Consiglio su quale versione di Linux usare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

T1KCU5

Utente Electrum
22 Dicembre 2016
225
54
12
160
Salve, sono un appasionato di informatica e vorrei iniziare a provare linux.
Che versione mi consigliate per iniziare?
Alcuni mi hanno consigliato linux o mint.
 
Salve, sono un appasionato di informatica e vorrei iniziare a provare linux.
Che versione mi consigliate per iniziare?
Alcuni mi hanno consigliato linux o mint.
Mint è una distribuzione che ha kernel linux. quindi se usi mint utilizzi anche linux. io ti consiglierei di provare fedora o opensuse, ma dipende anche dal tuo hardware.
Se con versioni intendi distribuzioni vedi quelle due sopra, se invece intendi proprio versione del kernel utilizza l'ultimo kernel stable disponibile, le distro rolling (come manjaro, arch, gentoo) di solito portano l'ultimo kernel disponibile.Nulla di ti vieta di installare un kernel più nuovo su un altra distro
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
In ambito business server troverai sistemi del ramo Red Hat, quindi un ottimo punto di partenza facile e utile è Fedora. Raramente troverai sistemi Debian o Suse come server su un'infrastruttura. Dato che sembra che tu non abbia chiaro cosa sia Linux, per prima cosa leggi o guardati un tutorial sulle basi di Linux.
 
Raramente troverai sistemi Debian o Suse come server su un'infrastruttura
Scusa se te lo chiedo ma che piffero stai dicendo?
uKyFHWW.png
 
Scusa se te lo chiedo ma che piffero stai dicendo?
uKyFHWW.png
Quella classifica si riferisce ai soli server utilizzati per i siti, e se leggi bene l'articolo parlano solo di rilevazioni fatte su alcuni provider come Amazon, Digital ocean, godaddy: https://w3techs.com/blog/entry/ubuntu_became_the_most_popular_linux_distribution_for_web_servers