[INFO] Hosting e Dominio per il mio primo sito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HerX

Utente Bronze
17 Febbraio 2016
75
4
16
49
Salve ragazzi, volevo sapere un po tutte le informazioni che si devono avere nel momento in cui si vuole comprare un dominio internet (nella mio particolare caso un dominio di primo livello .it) e un hosting dove caricare il proprio sito.
Il mio sito è stato completamente creato da me senza nessun CMS predefinito come WordPress o Joomla, utilizzando esclusivamente Html,Css, Php e Mysql e per ora ce l'ho uppato su altervista dove mi trovo molto bene con l'interfaccia che propone e la semplicità di utilizzo del database SQL. Ora, considerando il fatto che il mio sito è un sito di news e che non è assolutamente pesante (parliamo di soli 3MB di pagine dove le news vengono archiviate nel database e poi richiamate da un'unica pagina php tramite l'id passato come parametro GET e quindi non che per ogni news viene creata una nuova pagina) e considerando il fatto che il traffico non dovrà essere molto esagerato (parliamo di una pagina di news "locali", collegata ad una pagina Facebook da poco più di 10mila contatti dalla quale mi aspetto al massimo 2mila-3mila click al giorno) quali tipo di Hosting e dominio mi consigliate di acquistare?

Inoltre il passaggio da altervista ad un altro dominio è semplice o potrebbero sorgere problemi di incompatibilità con alcune istruzioni di interfacciamento con il database?

Su questo campo sono abbastanza "niubbo" quindi ringrazio chiunque abbia la grazia di chiarirmi le idee. Grazie.
 
Certo che supporta Filezilla, ogni piano ti da anche accesso diretto con SSH.
In merito al quale scegliere il 1° dovrebbe essere sufficiente ma per performance superiori valuta il 3°.
 
Acquista un dominio .it con piano hosting linux gratuito, non dovresti avere problemi se carichi tutti i file che hai ora su Altervista tramite FTP sul nuovo spazio web.
 
Credo che la cosa più naturale per te sia il semplice comprare un dominio attraverso Altervista, ti salveresti un mare di problemi di configurazione.
 
Credo che la cosa più naturale per te sia il semplice comprare un dominio attraverso Altervista, ti salveresti un mare di problemi di configurazione.
Ci ho pensato e credo che questa sia la scelta più ovvia e semplice da prendere. almeno come inizio, poi se il sito prenderà piede e avrà bisogno di host più performante potrei pensare di spostarmi su siteground.
Però con Altervista mi sorge un dubbio, con il redirect della pagina cosa si intende? ho capito che tipo digitando ilmiosito.it l'utente viene mandato su ilmiosito.altervista.org, quindi sulla barra degli indirizzi si continuerà a vedere il sito con dominio di terzo livello? Come posso risolvere questo problema?
 
Teoricamente è un redirect in frame, con la gente che vede il dominio di primo livello nella barra degli indirizzi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.