Discussione Wise - Conto multivaluta per inviare/ricevere denaro ovunque!

IlDottore98

Utente Gold
6 Gennaio 2017
486
84
88
246
1658231320-427948-new-wise-formerly-transferwise-logosvg.png


COS'É WISE?

Wise (nato nel 2011 e conosciuto in passato come "TransferWise"), è un conto multivaluta con cui è possibile inviare, ricevere, spendere e detenere denaro in più di 50 valute, convertendole tra loro al tasso di cambio reale.
Di recente hanno anche introdotto la possibilità di richiedere una carta di debito con cui è possibile pagare usando il proprio saldo Wise e approfittando di sconti su esercenti come Booking, Agoda e Hotels.

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI WISE?

Il suo più grande punto di forza è quello di essere un conto multivaluta: ci fornisce delle coordinate bancarie per più di 50 valute diverse, tra cui EUR, USD e GBP che sono le più gettonate.

Hanno anche un programma "invita un amico":

  • Iscrivendovi con questo link, il vostro primo trasferimento (fino ad un massimo di 500 euro) sarà gratuito;
  • Chi invita, guadagna da 60 a 90 euro (l'importo varia da persona a persona) per ogni 3 amici che fanno un trasferimento minimo di 250€ tra 2 valute diverse (ad esempio: invio Euro da un mio conto, ricevo Dollari su un altro mio conto). Ovviamente siete liberissimi di non farlo, ma nel caso vi piaccia la guida e vogliate supportarmi, lo apprezzerei!

COME FUNZIONA WISE?

Dopo esservi registrati, vi verranno chiesti i soliti documenti (carta d'identità e prova di indirizzo). Una volta verificato il conto, per ricevere denaro, la prima cosa da fare sarà aggiungere le valute che vi interessano.

Ad esempio, se avete bisogno di un conto in Sterline britanniche (GBP), cliccate su "Apri un conto" e poi selezionate "Sterlina britannica" dal menù a tendina.
Fatto ciò, selezionate il conto che vi interessa utilizzare nel menù a sinistra:

1658232845-465566-onpaste20220719-141233.png


A questo punto, cliccate su "i tuoi estremi in GBP":

1658232853-647618-onpaste20220719-141348.png


E così facendo avrete le vostre coordinate inglesi, che potrete utilizzare per ricevere denaro da chiunque (scegliete "Nel Regno Unito" se vi vengono chieste le coordinate locali con Sort Code e Account Number):

1658233073-102630-onpaste20220719-141743.png


Se invece volete inviare denaro (può essere denaro già presente sul vostro conto Wise oppure denaro che avete su un altro conto/carta), sarà sufficiente cliccare in alto a destra su invia denaro e selezionare se si tratta di un pagamento internazionale (valute diverse) o con la stessa valuta:

1658233328-885778-onpaste20220719-142209.png


Scrivete l'importo che volete inviare (io ho già usufruito del mio invio gratuito in passato, ma a voi non farà pagare commissioni) e poi scegliete il destinatario, che potete anche essere voi stessi. Inserite l'IBAN verso cui volete inviare i soldi e selezionate il motivo del trasferimento (se non siete sicuri, scegliete Altro).

A questo punto, se avete già saldo sufficiente su Wise per coprire il trasferimento, vi basterà dare la conferma. In caso contrario, potrete ricaricare con bonifico, carta di debito, carta di credito o PayPal (ci sono anche altri metodi, ma consiglio di attenervi a questi).

Una volta effettuato il pagamento, verificate che i dati inseriti siano corretti e confermate il trasferimento. Normalmente i soldi vengono inviati sul vostro conto in 1-2 giorni lavorativi.

Wise ha anche funzioni extra come gli addebiti diretti SEPA, la possibilità di convertire le valute presenti sul vostro conto Wise e la possibilità di inviare/ricevere pagamenti tra utenti Wise tramite email o telefono.

Nel caso vogliate richiedere la carta di debito (non obbligatoria, ma ad alcuni potrebbe interessare), è previsto solo un costo fisso di 7 euro, il vantaggio più grande è quello di poterla usare per usufruire degli sconti esclusivi di Wise, che potete trovare nel menù Carte.

1658234112-381387-onpaste20220719-143417.png


Per usufruire di uno sconto (dopo aver ricevuto la carta), è sufficiente cliccare sull'offerta che vi interessa e completare l'acquisto/prenotazione.

Se avete dubbi o qualcosa da aggiungere a questa guida, chiedete pure :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Novello