Discussione wire shark

lollingher

Utente Bronze
21 Ottobre 2020
30
6
7
29
wire shark è un programma installabile in tutti i sistemi operativi.
io lo uso da circa 2 mesetti e dalla mia esperienza posso dedurre che è un software molto utile.
in pratica serve una volta fatto partire( non servono i permessi di root ma da linux bisogna avviarlo tramite questo comando:
sudo wireshark ) individua tutti gli ip di chi è connesso al wifi locale e con che ip stanno comunicando esempio messaggi videochiamate ecc
e presenta molti filtri per filtrare al meglio gli ip.
grazie poi ad ip traker che si trova su mozilla si riesce grazie all' ip ad individuare il luogo dove abita a che connessione è connesso ecc...
 

Allegati

  • Wireshark cap. 1.pdf
    238.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • Wireshark cap. 2.pdf
    293.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Wireshark cap. 3.pdf
    224.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • Wireshark cap. 4.pdf
    286.2 KB · Visualizzazioni: 4
Ciao! Non ho capito bene quale sia lo scopo di questo thread
Se è stato pensato per essere una release, scrivi qualcosa di tua mano (magari elaborando quello che è scritto nei pdf).
Se hai qualche problema e/o domanda riguardante WireShark, esplicita meglio l'eventuale dubbio
Aspetto risposte e sposto nella sezione corretta!
 
  • Mi piace
Reazioni: lollingher e Kode
Ciao! Non ho capito bene quale sia lo scopo di questo thread
Se è stato pensato per essere una release, scrivi qualcosa di tua mano (magari elaborando quello che è scritto nei pdf).
Se hai qualche problema e/o domanda riguardante WireShark, esplicita meglio l'eventuale dubbio
Aspetto risposte e sposto nella sezione corretta!
da quello che ho capito serve ad individuare gli ip connessi al wifi di casa per esempio e anche con chi stanno comunicando.
inoltre come scritto nei pdf che ho trovato servono anche a scoprire la password di un wifi basta che non superi i 12 caratteri e si può installare su linux facendola partire dal terminale oppure su windows attivando qualche permesso.. ma io avendo debian su questo pc non mi sono mai interessato
Messaggio unito automaticamente:

Penso sia una "release" copy-pastata. Poi non spiega granchè sincerely.

MP
non credo sai un release poiché esiste una sola versione... i pdf che ho trovato spiegano in modo poco approfondito la vera utilità di wireshark...
 
Secondo me possono essere approfonditi anche praticamente, nel senso che alla fine uno può sperimentare Wireshark in varie maniere, la documentazione è molto sintetica ma si potrebbe ampliare andando ad effettuare dei test pratici.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollingher
Secondo me possono essere approfonditi anche praticamente, nel senso che alla fine uno può sperimentare Wireshark in varie maniere, la documentazione è molto sintetica ma si potrebbe ampliare andando ad effettuare dei test pratici.
si si infatti... la sto testando da un po' di tempo e devo dire che presenta molte potenzialità
 
Ultima modifica:
Wireshark è utile in diversi ambienti, dall'analisi di rete in ambito professionale, allo spoofing di pacchetti, o aiutando nel debug di pagine web.

Sostanzialmente ti permette di vedere il traffico di rete e analizzare il contenuto della miriade di pacchetti che circolano, in base alle esigenze.
Tutto sta nella fantasia e nelle esigenze dell'operatore.

Qualche esempio? Vedere i contenuti delle richieste GET o POST di pagine http, controllare eventuali perdite di pacchetti in un certo segmento di rete, analizzare i pacchetti di broadcast del wifi o del dhcp per cercare di sfruttare alcune vulnerabilità, capire qual è il server DNS effettivo della tua rete e in che modo risponde, andare a "spiare" il traffico di utenti poco paranoici (esempio password in chiaro su siti non https), capire dove e perchè una richiesta viene bloccata ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: lollingher e 0xbro