La Grande Guida di Path of Exile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veral.F4E

Utente Emerald
16 Ottobre 2009
564
63
160
386
Ultima modifica:
PREMESSA: Purtroppo, la quantità di giocatori italiani su Path of Exile è veramente bassa, e lo si può notare anche dalla scarsa attività di questa sezione del Forum. Ho deciso comunque di rilasciare questa guida completa al gioco, in italiano, scritta dalla prima all'ultima parola da me stesso. Potete divulgarla dove preferite, io ve la posto per due motivi: perchè ne ho vista una che gira da qualche mese ed è fatta con i piedi (senza offesa per chi l'ha scritta) l'altro motivo è semplicemente cercare di aiutare tutti coloro che, ora o un giorno, vorranno provare questo gioco, sperando di dare loro un buon supporto. Buona visione.
path_of_exile_dock_icon_by_jovechiere-d62qoad.png


guida aggiornata alla patch 1.3 (2015)
Indice



  • Le Classi
  • Le Abilità / Gemme
  • Gli Oggetti (rarità)
  • Guida alle Currency
  • I tre Atti e le varie Difficoltà
  • IN AGGIORNAMENTO
  • PROSSIMAMENTE


Le Classi di Path of Exile
class_select.jpg


Il Marauder (Forza)
Grosso e muscoloso, grazie alla sua potenza fisica il Marauder è una vera e propria macchina da guerra, in grado di combattere corpo a corpo anche i mostri più potenti. Questo colosso è solito ad usare gemme basate sulla Forza (gemme rosse) ed alle armi corpo a corpo, come spade e mazze a due mani, ciò non toglie che può comunque equipaggiare abilità e armi "poco usuali" come archi, bacchette e anche magie di fuoco e di fulmini!


La Ranger (Destrezza)
Agile e scattante, la ranger si rivela un combattente inarrestabile, grazie alla sua evasione e ai suoi velocissimi attacchi. Difficile da colpire e difficile da raggiungere! Specializzata nell'uso di abilità veloci e agli attacchi a distanza, ma anche abile a sfruttare colpi critici e colpi perforanti per portare i combattimenti ad un altro livello.


La Witch (Intelligenza)
Con molteplici elementi a sua disposizione, la strega può dominare qualsiasi campo di battaglia adattandosi a diverse situazioni e colpendo sempre nei modo giusto. Si dedica pricipalmente alle gemme magiche basate sull'Intelligenza (quelle blu), solita ad usare l'Energy Shield, uno scudo magico che protegge dai colpi dei nemici, e che si ricarica alla fine di ogni combattimento.


Il Duelist (Destrezza+Forza)
Un guerriero estremamente versatile, che può ricomprire diversi ruoli a seconda di cosa preferisce chi lo gioca. Dall'uso di un'arma per mano fino all'arco e faretra!


The Shadow (Destrezza+Intelligenza)
Così come il duelist, lo shadow offre una vasta scelta di specialità. Può diventare qualsiasi cosa: da un brutale assassino in grado di uccidere con una coltellata, un temibile mago,o addirittura un folle guerriero corpo a corpo, armato di scudo e spada!


Il Templar (Forza+Intelligenza)
Vecchio ma ancora pieno di vitalità e forza, divenuto famoso per l'ottima abilità nell'usare i totems (che sono particolari abilità che ti permettono di evocare piccoli totem che combattono e/o forniscono bonus particolari) il Templare, in caso, offre anche un'ottima resistenza fisica ed elementale e destreggia egregiamente sia le magie di forza (rosse) che quelle solitamente viste sui maghi, ovvero quelle blu.


La Scion (Forza+Destrezza+Intelligenza)
Ultima classe aggiunta al gioco. Per utilizzarla è necessario terminare il gioco a difficoltà Normale con un qualsiasi personaggio. Cosa dire sulla Scion.. è come un foglio di carta bianca. Può diventare quello che preferite.


Le Abilità (Gemme)
DexSkillGem.png
StrSkillGem.png
IntSkillGem.png



Su PoE le tipiche "magie" si imparano tramite l'equipaggiamento di gemme.

Queste gemme sono di due tipi: Active Gems e Support gems (rispettivamente gemme attive, che si possono utilizzare, e gemme di supporto, che forniscono un bonus passivo alle gemme attive) per essere utilizzate bisogna inserirle nei castoni dei vari equipaggiamenti (questi castoni sono chiamati "Sockets").

TUTTE le gemme hanno un loro livello, maggiore è quest'ultimo, e maggiore sarà la loro potenza ma anche il livello del personaggio richiesto per utilizzarle.

Le Gemme ottengono esperienza solamente se si tengono equipaggiate. Uccidendo i mostri e completando missioni, queste saliranno di livello, fino ad un massimo di 20.

Tramite questi link è possibile trovare le liste complete di tutte le gemme presenti nel gioco:
Tutte le abilità attive: http://pathofexile.gamepedia.com/Skills#Active_Skills
Tutte le abilità di supporto: http://pathofexile.gamepedia.com/Skills#Support_Gems_2

E' presente anche un terzo tipo di gemme, quelle corrotte, anch'esse di due tipi. Il primo tipo è solo droppabile, e per essere utilizzate necessitano di "souls" ovvero di anime.
Ogni uccisione ci fornirà 1 soul, e una volta accumulate anime a sufficienza sarà possibile lanciare queste potenti abilità.

L'altro tipo, se così possibiamo definirlo, non sono altro che normalissime gemme che possiamo corrompere utilizzando un particolare oggetto droppabile, piuttosto raro: la Vaal Orb.

Le gemme corrotte in questo modo possono subire varie modifiche: come aumentare il loro livello oltre il massimo di 20, rendendole ancora più potenti ed estremamente preziose e desiderabili dagli altri giocatori.

Tutte le abilità "corrupted": http://pathofexile.gamepedia.com/Skills#Corrupted_Gems




Le Rarità

Su PoE, ci sono 4 diversi colori che si riferiscono a 4 diverse rarità (discorso che vale sia per i mostri che per gli oggetti).

La rarità "base" è il normale, ed si riconosce con il colore (BIANCO). Mostri e oggetti bianchi sono quindi i più comuni. Chiaramente i drop dei mostri bianchi saranno molto inferiori (sia di quantità che di qualità) rispetto a mostri più rari e forti.

Le successive rarità, in ordine sono: quelli blu (MAGICO), gialli (RARO), e arancione per i più rari: (UNICO)

Tutti gli oggetti droppati dai mostri, dai boss, e dalle casse possono essere di tutte e 4 le rarità descritte sopra.
Chiaramente, i mostri "speciali" (con nomi gialli ed arancioni) hanno maggiori probabilità di droppare oggetti rari.



Guida alle Currency


Probabilmente una delle parti più importanti della guida. Imparate bene bene gli effetti di questi oggetti poichè, se volete diventare davvero dei bravi giocatori, vi serviranno tutti!

Questi che sto per descrivervi si chiamano Currency items, e si possono droppare ovunque. Sono considerati la moneta di scambio del gioco, poichè su Path of Exile non esiste una moneta diretta, tipo l'oro o i golds dei vari giochi famosi.


CurrencyIdentification.png
Scroll of Wisdom
Estremamente facile da droppare, questa pergamena è necessaria per identificare gli oggetti di rarità magica o superiore che si droppano, rivelandone i bonus e rendendoli equipaggiabili.


CurrencyRerollMagic.png
Orb of Alteration
L'orb of Alteration modifica gli attributi (i bonus) di un oggetto magico con altri casuali. E' facilmente droppabile e se ne possono ottenere diversi semplicemente vendendo gli oggetti magici e rari che droppiamo, e che non ci servono (ad un qualsiasi mercante).


CurrencyUpgradeToMagic.png
Orb of Transmutation
Questo Orb è probabilmente il più semplice da trovare, ed anche uno dei meno costosi. Trasforma un oggetto normale (bianco) in uno magico (blu). Non fallisce mai.


CurrencyAddModToMagic.png
Orb of Augmentation
Anch'esso abbastanza semplice da reperire, ci da la possibilità di aggiungere una proprietà magica ad un oggetto. (in breve ci aggiunge un bonus ad un item magico). Non funziona su oggetti rari o unici.


CurrencyRerollSocketColours.png
Chromatic Orb
Già più raro dei 3 sopraelencati, il Chromatic Orb è molto usato, grazie al fatto che può cambiare i colori dei castoni degli equipaggiamenti, dandoci così la possibilità di usare diversi tipi di gemme sull'equipaggiamento che preferiamo. Vendendo un oggetto con 3 castoni collegati fra loro di 3 colori diversi (es: verde - blu - rosso) ad un mercante, quest'ultimo ci darà un Chromatic Orb.


CurrencyUpgradeToRare.png
Orb of Alchemy
L'orb of Alchemy semplicemente vi trasforma un oggetto normale (bianco) in un oggetto raro (giallo). E' abbastanza ricercato come oggetto.


CurrencyRerollRare.png
Chaos Orb
Considerato un pò come "la moneta centrale", il punto di riferimento per dare valore a tutto il resto. E' raro trovarne una, conservatele con cura. Il suo effetto modifica i bonus di un oggetto raro con altri casuali. Praticamente nella metà degli scambi fatti su Path of Exile vengono richieste le Chaos orb.


CurrencyUpgradeMagicToRare.png
Regal Orb
Simile all'orb of Alteration, ma decisamente più difficile da reperire. Trasforma un oggetto magico (blu) in uno raro (giallo)


CurrencyRerollSocketNumbers.png
Jeweller's Orb
Modifica casualmente la quantità di castoni (sockets) di un determinato oggetto. Non può superare il numero massimo consentito di castoni. Facile da reperire ed abbastanza economico. I mercanti in città possono darvene ben 7 se gli vendete oggetti con 6 castoni.


CurrencyConvertToNormal.png
Orb of Scouring
Rimuove tutti i bonus di un oggetto, facendolo tornare normale (bianco).


CurrencyModValues.png
Divine Orb
Parecchio raro, molto più di una Chaos orb, il Divine modifica i valori numerici dei bonus di un oggetto (qualsiasi rarità).


*Mancano alcune currency che aggiungerò non appena possibile.





I Tre atti e le varie Difficoltà


Queste sono le mappe dei 3 Atti del gioco. i pallini "pieni" significa che in quella zona è presente un Waypoint (portale per muoversi o spostarsi in città)

PS: è presente un archievment, sia del gioco che di steam, che chiede appunto di sbloccare TUTTI i waypoints di TUTTE le difficoltà.

Atto1: La costa. Zona tetra e oscura, abitata da zombies e dai cannibali. Fortunatamente sono tutti nemici lenti sia in movimento che in attacco, non dovrebbe essere difficile sconfiggerli.

act1.png



Atto2: Foresta, con rovine e sotterranei ben nascosti, abitata da scimmie e dai banditi, che dovrete decidere se aiutare o uccidere!
act2.png



Atto3: SARN, una città mezza distrutta circondata da zone piene di pericoli e da templi maledetti, nonchè tantissime ed impegnative missioni con ricompense succulente!
act3.png



Ma una volta finito l'atto 3?

Succede una cosa che a molte persone non piace... aumenta la difficoltà e riparte l'atto 1.

Le difficoltà sono 3: NORMAL, CRUEL, MERCILESS.

Ecco i principali cambiamenti:

CRUEL | Livello minimo 20 | Penalità alle resistenze -20% | 5% exp persa in caso di morte
MERCILESS | livello minimo 35 | Penalità alle resistenze -60% | 10% exp persa in caso di morte

Per passare alla difficoltà successiva non bisogna fare altro che completare la missione finale, ovvero di uccidere Dominus, il super boss dell'Atto3.

Passando alle difficoltà successive i drop saranno migliori.




NEI PROSSIMI GIORNI AGGIUNGERO' MAN MANO SEMPRE PIU' CONTENUTI.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkImran
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.