Domanda WordPress o HTML?

Rukye

Utente Silver
5 Febbraio 2012
27
13
0
61
Salve a tutti, come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo del web developing, il primo dubbio che mi sta venendo con quel pochissimo che ho visto è:

Quali sono le differenze fra un sito fatto con WordPress o sviluppare codice con HTML? In base a cosa dovrei fare la scelta e perchè?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le differenze.
 
Ciao! La differenza sostanziale tra i due, è l'approccio del developing, infatti, wordpress è un CMS che ti permette di creare e gestire i contenuti di un sito senza la conoscenza di linguaggi di programmazione, hai a tua disposizione una vasta quantità di plugin gratuiti (e non) per creare qualsiasi tipo di servizio, tuttavia, hai anche la possibilità di editare tramite html e css. Solitamente il contro dei CMS è la vulnerabilità e la scarsa possibilità di editare il sito a 360 gradi. A questo punto non serve neanche parlare dell'HTML, praticamente è il contrario di quanto ho appena descritto. Per fare un sito in HTML devi intrecciare diverse conoscenze, quanto più incrementi la funzionalità del sito, quanto più necessiti di una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione. Infatti, hai bisogno di una buona conoscenza del CSS per rendere esteticamente bello il sito, puoi avere bisogno di javascript per rendere il sito dinamico, poi dipende da quello che devi fare, puoi aver bisogno di PHP per creare eventuali API per interrogare il database che costruisci con SQL.
 
HTML e' un linguaggio di markup (HTML + CSS = layout sito).
Queste conoscenze pero' sono quasi inutili per la creazione di un sito da sole, poiche' un sito (costruito senza WP) ha bisogno sempre di un database creato da te ed un motore dietro.
Per il database puoi usare per esempio SQL come linguaggio, per il motore puoi scegliere fra JavaScript, PHP, Python ed altri.

Dipende ora che conoscenze hai e quali conoscenze vuoi avere:
- voglio creare subito il mio primo sito web perche' HO DELLE IDEE => uso WP e lo creo
- voglio iniziare a creare un sito web da zero perche' voglio imparare => inizio a studiare HTML e CSS per la grafica, un linguaggio per il motore e poi man mano che ti servono delle cose specifiche ti metti a studiare quello che ti serve.
- voglio creare subito il mio primo sito e voglio imparare => uso WP per crearlo e poi mi metto a sviscerare ora singola cosa (pagina o plugin o altro) per capire come sia creato e come funzioni


Spero di esserti stato d'aiuto
 
  • Grazie
Reazioni: Rukye
Puoi usare sia HTML che WordPress. Molte aziende si affidano ancora a semplici siti Web HTML per la loro presenza online. Questi siti Web HTML sono generalmente statici, il che significa che dovrai modificare il codice per modificare anche un piccolo dettaglio sul sito web. Per evitarlo, tuttavia, puoi convertire il tuo sito Web HTML in WordPress. Puoi controllare di più qui: https://www.cloudways.com/blog/html-to-wordpress/
 
Salve a tutti, come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo del web developing, il primo dubbio che mi sta venendo con quel pochissimo che ho visto è:

Quali sono le differenze fra un sito fatto con WordPress o sviluppare codice con HTML? In base a cosa dovrei fare la scelta e perchè?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le differenze.
secondo me senza sapere HTML+CSS sara dura per te usare Wordpress
 
secondo me senza sapere HTML+CSS sara dura per te usare Wordpress
Personalmente, faccio utilizzo di CSS raramente e soltanto perché sono molto pignolo. Ma con un plugin tipo elementor potresti fare dei siti apparentemente professionali senza l'utilizzo di una riga di CSS, figuriamoci HTML.
 
Salve a tutti, come da titolo vorrei avvicinarmi al mondo del web developing, il primo dubbio che mi sta venendo con quel pochissimo che ho visto è:

Quali sono le differenze fra un sito fatto con WordPress o sviluppare codice con HTML? In base a cosa dovrei fare la scelta e perchè?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le differenze.
Scusa, wordpress è un CMS mentre l'HTML è un Linguaggio di Markup per pagine web, sono due cose differenti, può essere utile un CMS sul server ma non è obbligatori, anche se è molto comodo e riduce al massimo le operazioni da fare manualmente, ma bisogna ricordarsi di aggiornarlo ogni volta che esce una nuova versione perché sono le prime cose che possono creare vulnerabilità al proprio sito
 
Secondo me un altro aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza, mi spiego meglio, wordpress è un cms che usa php, quindi se imparo html, css e php ho le stesse potenzialità di wordpress in teoria, ma dal mio punto di vista la community di wordpress è molto attiva e quindi se si scopre una falla di sicurezza quanto meno viene discussa e sempre in teoria fixata con un aggiornamento.
 
Secondo me un altro aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza, mi spiego meglio, wordpress è un cms che usa php, quindi se imparo html, css e php ho le stesse potenzialità di wordpress in teoria, ma dal mio punto di vista la community di wordpress è molto attiva e quindi se si scopre una falla di sicurezza quanto meno viene discussa e sempre in teoria fixata con un aggiornamento.
Allora, consiglio mio è quello di appoggiarsi ad un framework perché i componenti devono essere standardizzati per motivi proprio di sicurezza.