Discussione Cosa ha linux e famiglia di tanto speciale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l'importante è non avere stupidi pregiudizi e saper scavare a fondo prima di fare una scelta, e ovviamente bisogna saper mettere da parte le proprie posizioni se la situazione cambia o si acoprono verità diverse

- - - Updated - - -

fatto il mio sermone potete riprendere la rissa
 
Ultima modifica:
l'importante è non avere stupidi pregiudizi e saper scavare a fondo prima di fare una scelta

Il pregiudizio non è mai buono perchè si basa su dati non verificati personalmente.
Il giudizio invece si forma a seguito di esperienza.
Personalmente il mio giudizio su Linux non è positivo. Vorrei veramente capirne di più, ma non riesco proprio a trovare un capo e una coda che meriti di perderci del tempo
(es:
file .exe? ...2 click.
File .tar.gz? README.txt, sudo, tar, make, sh, install, opzioni, argomenti... e chi più ne ha più ne metta.... sperando che tutto vada bene, cosa che succede raramente)

e ovviamente bisogna saper mettere da parte le proprie posizioni se la situazione cambia o si acoprono verità diverse
Non avrei nessuna difficoltà a farlo, nel caso succedesse. Sarei io il primo ad esserne felice.:rulzz:
 
Il topic l'ho chiuso io e più guardo sto topic e più non capisco perché diavolo Nhoya l'abbia riaperto.
8 pagine di flame e insulti, teorie basate su ignoranza e voglia di non-studiare.
 
Ultima modifica:
Il topic l'ho chiuso io e più guardo sto topic e più non capisco perché diavolo Nhoya l'abbia riaperto.
8 pagine di flame e insulti, teorie basate su ignoranza e voglia di non-studiare.

Addirittura 8 pagine? Forse dovresti leggerti anche le prime 6 e non limitarti alla settima (che anche in quella c'è ben poco di flame).
Se poi non condividi quel che c'è scritto è un altro discorso.
Comunque hai portato un altro argomento interessante riguardo Windows vs Linux: Linux è fatto per chi ha voglia di STUDIARE, Windows è fatto per chi ha voglia di FARE.
 
thisisbait.png
 
il parallelismo corretto sarebbe:


esecuzione di in eseguibile

windows

doppio click sull'exe

gnu
doppio click sul binario



installazione di un applicativo


windows

andqre su internet, cercare il software sperando di beccarne il sito ufficiale e non softonic, o andare a colpi di torrent, scaricare, eseguire, accettare l'eula senza leggere, accettare tutti i punti proposti, deselezionare l'installazione di toolbars, spyware e altra roba che l'installer spesso puo inserire ed aspettare l'installazione e spesso anche riavviare.

gnu

1) aprire il software center, cercare il software, cliccare su installa, inserire la password e aspettare

2) aprire un terminale e usare il package manager da linea di comando della distribuzione

3) scaricare l'eseguibile, installare le eventuali dipendenze dal software center ed eseguire



compilazione


windows

scaricare i sorgenti, installare un compilatore adeguato che non è mai preinstallato, compilare ed eseguire


gnu

1) sia interprete che compilatore potrebbero essere preinstallato, altrimenti vanno installati dal software center, si apre la cartella coi sorgenti, si legge il readme e si lancia il comando suggerito

si usa il package manager di sistema per installare un'applicazione ma aggiungendo un parametro gli si può dire di scaricare i sorgenti, compilarli ed installarli anzichè scare il pacchetto precompilato
 
  • Mi piace
Reazioni: Shift
Ultima modifica da un moderatore:
<syscall>Signori buongiorno,

sono felice che abbiate avuto modo di confrontarvi e dibattere apertamente sul tema.
Poiche' reputo che @ONE OK ROCK abbia ottenuto sufficienti risposte valide, chiudo il topic!

Ringrazio tutti i partecipanti ma sopratutto coloro che hanno apportato note tecniche rilevanti sui due sistemi.
Concedo inoltre rilievo in modo che i nuovi utenti possano farsi un'idea di quel che pensa in merito parte della nostra community.

Saluti o/</syscall>
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.