Guida Guida introduttiva al Bitcoin come poterli Generare, Minare, Pagare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
Ultima modifica:
bitcoin.jpg

Hai sentito parlare di Bitcoin, la nuova valuta virtuale, ma non hai idea da dove iniziare?
Questa guida ti aiuterà a muovere i primi passi verso la scoperta del fantastico mondo dei Bitcoin e delle cryptomonete.

80x15.png
Questa guida è rilasciata sotto licenza Creative Commons 3.0 Italia
Attribuzione - Commerciale - Condividi allo stesso modo - Unported



Cosa sono le cryptomonete?
Le cryptomonete, come dice la parola stessa, sono monete crittografate.
Sono state create in funzione di due principi: il primo è ovviamente per mantenere l'anonimato del possessore dei Bitcoin; il secondo è per soppiantare le attuali valute mondiali.
Infatti, le cryptomonete non sono stampate da banche ma vengono generate tramite appositi software che vedremo più avanti.

I Bitcoin sono cryptomonete?
Non solo sono cryptomonete, ma sono anche le più famose e quindi le più utilizzate al momento da tutto il web.

Dove si trovano i miei bitcoin?
Se ti stai chiedendo se è necessario avere un account online (come Paypal) la risposta è: no.
I Bitcoin (da qui in poi BTC) giaciono in una rete P2P (si, un pò come Emule, ricordate?) con la sola differenza che tali chiave sono criptate tramite una passphrase da voi definita a 256 bit (SHA256). Ecco un'immagine che spiega in soldoni il funzionamento della P2P:
bitcoin.jpg

Come gestisco i miei Bitcoin?
I BTC vanno gestiti esattamente come delle monete in un portafoglio. Il nostro portafoglio sarà il Wallet, un software creato appositamente per gestire i nostri BTC, effettuare pagamenti, spedire, ricevere e controllare le nostre transazioni effettuate.
crypto.jpg
Quello in schermata è Bitcoin-QT ma esistono anche MultiBit, Bitcoin Wallet, coinbase e molti altri.
Non saprei dirvi quale tra questi è il migliore, tanto tutti fanno più o meno la stessa cosa ;)

Come si scambiano i Bitcoin?
Prima di spiegare come si guadagnano i BTC spiegheremo come si usano.
E' possibile far transitare BTC solo ed unicamente tramite la generazione di un indirizzo alfanumerico composto da 32 caratteri casuali (nessun nome, nessuna mail, solo l'indirizzo).
Questo viene generato dal Wallet nel momento in cui si chiede la ricezione di un pagamento. Semplice, ne vero?

Come si guadagnano i Bitcoin?
Veniamo ora al punto cardine della discussione. Come si guadagnano BTC?
I metodi principalmente sono 2:
- Effettuare trading in siti di scambio valuta
- Generarli tramite un computer (minare)

Il primo metodo è più dedicato ai giocatori di borsa, che sanno prevedere l'andamento dei mercati e del valore delle valute mondiali. Esistono molti siti che accettano trasferimenti di valuta reale in cambio di BTC: BTCe , Vircurex , Bitcoin24 , LibertyBit , Bitcoin-Central , bitmarket e via dicendo.

Il secondo metodo riguarda invece chi ha la possibilità di sfruttare una gran potenza di calcolo di uno o più computers.

Il mining, ovvero come generare bitcoin
Il concetto del mining consiste nel generare bitcoin tramite dei softwareche generano hash, le quali formeranno poi un blocco; in parole povere, più hash si riescono a generare, più bitcoin si riescono a guadagnare.

La velocità di generazione di hash viene definita hashrate, spesso lo troverete sotto forma di mega, quindi MH/s (MegaHash/secondo).

Attualmente è possibile minare con 3 elementi di un dispositivo informatico: CPU, GPU e FPGA.
Una lista di miner sarà presto disponibile presso la nostra sezione dedicata ai Bitcoin; tuttavia, al momento potete scegliere di scaricare DiabloMiner, cgminer o fare una ricerca sul web.

Le pool, mining condiviso
Il problema principale della generazione di un blocco è l'alto tasso di diffocoltà e di tempo nella realizzazione dello stesso, ecco perchè sono ideate le pool, gruppi di minatori di tutto il mondo che lavorano sullo stesso blocco.
In questo modo i tempi di realizzazione di un blocco si riducono sensibilmente e ciò permette di ottenere risultati in tempi più brevi.

Una lista delle migliori pool è presente nella pagina di wikipedia: Lista delle migliori pool bitcoin


Se necessario, il seguente documento verrà aggiornato in base alle vostre domande e alle segnalazioni d'errore che farete (se ci saranno) all'interno del Topic. Buona lettura ;) by Stefano Novelli
 
Aggiungo un metodo (legale), sfruttare un plugin wordpress che installato nel proprio blog sfrutta la cpu dei visitatori per minare bitcoin, è una frase molto "easy", chiedo a @murdercode di approfondirla se è possibile.
 
come sarebbe a dire come fanno?

Una persona si è dimenticata nel suo portafoglio digitale 27$ di bitcoin, all'inizio un bitcoin valeva molto meno di adesso.
Quindi li ha rivenduti e ci ha guadagno del 1000000%
Ah ho capito,quindi se io compro 20$ di bitcoin con il prezzo di oggi,poi magari fra 4 anni i bitcoin valgono il quadruplo,guadagno 4 volte di più?
 
Esattamente. C'è chi - molto ottimisticamente - prevede che nel 2014 1 BTC possa raggiungere i 1.000$ di valore (contro i 300 attuali). Vedendo il trend negli anni non è poi così assurdo...
 
Esattamente. C'è chi - molto ottimisticamente - prevede che nel 2014 1 BTC possa raggiungere i 1.000$ di valore (contro i 300 attuali). Vedendo il trend negli anni non è poi così assurdo...
Percio ora mi faccio qualche btc e magari divento milionario :asd:

- - - Updated - - -

Si,guardo troppi film di fantascienza :\
 
Non per forza...
C'è chi ha comprato BTC a 0,01$ e guarda adesso.
Non so quanto possa essere irrealistico un investimento sulla lunga distanza in BTC quadruplicando (o decuplicando) il capitale investito.
 
Domanda stupida:Ma se devo investire in borsa,non faccio prima ad usare il metodo ordinario? :\
L'unica cosa dei BTC,è che garantisce l'anonimato,si ok,ma a che scopo?
 
Domanda stupida:Ma se devo investire in borsa,non faccio prima ad usare il metodo ordinario? :\
L'unica cosa dei BTC,è che garantisce l'anonimato,si ok,ma a che scopo?

Gli scopi sono tanti, sta a te trovarli.

Per il discorso borsa /BTC il discorso è simile, entrambi offrono larghi margini di profitto.
Il discorso sta in cosa personalmente ti conviene investire.
Se 1 mese fa compravi 2.000€ di BTC oggi ne avevi 8.000€.
In borsa avevi opzioni migliori? Allora conveniva la borsa.
In borsa non avevi tali opzioni? Allora conveniva BTC.

Tutto sempre relativo.
 
Prima volta che lo sento.
In Italia nessuno ha mai scritto qualcosa, l'unico è questo 3d su talk.

In ogni caso con 4.000$ anzichè un cloud di 12 mesi forse fai prima a comprare la macchina per tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Se vai a comprare su cointerra c'è la spunta hosting e il link che ho preso lo ho tirato fuori dal sito principale di cointerra :p
 
Il metodo piu facile per minare bitcoin senza il proprio pc, in poco tempo, e' usare un silent miner... Magari con un Java Drive By, cosi vi fate 1000 pc al giorno, immaginatevi quanti btc :asd:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Il metodo piu facile per minare bitcoin senza il proprio pc, in poco tempo, e' usare un silent miner... Magari con un Java Drive By, cosi vi fate 1000 pc al giorno, immaginatevi quanti btc :asd:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Non certo BTC o monete che usino GPU.
L'utente si accorge che c'è un "problema", formatta ed addio infezione.
Con la CPU il discorso è diverso, l'inesperto non se ne accorge e se dovesse farlo poco gli importa dato che non pregiudica le prestazioni (in particolar modo come lo sfruttamento di GPU).
 
Non certo BTC o monete che usino GPU.
L'utente si accorge che c'è un "problema", formatta ed addio infezione.
Con la CPU il discorso è diverso, l'inesperto non se ne accorge e se dovesse farlo poco gli importa dato che non pregiudica le prestazioni (in particolar modo come lo sfruttamento di GPU).

Con un Silent Java Drive By, ti becchi una centinaia e passa di pc al giorno, penso che anche per 10 formattazioni, non cambi tanto... :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.