Domanda chiedo aiuto di esperti crittografi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masterdavy1234

Utente Bronze
27 Ottobre 2015
4
1
1
36
salve a tutti
Allora un mio amico mi ha dato ieri scherzosamente un messaggio crittografato da tradurre, essendoci da poco appassionati a questa pratica ci divertiamo a decodificare codici trovati un po' dappertutto...
all'inizio ho pensato non potesse essere qualcosa di particolarmente difficile e mi sono detto "sarà un classico codice monoalfabetico a spostamento con alfabeto inglese".

dopo varie prove però mi sono reso conto che il testo cominciava ad avere sempre meno senso e lettere che sarebbero dovute essere ripetute si inserivano in posti che non coincidevano assolutamente con qualunque parola di senso compiuto.

non poteva dunque essere un codice monoalfabetico, dopo mooolti altri tentativi, ne ho provate davvero di tutte, sono arrivato alla conclusione che dev'essere un codice polialfabetico su tabula recta.

ora purtroppo non ho la parola chiave e non sono nemmeno sicuro che sia quanto ho appena scritto.. ma vi prego datemi una mano a risolverloooo non ho idea di come proseguireee..

il codice è UF LXFEDNHSI JXRBN WO BDQN WTWP (non so dove sono gli spazi in quanto il mio amico me l'ha scritto in modo molto disordinato dunque non prendete per buoni quelli che ho messo eccetto quello tra le prime due parole che è sicuro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Robot
Se dici che avete iniziato da poco potrei sapere quali tecniche avete "studiato" ? ( qualcosina la conosco di criptografia e se potrò ti aiuterò )
 
Ultima modifica:
allora le tecniche con cui abbiamo provato a decriptarlo sono:
-metodo kasiski.
-test del chi quadrato
-fatto vari tentativi logici inserendo parole più o meno sensate e vedendo se esse riportavano a una parola chiave sensata "una sorta di formula inversa"
-sparato a caso XD (non avevo altre idee)

comunque sia il mio amico mi ha detto il codice con gli spazi esatti lo riscrivo qui UF LX FEDNHSI JXRBN WO BDQN WTVP..

spero possa aiutarti ad aiutarmi XD
 
comunque sia il mio amico mi ha detto il codice con gli spazi esatti lo riscrivo qui UF LX FEDNHSI JXRBN WO BDQN WTVP..

Il testo inizia con due parole di due lettere. Presumo che sia scritto in italiano, ecco qui l'elenco di tutte le parole di due lettere in italiano http://www.napoli.scrabbleitalia.com/zinga2.def.pdf . Da qui bisognerebbe determinare le combinazioni di senso compiuto e quindi agire di conseguenza.

Il testo, essendo breve, è più difficile alla crittanalisi
 
Il mio amico ha da poco ricevuto un indizio da chi gli ha dato il codice.. gli ha detto che è una data, non so se si riferisse al contenuto della frase o a una sorta di parola chiave.. ma magari può essere d'aiuto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.