PHP Aiutino questionario in php

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Masamune.01

Utente Bronze
28 Febbraio 2017
6
3
0
24
Ultima modifica da un moderatore:
Salve, ho iniziato da poco a studiare php, durante lo svolgimento di un esercizio mi sono un attimo bloccato.
Praticamente devo creare un questionario in php (no mysql), composto da 3 pagine e 3 domande per pagina,ed una quarta pagina dove esce in echo la sommatoria delle risposte date!
Questo è quello che ho scritto:


PHP:
<?php
if(empty($_POST['submit'])){

?>

<form method="post" action="risposte.php">
  <legend>Quanto fa 2x2? </legend>
4 <input type="radio" name="ris1" value="2">
5 <input type="radio" name="ris1" value="0">
8 <input type="radio" name="ris1" value="1">
<input type="submit" name="submit" value="invia">
</form>

<?php

?>
So gia fare schermate di login etc, ma non so come muovermi nella gestione di una pagina all'altra!
Spero di essere stato chiaro ma sono un principiante!
 
Puoi fare tutto direttamente in un'unica pagina, l'importante è che assegni le condizioni alla pagina.
Tali condizioni puoi generarle direttamente nella querystring, quindi se ad esempio vogliamo lavorare con la prima porzione di codice creeremo un ?step=1, esempio:
www.sitoweb.it/pagina.php?step=1

quindi nel codice PHP scriverai:
PHP:
if ($_GET['step']=='1')
{
//qui il codice della prima porzione
}

e vai avanti di condizionali. Più in la bisognerà mappare gli URL, specie se usi i framework, ma credo che sia un po' troppo avanzata come cosa :)
 
Oppure crei una sessione con "session_start()" che ti permette di trasportare dati da un file a un altro con la variabile "$_SESSION['nome']". L'importante è mettere sempre "session_start()" all'inizio di ogni pagina. Per assegnare le variabili semplicemente fai " $_SESSION['nome_variabile'] = 'ciao mondo'; "
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.