Domanda Scheda Video AMD o NVIDIA?

AMD o NVIDA? Quale preferisci?

  • AMD

    Voti: 17 34.0%
  • NVIDIA

    Voti: 33 66.0%

  • Votanti totali
    50
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
Le GPU sono il fulcro di tutti i gaming PCs che si rispettino, e spesso hanno legate a loro caratteristiche e funzionalità esclusive che fanno spostare l'ago della bilancia sulla scelta di un brand piuttosto che un altro.

Nel mondo della GPU discrete esistono soltanto due colossi che si spartiscono il mercato ed hanno milioni di discepoli pronti a battersi per proteggere il loro brand al costo delle loro stesse vite.

E voi, cosa preferite, AMD o NVIDIA? E perché?

Sarebbe opportuno specificare bene anche il motivo della vostra scelta e capire meglio perché avete scelto un brand o l'altro, evitando motivazioni del tipo "Perché è meglio" o "Perché l'altra fa schifo".

Per me è una scelta difficile.
Ho sempre preferito AMD. Con tutti i difetti che ha (consumi pazzeschi e BSOD random) ha sempre offerto gran belle GPU con rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ma non nascondo che tutti le feature di NVIDIA mi fanno davvero gola, specialmente PhysX.
Mi sento però di votare per AMD, poiché mi ha accompagnato in ogni fase della mia crescita da gamer e non mi ha mai tradito.
Quindi il mio voto va per la fiducia più che per le caratteristiche.

A voi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tollero
Ho votato per AMD.
Per la mia personale fascia di prezzo AMD domina (ho una 280x), se avessi budget, però, punterei sicuramente sulla 970: scheda spettacolare.
Detto ciò amd>nvidia in fascia medio e bassa, in fascia alta e altissima nvidia>amd.
Speriamo seolo che la serie 3** superi la serie 9**, imho potrebbero farcela :evvai:
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xEHz
Fin dal primo pc che ho avuto ho sempre avuto NVIDIA (qualche volta intel) ed utilizzando Linux ho sempre avuto problemi. Per quanto riguarda il gaming la maggior parte dei giochi che ho vanno lenti o a scatti con NVIDIA. Il mio attuale PC ha una ATI radeon 6320 e i giochi vanno bene e con Linux non ho problemi. Per la mia esperienza personale io voto AMD. Una volta mi hanno spiegato perchè con AMD certi giochi vanno meglio che con NVIDIA e viceversa ma non ricordo ora. So solo che quasi sicuramente non ritornerò alle NVIDIA.
 
Decisamente Nvidia, AMD trascura troppo i driver e i rapporti con le software house, i giochi spesso sono ottimizzati male per AMD, i driver sono instabili e in generale sono poco supportate.
 
Decisamente Nvidia, AMD trascura troppo i driver e i rapporti con le software house, i giochi spesso sono ottimizzati male per AMD, i driver sono instabili e in generale sono poco supportate.
Eh oddio questo non è colpa di amd, è Nvidia che tira troppa acqua al suo mulino.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Voto Nvidia, non ho nulla contro le schede AMD per carità ma se si vuole la perfezione su qualsiasi fascia di prezzo imho Nvidia è la scelta...
 
Carino il sondaggio, io ho votato Amd dopo anni passati con Nvidia (la mia prima scheda video "seria" è stata una FX 5950 ultra, per poi prendere qualche 6800, 7950gx2 e "saltare" su Ati con delle 4870x2, veri e propri fornelli). Ho avuto esperienza con entrambe le marche ed ora mi sono dato ad AMD perchè personalmente ho l'impressione di una resa cromatica migliore. La storia dei driver, dopo tanti anni, non regge piu; negli ultimi 2-3 anni sono migliorati parecchio.
 
Nvidia, ovviamente.
Risposta troppo esauriente,scrivi solo nvidia va, che sennò poi troppo articolata

Un tempo avrei detto Nvidia,ora bhe,con le DirectX12 pubblicate,che vanno a braccetto con AMD e fanno a cazzotti con nvidia, punterei dritto su amd,anche le loro GPU cominciano finalmente ad avere driver decenti ,infatti la mia prossima scheda che comprerò sarà probabilmente una FuryX.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Risposta troppo esauriente,scrivi solo nvidia va, che sennò poi troppo articolata

Un tempo avrei detto Nvidia,ora bhe,con le DirectX12 pubblicate,che vanno a braccetto con AMD e fanno a cazzotti con nvidia, punterei dritto su amd,anche le loro GPU cominciano finalmente ad avere driver decenti ,infatti la mia prossima scheda che comprerò sarà probabilmente una FuryX.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Aspetta Giugno per la nuova serie 400 ;)
 
Si, nel giro di un paio di mesi dovrebbero uscire la prime schede video AMD 14 nm (Polaris), purtroppo, per via della novità del processo produttivo, verranno buttate fuori inizialmente quelle meno performanti, poi verso giugno usciranno le top di gamma. La Fury sono solo una transizione, non c'è nemmeno traccia della Fury x2 (Gemini) sugli ultimi driver
 
Ultima modifica da un moderatore:
entrambe le case produttrici hanno i loro pro e contro.La mia prima scheda era una ati 2400 pro con 256mb dedicati,successivamente una 6770,7950,e infine sono passato ad una 780 a causa della qualità ridicola dei driver che uscivano per la serie 7000 delle amd.
Solo con l'uscia delle serie 900 nvidia ha aumentato le sue vendite a dismisura con la 970 ad un prezzo veramente onesto,e purtroppo amd non riesce a stare al passo con i tempi(non significa che con una scheda amd di fascia alta non si riescano a far girare i giochi di nuova generazione),sopratutto per il fatto delle nuove tecnologie utilizzate nei giochi,come il GIBS,una nuova fisica per i fluidi davvero interessante.Resto comunque del parere che molti dei problemi legati alla potenza delle schede video,ora mai è molto legata al tipo di architettura e da come viene gestita dal driver,per esempio svariati bug sulla mia 780 durante l'oc,il quale bloccava il gpu clock a 500mhz,e soltanto un riavvio portava alla risoluzione del problema.In fin dei conti AMD ha sempre prodotto delle ottime schede,fps più o fps meno,sono schede che costano poco,e permettono di godersi tutti i i titoli senza sborsare una fortuna,dall'altra parte abbiamo nvidia che punta molto sulla qualità del prodotto finale,sia in termini di driver,che potenza di calcolo,scelta che molti gamer accaniti preferiscono rispetto ad amd.

P.S vorrei aprire una "piccola"parentesi che non riguarda il post,di questi tempi l'utilità di un computer assemblato superiore agli 800-1000 euro io non la vedo,se continuano a far uscire giochi ridicoli,che non sfruttano a pieno la potenza della gpu/cpu.Se per l'80% dei giochi che escono fanno finta di fare una beta ma in fin dei conti ***** era e *****rimane....
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio
Ho sempre avuto AMD. Prima ancora ATi. La trovo un marchio glorioso, che mi ha dato molte soddisfazioni, pur sapendo che l'avversario Nvidia a volte ha creato schede video più potenti. Ma anche meno conveniente dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
Dico AMD per il mio affetto nei confronti del vecchio marchio ATi Radeon, hanno sempre pensato all'utente che non ha migliaia di euro da spendere o meglio "da buttare via".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.