Investimento Crypto Trading YouHodler - Fintech crypto che offre interessi fino al 12,3%, prestiti e trading in leva - CHIUSA

Bonatz

Utente Emerald
4 Luglio 2020
1,816
27
320
430
Ultima modifica:
ATTENZIONE: DISCUSSIONE NON PIÙ AGGIORNATA DAL 16/07/2022
1649536020995.png

YouHodler è una fintech con sede in Svizzera che eroga servizi nel settore del crypto lending, attiva dal 2019. Oltre al crypto lending, che è il core business della società, offre servizi di risparmio con rendite passive fino al 10,7% (Crypto Savings) e di trading con o senza leva (Exchange, Turbocharge e MultiHodl).

✔️ La società sembra tenere molto al rispetto delle regole, e per questo motivo aderisce alla Blockchain Association, entità auto-regolatoria della comunità crypto che offre anche un servizio di risoluzione dispute.

Ho deciso di aprire questo conto per disporre di un tasso di interesse maggiore rispetto alla concorrenza, e anche per l'impressione positiva che ho avuto, documentandomi e confrontandomi con il Servizio Clienti.

DISCLAIMER: Vorrei precisare che questa discussione vuole solo mettere la comunità di Inforge a conoscenza di una realtà più "di nicchia" e per questo molto meno conosciuta. Il mio non è un consiglio di investimento, ma un "racconto" della Piattaforma e della mia singola esperienza. Informatevi attentamente, decidete con la vostra testa e investite solo ciò che siete disposti a perdere.

Iniziamo dalle basi...

1649532342238.png
Modalità di deposito e prelievo
Si possono depositare € su YouHodler nei seguenti modi:
- bonifico SEPA di importo minimo 100€, completamente gratuito e accredito entro un giorno lavorativo;
- conto AdvCash, istantaneo ma con una commissione dell'1% sull'importo da inviare;
- carta di credito Mastercard/Visa, istantaneo ma con commissioni del 4,5% sull'importo. 😅
1649532735239.png

Si raccomanda il bonifico SEPA, facendo attenzione al minimo depositabile per singola operazione (100€).
Per prelevare €, la mia raccomandazione si conferma il bonifico SEPA:
- il minimo prelevabile è 50€, con commissione fissa a 5€ e disponibilità della somma sul conto corrente nel giro di 1 giorno lavorativo.

Non ci sono commissioni per il deposito di cryptovaluta.

Le commissioni per il prelievo di crypto dipendono da vari fattori (network/gas fee) e vengono proposte prima di confermare l'operazione.

Le crypto depositabili/prelevabili sono visibili nella sezione sottostante "1) Crypto prestiti", mentre è utile vedere quali reti/chain sono supportate.

- Bitcoin: reti SegWit e Bech32
- Altre:
1649521045991.png

- Link a pagina delle FAQ dedicata


Passiamo ora ai servizi offerti ;)

1649523896439.png
Crypto prestiti

Si tratta di parte del core business dell'azienda: fornisce prestiti in valuta fiat (EUR, USD, CHF e GBP), stable e Bitcoin, chiedendo come collaterale una vasta gamma di cryptovalute.

Si può richiedere un prestito per un controvalore minimo di $100, e il LTV (Loan To Value, la percentuale massima di prestito rispetto al collaterale messo a garanzia) è più generoso rispetto alla concorrenza (fino al 90%). Il prestito può poi essere prelevato tramite bonifico a conto corrente (SEPA/SWIFT, vedi commissioni sotto), accreditato su carta di credito Mastercard o Visa o, nel caso di Bitcoin o stable, dove desiderate.
N.B.: Questa funzione non verrà probabilmente utilizzata da me, in quanto più interessato agli interessi/rendita passiva su stablecoin.


1649524820049.png
Exchange per scambio fiat/crypto o crypto/crypto
L'Exchange è uno strumento molto semplice da utilizzare: si inserisce la coppia di valute da swappare e l'importo, e subito una stima della conversione apparirà per dare un'idea dell'operazione. Ad esempio posso voler scambiare EUR (fiat) con EURS (stablecoin) per mettere a rendita il proprio gruzzoletto.
1649525050858.png

Dalle prove effettuate, ho individuato le seguenti commissioni:
a) EUR/EURS - 0,15% con minimo 1 EUR/EURS
b) EUR/DAI - 0,5% con minimo di 1 EUR/DAI
c) EUR/altra stablecoin - 0,2% con minimo 1 EUR in controvalore
d) EUR/altra fiat - 0,5% con minimo 1 EUR in controvalore
e) EUR/crypto - 0,2% con minimo 1 EUR in controvalore
f) stablecoin/stablecoin - tra 0,2% e 0,5% in base alla coppia
g) stablecoin/crypto - tra 0,2% e 0,5% in base alla coppia
h) crypto/crypto - tra 0,2% e 0,5% in base alla coppia

Per chi volesse fare prove sulle crypto di proprio interesse, c'è il convertitore liberamente disponibile anche a chi non è iscritto.


1649533996705.png
Crypto risparmio, cioè interessi sulle proprie crypto
Il motivo principale per cui ho aperto YouHodler è la rendita passiva: i conti deposito non rendono ormai più nulla e, anche se con un profilo di rischio nettamente diverso, perché non provare una di queste Piattaforme? La ricerca è stata abbastanza lunga, ma la scelta alla fine è caduta su YouHodler. Perché?
- Gli interessi sulle stablecoin sono concorrenziali
- 10% sulla stable EURS ancorata all'euro: finalmente una coin senza rischio cambio EUR/USD
- Interessante l'interesse del 5% su PAXG, crypto peggata al prezzo dell'oro
- Buon 4,7% annuo anche sul famosissimo Bitcoin
- non c'è bisogno di acquistare il token "della casa" (come Nexo, Celsius o Crypto.com) per avere interessi più alti
- non ci sono vincoli temporali e le somme sono immediatamente prelevabili
- L'accredito degli interessi è su base settimanale, e questo garantisce un buon compounding
- Le commissioni di conversione sono oneste

Queste sono le cryptovalute (tra stablecoin e crypto pure) che si possono depositare, scambiare e prelevare su YouHodler (a fianco gli interessi).

[IMMAGINE TASSI RIMOSSA PER OBSOLESCENZA]

Spero che queste informazioni possano essere di aiuto, e mi farebbe piacere scambiare due parole su "esperienze vissute" in YouHodler
wink.png


Supporto Clienti:
[email protected]
 
  • Incredibile
Reazioni: Valley
Ciao! :)
Dopo circa una settimana, il saldo del mio conto YouHodler cresce: gli interessi si accumulano per tutta la settimana, con cadenza oraria, per poi accreditarsi sul wallet della coin alle ore 18:00 di domenica. :D
yh-balance-13-04-2022.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ultima modifica:
Ieri ho ricevuto per e-mail il "weekly earnings report", che riassume molto comodamente gli interessi maturati durante la settimana e accreditati la domenica alle ore 18:00.

Purtroppo ho avuto una sorpresa negativa.
yh-week-2.png


In pratica mi è stato accreditato solo l'interesse del tasso base (12%), mentre nessuna traccia degli extra-interessi, nonostante questa settimana avessi ancora quasi 3 giorni pieni con il tasso bonus del 260% annuo.

Ho già aperto una segnalazione, e confido in una rapida risposta: probabilmente, essendo questa la prima volta di YouHodler con il sistema referral a codice promo (prima dovevi comunicare l'e-mail dell'amico che ti aveva invitato), deve trattarsi di un qualche problema negli automatismi di calcolo dell'interesse bonus.


--- AGGIORNAMENTO 18/04/22: risposta ricevuta dopo 30 minuti dalla segnalazione ---

Hello Matteo,
Thank you for the information provided, we'll share it with the Tech Team for further review as well. Please note that the program has been released in a testing mode, as soon as your request review is completed all missing accruals will be corrected accordingly. Thank you for your patience.

Kind regards,
******** YouHodler

In sostanza l'operatore riferisce che il programma è stato rilasciato in modalità "test" e che tutti gli interessi mancanti saranno integrati non appena la richiesta sarà "processata".


--- AGGIORNAMENTO 19/04/22: ho proceduto ad attivare un secondo extra-interesse (grazie agli utenti iscritti :)) ---

A questo punto, vista la risposta di ieri, conviene comunque fare il riscatto del premio. Se l'importo differisse da quello atteso (5% del depositato, con un massimo di $50 di extra-interesse), verrà corretto una volta sistemato il problema. Il vantaggio di riscattare subito è che quelle somme poi fanno compound con il tasso base (per EURS il 12%).

Terrò aggiornata la discussione in caso di ulteriori aggiornamenti da YouHodler ;)
 
Vorrei tranquillizzare tutti coloro che si sono iscritti e hanno letto il precedente post. :eek:

Questa settimana ho invece avuto una sorpresa positiva. :D
yh-balance-01-05-22.png


In pratica, nonostante manchino le specifiche transazioni nella lista, ho ricevuto due accrediti:
- martedì 17 un importo di 17,50 EURS, a coprire gli interessi mancanti del primo bonus di benvenuto (quello riscattato come invitato);
- martedì 24 un secondo importo di 35,68 EURS, a coprire gli interessi della prima tranche (da martedì ore 10:00 a domenica ore 18:00) del secondo bonus (quello riscattato come presentatore).

Si può verificare direttamente per il fatto che esiste uno sbilancio tra la somma delle transazioni (più bassa) e il saldo in EURS disponibile sul conto (più alto): ho effettuato i calcoli e il bonus (massimo $50) mi risulta calcolato in modo corretto.

Penso quindi, a questo punto, che abbiano ovviato al problema tramite accredito del bonus in un giorno separato, probabilmente qualche automatismo non funzionava. :matto:

A chi si è iscritto e ha già fatto il claim del bonus, verifichi di aver ricevuto questi accrediti.
A chi si è iscritto e non ha depositato/fatto il claim, posso suggerire di riscattare il bonus in quanto accreditato in altro modo.

Mi spiace rispondere a distanza di ben due settimane, ma volevo raccogliere quante più informazioni prima di dare una risposta consapevole.
Per chi avesse ulteriori dubbi, sono qua a disposizione ;)

P.S.: Sono ancora in contatto con il supporto clienti YouHodler, nel caso ricevessi ulteriori aggiornamenti, posterò quanto riferito.
 
Ricevuto, puntuale come sempre, il Weekly Earnings Report: questa settimana niente bonus, però ricevuti i miei consueti EURS al 12% :)
yh-balance-08-05-22.png
 
Ultima modifica:
Aggiornamento settimanale dei profitti: con l'iscrizione di un nuovo utente (grazie mille! :)), ho potuto attivare un bonus di extra rendimento. La prima tranche è stata accreditata assieme agli interessi base.
yh-balance-15-05-22.png


Questa settimana ci sono 3 importanti novità:
- tassi aumentati su diverse coin (ad esempio Bitcoin a 6,8% e PAXG a 6,5%), vedi il tabellone aggiornato nel post di presentazione;
- il programma referral è stato temporaneamente sospeso (ho provveduto a rimuovere il link di iscrizione), ma tornerà disponibile nei prossimi giorni;
- sono stati introdotti i limiti dinamici sul massimo ammontare di crypto che maturano interesse (sommando i vari wallet). Prima il limite era fisso e corrispondeva a $ 100.000, ora può variare tra un minimo di $ 25.000 e un massimo di $ 300.000. Di base è uguale per tutti a $ 25.000, ma con operazioni di exchange, richiesta prestiti o utilizzo MultiHodl e TurboCharge (trading in leva) puoi innalzarlo temporaneamente fino a $ 300.000.
yh-dynamic-limits.png


Terrò aggiornata la discussione, in particolare per informare quando la promozione "Porta un amico" verrà riattivata. ;)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento settimanale dei profitti: per via del noto problema di accredito seconda tranche, questa settimana ho ricevuto solo gli interessi al tasso base del 12%. Dalla e-mail inviata in data 9 maggio, la compensazione dei bonus non ancora erogati verrà effettuata nei prossimi giorni! :)

yh-balance-22-05-22.png
 
Aggiornamento settimanale dei profitti: finalmente hanno pagato in un sol colpo i bonus di tutti gli amici iscritti. Un enorme ringraziamento da parte mia per un risultato che non immaginavo nemmeno lontanamente. YouHodler si è dimostrato di parola, e ora avanti con il 12% sulle stablecoin! :figo:

yh-balance-29-05-22.png


Nei prossimi giorni dovrebbe partire il nuovo programma referral: terrò aggiornata la discussione dato che, essendo beta-tester del programma, riceverò comunicazione via e-mail in occasione del lancio ufficiale! ;)
 
Aggiornamento settimanale dei profitti: forte del pagamento della scorsa settimana, ho maturato ben € 4,82 in una settimana! :)
Per trasparenza aggiungo poi che, per disporre di liquidità per un altro progetto personale, ho provveduto a ritirare il mio deposito in EURS.
yh-balance-05-06-22.png


La promozione "porta un amico" non è ancora ripartita, rimango in ascolto per eventuali novità ;)
 
A partire da domani, con gradualità per tutta la prossima settimana, ci sarà un taglio ai tassi di interesse offerti. La riduzione non è particolarmente netta (le stable passano dal 12% al 10%) ed è legata al difficile periodo che stanno attraversando le criptovalute.
yh-new-rates-27-06-22.png
 
Ad oggi non risulta nessuna novità da segnalare, salvo la nuova promozione porta un amico in arrivo prossimamente.

Rimango in attesa di ulteriori sviluppi ;)
 
Posso chiedere che tipo di progetti,?
Ciao Rinaldo, certo che puoi chiedere :D
In ambito crypto, avendo poco tempo, seguo solo gli sviluppi della carta/token Plutus: mi dà vantaggi con la spesa di tutti i giorni e si è creata una bella community attorno a questa realtà.

Per il resto i progetti riguardano l'ambito lavorativo, dove mi occupo di localizzazione satellitare, formazione al cliente e sviluppo web. Penso che dedicare più tempo ad accrescere le mie competenze in quei campi possa essere molto più remunerativo nel lungo periodo. Infine sono attivo anche negli investimenti tradizionali, prevalentemente obbligazioni e certificates. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Odlanir123