Discussione Servomotori per braccio meccanico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deddyx

Utente Silver
8 Marzo 2015
130
34
7
90
Salve, ho intenzione di creare una specie di braccio robotizzato, di 60 cm di lunghezza più o meno, che solleverà delle lattine, o comunque oggetti molto leggeri.
Quindi ho bisogno di un motore per diciamo "la spalla", uno per il gomito e uno per aprire e chiudere una mano che dovrebbe essere composta come una tenaglia, non so se rendo l' idea. Ora a scuola ho fatto un po' di progrmmazione per robotica con arduino leonardo, quindi sulla parte del software non penso di avere problemi (utilizzerei un ARM cortex M4) anche perchè a scuola sto studiando l' architettura del cortex, però non ho idea di come realizzare l' hardware.
Ad esempio che tipo di servomotori potrei usare? Che materiale dovrei usare per costruire il braccio?(io pensavo a del polistirolo)
E' possibile costruire questo braccio e realizzare la parte software in meno di 7 mesi?
Grazie in anticipo per le risposte, mi scuso se sono stato molto vago, ma è un progetto in fase iniziale
Read more at https://www.inforge.net/xi/threads/servomotori.459397/#OIvG3hgYXoc1OAeO.99
 
Ciao!
Allora personalmente non ho ancora approcciato a motori molto grandi, gli unici a cui sono andato più vicino sono quelli dentro i joypad per la vibrazione.
Dunque nell'ultimo MOCA ho visto al volo un prototipo di questo tipo, purtroppo mi sono perso la parte in cui spiegava i componenti, ma ad occhio e croce mi sembrava utilizzasse una specie di CNC shield, un componente che ti permette di interfacciarti con tre diversi servo-motori. È lo stesso componente che puoi usare per comandare una CNC fatta in casa tramite l'uso dei servomotori delle stampanti, magari si può partire da lì.
Hai considerato che però ci vorranno almeno 5 servo-motori? Considerane tre per i movimento (altezza, piega del "gomito" e del "polso") e altri due per la presa (uno per ogni lato) oppure uno solo con un sistema auto-restringente.
 
Bella come idea, io ti consiglio come materiale qualcosa di leggero ma più resistente del polistirolo

inviata da me via app ufficiale di Inforge.net
 
Ultima modifica:
Se hai bisogno di qualche spunto , questo è un tipico esempio https://hackaday.io/project/13398-custom-articulated-joint ( il progetto è molto interessante e utilizza plastica stampata in 3d ) . Per la parte software , i cortex m4 non sono arduino . Per farli funzionare bene bisogna conoscere la specifica implementazione , e una bella lettura di +/- 1023 pagine di refernce manual a secondo del produttore.

https://hackaday.io/project/3800-3d-printable-robot-arm
https://hackaday.io/project/181-mearm-your-robot

ps Complimenti allo staff per la revisione del forum , e in primis per questa nuova sezione :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Grazie mille a tutti ;)
@Stefano Novelli per ora pens di utilizzare 4 motori come hai detto tu con un sistema auto restringente. In campo hardware però sono ancora all' inizio, adesso mi informo su cosa sono le CNC. Mi potresti spiegare cosa intendi per utilizzare il servomotore della stampante?
@FallingCode tu che materiale mi consiglieresti?
@HackAday grazie mille per i link interessantissimi. L' architettura del Cortex m4 la sto studiando a scuola, quindi penso di non avere particolari problemi.
Un' ultima cosa, se riduco le dimensioni me la potrei cavare facilmente con dei servomotori che si trovano ad esempio a 10 euro ciascuno (scusate se non vi do informazioni specifiche), contando che il braccio dovrà sollevare oggetti leggerissimi?
 
Il mio consiglio sul materiale è quello di usare l'alluminio o la plastica stampata, per le altre domande non so darti risposte

inviata da me via app ufficiale di Inforge.net
 
adesso mi informo su cosa sono le CNC. Mi potresti spiegare cosa intendi per utilizzare il servomotore della stampante?
Considera le CNC come a delle stampanti 3D (che quindi viaggiano nello spazio 3D) con la differenza che invece di sboccare dall'estrusore scavano il materiale tramite delle punte.
I servo motori delle stampanti sono simili a questo (vedi parte destra dell'immagine):
FHnoAq3.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.