nuovo e mai aver fatto l'accesso con esso ad internet con nostri profili o comunque l'accesso senza vpn ?
Se ti serve un os totalmente anonimo ti spingerei ad usare tails in live; non ti dovrai preoccupare di tutte quelle cose

Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lory22rg e 0xbro
Ultima modifica:
grazie per le risposte :orgoglio::D
ho fatto qualche ricerca su questo sistema operativo e sulla sua capacità nel rimanere anonimo (connessioni tor, blocco connessioni in entrata), la domanda spontanea che mi viene è, perchè un hacker (lamer,cracker..) magari preferisce kali a tails dato che quest'ultimo offre tutti questi vantaggi in ambito di anonimità ? magari per la presenza di maggiori tools sul secondo ? Grazie in anticipo !:p

Per l'ultima domanda intendevo se ad esempio ho utilizzato un computer per scopi personali (email , andare su internet e tutte cose normali), usarlo dopo una formattazione per un computer totalmente anonimo potrebbe andare bene ? Grazie ! :rofl:
 
Per l'ultima domanda intendevo se ad esempio ho utilizzato un computer per scopi personali (email , andare su internet e tutte cose normali), usarlo dopo una formattazione per un computer totalmente anonimo potrebbe andare bene ? Grazie ! :rofl:
Si assolutamente
ho fatto qualche ricerca su questo sistema operativo e sulla sua capacità nel rimanere anonimo (connessioni tor, blocco connessioni in entrata), la domanda spontanea che mi viene è, perchè un hacker (lamer,cracker..) magari preferisce kali a tails dato che quest'ultimo offre tutti questi vantaggi in ambito di anonimità ? magari per la presenza di maggiori tools sul secondo ?
Bhe tails è un sistema progettato per un compito ben preciso, ovvero far rimanere l'utente anonimo il più possibile; portando quindi diverse limitazioni al sistema. Mentre kali viene usato dai penetration tester per svolgere i loro attacchi; e per come è stato progettato semplifica e velocizza di molto il suo lavoro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lory22rg
ok grazie mille utilissimo !! :D
se posso vorrei farti/vi un ultima domanda cosi da chiarire le mie idee, è meglio una VPN privata su raspberry o il diretto utilizzo di un software sul pc per VPN ? Grazie !;):D
 
  • Mi piace
Reazioni: android_secure
ok grazie;) !, anche se al momento seguirò il tuo consiglio e lo userò da pc main ,
sono andato comunque ad informarmi sul come installare server VPN su raspberry e girando su internet mi è sorta una domanda:(:ehm:
io navigando senza una VPN uso il DNS del mio provider, invece usando la VPN fornita dal software utilizzo quello appunto scelto dagli sviluppatori, quando invece vado a crearla (VPN)da raspberry, bisogna evitare i dns dei nostri provider o non so usare dei dns (googl)e diversi... scusa la mia ignoranza ma è a scopo informativo anche se al momento seguirò il tuo consiglio! :rofl::)
 
ok grazie;) !, anche se al momento seguirò il tuo consiglio e lo userò da pc main ,
sono andato comunque ad informarmi sul come installare server VPN su raspberry e girando su internet mi è sorta una domanda:(:ehm:
io navigando senza una VPN uso il DNS del mio provider, invece usando la VPN fornita dal software utilizzo quello appunto scelto dagli sviluppatori, quando invece vado a crearla (VPN)da raspberry, bisogna evitare i dns dei nostri provider o non so usare dei dns (googl)e diversi... scusa la mia ignoranza ma è a scopo informativo anche se al momento seguirò il tuo consiglio! :rofl::)
Se usi una vpn non usare i dns del tuo provvider. Se vuoi puoi impostarne tu personalizzati (non ti consiglio google, meglio quelli di opendns) o usare quelli della tua vpn :)
 
Buongiorno, riprendo questo post per non riaprire altri.
Volevo chiedere se realmente esiste una differenza tra il collegarsi ad una VPN (a pagamento offerta da terzi) e utilizzare la VPN (magari OpenVPN) su un Raspberry. Che differenza c'è in fatto di anonimato, di pacchetti e di protocolli?
Mi sembra di capire che impostando su Raspberry una VPN e poi potendolo usare come computer o tramite SSH sia come usare la VPN sul proprio Pc. L'essenziale è configurare i DNS.
Grazie mille !
Buona Pasquetta
 
Scusate ma se usi la VPN del raspberry non cambia niente, penso che se ti connetti caso mai da un centro commerciale in VPN dirotti del traffico cifrato che arriva a casa tua.

È come se navigassi direttamente da casa tua