Kali Linux aiuto non riesco ad installare pacchetti in .rpm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Xois25

Utente Bronze
11 Luglio 2015
13
2
0
37
Ultima modifica:
non riesco ad installare pacchetti con ".rpm"
esempio: sto cecando di installare VirtualBox ma non riesco perche quando schiaccio su "apri con installatore softwere" mi dice errore. Ho provato da terminale a transformarlo in .deb ma poi mi sono bloccato perche non sapevo come installarlo.
come posso fare?? mi serve una mano!!! aiuto!!
 
Ultima modifica:
non riesco ad installare pacchetti con ".rpm"
I pacchetti RPM sono fatti per le distribuzioni basate su "Red Hat". Kali Linux è invece basato su debian. I pacchetti RPM possono essere gestiti solo da package manager abilitati a questo - come yum - che però Kali Linux non ha.
In sostanza NON puoi installare un RPM in Kali Linux.

Se vuoi installare VirtualBox sotto Kali Linux devi fare così:
Codice:
apt-get install linux-headers-<dollaro>(uname -r)
(dove al posto di <dollaro> metti un $)
Il codice precedente serve per installare i linux headers per il kernel che hai installato nel sistema. VirtualBox ne ha bisogno per funzionare.

Poi vai qui e scarica l'appropriato pacchetto .deb per il tuo sistema:
http://download.virtualbox.org/virtualbox/5.0.0/virtualbox-5.0_5.0.0-101573~Debian~wheezy_i386.deb

Infine con il terminale dirigiti nella cartella che contiene il pacchetto deb che hai appena scaricato (ad esempio con cd Downloads)* e dai il seguente comando per installare il pacchetto:
Codice:
dpkg -i virtualbox-5.0_5.0.0-101573~Debian~wheezy_i386.deb
Adesso hai virtualbox installato

* il comando cd (change directory) serve a cambiare la directory (cartella) in cui il terminale si trova. "cd Downloads" serve a spostarsi nella cartella "Downloads". Devi spostarti nella cartella giusta che contiene il pacchetto .deb scaricato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xois25
Ok,facendo le persone serie:

I pacchetti .rpm sono compilati per distro basate su RedHat e possono essere installati usando yum e Zypper.

Visto che Kali Linux é una distro basata su Debian non puoi utilizzare pacchetti .rpm utilizzando apt o dpkg ma puoi utilizzare Alien che converte un pacchetto da un formato ad un altro. (Nota che non tutti i pacchetti funzioneranno).

Per installare Alien e tutte le sue dependencies:
Codice:
sudo apt-get install alien dpkg-dev debhelper build-essential

Per convertire da RPM a DEBIAN:
Codice:
sudo alien nomedelpacchetto.rpm

Per installare il pacchetto:
Codice:
sudo dpkg -i nomedelpacchetto.deb
 
  • Mi piace
Reazioni: Xois25 e 0xEHz
Se sei proprio costretto ad installare pacchetti .rpm puoi utilizzare Alien (il nome del pack da installare è alien).
Dopo l'installazione dai "alien -d pacchetto.rpm" e ti crea un "pacchetto.deb" che potrai installare.
Non ho testato.

Edit: non ho visto la risposta di alpha, presumo per un mancato refresh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xois25
Perché nel titolo chiede come installare un pacchetto RPM
Giusto -pero ha detto che ha scaricato virtualbox rpm .Quanto mai debian non ha il suo virtualbox.deb o tar ? se impara qualcosa ,mi pare che sia giusto di farlo come si deve.Amesso che un pachetto non si trova per il debian ,potresti utilizzare il.rpm ,ma visto che ce ,facilitiamolli la cosa.
 
grazie ragazzi
però mi dice che l'ha installato ma non c'è nessun icona sul Desktop
come lo faccio ad aprire?
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi
però mi dice che l'ha installato ma non c'è nessun icona sul Desktop
come lo faccio ad aprire?
Digita "virtualbox" nel terminale, oppure lo dovresti trovare nel menù di GNOME (in alto a sinistra)

E, altra cosa, potevi scaricarlo e installarlo semplicemente digitando "apt-get install virtualbox". Comunque, in questi giorni è uscito virtualbox 5.0 quindi, meglio così, sulle repo non penso l'avresti trovato aggiornato[emoji6]

Edit: ma poi scusa, sei già in VM, a che ti serve virtualbox?

Sent from my XT1068 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Xois25
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.