Consiglio su quale versione di Linux usare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

T1KCU5

Utente Electrum
22 Dicembre 2016
225
54
12
160
Salve, sono un appasionato di informatica e vorrei iniziare a provare linux.
Che versione mi consigliate per iniziare?
Alcuni mi hanno consigliato linux o mint.
 
Salve, sono un appasionato di informatica e vorrei iniziare a provare linux.
Che versione mi consigliate per iniziare?
Alcuni mi hanno consigliato linux o mint.
Mint è una distribuzione che ha kernel linux. quindi se usi mint utilizzi anche linux. io ti consiglierei di provare fedora o opensuse, ma dipende anche dal tuo hardware.
Se con versioni intendi distribuzioni vedi quelle due sopra, se invece intendi proprio versione del kernel utilizza l'ultimo kernel stable disponibile, le distro rolling (come manjaro, arch, gentoo) di solito portano l'ultimo kernel disponibile.Nulla di ti vieta di installare un kernel più nuovo su un altra distro
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
In ambito business server troverai sistemi del ramo Red Hat, quindi un ottimo punto di partenza facile e utile è Fedora. Raramente troverai sistemi Debian o Suse come server su un'infrastruttura. Dato che sembra che tu non abbia chiaro cosa sia Linux, per prima cosa leggi o guardati un tutorial sulle basi di Linux.
 
Raramente troverai sistemi Debian o Suse come server su un'infrastruttura
Scusa se te lo chiedo ma che piffero stai dicendo?
uKyFHWW.png
 
Scusa se te lo chiedo ma che piffero stai dicendo?
uKyFHWW.png
Quella classifica si riferisce ai soli server utilizzati per i siti, e se leggi bene l'articolo parlano solo di rilevazioni fatte su alcuni provider come Amazon, Digital ocean, godaddy: https://w3techs.com/blog/entry/ubuntu_became_the_most_popular_linux_distribution_for_web_servers
Un po' troppo approssimativa e non parla di utilizzo per business. Io mi riferisco a vere aziende con un infrastruttura da tante macchine e più datacenter, e da quello che ho visto io, quasi tutti gli host Linux sono redhat, centos o qualche Oracle Linux. Ci sarà al massimo il 2℅ che userà Debian, Fedora e suse.

Ho cercato anche io se trovavo una rilevazione simile alla tua su internet, più adatta, ma non ci sono. Quasi tutte le pagine però dicevano che le distribuzioni Linux più usate nel business sono RHEL o CentOS.
 
Un po' troppo approssimativa e non parla di utilizzo per business. Io mi riferisco a vere aziende con un infrastruttura da tante macchine e più datacenter, e da quello che ho visto io, quasi tutti gli host Linux sono redhat, centos o qualche Oracle Linux.
Restano comunque opinioni personali, sul piano delle statistiche Red Hat è uno sputo in confronto al mercato globale.
Qui stiamo parlando di un appassionato che vuole iniziarsi nel mondo Linux, non di un ingegnere di sistema che deve fare l'infrastruttura di una rete bancaria.
Che poi Red Hat sia utilizzato dal mondo enterprise non è certo una boiata, lo è più però dire che "raramente troverai server basati Debian", semplicemente perché non è vero - almeno per mia esperienza. Ho messo mano su decine di server di diverse aziende e settori e solo una usava CentOS (che andava riformattata in Ubuntu).
Red Hat si è fatta il nome per il supporto e i certificati che da, come Windows è diventato popolare perché è installato in tutte le scuole del mondo, ma ripeto l'argomento della conversazione era un newbie che vuole entrare nel mondo Linux, non configurare una WAN aziendale da 30 piani :asd:
 
Io quoto Stefano, per iniziare credo che la migliore scelta sia ubuntu/xubuntu/lubuntu.
Più che altro perché:
1) La community di ubuntu è infinita
2) Inizi a dare un'occhiata al terminale (che è fondamentale)
Nel mentre nulla ti vieta di installare qualunque sistema linux in virtualmachine ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.