Discussione Ufficiale Altro Xfce4 e Wayland: a che punto è il porting? E quali sono i dati alla mano oggi giorno?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
668
66
322
450

Xfce4 e Wayland: a che punto è il porting? E quali sono i dati alla mano oggi giorno?​

Xfce4 è sempre stato visto come un desktop un po' marginale, apprezzato si da Linus Torvalds che l'ha definito il miglior desktop insieme a KDE plasma, ma comunque poco innovativo e molte volte con librerie datate.Onestamente il fatto è che finalmente è arrivato il supporto a Wayland (stack grafico più moderno di X11) mediante la libreria WLROOTS.

1    Nel dettaglio

Al momento non tutti gli applicativi di Xfce funzionano su wayland, infatti, stanno effettuando un lavoro di riscrittura totale di alcune funzione, perché estremamente legate a Xorg, cosa che impedisce un funzionamento sotto il nuovo stack che quelle funzioni non le possiede, perché come detto nel post (Perché il protocollo X11 è ormai sente il passare degli anni? E perché nonostante tutto ci ostiniamo ad utilizzarlo? ), Wayland funziona con l'ottica che le funzioni le implementi il composite manager che dallo stack avrà solamente le risorse sufficienti a svolgere le sue operazioni, non avrà una suite di chiamate per ogni singola operazione come avviene sotto Xorg "il problema che l'ha portato ad esser ritenuto obsoleto e poco efficiente".

1.1    Situazione attuale

Ma al momento quale è la situazione attuale in questo porting? Quali sono le difficoltà? E in quanto tempo esso sarà davvero utilizzabile?
1674939021024.png
Siamo onesti, se già ci si reputa soddisfatti perché il window manager non ha un crash al boot forse vuol dire che si, il lavoro sta andando avanti ma ancora manca una stabilità al tutto, semplicemente hanno buttato la prima versione pubblica con una sessione wayland che tra l'altro al momento non è disponibile su tutte le distro, proprio per la sua natura incerta e bisogna anche considerare il fatto che questo sicuramente porterà altri problemi successivi visto che andando al wayland roadmap alcuni degli applicativi fondamentali che ormai ben conosciamo all'interno della suite di Xfce e che comunque nel quotidiano sono utili ancora non vanno, ne nativamente e neanche tramite Xwayland, cosa che un po' lascia interdetti alcuni (tra cui il sottostritto) e si spera che entro l'implementazione del suddetto su Xubuntu tutti i problemi nella sessione wayland siano stati corretti e risolti, anche se in effetti credo che molti utilizzeranno ancora la sessione classica con il server grafico X per motivi vari e eventuali.
Sicuramente la cosa che mi rende felice sono le novità implementate nel desktop a priori della nuova sessione disponibile, onestamente il poter attribuire un colore ad un file mi è comodo e anche Thunar finalmente ha ricevuto la dovuta svecchiata con qualche funzionalità in più che non fa mai male.

1.2    XWayland?

Per chi non l'avesse mai sentito nominare Xwayland è un piccolo componente che hanno introdotto dentro lo stack grafico per permettere la compatibilità parziale di alcune app che funzionavano solo su X11. In sostanza si tratta di un mini server Xorg che va a dialogare nel modo tradizionale con gli applicativi consentendo un esecuzione alle volte fluida e perfetta ma in altri casi, come in molti principi di emulazione il risultato è ben lontano dalle esperienze native.

2    Video dedicato


3    Quel'è la vostra esperienza o opinione?

Scrivente un commento e cerchiamo di metter su una buona discussione...
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia e Conti