Connessione ad internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GenKs

Utente Silver
12 Agosto 2007
68
5
2
74
Allora ho provato a sbariare per un pò da solo, ma nada... e quindi mi rivolgo a voi. Qualche giorno fa poiche dovevo impostare alcune porte TCP e UDP per alcuni processi, mi so messo e avevo impostato un DHCP statico. Ora con windows non sto avendo problemi, ma ne riscontro sulla stessa macchina con ubuntu, e con il mio iMac tramite Wireless.
Non è che abbia molta esperienza in cose del genere e quindi non so nemmeno quali informazioni darvi. Posso dirvi che la cosa e successa quando ho messo mano su le impostazioni del DHCP.
Non riesco ad entrare nelle impostazioni del router con ubuntu e ne con Mac, quest'ultimo stabilisce la connessione tramite wireless a quanto pare ma non riesce a connettersi a nessun server. Ora ho disattivato il DHCP dal router.Poi scusate la mia ignoranza, ma che connessione devo mettere sul mac PPPoE? non penso... devo impostare un IPv4 con DHCP manuale o automatico o BootP.
 
mi so messo e avevo impostato un DHCP statico
in che senso?? se hai disattivato il dhcp il router non è più in grado di assegnarti l'IP quindi te lo devi impostare manualmente sulle tue macchine....
ma che connessione devo mettere sul mac PPPoE?
??? PPPoE/PPPoA ti viene detto dal tuo ISP, se hai cambiato quelle impostazioni sul router difficilmente riuscirai a "uscire" =)
ps: non so se le mie risposte ti servono, ma non ho capito bene quel che hai combinato =)
 
weed ha detto:
in che senso?? se hai disattivato il dhcp il router non è più in grado di assegnarti l'IP quindi te lo devi impostare manualmente sulle tue macchine....
Nel senso che il router mi assegnasse il solito ip ogni volta che lo avviavo.
weed ha detto:
??? PPPoE/PPPoA ti viene detto dal tuo ISP, se hai cambiato quelle impostazioni sul router difficilmente riuscirai a "uscire" =)
ps: non so se le mie risposte ti servono, ma non ho capito bene quel che hai combinato =)
Bene penso che il mio provider utilizza PPPoE, perchè sempre questo ho utilizzato. Preciso che non ho toccato tali impostazioni nel router ma sul mio iMac.

Ho riattivato il DHCP, visto che come hai spiegato tu il router non era in grado di assegnare l'ip, quindi ho riottenuto la connessione su Ubuntu.

Bene ora il problema si sposta sull'iMac.
Utilizzo una penna wireless per collegarmi, che nel pannello del network mi rileva come adattatore ethernet... bene ora se utilizzo connetti con PPPoE, oltre a richiedermi l'account dell'ISP, nella scheda TCP/IP per configurare IPv4 mi da due scelte: Manualmente o collegamento via PPP... se metto quest'ultimo mi da errore nel collegarsi al server. Invece se non seleziono il collegamento tramite PPPoE, sempre nella solita scheda dove c'è configura IPv4, cambiano le impostazioni.
E sono:
Manualmente
DHCP Manuale
DHCP Automatico
Bootp

Se metto DHCP automatico me lo assegna stesso lui l'ip, ma non mi connette e non mi permette nemmeno di fare un ping su un host a caso.
 
Bene ora il problema si sposta sull'iMac.
Utilizzo una penna wireless per collegarmi, che nel pannello del network mi rileva come adattatore ethernet... bene ora se utilizzo connetti con PPPoE, oltre a richiedermi l'account dell'ISP, nella scheda TCP/IP per configurare IPv4 mi da due scelte: Manualmente o collegamento via PPP... se metto quest'ultimo mi da errore nel collegarsi al server. Invece se non seleziono il collegamento tramite PPPoE, sempre nella solita scheda dove c'è configura IPv4, cambiano le impostazioni.
E sono:
Manualmente
DHCP Manuale
DHCP Automatico
Bootp

Se metto DHCP automatico me lo assegna stesso lui l'ip, ma non mi connette e non mi permette nemmeno di fare un ping su un host a caso.
ma scusa... ma se metti la chiavetta e ti viene rilevata, trova le tua rete inserisci i dati di connessione e basta..... io non ho mai usato (in verità manco toccato) un mac, ma non capisco che c'entra quello che stai facendo sul mac =)
 
weed ha detto:
ma scusa... ma se metti la chiavetta e ti viene rilevata, trova le tua rete inserisci i dati di connessione e basta..... io non ho mai usato (in verità manco toccato) un mac, ma non capisco che c'entra quello che stai facendo sul mac =)


Si e quello che faccio, inserisco la chiavetta e mi rileva la rete e mi si connette al 80-86%... il problema che se apro semplicemente un web browser mi dice impossibile connettersi al server. Neanche un ping tipo su www.google.it mi fa da terminale. Per questo ho pensato che dovevo configurare qualcosa dell'adattatore ethernet, visto che non mi accede nemmeno alla pagina di configurazione del router.
 
Allora ho impostato un DHCP STATICO relativo all mac address della chiavetta con l'indirizzo 192.168.1.5 che risulta nell'intervallo degli indirizzi IP DHCP.

Poi ho configurato IPv4 dell'adattatore ethernet manualmente cosi=>
IP: 192.168.1.5
SUBNETMASK: 255.255.255.0
IP ROUTER: 192.168.1.1

Ora nelle impostazioni network dell' iMac mi risulta connesso bene, la chiavetta viene rilevata e si connette al router. Ma stranamente fa sempre lo stesso fattariello, anche avendo riavviato sia il router che il Mac.

p.s. lo so che ho fatto il guaio della mia vita a comprare il Mac :D

p.s.s se provo a pingare il router, mi dice no route to host e host is down
 
purtroppo non conosco mac, detto così sembrerebbe quasi un problema di dns, ma se mi dici che non pinghi il router evidentemente c'è altro..... purtroppo non conosco l'equivalente di
Codice:
route add default gw IP_AP
per mac... scusa ma google che ti dice??!?!
 
Vabbè ho risolto. Ho resettato il router, lo reimpostato e ho disinstallato e riconfigurato la chiavetta sul Mac. weed, ti ringrazio comunque del tuo aiuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.