Kali Linux error: unknown filesystem. Entering rescue mode... grub rescue>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
devi fare
"ls"
poi in base alla risposta, segui con
"set root=(hdX,X)"
"set prefix=(hdX,X)/boot/grub"
"insmod normal"
"normal"
dove X=0,1,2,3,4,5,6
poi una volta caricato, in un terminal scrivi
"update-grub"
"grub-install /dev/sda"
reboot, poi chiudi questo topic :)
 
Ai comandi insmod normal mi dà l'errore "error: disk 'hdX,X' not found

al comando normal mi dà l'errore: unknown command normal

al comando dove X=0,1,2,3,4,5,6 mi dà l'errore, poi se metto X=0,1,2,3,4,5,6 me lo prende.

Altro appunto, come apro un terminale?
 
Il problema ancora persiste, ho seguito la guida di bob79 scritta e il video da lui mandato ma niente, non ho ancora risolto.
 
Il problema ancora persiste, ho seguito la guida di bob79 scritta e il video da lui mandato ma niente, non ho ancora risolto.
In particolare quale errore ti da?
Se persiste il "Partition not found" devi provare a caricare le altre partizioni fino a quando non trovi quella giusta.
 
Ultima modifica:
MrGoodCat non puoi semplicemente fare copia e incolla di comandi senza capirli.
Ovviamente bob quando diceva hdX,X intendeva che dovevi sostituire le X con i valori che ti dava l'output di ls. Uguale: anche il video non deve essere seguito alla lettera.
Facciamo un passo alla volta quindi: dai ls quindi facci vedere l'output. Il comando ls serve a mostrare tutti i dischi e le partizioni rilevate nel sistema. E poi dai anche set (senza niente). Il comando set senza nessun parametro serve a mostrare tutte le variabili impostate per grub. In particolare, ci interessano: prefix, che deve contenere il percorso ai moduli di GRUB; root, che deve contenere la partizione di avvio; linux, che deve contenere il percorso al kernel; initrd, che deve contenere il percorso all'initramfs di linux.
Senza queste variabili correttamente settate l'avvio non può funzionare. Quindi facci vedere l'output dei comandi ls e set.
 
MrGoodCat non puoi semplicemente fare copia e incolla di comandi senza capirli.
Ovviamente bob quando diceva hdX,X intendeva che dovevi sostituire le X con i valori che ti dava l'output di ls. Uguale: anche il video non deve essere seguito alla lettera.
Facciamo un passo alla volta quindi: dai ls quindi facci vedere l'output. Il comando ls serve a mostrare tutti i dischi e le partizioni rilevate nel sistema.
Bash:
(hd0) (hd0,msdos2) (hd0,msdos1)
 
Bash:
(hd0) (hd0,msdos2) (hd0,msdos1)
Ok ho aggiornato il messaggio sopra mentre te rispondevi. Dacci magari anche l'output del comando set.
E ora, visto che ci hai già dato questo output, dacci anche l'output di questi quattro comandi:
Codice:
ls (hd0,msdos1)
ls (hd0,msdos2)
ls (hd0,msdos1)/boot/grub
ls (hd0,msdos2)/boot/grub
Il comando ls serve a mostrare, in questo caso, il contenuto di ogni partizione sul tuo sistema. (hd0,msdos1) significa, ad esempio, il disco 0 (l'unico collegato al tuo pc), partizione numero 1. "msdos" indica invece lo schema della partizione, ossia MBR (e non il più moderno GPT).
Perciò, il primo comando lista il contenuto della root della prima partizione; il secondo il contenuto della root della seconda partizione. Il terzo e il quarto comando servono a vedere dove si trova la directory /boot/grub, che è la directory che contiene i moduli di GRUB. Uno di quegli ultimi 2 comandi darà errore, l'altro ci dirà che la directory si trova lì.
 
L'output di set è:
Bash:
cmdpath=(hd0)
prefix=(hd0,msdos1)/grub
root=hd0,msdos1
L'output di questi comandi sono:
Codice:
ls (hd0,msdos1)
ls (hd0,msdos2)
ls (hd0,msdos1)/boot/grub
ls (hd0,msdos2)/boot/grub
Bash:
1. (hd0,msdos1): filesystem is unknown
2. uguale al primo
3. error: unknown filesystem
4. uguale al terzo
 
L'output di set è:
Bash:
cmdpath=(hd0)
prefix=(hd0,msdos1)/grub
root=hd0,msdos1

Bash:
1. (hd0,msdos1): filesystem is unknown
2. uguale al primo
3. error: unknown filesystem
4. uguale al terzo
Allora non hai correttamente installato Kali: sul sistema non hai nessuna partizione valida.
 
Allora non hai correttamente installato Kali: sul sistema non hai nessuna partizione valida.
Ma l'HDD è vuoto, non ho nessun SO installato. Come faccio quindi ad usare e riempire con Kali Linux questo hdd?

Ho scritto il dvd ed ho messo Kali dentro, in un'altro hdd lo legge subito su questo no mi dà l'errore che ho metto nel titolo del post, mi appare subito l'errore senza darmi tempo di installarlo.
 
Ma l'HDD è vuoto, non ho nessun SO installato. Come faccio quindi ad usare e riempire con Kali Linux questo hdd?
Ah scusa, credevo che avevi già installato ma non ti si avviava.
Hai impostato correttamente il BIOS affinché avvii da CD/DVD e non da HDD? Se sì, probabilmente il DVD è scritto male.
 
Ultima modifica:
Ah scusa, credevo che avevi già installato ma non ti si avviava.
Hai impostato correttamente il BIOS affinché avvii da CD/DVD e non da HDD? Se sì, probabilmente il DVD è scritto male.
E perché allora nell'altro HDD lo legge correttamente? Se non era masterizzato bene, non funzionava ovunque o sbaglio? Soluzioni?

Come infatti ora alle 12:53 aggiorno la risposta e infatti neanche nell'USB me la legge e dà lo stesso errore, soluzioni?
 
Io ormai uso sempre le chiavette e estraggo le iso con dd... Cosi non brucio inutilmente dvd

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Io usavo unetbootin, montavo su chiavetta(penso ci sia pure per dvd) e mi faceva da solo pure la gestione del doppio boot
prova a guardare
 
Nulla problema irrisolto perché non è il DVD/USB ma un'altra cosa visto che nell'altro HDD và, soluzioni?
 
Cosa vuol dire che sull'altro hdd funziona? Stesso computer hdd diverso? In teoria dovrebbe essere ininfluente, all'avvio del computer scegli di avviare il dvd invece che l'hdd quindi, se dovesse causare qualche problema, dovresti averlo solo al momento dell'installazione, non nel momento in cui avvii il dvd.
Comunque non credo di saperti aiutare, non ho nemmeno capito benissimo qual'è il problema e sotto che circostanze si presenta. Sei sicuro sicuro che all'avvio del pc stai avviando il dvd e non il grub presente nell'hdd? (ammesso che sia presente)

Comunque non mi funzionano le notifiche quando mi taggano: nelle impostazioni utente sono attive (ho controllato ora) ma sono sicuro di non aver ricevuto alcuna notifica in almeno 4 occasioni diverse. È un problema solo mio?
 
Cosa vuol dire che sull'altro hdd funziona? Stesso computer hdd diverso? In teoria dovrebbe essere ininfluente, all'avvio del computer scegli di avviare il dvd invece che l'hdd quindi, se dovesse causare qualche problema, dovresti averlo solo al momento dell'installazione, non nel momento in cui avvii il dvd.
Comunque non credo di saperti aiutare, non ho nemmeno capito benissimo qual'è il problema e sotto che circostanze si presenta. Sei sicuro sicuro che all'avvio del pc stai avviando il dvd e non il grub presente nell'hdd? (ammesso che sia presente)

Comunque non mi funzionano le notifiche quando mi taggano: nelle impostazioni utente sono attive (ho controllato ora) ma sono sicuro di non aver ricevuto alcuna notifica in almeno 4 occasioni diverse. È un problema solo mio?
Stesso PC hdd diverso, esatto. Allora sto cercando di mettere come SO Kali però mettendo dal bios la scelta dvd per prima, mi porta ques'errore. Mentre se faccio la stessa identica cosa con questo hdd non mi dà nessun problema.
 
Se hai la possibilità di farlo, inserisci l'hdd in un pc che ha un sistema operativo funzionante (oppure utilizza una distro live) e formattalo completamente. Se vuoi mantenere i dati, fatti un backup.
 
Se hai la possibilità di farlo, inserisci l'hdd in un pc che ha un sistema operativo funzionante (oppure utilizza una distro live) e formattalo completamente. Se vuoi mantenere i dati, fatti un backup.
Mi è venuta un'idea, siccome in questo pc ho solo un hdd funzionante se attacco l'altro e lo formatto con questo hdd già avviato? Si può fare? C'è qualche tool che rileva gli hdd e li formatta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.