Discussione Zio Paperone ci insegna il segreto per diventare ricchi

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233



In questo video del 1967, Zio Paperone si confronta con i nipotini Qui, Quo, Qua e spiega vari concetti molto semplici ma fondamentali per capire l'economia e la storia della moneta.

Gli argomenti trattati nel video sono i seguenti:
  • Storia della Moneta (Partendo dal baratto, passando alla moneta, arrivando alla banconota e alla carta di credito e all'assegno).​
  • "Comprensione linguistica" tramite descrizione visiva di cosa voglia dire "possedere" 1 miliardo di dollari.​
  • Spiegazione di cosa voglia dire "Economia" e di cosa sia un "Bilancio" (e come è indicativamente formato).​
  • Come far "fruttare" il denaro e la "circolazione" della moneta.​
  • Come valutare un "investimento".​
Una divertente introduzione "al libero mercato" tramite un cartone animato del 67'' :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH-- e Valley
Disney sempre molto attuale :asd:

Se avessimo colto al volo i messaggi di allora a quest'ora dovevamo aver fatto fortuna!

Eh beh, fossi stato più intelligente a 9 anni avrei investito in Bitcoin.

Allora mi chiedo. Perchè non mi insegnano Finanza Personale alle elementari?

Secondo voi sarebbe da introdurre come materia obbligatoria? Secondo me, ASSOLUTAMENTE SI
 
Magari alle elementari farei più economia e lasciare finanza / finanza personale alle media e liceo. Alla fine al liceo scientifico il potenziale sarebbe alto sia per informatica che finanza oltre che per matematica.
comunque concordo con te andrebbero fatte prima che all’università .
 
Magari alle elementari farei più economia e lasciare finanza / finanza personale alle media e liceo. Alla fine al liceo scientifico il potenziale sarebbe alto sia per informatica che finanza oltre che per matematica.
comunque concordo con te andrebbero fatte prima che all’università .

Economia in sè va più su un'aspetto generale no?

Io pensavo proprio a finanza personale, per se stessi. Piccoli esercizi che diventano abitudini, un po' come gli insegnamenti del libro "L'uomo più ricco della Babilonia".

Magari il 99% delle persone potrebbe avere una situazione finanziaria migliore.