Discussione Wallet o no?

PSP336

Utente Gold
20 Ottobre 2009
1,090
59
81
324
Salve a tutti,
come in molti altri, recentemente mi sono finalmente deciso di iniziare ad investire nelle criptovalute.
Per iniziare ho scelto Bitpanda partendo con circa 60€, giusto per farmi un'idea su certe dinamico. Nel prossimo futuro investirò sicuramente di più.

Ora, il mio programma è abbastanza semplice: non intendo far diventare questo un secondo lavoro. Piuttosto, lo vedo più come un investimento a lungo termine a cui buttare un occhio ogni tanto e alzare su qualche spicciolo.

Alla luce di ciò, mi converebbe avere un wallet? Se sì, quale mi consigliereste?
Da quello che ho capito ogni cripto ha un suo wallet e questi ultimi non sono "universali", nel senso di poterci mettere tutte le cripto che vuoi.

Fatemi sapere cosa ne pensate. (volendo anche sull'utilizzo di Bitpanda vorrei sentire qualche opinione)
 
Consiglio vivamente l'utilizzo di un wallet in locale. Sconsiglio di lasciare qualsiasi importo per tempi medio-lunghi negli exchange. Come wallet vanno bene un po' tutti quelli che ti danno (a te soltanto) la private key. Spesso i più comodi o non te la danno o è condivisa. Io personalmente utilizzo il Ledger (Hardware Wallet) è a pagamento ma tra i più sicuri. Altrimenti vanno bene anche i wallet ufficiali delle relative crypto che utilizzi ma dovrai stare un po' più attento.
 
  • Mi piace
Reazioni: PSP336
Come ti hanno già detto, lasciare le TUE crypto in un'exchange non è un'opzione sicura, a meno che quell'exchange non abbia determinate funzionalità.

Come i KCS di Kucoin che danno dividendi giornalieri, però solo se tieni le crypto nel loro exchange, che è stato di recente hackerato

NOT YOUR KEYS NOT YOUR CRYPTO
 
  • Mi piace
Reazioni: PSP336
Grazie a tutti per le risposte.
Consiglio vivamente l'utilizzo di un wallet in locale. Sconsiglio di lasciare qualsiasi importo per tempi medio-lunghi negli exchange. Come wallet vanno bene un po' tutti quelli che ti danno (a te soltanto) la private key. Spesso i più comodi o non te la danno o è condivisa. Io personalmente utilizzo il Ledger (Hardware Wallet) è a pagamento ma tra i più sicuri. Altrimenti vanno bene anche i wallet ufficiali delle relative crypto che utilizzi ma dovrai stare un po' più attento.

Da quello che ho capito è possibile mettere il proprio wallet in un hard-disk esterno. E' possibile fare dei backup su più hard-disk?
Perchè se tengo il wallet solo da una parte, ed il PC o hard-disk si rompe, perdo tutto... no?

Bitpanda è un exchange. Anche io sconsiglio lasciare in mano a loro le tue crypto. Ti consiglio questa ottima guida nel caso non l’avessi già letta. https://www.inforge.net/forum/threa...comprare-bitcoin-e-tante-altre-crypto.601219/
Darò sicuramente un'occhiata alla guida.
Penso che mi cercherò qualche libro per approfondire l'argomento e farmi almeno un cultura basica sulle criptovalute.

Come ti hanno già detto, lasciare le TUE crypto in un'exchange non è un'opzione sicura, a meno che quell'exchange non abbia determinate funzionalità.

Come i KCS di Kucoin che danno dividendi giornalieri, però solo se tieni le crypto nel loro exchange, che è stato di recente hackerato

NOT YOUR KEYS NOT YOUR CRYPTO
Grazie del consiglio.
 
Grazie a tutti per le risposte.


Da quello che ho capito è possibile mettere il proprio wallet in un hard-disk esterno. E' possibile fare dei backup su più hard-disk?
Perchè se tengo il wallet solo da una parte, ed il PC o hard-disk si rompe, perdo tutto... no?


Darò sicuramente un'occhiata alla guida.
Penso che mi cercherò qualche libro per approfondire l'argomento e farmi almeno un cultura basica sulle criptovalute.


Grazie del consiglio.
Certamente puoi fare dei backup ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PSP336