Discussione Windows non rileva il refresh rate del mio monito

SiipArch

Utente Bronze
14 Gennaio 2021
15
3
7
24
Ho un problema con Windows, il quale, non mi permette di cambiare il refresh rate del mio monitor a 144Hz, nonostante lo supporti. (Tale problema, per l'appunto, è solo di Windows, utilizzando Manjaro OS, posso selezionare i 144Hz ed usufruirne tranquillamente)

Cosa ho provato a fare per risolvere:
1.Aggiornare driver GPU, disinstallarli e reinstallarli di nuovo
2.Verificare la Frequenza d'aggiornamento sia nei settings di windows, sia nel pannello di controllo Nvidia (In entrambi i casi non compare la dicitura "144hz" si ferma a 60)
3.Forzare la frequenza di aggiornamento nel Pannello di Controllo Nvidia a 144H o 120Hz:"Modifica della risoluzione - Personalizza", ma ottengo solo ed esclusivamente uno schermo nero.
4.Ripetute reinstallazioni pulite dell'OS
5.Settare il refresh rate utilizzando CRU
GPU: Nvidia 970 - Driver installati dal sito ufficiale Nvidia

Niente ha funzionato. Qualcuno mi ha consigliato di cercare sul sito dei produttori del monitor, qualche file INF, ma o non sono riuscito a trovarli, oppure non ci sono

Ho anche inviato una mail ai produttori del monitor, non ricevendo alcuna risposta.

Attualmente uso Windows 11, lo stesso problema l'avevo anche con W10.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio, ringrazio in anticipo
 
Ho un problema con Windows, il quale, non mi permette di cambiare il refresh rate del mio monitor a 144Hz, nonostante lo supporti. (Tale problema, per l'appunto, è solo di Windows, utilizzando Manjaro OS, posso selezionare i 144Hz ed usufruirne tranquillamente)

Cosa ho provato a fare per risolvere:
1.Aggiornare driver GPU, disinstallarli e reinstallarli di nuovo
2.Verificare la Frequenza d'aggiornamento sia nei settings di windows, sia nel pannello di controllo Nvidia (In entrambi i casi non compare la dicitura "144hz" si ferma a 60)
3.Forzare la frequenza di aggiornamento nel Pannello di Controllo Nvidia a 144H o 120Hz:"Modifica della risoluzione - Personalizza", ma ottengo solo ed esclusivamente uno schermo nero.
4.Ripetute reinstallazioni pulite dell'OS
5.Settare il refresh rate utilizzando CRU
GPU: Nvidia 970 - Driver installati dal sito ufficiale Nvidia

Niente ha funzionato. Qualcuno mi ha consigliato di cercare sul sito dei produttori del monitor, qualche file INF, ma o non sono riuscito a trovarli, oppure non ci sono

Ho anche inviato una mail ai produttori del monitor, non ricevendo alcuna risposta.

Attualmente uso Windows 11, lo stesso problema l'avevo anche con W10.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio, ringrazio in anticipo
Tempo fa ho avuto un problema simile, ho risolto solamente cambiando DisplayPort.

Per quanto riguarda il cambiare frequenza di aggiornamento, mi illustri la procedura che hai utilizzato?