Domanda Wallet Crypto Valute

MasterFenixBig

Utente Bronze
5 Aprile 2019
19
5
4
21
Ciao ragazzi,
Scrivo questo post per capire quale tra i wallet disponibili in rete dal momento che mi ritengo un "neofita" per quanto riguarda la parte di <"cryptovalute">, al momento non mi sento ancora di gestire un wallet offline per la gestione delle transazioni... quanto prima riuscirò ad informarmi ed imparare , faro questo cambio passando da (online ad ofline).
Fatta questa precisazione, vorrei capire quale è il migliore wallet tenendo conto 2 fattori principali

1 fattore : Sicurezza.
2 fattore : percentuale di trattenuta sulle transazioni.


Ora sto utilizzaando CoinBase, uno dei migliori ma ha delle tassazioni veramente alte .. in questo momento almeno 7eur o 8eur ... e non sono poche ....
Grazie mille in anticipo !
 
Oltre le commissioni sappi che un Wallet online non sarà mai sicuro al 100%. Quelli gestiti da terzi poi, ancora peggio. C’è rischio scam,fallimento o hackeraggio. E se chiudono da un giorno all’altro hai perso tutto. E senza poter dire una parola dato che le crypto non sono regolamentate. Se stiamo parlando di pochi soldi, puoi anche affidarti agli exchange come coinbase. Ma se stiamo parlando di cifre importanti ti consiglio di informarti bene su altri metodi.
 
Prima di tutto bisogna capire bene che Coinbase e servizi simili non sono esattamente dei Wallet. Sono exchange, broker, servizi di scambio vari o comunque sono tutti servizi che raccolgono tutte le cryptovalute che gli mandate in Wallet "di gruppo".

Inviando crypto su tali Wallet non si possiede la private key e quindi di fatto non si possiede più l'effettiva proprietà delle crypto. Certo non sono truffe, però c'è un rischio che questi servizi subiscano attacchi hacker, perdendo le crypto di tutti gli iscritti. Certo si può dire che sia molto difficile che accada, però occhio perché non sono poche le volte che è capitato e anche su servizi grossi.
In alcuni casi si è poi scoperto che era lo stesso servizio ad aver finto l'attacco. Inoltre per altri motivi X potrebbero decidere di bloccarti il conto, limitartelo, cancellarti l'account, impedirti di vendere/comprare/prelevare/caricare determinate crypto in determinati momenti (cosa che accade molto spesso spacciandole per manutenzioni).

Insomma, questi servizi sono molto utili per acquistare crypto ma non vanno considerati, a parer mio (e di molti), veri e propri Wallet.



I "veri" Wallet sono quelli che svolgono questa funzione lasciandoti solamente a te la tua private key. Così facendo solo te hai il pieno possesso delle tue crypto.
Credo che la via migliore per farti capire meglio di cosa sto parlando sia farti un esempio.

Prendiamo Bitcoin.

Coinbase, Binance, ecc. offrono la possibilità di conservare le proprie cryptovalute ma non ti forniscono la chiave privata. Quando invii le crypto da loro queste finiscono in wallet di loro proprietà.

Bitcoin Core - È il wallet "ufficiale" di bitcoin, ovvero un fullnode.
Per Windows/Mac/Linux, offre un'elevata sicurezza, scaricando tutta la blockchain si ha un elevata sicurezza e controllo delle proprie monete. La blockchain pesa molto (davvero molto) ma grazie ad una funzione di questo wallet (presente in molti wallet fullnode fatti bene) si ha la possibilità di tenere solamente 2 gb di blockchain. Richiede comunque un elevato tempo di sincronizzazione iniziale e se non lo si tiene sempre aperto ogni volta che si apre richiederà un po' a sincronizzarsi. Rimane uno dei migliori.

Electrum - È un wallet che utilizza SPV e server casuali per comunicare con la blockchain.
Ha il vantaggio di sincronizzarsi quando lo si apre in pochi secondi/minuti ma al contrario del Bitcoin Core dovrà "fidarsi" dei server ai quali si collega per verificare le transazioni. Quindi è leggermente meno sicuro. Electrum supporta anche l'autenticazione a due fattori, anche per questo penso che Electrum possa essere uno dei wallet migliori per chi vuole utilizzare Bitcoin con cifre "normali", un ottimo compromesso.

Wallet su smartphone - Alcuni di questi sono come electrum, con SPV e quindi mantieni te la private key. Altri invece (come BitPay) sono centralizzati come Coinbase, quindi non hai il possesso delle chiavi private. In generale comodi ma meno sicuri secondo me.

Wallet Hardware - I più sicuri. C'è poco da fare. Ovviamente sicurezza non va a braccetto con facilità d'utilizzo anche se ormai sono molto semplici da utilizzare. Consiglio Ledger come marca, lo utilizzo (anche altri che conosco) e mi trovo molto bene!



Lo stesso discorso vale per ogni cryptovaluta. In generale ogni crypto ha i suoi wallet. Esistono poi wallet che raggruppano più crypto ma spesso questi non forniscono le private key, quindi è bene informarsi prima.
 
Per chi non lo sapesse esiste anche una polizza dedicata al mondo delle criptovalute: Satec Underwriting, società del gruppo Cattolica Assicurazioni, ha accettato di coprire i rischi di CheckSig, il nuovo servizio di custodia bitcoin riservato a istituzioni e investitori di un certo peso (la soglia d’accesso è 5 bitcoin).

Più che di un wallet si tratta di una vera e propria cassaforte digitale. :)

Ma qui si parla di big money :)
 
Ultima modifica:
Wallet su smartphone - Alcuni di questi sono come electrum, con SPV e quindi mantieni te la private key.
Sai consigliarne qualcuno?
cosa vuol dire SPV? Mi sfugge..
Messaggio unito automaticamente:

Comunque come sempre detto NIENTE È SICURO AL 100%
anche i Wallet hardware possono essere hackerati. Certo sarà più difficile. ma lo hanno dimostrato.

Messaggio unito automaticamente:

Edit: forse qualcosa di sicuro al 100% esiste. Girovagando in rete ho trovato questa : https://www.balletcrypto.com/es/real

Che ne pensi @Valley ?
Messaggio unito automaticamente:

Vai a sapere però se tengono copia delle chiavi private. Lol
 
Sai consigliarne qualcuno?
cosa vuol dire SPV? Mi sfugge..
Messaggio unito automaticamente:

Comunque come sempre detto NIENTE È SICURO AL 100%
anche i Wallet hardware possono essere hackerati. Certo sarà più difficile. ma lo hanno dimostrato.
Senza entrare nel tecnicismo, i wallet SPV sono wallet che si affidano ad altri server per la verifica della blockchain, risultando leggermente meno sicuri ma nettamente più veloci.
Di che moneta ti serve il wallet?

Messaggio unito automaticamente:

Edit: forse qualcosa di sicuro al 100% esiste. Girovagando in rete ho trovato questa : https://www.balletcrypto.com/es/real

Che ne pensi @Valley ?
Lo compro e ti dico ;D
Comunque non esiste nulla di sicuro al 100%, mai.
 
Senza entrare nel tecnicismo, i wallet SPV sono wallet che si affidano ad altri server per la verifica della blockchain, risultando leggermente meno sicuri ma nettamente più veloci.
Di che moneta ti serve il wallet?
Ok tipo electrum. Lo usavo e mi trovavo bene. Ma solo da pc. Non trovo (forse non esiste) la versione per smartphone. Meno sicuri perché? Electrum ti da la chiave privata. Cosa può succedere collegandosi ad altri server per la verifica della blockchain? Sono a rischio i fondi?
La cosa bella è che se per qualsiasi motivo non riesci ad accedere dal solito pc lo scarichi su un altro ed entri con il seed. Ed è tutto gratis. A livello di sicurezza però se vieni hackerato sei fregato, giusto?


Di che moneta ti serve il wallet?
Principalmente btc. Ma se ci sono anche altre cripto meglio.
Comunque non esiste nulla di sicuro al 100%, mai.
Neanche il portafoglio fisico della ballet?
Quello non lo connetti non essendo un dispositivo elettronico. L’hackeraggio è eliminato. Non c’è il rischio di romperlo. Dura per sempre. L’unica accortezza è che va custodito con MOLTA cura. Non essendo nominativo chiunque lo trova ne diventa padrone. La chiave privata è incisa sopra e ci fanno quello che vogliono.
 
Neanche il portafoglio fisico della ballet?
Quello non lo connetti non essendo un dispositivo elettronico. L’hackeraggio è eliminato. Non c’è il rischio di romperlo. Dura per sempre. L’unica accortezza è che va custodito con MOLTA cura. Non essendo nominativo chiunque lo trova ne diventa padrone. La chiave privata è incisa sopra e ci fanno quello che vogliono.
Neanche quello è sicuro al 100% proprio per quello che dici che, può essere rubato.

Ok tipo electrum. Lo usavo e mi trovavo bene. Ma solo da pc. Non trovo (forse non esiste) la versione per smartphone. Meno sicuri perché? Electrum ti da la chiave privata. Cosa può succedere collegandosi ad altri server per la verifica della blockchain? Sono a rischio i fondi?
La cosa bella è che se per qualsiasi motivo non riesci ad accedere dal solito pc lo scarichi su un altro ed entri con il seed. Ed è tutto gratis. A livello di sicurezza però se vieni hackerato sei fregato, giusto?
Perché le transazioni passano per altri server i quali volendo potrebbero modificarle.
Se prendono il seed o la private key quel wallet non è più solo tuo e possono quindi fare quello che vogliono. Diventa una gara a chi sposta per primo i btc in un altro wallet.

Per bitcoin ti suggerisco Electrum o Bitcoin Core (meglio se hai modo di sincronizzarlo spesso) altrimenti Ledger.
 
Come Wallet su smartphone ti avevo chiesto..
Eh scusa non avevo capito. Non ne uso quindi non saprei. Electrum ci dovrebbe essere comunque.
Sono meno sicuri in quanto ti possono rubare il telefono. Se non ne hai una stretta necessità ti consiglio di evitarli, altrimenti occhio a quali wallet ci colleghi
 
Electrum su Apple store non c’è.
Sono meno sicuri in quanto ti possono rubare il telefono
Possono rubarti anche il pc o il ledger ma non se ne farebbero niente tra pin password e chiavi private. Penso che anche i Wallet per smartphone che ti danno la chiave privata in caso di furto del dispositivo puoi accedere da altri dispotivi. No?
 
Electrum su Apple store non c’è.

Possono rubarti anche il pc o il ledger ma non se ne farebbero niente tra pin password e chiavi private. Penso che anche i Wallet per smartphone che ti danno la chiave privata in caso di furto del dispositivo puoi accedere da altri dispotivi. No?
Vero, spesso però ho visto che i wallet su smartphone non hanno password di accesso (quindi un ladro che ti ha preso il telefono può inviarsi le crypto molto facilmente). È più facile che rubino un telefono (che porti ovunque ogni giorno) che un Ledger.
 
È più facile che rubino un telefono (che porti ovunque ogni giorno) che un Ledger
Su questo non c’è dubbio.
(quindi un ladro che ti ha preso il telefono può inviarsi le crypto molto facilmente)
Qualche dubbio qua ce l’ho. Se mi rubano il telefono non riescono neanche ad accederci essendo protetto da faceID o password. Poi magari come dici tu i Wallet su smartphone non hanno password di accesso, ma almeno quando fai dei movimenti PENSO che abbiano un minimo di sicurezza. O ti fanno fare operazioni senza chiederti pin o password? Se così fosse allora si che son meno sicure. Ma solo se il ladro sblocca il telefono.
 
Su questo non c’è dubbio.

Qualche dubbio qua ce l’ho. Se mi rubano il telefono non riescono neanche ad accederci essendo protetto da faceID o password. Poi magari come dici tu i Wallet su smartphone non hanno password di accesso, ma almeno quando fai dei movimenti PENSO che abbiano un minimo di sicurezza. O ti fanno fare operazioni senza chiederti pin o password? Se così fosse allora si che son meno sicure. Ma solo se il ladro sblocca il telefono.
Da quello che so sbloccare i telefoni è abbastanza facile per chi "è del settore" però la mia conoscenza non è massima. Per quanto riguarda i wallet ripeto, dipende dal wallet.. non c'è una prassi fissa per tutti. Bisogna andare a controllare ogni singolo wallet e decidere quale usare in base alle proprie esigenze.
 
Da quello che so sbloccare i telefoni è abbastanza facile per chi "è del settore"
Uhm. Dipende da telefono a telefono. Ricordo qualche tempo fa del FBI che chiese ad Apple di sbloccare l’iPhone di un attentatore. Vuoi che al FBI non abbiano gente “del settore” come dici tu? O non sono capaci o è impossibile. Io credo più nella seconda.
 
Uhm. Dipende da telefono a telefono. Ricordo qualche tempo fa del FBI che chiese ad Apple di sbloccare l’iPhone di un attentatore. Vuoi che al FBI non abbiano gente “del settore” come dici tu? O non sono capaci o è impossibile. Io credo più nella seconda.
Ti stupiresti di quanto sia semplice sbloccare un telefono, per quanto nuovo sia. Ovviamente devi anche sapere a chi chiedere, ma io già ho una decina di persone che lo fanno senza problemi.
 
Va bene. Potrei anche crederci. Allora possiamo dire che al FBI sono degli incapaci o non hanno agganci?
No semplicemente hanno voluto rendere pubblica la richiesta dell'FBI all Apple, per ragioni loro a noi misteriose.

Cioè, sono SICURO al 100% che potrebbero prendere possesso del mio Iphone quando vogliono se lo volessero. Stiamo parlando di un'agenzia che ha mani dappertutto. Se n'amico lo sa fare da quando ha 13 anni allora penso che pure l'FBI possa farlo senza problemi, poi in realtà non è tanto difficile, basta sapere dove mettere la mani.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4
Certo che avere un hardware Wallet (per stare più sicuri possibile) e poi scaricare un app malevole per gestire le proprie cripto è proprio il colmo. O genio chi ha creato l’app?? Che ne pensate?
 
Certo che avere un hardware Wallet (per stare più sicuri possibile) e poi scaricare un app malevole per gestire le proprie cripto è proprio il colmo. O genio chi ha creato l’app?? Che ne pensate?
Ahahahaha si avevo visto questa notizia.

Genio chi ha fatto l'app e INGENUO chi l'ha scaricata. Non assicurarsi 3-4 volte che si sta seguendo la strada giusta per 600k è un po da coglio*i ahahahahha
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4