Discussione Ufficiale Windows 12 è già qui? Oppure dovremmo chiamarlo Microsoft MacOS 12?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,872
197
2,157
1,509
windows-12.1.jpg

1    Windows 12 o Microsoft MacOS 12?

Ebbene sì! Il colosso di Redmond, Microsoft, durante l'ultima presentazione dei Ryzen 7040, ha nominato Windows 12 come prossima release della casa, che potrebbe arrivare già nel 2024!
Partiamo inizialmente dall'interfaccia grafica, no non c'entra nulla con MacOS però l'interfaccia è molto molto simile come possiamo vedere nell'immagine qui sopra, infatti la barra delle applicazioni si evolve da quella di Windows 11 diventando "fluttuante" e quindi non più ancorata come siamo abituati a vedere, secondo il mio parere molto più carina e pulita in stile MacOS.
Secondo alcuni leak il menù notifiche, i programmi in background, la data e ora si sposteranno in alto: (anche qui in stile super MacOS :frog-think:)
windows-12-user-interface-v0-vbspmaq7y8ha1.jpg

Tutto un pò tanto tondo a quanto pare..

2    Ma passiamo alla vera novità!

L’intelligenza artificiale è la tecnologia che definisce il nostro tempo, è qualcosa che non ho mai visto prima. Sta trasformando le industrie, sta migliorando la nostra vita quotidiana in molti modi, in parte si vede, in parte non si vede e in questo momento ci troviamo a un punto di svolta.
Afferma Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft.
Come avrete intuito Windows 12 supporterà un intelligenza artificiale al suo interno, che sia la fantomatica ChatGPT? Visto l'implementazione di quest'ultima nel motore di ricerca Bing nei giorni scorsi. Però non è escluso che anche Windows 11 potrà beneficiare ben presto di questa feature!

3    Cosa mi aspetto da Windows 12?

La cosa principale che mi aspetto è un supporto più ampio verso i dispositivi di nuova generazione, come per esempio i portatili di Asus a doppio schermo, una feature molto interessante ma che i SO attualmente disponibili non sfruttano per niente appieno. Ma anche per i nuovi pieghevoli o portatili/tablet touchscreen che ancora non hanno un supporto appieno come hanno Android ed iOS.
Spendo due parole anche per l'IA che hanno annunciato di implementare, spero non venga supportata come Cortana, la quale è stata a mio parere molto spinta e pubblicizzata all'uscita di Windows 10, ma che in fine pratico che utilità vera ha? Cosa può fare per velocizzare/migliorare l'utilizzo del PC per l'utente finale? A mio parere assolutamente niente, nemmeno per il cazzeggio, per quest'ultimo sono sicuramente migliori Alexa e Google Assistant. Mi aspetto quiindi un supporto a 360°, che possa migliorare notevolmente le potenzialità dell'assistente Cortana, facendola interagire con l'utente come fosse un vero assistente, e che soprattutto possa lei stessa usufruire di tutte le funzionalità del SO compresi i software di terzi (un pò come già Android e iOS fanno, ma ovviamente in modo migliore), in quanto al momento Cortana è piuttosto fine a se stessa.

PS: Cazzeggiare con le Intelligenze Artificiali si è figo, ma utilizziamole realmente per quello che sono state inventate: aiutare l'essere umano nella vita di tutti giorni. Non per essere mandate a quel paese e ridere per le risposte.

4    Conclusioni

E voi cosa vi aspettate? C'è qualcosa in particolare che secondo voi manca su Windows? Per l'IA è troppo presto o siamo nei tempi giusti?
 
Secondo me l'idea di "copiare" (o comunque spostarsi) verso uno stile grafico più MacOS-like è una buona cosa: è risaputo che la grafica di Apple sia molto piacevole e apprezzata e penso che a Windows aggiornarsi in questa direzione possa fare solo bene.
A me già la grafica di Windows 11 non dispiaceva, spero però che ne alleggeriscano un po' l'impatto sul sistema perché a me l'esplora risorse nuovo e i vari menè si aprono sempre con qualche secondo di delay.

Non sono convinto nè felice dell'integrazione nativa con una IA: per carità, comodissima, ma il fatto di avere un sistema che possa potenzialmente fare learning su informazioni riservate non mi entusiasma troppo. Se poi ci mettiamo anche che hanno recentemente trovato una falla sull'IA usata da Bing beh... preferirei forse che questa IA non ci sia (o per lo meno mi auguro si possa disabilitare a piacimento) :)

La falla in questione è questa:
 
Secondo me l'idea di "copiare" (o comunque spostarsi) verso uno stile grafico più MacOS-like è una buona cosa: è risaputo che la grafica di Apple sia molto piacevole e apprezzata e penso che a Windows aggiornarsi in questa direzione possa fare solo bene.
A me già la grafica di Windows 11 non dispiaceva, spero però che ne alleggeriscano un po' l'impatto sul sistema perché a me l'esplora risorse nuovo e i vari menè si aprono sempre con qualche secondo di delay.

Non sono convinto nè felice dell'integrazione nativa con una IA: per carità, comodissima, ma il fatto di avere un sistema che possa potenzialmente fare learning su informazioni riservate non mi entusiasma troppo. Se poi ci mettiamo anche che hanno recentemente trovato una falla sull'IA usata da Bing beh... preferirei forse che questa IA non ci sia (o per lo meno mi auguro si possa disabilitare a piacimento) :)

La falla in questione è questa:
D'accordissimo su tutto, probabilmente windows 11 ti crea un leggero delay per le animazioni hai già provato a disabilitarle? le trovi in Impostazioni--->Accessibilità--->Effetti visivi

L'IA come è adesso Cortana deve rimanere a scelta dell'utente ovviamente.

Il fatto di Bing, secondo me è stata una scelta molto frettolosa da parte di Microsoft che per arrivare prima di google ha voluto fare un integrazione con l'IA senza i dovuti test e le dovute ottimizzazioni. Come si sul dire "buttata lì per battere sul tempo la concorrenza"
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Personalmente non saprei cosa aspettarmi, però è da molto tempo che desidero una rinfrescata su windows, soprattutto a livello di interfaccia. Troppe opzioni ancora sparse qua e là e incomplete e l'unione tra l'interfaccia vecchia win10 e quella 11 è orribile, non è stata portata a termine la transizione. Trovo sensato però iniziare ad utilizzare di piu la parte superiore del monitor, in stile Apple.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Personalmente non saprei cosa aspettarmi, però è da molto tempo che desidero una rinfrescata su windows, soprattutto a livello di interfaccia. Troppe opzioni ancora sparse qua e là e incomplete e l'unione tra l'interfaccia vecchia win10 e quella 11 è orribile, non è stata portata a termine la transizione. Trovo sensato però iniziare ad utilizzare di piu la parte superiore del monitor, in stile Apple.
Già le novità di windows 11 sono state mescolate con quelle di windows 10, può risultare scomodo e orribile, però è stato fatto in quanto è un SO utilizzato moltissimo nelle aziende e deve essere più user friendly possibile, i cambiamenti devono essere passo passo non drastici. Forse con questa prossima release inizieranno a sparire i vecchi menù alla windows xp
 
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori! Sinceramente la grafica di Windows 11 non mi dispiace perché è stata rinnovata, ma ha mantenuto una sua personalità ben definita. Scimmiottare in tutto MacOS non la trovo un'idea molto originale...altrimenti puoi anche smettere di chiamarti Windows. Personalmente credo che ogni SO debba mantenere il suo stile, quello che ti fa dire a colpo d'occhio "Questo è Windows" oppure "Questo è Linux" ecc. Occorre innovare, senza rinunciare però al proprio stile personale. Per quanto riguarda l'IA sono d'accordo con gli altri. Anche se sono convinto che, man mano che l'IA si evolverà all'interno dei sistemi operativi, cambierà sempre di più l'approccio all'utilizzo del computer e, secondo me, non troppo in positivo: nel senso che sarà un approccio passivo...l'intelligenza artificiale farà tutto per me e non dovrò nemmeno più alzare un dito o sforzarmi di capire come si cambia, ad esempio, lo sfondo del PC oppure di scervellarmi per scrivere un piccolo programma.