Guida WhitePaper Satoshi Nakamoto e Libri su Bitcoin e Blockchain

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vegas ฿

Utente Emerald
23 Gennaio 2010
1,907
52
388
648
Il 31 Ottobre 2008 uno sconosciuto, Satoshi Nakamoto, scrisse una mail a una mailing list di crittografia su metzdowd.com annunciando di aver lavorato alla creazione di un nuovo “peer-too-peer electronic cash system, with no trusted third party”, cioè di aver creato un cash digitale che non richiede una terza parte fiduciaria e pubblicò un whitepaper. In particolare (ed è la cosa più incredibile) sostiene di aver risolto il problema della doppia-spesa, problema irrisolvibile fino a questo momento.
Ovviamente Satoshi Nakamato è solamente uno pseudonimo utilizzato per mantenere l’anonimato, non si sa se sia un lui, una lei o un gruppo.
Gennaio 2009 venne rilasciato il codice sorgente e Nakamoto iniziò a cooperare con alcuni volontari per il continuo sviluppo del software.
Egli scomparve nel nulla nel maggio del 2010 quando Gavin Andresen (un suo collaboratore) gli scrisse comunicandogli che la CIA gli aveva chiesto un’intervista. Nakamoto è sicuramente un personaggio strano e controverso, ed è curioso il fatto che abbia circa 1.000.000 di bitcoin e non abbia neanche mai speso un satoshi (la più piccola unità di misura del bitcoin, che prende il nome dal suo creatore).
QUI potete vedere il suo profilo di bitcointalk.

Personalmente ritengo molto interessante e utile la lettura del paper di Satoshi, che consiglio a chiunque voglia davvero comprendere ciò che sta alla base di bitcoin e blockchain per poi magari approfondire i vari aspetti. Vi lascio dunque i link dove potete leggere e scaricare i pdf pubblicati da Nakamoto, sia in inglese che in italiano:


Spesso inoltre mi viene chiesto se ci sono libri che consiglio per approfondire e studiare i vari aspetti del bitcoin. Ritengo molto interessanti i libri pubblicati da Andreas Antonopolous, uno dei massimi esperti di bitcoin e blockchain. Primo tra questi, Mastering Bitcoin pubblicato in licenza gratuita:

51TDyaEvhcL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg

Su github potete leggere la versione inglese scaricando il source code di ogni capitolo:
Qui potete trovare la traduzione italiana, anche se al momento è completa solo al 96%:
Se volete contribuire alla traduzione: https://www.transifex.com/projects/p/mastering-bitcoin/
Se volete acquistare la versione cartacea: Link Amazon

Altri due bestsellers, sempre di Antonopolous, sono The Internet of Money Volume 1 e Volume 2

91ONE0xtKfL._SL250_FMpng_.png

che potete acquistare su amazon cliccando sui seguenti link:
The Internet of Money Volume 1: Link Amazon
The Internet of Money Volume 2: Link Amazon


E’ scritto molto bene anche “Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain” di Francesco De Collibus e Raffaele Mauro

Hacking-finance.jpg

che potete acquistare qui: Link Amazon

Infine, anche se non tratta direttamente bitcoin, penso sia molto interessante la lettura di “La denazionalizzazione della moneta” di Friedrich von Hayek, nobel per l’economia (1974).

P_20160218_054952_ridimensionare.jpg

In questo libro Hayek sostiene che il potere di battere moneta dovrebbe essere sottratto ai governi per essere conferito ad agenzie private in grado di mettere sul mercato monete concorrenziali, proprio come se si trattasse di comuni prodotti, in modo da lasciare ai cittadini la libertà di scelta su quali monete usare per i loro affari. Alcuni vedono nel bitcoin la realizzazione delle tesi liberiste di Hayek e qui sarebbe interessante aprire un dibattito.

Qui potete trovare il link per l’acquisto: Link Amazon
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.