10 GRUB menu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bianci5

Utente Silver
15 Maggio 2016
145
27
1
70
Ciao a tutti,
ho reinstallato windows 10 in una partizione dell hard disk dopo averla formattata in formato NTFS. Ora però il sistema si avvia direttamente su windows senza farmi scegliere. Ho controllato con un programma su windows e c è ancora la partizione ext 4 e lo swap. Cosa devo fare?
 
Quindi ora hai tre partizioni se ho capito bene, una con Windows, una Ext4 (dal filesystem suppongo sia una distro Linux) e lo swap, evidentemente quando hai installato Linux non hai scelto di installare GRUB (oppure non ti è stato chiesto).
Scarica GRUB da qui: https://www.gnu.org/software/grub/
Masterizzalo su una chiavetta o un CD, dopodichè fallo partire all'avvio e installalo.
Nel caso te lo chiedessi, GRUB non va installato sulla partizione di Windows, o quella di Linux, ma va messo su Sda1, in modo che sia la prima scelta all'avvio del PC.
 
Purtroppo Windows 10, l'UEFI e tutta la pappardella che si portano dietro è un male per Linux.
Ho avuto parecchi problemi per creare un dual boot decente sul mio pc.
Le prove che puoi fare al momento sono due:
1. Riavviare Windows tenendo premuto il tasto SHIFT in modo tale da entrare in un menù avanzato dove (non ricordo le voci precisamente) puoi trovare una voce simile "avvia un altro sistema" e se Grub è installato correttamente dovrebbe comparirti in questa lista :)
2. La seconda prova è quella di procedere via BIOS, nella voce Boot dovrebbe esserci la possibilità di scegliere quale bootloader impostare come default. Se non trovi nulla di simile prova a disattivare l'UEFI tramite SecureBoot.
Potresti anche provare tramite la pressione del tasto ESC all'avvio del PC, magari se hai fortuna il bios è impostato per far scegliere il bootLoader all'avvio.

Se nessuna delle due prove vanno a buon fine devi procurarti una distro live e installare grub da li.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.