Discussione World of Warcraft abbandona la divisione tra Alleanza e Orda nei dungeon, anche su Metin2 potrebbe avere senso?

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Max Fridman

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8 Agosto 2010
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E' passato 1 anno dal mio ultimo post molto simile: L'annuncio dei server Burning Crusade della versione "WoW Classic" ha dimostrato perché "l'oldstyle" su un MMORPG non ha senso. E fondamentalmente le considerazioni che avevo fatto all'epoca si sono avverate, dopo 1 anno i server "Old Style" puri sono praticamente una rarità e hanno una nicchia piccola (e relativamente fedele) di giocatori.

World of Warcraft e Blizzard hanno annunciato un'ulteriore cambiamento di importante entità: le fazioni non saranno più divise durante i dungeon (non competitivi). Orda e Alleanza quindi potranno giocare insieme in alcune istanze, ecco cosa scrive Ion Hazzikostas game director di WoW nel blog del gioco:

Nel creare il set di regole per questa nuova funzione, siamo stati guidati da due obiettivi:

- Concentrarsi sul gioco organizzato in istanze. I dungeon, i raid e il PvP valutato sono stati al centro degli argomenti più convincenti per allentare la divisione in fazioni. Si tratta di contenuti che per definizione richiedono un gruppo precostituito, e quindi le barriere sociali avranno il maggiore impatto negativo sulla capacità delle persone di accedere a queste esperienze alle loro condizioni preferite.

- Fate in modo che questa sia una caratteristica opt-in il più possibile. In termini di narrativa in-world e preferenze dei giocatori, ci sono decenni di animosità da superare. Mentre siamo entusiasti di offrire ai giocatori la scelta di andare oltre la divisione delle fazioni e cooperare per superare i nemici comuni, sappiamo che ci sono molti che reagiranno con cautela a questo cambiamento, e non vogliamo ignorare queste preferenze. Si tratta di aumentare le opzioni per i giocatori.

Queste linee guida ci hanno portato al seguente sistema:

- I giocatori saranno in grado di invitare direttamente i membri della fazione opposta ad un party se avete un BattleTag o un'amicizia con Real ID, o se siete membri di una comunità WoW cross-faction.

- I gruppi predefiniti negli elenchi del Group Finder per i dungeon Mythic, i raid o le arene/RBG classificate saranno aperti ai candidati di entrambe le fazioni, anche se il leader del gruppo può scegliere di limitare l'elenco ai candidati della stessa fazione, se lo desidera.

- Le gilde rimarranno a fazione singola, e le attività casuali come i dungeon eroici, le schermaglie o i campi di battaglia casuali rimarranno tutti della stessa fazione (sia perché c'è meno pressione dovuta alla fazione intorno ai gruppi casuali, sia per evitare di compromettere la natura opt-in della funzione mettendo casualmente un orco in coda in un gruppo con un elfo notturno).

Insomma conoscere un giocatore avendolo tra gli amici vi permetterà di invitarlo al vostro gruppo per giocare le modalità PvE più "casual" dando più opzioni ai giocatori. Su Metin2 siamo andati progressivamente a diminuire per esempio il numero di regni disponibili da 3 a 2 o addirittura 1.

Che sia il momento anche per questo gioco di ripensare totalmente il modo in cui gestisce il PvE permettendo a giocatori di regni diversi (dove dovessero essere presenti) di giocare i dungeon insieme? Potrebbe essere utile per non alienare troppo i giocatori, permettendogli anche di dividersi in regni per il PvP e comunque lavorare insieme in alcune occasioni PvE?

Quali server preferite? Quelli con più regni o nessun regno disponibile e il PvP pesantemente modificato? Preferireste un sistema simile che mantiene comunque un conflitto aperto nel mondo di gioco ma lo "risolve" per rendere più veloci i dungeon?
 
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E' passato 1 anno dal mio ultimo post molto simile: L'annuncio dei server Burning Crusade della versione "WoW Classic" ha dimostrato perché "l'oldstyle" su un MMORPG non ha senso. E fondamentalmente le considerazioni che avevo fatto all'epoca si sono avverate, dopo 1 anno i server "Old Style" puri sono praticamente una rarità e hanno una nicchia piccola (e relativamente fedele) di giocatori.

World of Warcraft e Blizzard hanno annunciato un'ulteriore cambiamento di importante entità: le fazioni non saranno più divise durante i dungeon (non competitivi). Orda e Alleanza quindi potranno giocare insieme in alcune istanze, ecco cosa scrive Ion Hazzikostas game director di WoW nel blog del gioco:



Insomma conoscere un giocatore avendolo tra gli amici vi permetterà di invitarlo al vostro gruppo per giocare le modalità PvE più "casual" dando più opzioni ai giocatori. Su Metin2 siamo andati progressivamente a diminuire per esempio il numero di regni disponibili da 3 a 2 o addirittura 1.

Che sia il momento anche per questo gioco di ripensare totalmente il modo in cui gestisce il PvE permettendo a giocatori di regni diversi (dove dovessero essere presenti) di giocare i dungeon insieme? Potrebbe essere utile per non alienare troppo i giocatori, permettendogli anche di dividersi in regni per il PvP e comunque lavorare insieme in alcune occasioni PvE?

Quali server preferite? Quelli con più regni o nessun regno disponibile e il PvP pesantemente modificato? Preferireste un sistema simile che mantiene comunque un conflitto aperto nel mondo di gioco ma lo "risolve" per rendere più veloci i dungeon?

Quanti dungeon hai provato su metin2 ? Sai come funzionano ?

Sai come vengono effettuati ? come trarne il massimo del profitto ?
 
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Quanti dungeon hai provato su metin2 ? Sai come funzionano ?

Sai come vengono effettuati ? come trarne il massimo del profitto ?

Tutti i dungeon su metin2 ufficiale sono esperienze "lineari" esattamente come su World of Warcraft (se non per alcune eccezioni per quest'ultimo). Semplicemente punti ad arrivare da A a B nel minor tempo possibile. In cui B è il "Boss" del dungeon, lo uccidi e ripeti. Infatti l'unico discriminante è il tempo impiegato (ed è per questo che i dungeon hanno un cooldown).
  • La torre dei Demoni
  • Le catacombe dei Demoni
  • La torre di vedetta di Nemere
  • La Fortezza del Drago Rosso
  • Il Rifugio di Meley
  • La Difesa Nave
  • Il Palazzo del Re Drago
  • L'Inferna Sung Mahi
Mentre ci sono le istances dei Boss, in cui devi semplicemente avere una chiave e arrivare seguendo un percorso lineare alla porta, che sono:
  • La stanza degli Aracnidi
  • La stanza di cristallo il Beran Setaou
  • Erebus
  • Il Pendio Boreale
 
Tutti i dungeon su metin2 ufficiale sono esperienze "lineari" esattamente come su World of Warcraft (se non per alcune eccezioni per quest'ultimo). Semplicemente punti ad arrivare da A a B nel minor tempo possibile. In cui B è il "Boss" del dungeon, lo uccidi e ripeti. Infatti l'unico discriminante è il tempo impiegato (ed è per questo che i dungeon hanno un cooldown).

Non è proprio cosi , hai mai giocato dungeon ad alti livelli sull official ?
 
Non è proprio cosi , hai mai giocato dungeon ad alti livelli sull official ?

Non capisco l'interrogatorio sinceramente, no non ho giocato nessun dungeon di alto livello sull'ufficiale, però basta leggere sulla wiki come funzionano i dungeon, non è che sia un segreto di stato. Generalmente vengono bilanciati col tempo a disposizione del giocatore per essere conclusi, in alcuni casi obbligando le persone a collaborare con personaggi di classi specifiche (ninja o shamani tipo nella torre di vedetta di Nemere).

La discussione verte sull'eliminare l'impossibilità dei giocatori di invitare al proprio party (per i dungeon) anche regni differenti dove sono presenti, soprattutto nei server privati dove il numero dei giocatori è esiguo e magari si vuole creare una sfida di gruppo senza alienare i giocatori.
 
Personalmente non applicherei questo cambiamento, che sarebbe applicabile tuttavia a meley e nemere sostanzialmente, che ti obbligano a farli con qualcuno, per il resto i player lottano non per poter fare i dg con giocatori di altri regni, ma per poterli fare in single-player
 
Troll
Non capisco l'interrogatorio sinceramente, no non ho giocato nessun dungeon di alto livello sull'ufficiale, però basta leggere sulla wiki come funzionano i dungeon, non è che sia un segreto di stato. Generalmente vengono bilanciati col tempo a disposizione del giocatore per essere conclusi, in alcuni casi obbligando le persone a collaborare con personaggi di classi specifiche (ninja o shamani tipo nella torre di vedetta di Nemere).

La discussione verte sull'eliminare l'impossibilità dei giocatori di invitare al proprio party (per i dungeon) anche regni differenti dove sono presenti, soprattutto nei server privati dove il numero dei giocatori è esiguo e magari si vuole creare una sfida di gruppo senza alienare i giocatori.

Grazie per la risposta ! Ora ti lascio , vado a leggere il libro segreto delle regole del calcio cosi domenica vado ad arbitrare il derby a san siro
Messaggio unito automaticamente:

Personalmente non applicherei questo cambiamento, che sarebbe applicabile tuttavia a meley e nemere sostanzialmente, che ti obbligano a farli con qualcuno, per il resto i player lottano non per poter fare i dg con giocatori di altri regni, ma per poterli fare in single-player

Grazie Mirro
 
il resto i player lottano non per poter fare i dg con giocatori di altri regni, ma per poterli fare in single-player

Che è una cosa che nel gioco "originale" è prevista ma non dovrebbe essere così, perché hanno diviso sostanzialmente le istances a singolo boss dai dungeon (che sono composti da più mappe minimo due ad un massimo di 5-6 credo) e hanno degli obbiettivi seppur beceri (tipo uccidi tutti i mob in un X tempo).

Potrebbe essere un'idea applicarla per re-introdurre la dualità che si è persa o implementandola nuovamente, per altro su Metin2 Ufficiale hanno messo le istances speciali con boss più forti così da obbligare i giocatori a fare gruppo.

Il fatto che siano fattibili "in solo" è una questione di bilanciamento, non una necessità, li fai in solo proprio perché ti è possibile e cerchi di farli più velocemente possibile.
 
Che è una cosa che nel gioco "originale" è prevista ma non dovrebbe essere così, perché hanno diviso sostanzialmente le istances a singolo boss dai dungeon (che sono composti da più mappe minimo due ad un massimo di 5-6 credo) e hanno degli obbiettivi seppur beceri (tipo uccidi tutti i mob in un X tempo).

Potrebbe essere un'idea applicarla per re-introdurre la dualità che si è persa o implementandola nuovamente, per altro su Metin2 Ufficiale hanno messo le istances speciali con boss più forti così da obbligare i giocatori a fare gruppo.

Il fatto che siano fattibili "in solo" è una questione di bilanciamento, non una necessità, li fai in solo proprio perché ti è possibile e cerchi di farli più velocemente possibile.
Assolutamente, far collaborare i giocatori sarebbe la cosa più bella, spero che un giorno il turbo-farming individualista sarà meno incisivo,
ora come ora se già crei un dg dove ci sia la necessità di una razza di supporto s'incazzano e minacciano di far lasciare la gilda ahahah


magari dare dei bonus per chi li fa in gruppo potrebbe essere un idea, con una difficoltà scalata in base al numero di partecipanti :D
 
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ora come ora se già crei un dg dove ci sia la necessità di una razza di supporto s'incazzano e minacciano di far lasciare la gilda ahahah

Il che si spiega con varie cose:
  • E' frustrante trovare altri giocatori.
  • Il gioco non vale la candela (trovare per dire 3 persone non ti ripaga dello sforzo).
  • La gente vuole scegliere.
Non mi risulta difficile pensare a:
  • Implementare questa opzione di gruppare persone di altri "regni" / "fazioni" così da non costringere gli hardcore a stare tutti in una stessa Gilda o Regno.
  • Rendere le ricompense adeguate allo sforzo organizzativo.
  • Creare due versioni del dungeon.

La versione in singolo potrebbe avere un cooldown doppio o triplo rispetto alla versione in gruppo per dire, che presenterebbe ricompense maggiorate e così via. Comunque era una riflessione per fare una discussione...magari ad altri piace la situazione così com'è o non gli importa dei regni e così via.
 
Non conosco il mondo di World of Warcraft, ma l'elemento di criticità per una qualsiasi modifica che si voglia fare in questo campo è che su Metin2 è possibile arrivare a formare un gruppo anche individualmente.
 
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è che su Metin2 è possibile arrivare a formare un gruppo anche individualmente.

Vero, questo è impossibile su WoW tranne se non paghi 4 licenze e impieghi mesi per sviluppare tutti i personaggi necessari al raid, però per metterci una "pezza" si può implementare un dungeon con la stessa ottica di World of Warcraft:
  • Mettere dei tempi stringenti in alcune fasi del dungeon obbligando il team anche a dividersi facendo più cose contemporaneamente.
  • Obbligare all'uso di più razze ben equipaggiate.
  • Bloccare il commercia dentro i dungeon.
Questo rende molto più complesso realizzare un one man team. Tranne se qualcuno non è realmente ostinato. E lì non possiamo farci nulla, il gioco quello è.

Tranne se non prevedi blocchi al multiclient, ma se non erro non si sono rivelati granché efficaci.
 
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La possibilità di formare un gruppo individualmente rappresenta un elemento di criticità, ma, come hai anche fatto notare tu, è sicuramente possibile lavorarci sopra.

Mettere dei tempi stringenti in alcune fasi del dungeon obbligando il team anche a dividersi facendo più cose contemporaneamente.

Questo è sicuramente il modo più genuino per fare in modo che un gruppo lavori in sinergia, anche se non è così scontato riuscire a trovare nuove meccaniche funzionali allo scopo e piacevoli per il giocatore.
C'è da considerare che il giocatore di Metin2 è abituato (al di fuori del Tempio dello Zodiaco) a cose come:
  • Il Ricomincia qui;
  • Il regroup dei personaggi morti al passaggio del piano/completamento del task (che poi vengono tirati su con il ricomincia qui).
Solitamente, nei dungeon degli altri giochi, se si muore c'è sempre qualcuno che deve resuscitarti, e quasi sempre lo deve fare prima di andare avanti, altrimenti dovrà procedere senza di te. Già questo renderebbe molto più complesso realizzare un one man team, dato che portarsi dietro più pg aumenterebbe il rischio di vederli morire e darebbe comunque la seccatura di doverli resuscitare tutti personalmente ogni volta.

Obbligare all'uso di più razze ben equipaggiate.

Più che obbligare all'uso di più razze si potrebbe calibrare il dungeon in modo da tener conto:
  • Del numero di membri: facendo modo che questo influenzi le stats base dei mostri (HP, damage, regen HP, etc);
  • Composizione del gruppo: facendo modo che questa influenzi le resistenze specifiche, così da avere un gruppo eterogeneo (non obbligato, ma scelto).

Bloccare il commercia dentro i dungeon.

Per gli item utili al dungeon (cose da droppare, roba da inserire) basta renderli non commerciabili/buttabili a terra.

Se invece intendevi un blocco di tutti gli item per evitare (o rendere difficoltosa) una condivisione di equipaggiamento penso che:
  • Chi entra con più pg in genere se li prepara (o a lungo andare se li preparerà);
  • C'è sempre l'opzione di buttare a terra a meno che non si vieti (sull'oggetto, o con un blocco specifico nella mappa);
  • Tutti i privati tendono ad avere il rejoin nei dungeon, dunque eventuali restrizioni devono tenere conto anche di questa ipotesi;
  • E' possibile che sia presente un offline shop con acquisti a distanza che permetta di passarsi oggetti di vario genere.
Forse questo è il punto più macchinoso e poco efficace.

Tranne se non prevedi blocchi al multiclient, ma se non erro non si sono rivelati granché efficaci.
Nei sistemi che erano stati messi in campo esisteva la possibilità di eludere il blocco attraverso partizione.
Teoricamente è fixabile e blocchi al multiclient (se funzionanti a dovere) potrebbero essere molto utili alla causa.
 
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Sarebbe ottimo per Metin2 anche se la maggior parte dei Dungeon li puoi andare a fare in solo a differenza di WoW, ora non so quali aggiornamenti hanno implementato su Metin2 e se hanno aggiunto quello che sto per dire, ma se faranno la stessa cosa che ha intenzione di fare Blizzard, la Gameforge dovrà aggiungere anche il cerca gruppo in automatico come su WoW, sennò dovranno implementare il "chiama globale", se implementano entrambi questo sistema è ancora meglio per il gioco.
 
Assolutamente, far collaborare i giocatori sarebbe la cosa più bella, spero che un giorno il turbo-farming individualista sarà meno incisivo,
ora come ora se già crei un dg dove ci sia la necessità di una razza di supporto s'incazzano e minacciano di far lasciare la gilda ahahah


magari dare dei bonus per chi li fa in gruppo potrebbe essere un idea, con una difficoltà scalata in base al numero di partecipanti :D
Proprio come su universal
 
Idea secondo me non applicabile su metin... Il gioco è basato (purtroppo) sull evolvere oramai nel single player. Ci sono giochi fatti 10 volte meglio che basano lo sviluppo del PG con dungeon da fare per forza in gruppo.
Un idea sarebbe, come già detto in precedenza, la scelta di come fare il dungeon se in gruppo o in singolo. Chiaramente la difficoltà in gruppo deve essere maggiore ma anche le ricompense.
Lo sviluppo però in single player va tenuto perché la maggior parte di quelli che giocano ancora hanno impegni diversi rispetto a 10 anni fa, quindi se limiti questo punto magari li spingi davvero a mollare definitivamente.
 
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una singola persona scali con più PG tenuti afk perché tanto regge da solo e droppa x 8

Una cosa del genere non dovrebbe mai succedere, è un bug gamebreaking anche perché dovrebbe esserci un check per sapere quanti partecipanti ci sono e modulare la difficoltà di conseguenza sennò non ha oggettivamente senso stare a parlarne.

Un idea sarebbe, come già detto in precedenza, la scelta di come fare il dungeon se in gruppo o in

Penso che sia l'opzione più accreditata considerata l'abitudine dei giocatori, ma io non l'avevo lontanamente esclusa.

A questo punto sono curioso di vedere se qualcuno si lancerà nell'impresa.
 
Idea secondo me non applicabile su metin... Il gioco è basato (purtroppo) sull evolvere oramai nel single player. Ci sono giochi fatti 10 volte meglio che basano lo sviluppo del PG con dungeon da fare per forza in gruppo.
Un idea sarebbe, come già detto in precedenza, la scelta di come fare il dungeon se in gruppo o in singolo. Chiaramente la difficoltà in gruppo deve essere maggiore ma anche le ricompense.
Lo sviluppo però in single player va tenuto perché la maggior parte di quelli che giocano ancora hanno impegni diversi rispetto a 10 anni fa, quindi se limiti questo punto magari li spingi davvero a mollare definitivamente.
È davvero complicato fare una cosa del genere su metin, all’estero non saprei ma in Italia una cosa del genere ti fa abbandonare tutti i player che giocano quelle poche ore al giorno e sono assai svantaggiate con dungeon che richiedono gruppi di player o che comunque danno dropp “meno consistenti” in singolo. Purtroppo questo è un argomento da mmorpg e ormai la parte “mm” non si può più considerare parte del gioco considerando i numeri in Italia.
Ovviamente viene più semplice con un gameplay dove non puoi/devi saltare delle fasi del gioco e sei in quella fascia di livello con un sacco di persone sempre online, metin è nato come un open world di massa, ma ormai si è perso sia “open” che “di massa” e pertanto perde anche su punti come doungeon di gruppo che sono una cosa normale sui mmorpg.
Penso che sia l'opzione più accreditata considerata l'abitudine dei giocatori, ma io non l'avevo lontanamente esclusa.

A questo punto sono curioso di vedere se qualcuno si lancerà nell'impresa.

C’è già gente che si è lanciata nell’impresa in passato con scarsi risultati (per i motivi citati sopra), certo non tantissima gente ma alcuni lo hanno fatto, e a meno che non fai davvero dei signor dungeon in cui ognuno ha un suo ruolo in cui senza lo svolgimento di esso si rallenta il tutto, però torniamo sempre al player solitario che quitterà sempre se dovesse fare un dungeon di quel tipo da solo, se invece fai qualcosa a ricompense per solo partecipanti ma senza un ruolo assegnato a ciascuno ti ritroverai come ha detto già Mirro con 1 pg che scala per 8 o comunque con gran parte dei pg fermi…
 
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