Guida Come settare i permessi con Permissions

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ley

Utente Platinum
3 Giugno 2011
2,511
91
1,966
1,049
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, in questa guida ho deciso di spiegare ai creatori di un server Bukkit come settare i permessi agli utenti e allo Staff, grazie al plugin Permissions.

Ecco il download:
Download
Questa é la versione 2.7.4, che ritengo molto più semplice a settare.

Cominciamo con le spiegazioni!
Allora, prima di tutto estraete tutto (tranne CHANGELOG e README) nella cartella plugins del vostro server, poi fate un reload facendo /reload dentro il gioco o semplicemente nella console.
Poi, andate nella cartella Permissions, ci sarà un file chiamato RENAME-ME.yml.
In questo file ci saranno tutti i permessi dei giocatori, ma da settare! Bene. Cominciate a rinominare questo file, nel nome del mondo principale. (di default: world). Fatto questo, apritelo, andremo ad esaminare tutti i componenti.

(Consiglio di aprirlo con Notepad++, scaricabile gratuitamente da qui
)

Bene, quando lo avrete aperto, andate un po' più in basso, dovrete trovare questo:

Codice:
groups:
    [B]Default[/B]:
        default: true
        info:
            prefix: ''
            suffix: ''
            build: false
        inheritance:
        permissions:
            - 'foo.bar'
    [B]Moderator[/B]:
        default: false
        info:
            prefix: ''
            suffix: ''
            build: true
        inheritance:
            - Default
        permissions:
            - 'bar.foo'
    [B]Admins[/B]:
        default: false
        info:
            prefix: ''
            suffix: ''
            build: true
        inheritance:
        permissions:
            - '*'


Andiamo ad esaminare:
Default é il gruppo di default, cioé quando i giocatori entreranno, saranno in quel gruppo, gli altri gruppi sono Moderator e Admins.
default: (true o false) indica il gruppo di partenza. Cioé se mettete default:true nel gruppo Admins, i giocatori cominceranno nel gruppo Amministratori.
info: indica le informazioni del gruppo, cioé il prefisso (prefix: ""), il suffisso (suffix: "") e se può costruire (build: true o false)
inheritance: se ad esempio mettete "Moderator" nella inheritance di Admins, gli Amministratori avranno i poteri dei Moderatori, se invece mettete "Admins" nell'inheritance di "Moderator", i Moderatori (OP) avranno i poteri da Amministratori.
Per finire, permissions: che indica ovviamente i permessi, ricordo che il trattino di ogni permesso deve stare SEMPRE sotto la "i" di Permissions!

Esempio:
Codice:
permissions:
       - 'permesso.trattino.sotto.la.i'
       - 'altro.permesso'
       - 'terzo.permesso'

Se sapete fare questo, sapete fare tutto.
Gli amministratori hanno un permesso '*', che vuol dire che hanno tutti i permessi.

Passiamo ai permessi individuali (degli utenti)
Adesso passiamo ai permessi individuali, cioé quelli di un utente in particolare.
Andando più in basso, troverete questo:
Codice:
users:
    TheNo1Yeti:
        group: Admins
        permissions:
    Herpina:
        group: Moderator
        info:
            prefix: 'Moo'
            suffix: 'Cow'
        permissions:
            - 'herp.derp'
    Derpina:
        group: Admins
        permissions:
            - '-derp.derp'[SIZE=3][FONT=arial narrow][FONT=georgia]
[/FONT][/FONT][/SIZE]

Andiamo ad esaminarlo: TheNo1Yeti, Herpina e Derpina sono degli account di prova, quindi potete anche toglierli. Andiamo ad esaminare adesso l'essenziale.
group: indica il gruppo del giocatore. Dovrete rispettare le maiuscole! Deve essere identico al gruppo settato sopra da voi. Ad esempio, Derpina sta nel gruppo "Admins".
Adesso passiamo alle info:, che indicano, anche qui, il prefisso e il suffisso del giocatore, ad esempio Herpina, il prefisso é Moo, e il suffisso é Cow, quindi nel server, il suo nome verrà scritto così: "Moo Herpina Cow".
E per finire, le permissions, non tanto importanti, perché basta semplicemente settare i permessi al gruppo di cui il giocatore appartiene.

Se avete qualsiasi richiesta, qualche domanda, fatemela pure tramite Messaggio Privato, oppure rispondendo alla discussione.



Piccolo Bonus! Come settare i colori ai gruppi!
Oggi sono gentile. Metto anche un piccolo Bonus, spiegando come mettere i colori ai gruppi. Scaricatevi prima di tutto iChat, da qui e mettetelo nella cartella plugins del vostro server. Fatto questo, tornate al file dei Permissions, e andate in un gruppo a vostra scelta, ci interesseremo alla parte "Prefix: '...'".
Ecco come fare, se ad esempio siete Founder, e volete avere [Founder] davanti al nome, scrivete questo nel prefisso: 'Prefix: &4[Founder]'
Facendo così, il vostro nome verrà fuori così:
[Founder] VostroNome
Se poi volete colorare ogni lettera, potete fare così: 'Prefix: &4[&2F&5o&au&bn&cd&4e&5r], verrà fuori la scritta [Founder] con tantissimi colori. Ovviamente i colori li potete scegliere voi, tramite questo sito:
questo e cliccando in alto "Bukkit/Creative".

Sperando di esser stato chiaro, vi saluto, e al prosissimo tuto! :D


 
Re: Come settare i permessi con Permissions

Non ho mai creato un server di minecraft, però grazie a te e a questa guida sicuramente riuscirò a capire come settare i permessi.
Ovviamente +1 e like, è ordinata e descritta in ogni particolare, complimenti!

Ot: Sono anche diventato nerd, lol.
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

Non ho mai creato un server di minecraft, però grazie a te e a questa guida sicuramente riuscirò a capire come settare i permessi.
Ovviamente +1 e like, è ordinata e descritta in ogni particolare, complimenti!

Ot: Sono anche diventato nerd, lol.

Ti ringrazio Matt per i complimenti :)
Ricorda che se non capisci qualche passo, basta inviarmi un MP :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FRESHEAD.
Re: Come settare i permessi con Permissions

o sono tonto io o non capisco....per favore potresti aggiungermi a skype se c'è l'hai perchè io non capisco la guida....devo settare i permessi per me ed un mio amico in modo che possiamo usufruire di tutti i comandi....il mio nome su skype è lucaz asd ti prego di aiutarmi
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

o sono tonto io o non capisco....per favore potresti aggiungermi a skype se c'è l'hai perchè io non capisco la guida....devo settare i permessi per me ed un mio amico in modo che possiamo usufruire di tutti i comandi....il mio nome su skype è lucaz asd ti prego di aiutarmi

Non mi trova lucaz. Aggiungimi tu: igalt. (col punto!)
 
  • Mi piace
Reazioni: FRESHEAD.
Re: Come settare i permessi con Permissions

Ottima guida , non c'è nulla da dire Uru è un grande nel campo di mine :sisi:
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

o_O settare i permessi è una cagata, se almeno sai le basi...
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

forse intende le stringhe dei permessi es i kit give kick ecc... (praticamente come settare permessi)

Mi sembrava di averlo spiegato, si cercano i permessi del plugin desiderato e si mettono al gruppo o all'utente tra apostrofi (').
Problem Solv'd?
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

Mi sembrava di averlo spiegato, si cercano i permessi del plugin desiderato e si mettono al gruppo o all'utente tra apostrofi (').
Problem Solv'd?
io sapevo gia come si faceva ma sti qui pensano che la guida è solo per il nick colorato
 
Re: Come settare i permessi con Permissions

io sapevo gia come si faceva ma sti qui pensano che la guida è solo per il nick colorato

secondo me dovrebbero leggere tutta la guida, non solo una parte.
grazie FRESHEAD, ricordatevi sono sempre disponibile per aiutarvi su Minecraft ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.