E' passato 1 anno dal mio ultimo post molto simile: L'annuncio dei server Burning Crusade della versione "WoW Classic" ha dimostrato perché "l'oldstyle" su un MMORPG non ha senso. E fondamentalmente le considerazioni che avevo fatto all'epoca si sono avverate, dopo 1 anno i server "Old Style" puri sono praticamente una rarità e hanno una nicchia piccola (e relativamente fedele) di giocatori.
World of Warcraft e Blizzard hanno annunciato un'ulteriore cambiamento di importante entità: le fazioni non saranno più divise durante i dungeon (non competitivi). Orda e Alleanza quindi potranno giocare insieme in alcune istanze, ecco cosa scrive Ion Hazzikostas game director di WoW nel blog del gioco:
Nel creare il set di regole per questa nuova funzione, siamo stati guidati da due obiettivi:
- Concentrarsi sul gioco organizzato in istanze. I dungeon, i raid e il PvP valutato sono stati al centro degli argomenti più convincenti per allentare la divisione in fazioni. Si tratta di contenuti che per definizione richiedono un gruppo precostituito, e quindi le barriere sociali avranno il maggiore impatto negativo sulla capacità delle persone di accedere a queste esperienze alle loro condizioni preferite.
- Fate in modo che questa sia una caratteristica opt-in il più possibile. In termini di narrativa in-world e preferenze dei giocatori, ci sono decenni di animosità da superare. Mentre siamo entusiasti di offrire ai giocatori la scelta di andare oltre la divisione delle fazioni e cooperare per superare i nemici comuni, sappiamo che ci sono molti che reagiranno con cautela a questo cambiamento, e non vogliamo ignorare queste preferenze. Si tratta di aumentare le opzioni per i giocatori.
Queste linee guida ci hanno portato al seguente sistema:
- I giocatori saranno in grado di invitare direttamente i membri della fazione opposta ad un party se avete un BattleTag o un'amicizia con Real ID, o se siete membri di una comunità WoW cross-faction.
- I gruppi predefiniti negli elenchi del Group Finder per i dungeon Mythic, i raid o le arene/RBG classificate saranno aperti ai candidati di entrambe le fazioni, anche se il leader del gruppo può scegliere di limitare l'elenco ai candidati della stessa fazione, se lo desidera.
- Le gilde rimarranno a fazione singola, e le attività casuali come i dungeon eroici, le schermaglie o i campi di battaglia casuali rimarranno tutti della stessa fazione (sia perché c'è meno pressione dovuta alla fazione intorno ai gruppi casuali, sia per evitare di compromettere la natura opt-in della funzione mettendo casualmente un orco in coda in un gruppo con un elfo notturno).
Insomma conoscere un giocatore avendolo tra gli amici vi permetterà di invitarlo al vostro gruppo per giocare le modalità PvE più "casual" dando più opzioni ai giocatori. Su Metin2 siamo andati progressivamente a diminuire per esempio il numero di regni disponibili da 3 a 2 o addirittura 1.
Che sia il momento anche per questo gioco di ripensare totalmente il modo in cui gestisce il PvE permettendo a giocatori di regni diversi (dove dovessero essere presenti) di giocare i dungeon insieme? Potrebbe essere utile per non alienare troppo i giocatori, permettendogli anche di dividersi in regni per il PvP e comunque lavorare insieme in alcune occasioni PvE?
Quali server preferite? Quelli con più regni o nessun regno disponibile e il PvP pesantemente modificato? Preferireste un sistema simile che mantiene comunque un conflitto aperto nel mondo di gioco ma lo "risolve" per rendere più veloci i dungeon?