7 Come scaricare, formattare e reinstallare Seven senza il disco originale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rapepini

Utente Emerald
26 Febbraio 2012
1,528
41
327
509
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

visto che un paio di persone l'hanno chiesto e la ritengo comunque una cosa piuttosto utile, vi spiegherò come creare un disco o una penna USB con Windows 7, nel caso abbiate perso quello originale per vari motivi.
Prima di iniziare, vorrei sottolineare che questo processo è perfettamente legale (a patto abbiate già acquistato una licenza di Seven, anche se già inclusa con il PC), altrimenti non l'avrei postato qui ;). Iniziamo subito con la pratica:

1. Scaricare l'immagine di Seven

Per scaricare i file .iso di Seven, recatevi qui:
-Versione x86 (32 Bit): http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso
-Versione x64 (64 Bit): http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso

Inizierà il download delle immagini ufficiali da Digital River, un'azienda affiliata di Microsoft (ecco perché è legittimo), perciò sono assolutamente prive di malware o spazzatura. Queste immagini sono le versioni Professional di Windows Seven, nel prossimo passo scopriremo come ottenere le altre versioni. Se invece vi sta bene questa versione, saltate il punto 2. e procedete direttamente al terzo.

2. Ottenere le versioni Home Basic, Home Premium e Ultimate

Dopo aver finito il download, dobbiamo rimuovere il file ei.cfg dall'immagine per ottenere le altre edizioni. Si può fare manualmente (utilizzando 7zip, ad esempio), ma per i meno esperti c'è anche una piccola utility che, selezionata l'immagine, lo elimina automaticamente. Scarichiamola ed estraiamola da qui: http://code.kliu.org/misc/winisoutils/eicfg_removal_utility.zip
Successivamente apriamo il file eicfg_remover.exe e selezioniamo l'immagine. Fatto!


3. Masterizzare il disco / Creare una Live USB

Ora bisogna creare il disco d'installazione. Se per vari motivi non potete/volete masterizzare un DVD, possiamo creare una Live USB, che è essenzialmente una USB che funge da disco d'installazione. Iniziamo scaricando Windows 7 USB/DVD Download Tool, un Software di Microsoft scaricabile direttamente dal sito ufficiale: http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
Installiamo ed eseguiamo: per prima cosa ora dobbiamo inserire l'immagine scaricata inizialmente.


catturadk.jpg

Successivamente, scegliamo se copiare su un DVD o su una penna USB
Nel 3 passo, scegliamo il dispositivo che deve essere formattato e scritto con la nuova .iso

cattura1uzx.jpg

Clicchiamo "Begin copying" e attendiamo la fine del processo. La nostra copia è pronta!

4. Effettuare il backup del codice di attivazione
Come molti sapranno, una copia di Windows non è attivabile all'infinito. Utilizzando un'altra piccola utility gratuita però, possiamo fare un backup del codice seriale. Questo software si chiama Advanced Tokens Manager, e lo possiamo scaricare qui: Advanced Tokens Manager - Josh Cell Softwares
Dopo averlo scaricato scompattiamo l'archivio .zip ed eseguiamo il file .exe, basterà cliccare su Backup Activation.

ATMv3.5RC5.png


5. Riavviare il PC da DVD/USB
E' tutto pronto! Ora dobbiamo solo riavviare il PC via DVD o USB. Per farlo dobbiamo prima recarsi nel BIOS e cambiare l'ordine di avvio dei dispositivi, altrimenti continuerà ad avviare il sistema operativo.
L'operazione è piuttosto semplice, ma varia da computer a computer quindi non posso aiutarvi molto. La procedura standard è:
-Accendere il PC
-Alla prima schermata di boot premere il tasto BIOS, generalmente f1, f2 o Del (Canc)
-Arrivati nel BIOS, cercare una Tab chiamata "Boot" navigando con le freccie direzionali e selezionando con invio.
-Nell'ordine, inserire il nome del DVD o della penna USB prima di quello dell'Hard Disk.
-Salvate le impostazioni e riavviate
Se avete problemi, cercate la guida specifica per il vostro PC su Google :sisi:


6. Formattare e installare Seven

Finalmente è arrivato il momento di formattare e reinstallare il nostro sistema operativo. Le procedure sono molto semplici, quindi non penso ci sia bisogno di dire niente, ci pensa Windows a guidarvi durante l'installazione.


7. Ripristinare il codice di attivazione


Tornando su Advanced Tokens Manager, vi basterà cliccare "Restore" per ripristinare il seriale di Windows Seven. Enjoy!

La guida è stata parzialmente copiata, le fonti sono in fondo, e non è ancora finita, probabilmente aggiungerò qualche chicca sul post-installazione.
Ah, la procedura è valida anche per gli altri OS, ma non credo siano disponibili le immagini ufficiali, mi informerò.


Fonti: Tom's Hardware

Spero di essere stato utile :asd:

 
Ma come fa ad essere legale? cioè anche uno che non ha mai avuto windows 7 puo usarla..

Se non l'hai mai avuto non puoi fare il backup della serial Key, quindi non puoi attivare Windows (almeno non legalmente). Non c'è nulla che vieta di scaricare l'immagine ufficiale però ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Divergente
Se non l'hai mai avuto non puoi fare il backup della serial Key, quindi non puoi attivare Windows (almeno non legalmente). Non c'è nulla che vieta di scaricare l'immagine ufficiale però ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Comprendo, quindi per chi non l'ha mai avuto, basta trovarsi un seriale insomma? (so che non è legale )
 
Ottima guida per chi non ha la possibilità o preferisce usare la propria chiavetta.
Se la guida l'avresti fatta te ti avrei dato di certo un +1.
 
Dopo che scelgo la lingua :/

Stai per caso usando una penna USB? Prova a seguire questo procedimento:
-Quando chiede dei driver, clicca cancella e torna alla schermata di benvnuto
-Rimanendo in questa schermata, togli la chiavetta e inseriscila in una porta USB diversa
Prova a vedere se così funziona.

 
Stai per caso usando una penna USB? Prova a seguire questo procedimento:
-Quando chiede dei driver, clicca cancella e torna alla schermata di benvnuto
-Rimanendo in questa schermata, togli la chiavetta e inseriscila in una porta USB diversa
Prova a vedere se così funziona.


Mi chiede i driver tipo degli hard disk utilizzo 2 ssd in raid 0 centra qualcosa?
 
Non ho mai sentito del problema. Prova intanto a fare quello che ho scritto sopra, altrimenti facci uno screen che capiamo meglio.
Come faccio uno screen nella schermata di installazione di win 7? *-*

- - - Updated - - -

Ho fatto come hai detto tu ma nnt continua a cercare i driver :/

- - - Updated - - -

Sono riuscito a farti una foto di quello che mi chiede
6b7p.jpg

Come procedo? :/
 
Per screen intendevo una foto :asd: Non mi hai ancora risposto comunque, stai usando una penna USB o un DVD?
Se è una penna USB prova a collegarla a delle porte che NON siano 3.0. Cercando su internet non trovo una soluzione "definitiva", ce ne sono diverse, quindi se nemmeno questa va ti consiglio di dare un'occhiata tu stesso.
 
Per screen intendevo una foto :asd: Non mi hai ancora risposto comunque, stai usando una penna USB o un DVD?
Se è una penna USB prova a collegarla a delle porte che NON siano 3.0. Cercando su internet non trovo una soluzione "definitiva", ce ne sono diverse, quindi se nemmeno questa va ti consiglio di dare un'occhiata tu stesso.

Provo subito il fatto dell'usb 3.0 cmq si uso USB xD nn so perke nn mi scrive il masterizzatore mi sa che fara un volo x la finestra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.