Guida [WIP] Come migliorare ed uscire dal fantomatico "elo hell" - v.1.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexander Rox

Utente Silver
2 Aprile 2014
68
4
98
79
Ultima modifica:
ATTENZIONE: TUTTO QUELLO CHE TROVERETE IN QUESTA GUIDA E' SOGGETTO A CAMBIAMENTI E ALLA MIA PERSONALE E SOGGETTIVA OPINIONE.
Per favore, segnalatemi qualsiasi contenuto non corretto o da aggiornare.



Changelog
7/09/16 - Prima pubblicazione della guida fino alla parte 1.6; v.1.0
9/09/16 - Aggiunta di sezioni changelog e link utili, modifica al format; v.1.1
01/10/17 - Aggiornamento e prima pubblicazione su Inforge; v.1.2

Coming soon
Sezione link utili.
Guida al warding e map awareness.
Guida in-depth sul gameplay in generale e sui ruoli in particolare.


Ci tengo a premettere che chiunque, e sottolineo chiunque, può raggiungere il Gold V se non anche risultati migliori con semplicemente impegno e costanza, dunque non abbiate paura and let's get started!

Dividerò la guida in più parti, titolate opportunamente, per rendere più facile la consultazione. Buona lettura e buona fortuna!


Parte 0.X: Cosa fare prima del livello 30
Nel caso in cui non siate ancora al livello 30 o avete intenzione di creare un nuovo account causa MMR rovinato, vi spiegherò il modo migliore per tirare su un account come si deve. Prima di tutto, il modo più veloce per livellare un account è joinare partite 3vs3 contro i bot preferibilmente con due premade, pickare 3 adc qualsiasi e andare a pushare un'unica lane tutti insieme, fino al Nexus. In questo modo, salvo morti non necessarie o imprevisti vari, ogni partita durerà circa 7 minuti e avrete modo di accumulare parecchia exp nonchè IP. Quello che dovreste fare, in ogni caso, è conservare tutti i vostri IP almeno fino al raggiungimento del livello 20 dell'account. Perchè? Prima di tutto, è buona norma provare un pò tutti i champs che troverete nelle varie free rotations, così da iniziare a capire quali vi piace giocare e soprattutto quale ruolo è il vostro preferito. In secondo luogo, al livello 20 dell'account verranno sbloccate le Rune di Tier 3, ovvero quelle del Tier massimo, che saranno assolutamente fondamentali da quel momento in poi: quello che volete fare, infatti, è riuscire a completare due pagine generiche di rune non appena arrivati al livello 20, nonostante non avrete tutti gli slot disponibili fin da subito. In seguito, potrete continuare a conservare gli IP fino al 30 per altre pagine di rune e rune, in maniera tale da poter variare tra le pagine ed usarne di più specifiche per determinati campioni. Ovviamente, il discorso delle rune non sarà più valido una volta introdotte le novità della prossima pre-season.

Parte 0.XX: Da un buon comportamento derivano buone giocate.

Premetto che questo aspetto è probabilmente il più importante (o comunque uno dei più importanti) per riuscire ad uscire dall'"elo hell" e vincere la maggior parte dei game;purtroppo, però, nessuna guida e nessun video può da sola insegnarvi ad avere un comportamento corretto e positivo nei confronti di voi stessi, della partita e dei vostri avversari e compagni. Parlando di numeri, il Bronzo è la lega con il maggior numero di report per "Intentional help to the enemy team" (aiuto intenzionale alla squadra nemica) mentre il Silver è la lega con il maggior numero di report per "Offensive language" e "Verbal abuse" (linguaggio offensivo e abuso verbale). Da queste statistiche si capisce subito quale sia l'atmosfera che si respira nel tanto odiato low elo. Il vostro primo obiettivo sarà proprio quello di evitare di far parte di queste statistiche. Mantenere un comportamento corretto significa non insultare i propri compagni in seguito ad un loro errore (siete a low elo, gli errori anche gravi sono più che comprensibili) e concentrarsi su come state giocando voi piuttosto che su come stanno giocando gli altri (se sono scarsi, problemi loro...voi pensate a vincere). Ricordate che insultare un compagno per aver fatto qualcosa di sbagliato NON migliorerà la situazione, anzi! Se proprio volete che il vostro team giochi meglio, cercate di incoraggiare i vostri teammates anzichè insultarli.
Se siete dei toxic players e non potete fare a meno di flammare, però, ho la soluzione per voi: come guarire in 3 facili step.
1) Nascondere completamente la chat e fare finta che non esista e che non possiate scrivere niente, oltre a non poter leggere ciò che scrivono gli altri.
2) Dopo un pò di game senza chat, portarla nuovamente in una posizione visibile in modo che possiate leggere ping e varie ma mutare tutti (tutti, sia alleati che avversari) non appena entrati in game.
3) Dopo qualche altro game, potrete evitare di mutare tutti a partita appena iniziata, ma dovrete disattivare dalle impostazioni la all chat, così da non leggere ciò che scriveranno i vostri avversari e da non poter, ovviamente, rispondere ad eventuali provocazioni.
Inoltre, evitate di spammare pings sui vostri alleati al compimento di un errore, è una cosa fastidiosissima che non farà altro che aumentare esponenzialmente il loro tilt.
Mentre comportarsi bene (e quindi non flammare o trollare) dipende solo da voi, come comportarsi nel caso si abbia un toxic player o un troll in team?
Prima di tutto, se qualcuno parla troppo oppure insulta voi o i vostri compagni, la prima cosa da fare è NON rispondergli e limitarsi a scrivere /ignore . Non fatevi distrarre, concentratevi sulla partita e su vincere, a qualsiasi costo. Leggere spam/insulti in chat influir‡ negativamente sulla vostra partita in quanto vi innervosirete e deconcentrete e non sarete più in grado di giocare al massimo delle vostre possibilità. Inoltre, flammare o rispondere al flame e quindi innervosirsi e dispiacersi influir‡ anche sul vostro umore e potrebbe rovinarvi la giornata o la serata...ricordate che LoL è un gioco e i giochi sono fatti per divertirsi, non per stressarsi! A questo proposito...

Parte 0.XXX: Ansia da Ranked
Spesso quando si gioca ranked si avverte una certa ansia e angoscia, si ha paura di perdere e per questo nonostante si voglia vincere a tutti costi in realtà si gioca peggio e soprattutto NON ci si diverte. Per saperne di più ed eliminare questo fattore, vi consiglio di guardare questi due video:


Personalmente, rassicurandovi del fatto che più giocherete più questo fenomeno scomparirà, vi consiglio di non pensare al vincere o al perdere in sé ma piuttosto al divertirsi giocando. Pickate un champ che vi diverte e che avete voglia di giocare, fate finta che sia una normal draft e fate il vostro meglio per vincere. Al resto, penserete poi. Inoltre evitate di andare a controllare il livello dei vostri avversari su lolnexus, soprattutto se siete inclini ad "ansia da prestazione" (rofl), visto che accorgersi di avere un avversario forte può influenzare negativamente il vostro game poichè vi autoconvincerete di non poter vincere e quindi non darete il vostro meglio, rinunciando ancor prima che la partita sia iniziata.



Parte 1.0: Quando e perchè iniziare (o riprendere) a rankare

Iniziare a rankare prematuramente è probabilmente uno degli errori più gravi che si possa fare ma, purtroppo, anche uno dei più frequenti. Spesso si ha fretta e voglia di rankare e lo si fa non appena arrivati al livello 30, con il risultato di trovarsi in una lega piuttosto bassa dopo le prime dieci partite di placement. Se non fate parte di questa maggioranza di giocatori, vi dirò quando, preferibilmente, potrete iniziare a rankare:
-Minimo 200/300 win in normal (o almeno, quando vi sentirete sicuri di conoscere le meccaniche fondamentali);
-Saper giocare BENE (ma davvero) 2 o 3 champ per due ruoli a vostra scelta. Il resto è superfluo, ed è altrettanto sconsigliato usare sempre e solo lo stesso champ ("one trick pony";
-Possedere almeno 4 pagine di rune complete e differenti tra loro;
-Conoscere più o meno bene tutti i champion e le loro skill, nonchè una buona parte dei counter di ciascuno di essi(per poter appunto counterpickare);
-Conoscere il meta in maniera tale da sapere quali champ bannare o chiedere di bannare;
-Ovviamente, conoscere le meccaniche della draft e sapere cosa vi aspetta una volta in champion select.
Se riuscirete a frenare la voglia di rankare e aspetterete finchè non avrete acquisito un'adeguata abilità ed esperienza otterrette sicuramente risultati migliori dalle vostre placement, dando un ottimo inizio alla vostra carriera.

Parte 1.1: Come e perchè scegliere il vostro off role (ruolo secondario)
Tutti, anche avendo appena iniziato a giocare, scelgono un ruolo come proprio preferito, semplicemente perchè è quello che soddisfa meglio il proprio carattere e il proprio modo di approcciarsi alla partita, iniziando quindi a giocarlo spesso e raggiungendo un certo livello di bravura in quel ruolo, che definirete il vostro "main role". Ma come scegliere il vostro off role proprio in base a quello principale?
Main Role: Jungle - Off Roles consigliati: Support, Top
Se il vostro main role è il Jungler, è consigliato giocare Support o Top come off role. Perchè? Da support, non avrete bisogno di last hittare, cosa a cui i jungler non sono abituati, così come potrete affidarvi al vostro adc per quanto riguarda i trade, limitandovi a dargli manforte con le vostre abilità, visto che non siete soliti tradare in lane con il red buff o i lupi, per poi diventare l'ombra del vostro carry in mid e late game. Da top laner, potrete semplicemente giocare safe e farmare il possibile, visto che in late game l'approccio di un top laner è, generalmente, praticamente identico a quello di un jungler, il che vi farà sentire a casa; potrete sempre sfruttare l'aiuto del jungler per feedarvi e dare maggior impatto alla partita.
Main Role: Support - Off Roles consigliati: AD Carry, Jungle
Se il vostro main role è il Support, è consigliato giocare AD Carry o Jungle come off role. Perchè? Da adc, sarete abituati alla bot lane, alle potenzialità dei champion che ci giocano e alle meccaniche di trade e laning phase in generale, anche se potreste inizialmente avere qualche difficoltà con il last hitting e il positioning nei fight, ma sono cose correggibili abbastanza facilmente (sarà comunque il vostro secondo ruolo più giocato). Da jungle, sarai abituato a roamare e a non concentrarti su te stesso ma piuttosto sul portare utilità al team e fare in modo che siano gli altri, i tuoi carry, a feedarsi per te; inoltre, non avrai difficoltà nel last hitting.
Main Role: AD Carry - Off Roles consigliati: Support, Mid
Se il vostro main role è l'AD Carry, è consigliato giocare Support o Mid come off role. Perchè? Da support, come sopra, sarete abituati alla bot lane e sarà ancora più facile passare da giocare adc a support, saprete perfettamente cosa un adc si aspetta dal proprio support e conoscerete molto bene le meccaniche di trade e laning phase. Da mid laner, sarai abituato alla posizione di hard carry, sarai abituato al last hitting, ai trade, al positioning in fight; l'unica differenza, specialmente con alcuni champions, sarà quella di dover roamare e ruotare molto più spesso di quanto si faccia con gli adcs.
Main Role: Top - Off Roles consigliati: Support, Mid
Se il vostro main role è il Top, è consigliato giocare Support o Mid come off role. Perchè? Da support, sarete abituati a non essere i carry del vostro team ma piuttosto a portare utilità al vostro team e aiutare i vostri carry. Da mid laner, potrete persino avere la stessa champion pool che avete in top (cioè potrete giocare in mid gli stessi identici champ che giocate in top, variando al massimo le build e in parte il playstyle);ovviamente, anche in questo caso dovrete abituarvi al roaming e spesso dovrete posizionarvi anche diversamente nei fight.
Main Role: Mid - Off Roles consigliati: Top, Jungle
Se il vostro main role è il Mid, è consigliato giocare Top o Jungle come off role. Perchè? Da top laner, vale lo stesso ragionamento di sopra e, al contrario, dovrete roamare di meno e concentrarvi più sulla linea e sul farm. Da jungler, avrete una visione del gioco simile a quella che avete in mid, il roaming è lo stesso, cambierà solo la champion pool nonostante potrete avere pick in comune (Fizz, Diana etc.).
Se avete una buona conoscenza dell'inglese e volete informazioni più dettagliate sulla questione, consiglio la visione di questo video:
Faccio presente che quando giocate il vostro off role non dovrete necessariamente carryare, sarà necessario semplicemente non feedare e fare il vostro lavoro mediamente bene soprattutto arrivati in mid/late game.


Parte 1.2: Come e perchè scegliere quali champions giocare
Avendo deciso di scegliere due/tre champions per due ruoli, ovviamente la scelta di quali champs imparare per poi giocare in ranked è fondamentale. Allora, come sceglierli? Prima di tutto, se, come scritto sopra, giocate ruoli affini, potrebbe essere una buona idea scegliere champions che potete usare in entrambi ruoli, rendendo più facile impararli meccanicamente. In ogni caso, è buona norma scegliere champions con carratteristiche diverse tra di loro in modo da poterli ruotare in modo adeguato a seconda dei pick del vostro team e di quelli del team avversario, soprattutto ad esempio per quanto riguarda ADC/Support. Ad esempio, giocando in mid sarebbe carino essere in grado di giocare molto bene sia un Mage che un Assassin, così come in top sia un Bruiser/Fighter che un Tank, e via dicendo. Inoltre, dovrete assicurarvi che i champions che scegliete non siano permabannati o che non abbiano tutti un pick rate troppo alto, altrimenti rischierete di averli imparati inutilmente perchè non riuscerete mai a giocarli.
Di seguito, vi indico i champion migliori di questa patch (in low elo) per ogni ruolo, con un punto esclamativo accanto a quelli "first pick or ban", e un cuoricino 100% etero accanto a quelli consigliati dal sottoscritto.
Top: Shen, Jayce (♥), Sion, Gangplank, Irelia, Jax (♥), Jarvan IV (♥), Cho'Gath (!)
Jungle: Sejuani (!), Maokai (!), Zac (!), Jarvan IV (♥), Cho'Gath (!), Warwick
Mid: Syndra, Orianna (♥), Viktor, Malzahar, Talon
Adc: Twitch (!), Xayah, Vayne, Kog'Maw, Tristana (!)
Support: Rakan (♥), Thresh, Blitzcrank, Morgana, Lulu

Parte 1.3: Riguardo le builds
Una cosa che troppi pochi sanno, ma che al contrario tutti dovrebbero applicare, è che per qualsiasi champ la build deve variare ogni singolo game, a seconda di diversi fattori che adesso andrò a spiegare. Se giocate per la prima volta un campione, è giusto chiedersi cosa si deve buildare e magari cercare sul net qualche build consigliata da gente più forte di voi. Prima di tutto, se dovete farlo, consultate champion.gg o www.lolking.net, generalmente sono i due siti più aggiornati patch per patch e con le build realmente migliori. In ogni caso, dovrete prendere con le pinze ciò che leggerete, perchè fare la stessa build ogni singolo game vi porterà nient'altro che sconfitte. E allora, cosa determina il cambiamento della vostra build? In realtà, tutto. Per primo, il match-up: un match-up sfavorevole vuol dire una build difensiva, magari anche uno start difensivo. Se sono Katarina vs Syndra, non starterò di Sigillo Oscuro, ma piuttosto prenderò le Scarpe per avere la movement speed necessaria a schivare le varie Q, W ed E e per comprare una pozione in più, che può essere fondamentale. Più tardi, non solo il vostro opponent diretto ma tutto il team nemico dovrà influire sulla vostra build. Ad esempio, da mid laner, con i Mage vi troverete spesso davanti alla questione: Morello o Graal? Se nel team nemico ci sono più champs che buildano molto lifesteal o che recuperano molta vita (Garen, Dr. Mundo, Nasus), allora il Morello è quello che fa per voi. Il Graal, invece, è una scelta più safe contro un mid laner AP o anche più champs AP all'interno del team avversario. Per quanto riguarda la scelta tra Statikk e Phantom Dancer che spesso sono costretti a prendere gli ADC, lo Statikk è migliore nei casi in cui il tuo team abbia bisogno di wave clear (uccisione delle ondate di minions), da un burst più alto (quindi più danni in meno tempo) ed è più adatto nei teamfights, soprattutto riuscendo a caricare la passiva più volte; al contrario, la PD è migliore per gli 1v1 grazie al suo effetto passivo e garantisce più danno sostenuto nel tempo (assieme alla key mastery Frenesia del Duello, più tempo starete nel fight 1v1 e più sarete forti). In ogni caso, in mid, top e jungle potrete buildare items offensivi quando sarete in vantaggio rispetto all'avversario, mentre avrete bisogno di items difensivi se sarete indietro o comunque vi trovate in un match-up a voi sfavorevole. Ovviamente, anche se siete un tank vale lo stesso ragionamento: una Sunfire o una Deadman's Plate oppure un Abyssal Scepter nel caso di un tank AP, nonostante non possano essere etichettati come items offensivi veri e propri, lo sono comunque di più di items come Randuin, Banshee's etc. etc. che sono invece puramente difensivi. Un altro errore che fanno molti è quello di buildare tanti items "piccoli" (componenti degli items di tier più alto) non appena hanno soldi, pensando così di trarre un vantaggio da ciò che guadagnano. Questo ragionamento è però profondamente sbagliato, in quanto è molto meglio avere 1 item completo piuttosto che 3 "ingredienti" per 3 items diversi, la qual cosa non solo vi svantaggerà al momento stesso ma farà anche in modo che ci mettiate molto più tempo a completare la vostra build e sfrutterete molto di meno le passive/attive uniche dei vari items completi.

Parte 1.4: A proposito di Draft
La champion select è fondamentale ai fini della vittoria. Innanzitutto, evitate di andare afk subito dopo aver accettato la queue request o subito dopo aver pickato il vostro campione. In secondo luogo, fate attenzione a:
1) L'ordine di ban e pick, che vi può permettere di studiare strategie lampo per poter counterpickare e counterbannare. Mettiamo infatti caso che siate l'ultimo a dover bannare e nel team avversario hanno bannato Illaoi, Darius ed Irelia, tre tra i top laners più pickati e tutti e tre particolarmente fastidiosi per Yasuo, che guarda caso non è stato bannato. Che vogliano firstpickare Yasuo? Mmmh.
2) I ban e pick stessi, che devono da soli farvi capire quali champion pickare e quali no. Converrà ovviamente pickare champion counterati da personaggi bannati e che quindi non potranno darvi fastidio, oppure counterpickare un pick avversario fatto precedentemente.
3) Eventuali swap con i vostri compagni di squadra, ai quali dovrete stare molto attenti per evitare completi disastri e il ritrovarvi a giocare con champion e in ruoli che non avreste voluto, il che porterebbe quasi sicuramente alla sconfitta.
4) Rune, maestrie e incantesimi dell'evocatore, che spesso vengono scelti erroneamente per distrazione e che, come al solito, portano alla sconfitta.

Parte 1.5: Approcciare le partite
Ci sono alcune piccole cose che vanno fatte (o non fatte) per approcciare al meglio una partita. Una di queste, come già scritto in precedenza, è quella di evitare di controllare il livello dei vostri avversari su siti come lolnexus e simili, il che porterebbe solo ad un disturbo della vostra già instabile psiche. Inoltre, vi consiglio di premere tab non appena iniziato il game e di mettere in ordine (dall'alto verso il basso, top > jungle > mid > adc > support) tutti i laner facendoli corrispondere al proprio avversario, in maniera tale da poter consultare velocemente i vari cs, cooldown delle summoner's spell alleate e le builds.

Parte 1.6: Niente è più importante del farm
Niente in questo gioco, NIENTE, è più importante del farm. Un farm elevato fa la differenza tra voi e quel low elo scrub del vostro opponent, che sarà stompato dal vostro incredibile vantaggio di gold e non farà in tempo di chiedersi da dove vengono i vostri items visto le poche kills che SHUT DOWN!, YOU HAVE SLAINED AN ENEMY, DOUBLE KILL, LEGENDARY, e la smetto di farmi prendere la mano. Come potrete vedere dalla seguente e gigantesca tabella:
VcE8WzV.png

in sole 3 waves, anche missando un paio di minions, avrete guadagnato gli stessi gold di una kill. Capite ora quanto è fondamentale il farm?!
Purtroppo, però, soprattutto a low elo, si vedono dei cs (creep score, "punteggio" dei minions) veramente bassissimi e gente con un item a 20 minuti, o gente che a 40 minuti non riesce a chiudere la build nonostante le 22 kills. Quindi, come imparare a farmare? Beh, è facilissimo e richiede solo un pò di impegno e due/tre ore del vostro di tempo, dopodichè sarà come andare in bici: non lo scorderete mai più. Joinate una custom da soli senza rune e maestrie, andate in una lane a caso e iniziate a last hittare; ogni volta che missate un minion uscite dal game e ricominciate da capo, finchè non arriverete a 15/20 minuti senza aver missato neanche un minion. Una volta passato il primo step, uscite e rifate la custom ma stavolta aggiungendo un bot intermedio come opponent, poi un bot intermedio come alleato e due bot intermedi come opponent. Alla fine di tutti gli step potrete andare in partita senza missare nemmeno un minion in qualsiasi lane giocherete e stomperete il vostro avversario tanto che potrà solo scrivere "/all r u smurf?" ed andare afk.

Nonostante non abbia ancora finito e pur dovendo aggiungere alcune cose altrettanto fondamentali, avendo scritto tutte le cose basilari, per ora concludo qui la guida per darvi qualcosa di utile e tenere alto l'hype, nei prossimi giorni modificherò questo thread aggiungendo altri capitoli sul controllo della mappa e delle waves, nonchè una seconda parte con un'analisi in depth di tutti i ruoli e di come giocarli. Quindi stay tuned e datemi un pò di feedbacks!
 
  • Mi piace
Reazioni: Top_ e SADAZ™
Tengo questo primo commento occupato per comunicazioni e varie.

Ci sono alcune imprecisioni all'interno della sezione 1.1, non avendo ancora aggiornato quella parte scritta (come da changelog) circa un anno fa. Provvederò ad aggiornare e correggere domani. Per favore segnalatemi eventuali ulteriori errori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.