Informazioni Xenforo 2.2 in arrivo, Inforge 2.3 ecco come cambierà il forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
Salve Inforgiani;

L'estate è alle porte ed insieme al caldo arriverà una ventata di novità piccole ma anche molto grandi sul nostro forum. E' infatti in dirittura d'arrivo la versione 2.2 di Xenforo che comprende notevoli novità relative al funzionamento del forum, come sempre Inforge installerà e implementerà questa versione compatibilmente alle personalizzazioni fatte all'interno della community (e quando i pochi addon che utilizziamo saranno aggiornati, presumibilmente dopo poco tempo dall'uscita della versione stabile).

Ma quali sono le novità incluse in Xenforo 2.2?

Novità Utente
:

xenforo_profile_banners_3-png.226621

  • Banner Profilo
  • Cambio Nickname integrato in Xenforo (e non tramite add-on)
  • Newsletter email personalizzata con le ultime novità sul forum
Novità Forum:

forum-search-list-png.226838

  • Nuova tipologia di Forum: Forum Ricerca
    • Questi nuovi forum "aggregano" le discussioni di determinati forum basandosi su dei criteri configurabili, migliorando quindi la "possibilità di scoprire" dei contenuti, questa tipologia di forum ci aiuterà a creare più sezioni perché potremo finalmente far fluire tutte le discussioni in un unico forum. Per esempio ogni gioco potrà avere una sezione e le categorie come "MMORPG" includeranno tutte le discussioni di determinati forum secondo alcuni parametri come per esempio "la data di apertura".
  • Nuova tipologia di Discussioni e Forum: Domanda, Articolo e Suggerimento
    • Saranno introdotte nuove tipologie di Forum e di Discussioni, queste tipologie di Forum cambieranno fondamentalmente come viene utilizzata una sezione, mentre le tipologie di Discussione permettono di integrare nuove funzionalità che arricchiscono l'esperienza di creazione di una discussione. Essendo un cambiamento molto complesso vi ri-invio direttamente a guardare il video dedicato creato dal team di Xenforo.
  • Possibilità di pubblicare una discussione senza essere registrato al forum
    • Con la nuova versione di Xenforo sarà possibile pubblicare una discussione su Inforge prima di iscriversi al forum, se si procederà con l'iscrizione la discussione sarà automaticamente pubblicata nella sezione scelta (se in seguito alla registrazione non sarà possibile pubblicarla per permessi mancanti sarà notificato all'utente).
3-qi-buttons-png.227932

  • Editor di testo migliorato
    • Con la nuova versione di Xenforo sarà presente un editor di testo migliorato notevolmente con Quick Settings per inserire velocemente modifiche al testo, saranno introdotti nuovi BBCodes per formattare meglio i messaggi, persino l'anteprima delle discussioni sarà migliorata diventando più veloce.
misc_20-png.228537

  • Notifiche avanzate
    • Con la nuova versione di Xenforo saranno presenti dei miglioramenti sostanziali sulla gestione delle notifiche, potrete gestire singolarmente ogni notifica segnandola come letta, inoltre alcune notifiche saranno considerate "lette" quando aprirete la finestra (per esempio un Mi Piace) mentre altre saranno considerate lette solo se ci interagirete (per esempio una Risposta).
1592836114804-png.228529

  • Prefissi avanzati
    • Con la nuova versione di Xenforo i "Prefissi" potranno avere una "descrizione" all'interno della discussione, così da spiegarne meglio il senso.

Ma è veramente tutto qui?

No i miglioramenti "secondari" sono decine e non li ho elencati per brevità, in più molti saranno presenti "sotto al cofano" del forum. Inoltre Xenforo aggiornerà anche l'add-on che utilizziamo per gestire le "Release" apportando notevoli miglioramenti (non ancora annunciati).

Per questo la nuova versione del tema Inforge 2.3 conterrà miglioramenti "minori", come ad esempio nuove "Reazioni" oltre al "Mi Piace" e poco più in quanto sarà poi necessario modificare il tema per introdurre queste novità che arriveranno probabilmente a fine Luglio o ad Agosto.

Questi cambiamenti sono molto importanti per noi come per voi, perché aprono nuove possibilità che fino ad ora ci erano state precluse per dei limiti relativi alla piattaforma, ma altre idee bollono in pentola ovviamente speriamo di potervene parlare presto :)

Community Roundtables con lo Staff di Inforge e il ritorno degli Helper

Per raccogliere i vostri feedback sulle modifiche saremmo interessati ad organizzare delle "tavole rotonde" sul nostro Discord, su un canale vocale potrete parlare con noi di possibili modifiche al forum, miglioramenti e suggerimenti sareste interessati a questa iniziativa?

Inoltre vorremmo valorizzare di più i nostri utenti, che spesso non hanno il tempo da dedicare al ruolo di Moderatore ma vorrebbero comunque dedicarsi al forum, per questo stiamo valutando il "ritorno" degli Helper, che si occuperanno di creare contenuti di "Discussione" all'interno di determinate aree (Gaming, Hardware e Money) con l'aiuto dello Staff. Questo progetto sarà delineato meglio in una discussione apposita quando saremo pronti a parlarvene.

Fateci sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre impressioni sul nuovo aggiornamento del forum :D
 
Daje roba foga in arrivo.
:bananazorro:
le discussioni create da utenti non registrati saranno al pari delle discussioni di utenti registrati?
A livello di visibilità, formattazione, o ci sarà qualcosa che le distingue dai topic normale? ( a parte probabilmente l'username di chi scrive)
 
Daje roba foga in arrivo.
:bananazorro:
le discussioni create da utenti non registrati saranno al pari delle discussioni di utenti registrati?
A livello di visibilità, formattazione, o ci sarà qualcosa che le distingue dai topic normale? ( a parte probabilmente l'username di chi scrive)

No, semplicemente gli utenti potranno scriverle prima ma non pubblicarle, potranno pubblicarle solo dopo essersi registrati, così da far risultare il forum più "accogliente".
 
Ultima modifica:
Quindi non ci sarebbe nessun interazione? tra quello che scrivono e delle possibili risposte intendo
 
Creatore di inforge, moderatori e utenti.
questo per me è il forum migliore al mondo, grazie a tutti voi, per renderlo sempre migliore!:ruloz:
 
Ultima modifica da un moderatore:
quale il vostro canale discord? vorrei suggervi di aggiungere nuovi campi nella sezione profilo come editor usati per programmare, , linguaggi usati, os , numero di versione importante, ecc

io non ho discord uso telegram, non so che cosa abbia questo discrod di cosi tanto speciale, telegram per me rimane il top,,, importante un campo per indicare il sistema operativo e la versione di esso, esempio linux 17,10

Immagine.png
 
Ultima modifica:
io non ho discord uso telegram, non so che cosa abbia questo discrod di cosi tanto speciale
Semplice, Telegram è un'app per la messaggistica, discord invece oltre a essere una chat permette le chiamate di gruppo come fosse skype ;)

Per raccogliere i vostri feedback sulle modifiche saremmo interessati ad organizzare delle "tavole rotonde" sul nostro Discord, su un canale vocale potrete parlare con noi di possibili modifiche al forum, miglioramenti e suggerimenti sareste interessati a questa iniziativa?
Sì, sì e ancora sì, mi sembra un'ottima idea!
Inoltre i voti, il fatto di ordinare le rispsote per voto o data e poterne marcare una come soluzione ufficiale (stile Stack Overflow) è una grande idea (vedere il video di XenForo).
Si prevede un gran aggiornamento :inforge-rulez:
 
quindi discord supporta le videochiamate in gruppo o solo chiamate in gruppo solo audio? presumo che supporti anche le chiamate singole..e poi in merito ai contatti, funziona uguale a telegram ? nel senso che per parlare con un altro utente del sito basta l'username?
e comumque se uguale a skype perche non usare skype?
 
quindi discord supporta le videochiamate in gruppo o solo chiamate in gruppo solo audio? presumo che supporti anche le chiamate singole..e poi in merito ai contatti, funziona uguale a telegram ? nel senso che per parlare con un altro utente del sito basta l'username?
e comumque se uguale a skype perche non usare skype?
Si, su Discord puoi anche parlare solo con un'altra persona, se non sbaglio basta l'ID dell'utente e poi lo aggiungi ai contatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e coronel
Cerchiamo di non andare off-topic? grazie. Utilizzeremo Discord per comodità e immediatezza d'uso, sarà ovviamente necessario utilizzare un microfono per partecipare :\

vorrei suggervi di aggiungere nuovi campi nella sezione profilo come editor usati per programmare, , linguaggi usati, os , numero di versione importante, ecc

Si ho già letto il suggerimento, effettueremo un "rinnovo" dei profili Utente probabilmente dopo il rilascio di Xenforo 2.2 perché ci permetterà di dare uno stile migliore ai campi utente.
 
Interessanti questi aggiornamenti. Li testeremo quando saranno disponibili. ;)
 
Newsletter email personalizzata con le ultime novità sul forum
Quindi questo si traduce con la possibilità di vedere i NetBreakers anche tramite mail?
Possibilità di pubblicare una discussione senza essere registrato al forum
  • Con la nuova versione di Xenforo sarà possibile pubblicare una discussione su Inforge prima di iscriversi al forum, se si procederà con l'iscrizione la discussione sarà automaticamente pubblicata nella sezione scelta (se in seguito alla registrazione non sarà possibile pubblicarla per permessi mancanti sarà notificato all'utente).
Cioè la discussione viene pubblicata solo dopo che l'utente si sia registrato e non prima? Anche perché se non fosse così sarebbe un caos
Per questo la nuova versione del tema Inforge 2.3 conterrà miglioramenti "minori", come ad esempio nuove "Reazioni" oltre al "Mi Piace" e poco più in quanto sarà poi necessario modificare il tema per introdurre queste novità che arriveranno probabilmente a fine Luglio o ad Agosto.
Non sò come ma nella sezione Feedback qualcuno l'aveva proposto e si capiva che prima o poi sarebbe stato introdotto..
Per raccogliere i vostri feedback sulle modifiche saremmo interessati ad organizzare delle "tavole rotonde" sul nostro Discord, su un canale vocale potrete parlare con noi di possibili modifiche al forum, miglioramenti e suggerimenti sareste interessati a questa iniziativa?
E' possibile partecipare anche senza necessariamente dover parlare? Lo chiedo perché ammesso che nel canale ci siano 10 persone diventa un bel casotto da capire chi parla..
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e Valley
Quindi questo si traduce con la possibilità di vedere i NetBreakers anche tramite mail?

Si è possibile utilizzare una parte della "newsletter del forum" per una singola sezione specifica ;)

Cioè la discussione viene pubblicata solo dopo che l'utente si sia registrato e non prima? Anche perché se non fosse così sarebbe un caos

Esatto, però può scriverla in qualunque momento anche da non registrato, questo dovrebbe rendere il forum più accogliente e dinamico.

Non sò come ma nella sezione Feedback qualcuno l'aveva proposto e si capiva che prima o poi sarebbe stato introdotto..

Stavamo aspettando che Xenforo rivelasse le novità della 2.2 prima di procedere, prima il "Mi Piace" doveva avere un unico scopo, sostituire la Reputazione tipica di vbulletin. Adesso invece saranno introdotte le "soluzioni" che gli Utenti daranno come metro di valutazione ulteriore, questo ci permette di rendere il "Mi Piace" più flessibile (sempre nell'ambito delle reazioni positive per evitare abusi).

E' possibile partecipare anche senza necessariamente dover parlare? Lo chiedo perché ammesso che nel canale ci siano 10 persone diventa un bel casotto da capire chi parla..

Si, per altro saranno tutti mutati di default, la parola potrà essere richiesta e sarà data a chi vorrà parlare, sinceramente è "un esperimento" vedere Utenti interessati già potrebbe farlo partire magari mensilmente, sarebbe bello vedere anche 15-20 persone su Discord per sentire un po' i loro pareri :)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e Valley
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.