Guida [GUIDA]Come utilizzare il World Editor per la creazione delle mappe di Mt2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mokushi

Utente Gold
25 Luglio 2013
518
32
307
348
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno inforge, apro questa guida perchè da alcuni giorni a questa parte alcuni utenti mi hanno chiesto assistenza nell'utilizzo del World Editor.
Il World Editor è un programma professionale in cui è possibile creare mappe 3D da zero, oppure modificare le mappe esistenti.
I risultati ottenuti sono davvero sorprendenti
Dunque dopo questa premessa inizio a spiegarvi l'utilizzo e l'installazione di questo programma dato che nessuno fino ad oggi (IN ITALIA) ha creato una guida sull'installazione e sull'utilizzo.

PREMESSA:

IL WORLD EDITOR è STATO RILASCIATO SU INFORGE DA SCRIPTSKY E CON QUESTA GUIDA TENGO A SPIEGARE IL GIUSTO FUNZIONAMENTO E LA CORRETTA INSTALLAZIONE.

BENE INIZIAMO:

IL DOWNLOAD LO TROVATE SU QUESTO LINK (QUELLO RILASCIATO APPUNTO DA SCRIPTSKY)

http://www.inforge.net/community/me...rea-effect-e-mappe-con-questo-tool-in-3d.html
Nella guida sono presenti due link per il download:
il primo download comprende il tool con all'interno i file per il corretto utilizzo del programma
il secondo download comprende il tool aggiornato senza i file (in questo caso sono da aggiungere normalmente)

UPDATE:
Nuova versione del WorldEditor rilasciata da Lollo, per ora la migliore in circolazione, sono presenti fix, si può creare il server_attr direttamente dal we e moltissime altre novità:

http://www.inforge.net/community/me...privati/412082-release-worldeditor-remix.html


Il primo download con i file è contenuto in una cartella chiamata ymir work ha il seguente aspetto:



153xlxu.jpg




Una volta scaricato, se lo apriamo cliccando su "WorlEditor_EN" noteremo che il programma si avvierà ma darà uno strano errore e se ci dirigiamo sull'aggiunta delle texture, il programma smetterà di funzionare e crasherà.

worldeditor_zps47dd3c40.png



Per ovviare questo problema bisogna spostare tutto il contenuto della cartella ymir work nel DISCO LOCALE (D:) presente in computer.

Se non avrete il disco locale(D:) (come nel mio caso) bisognerà creare una partizione (è molto semplice per chi non lo sapesse fare)
ECCO IL VIDEO SU COME CREARLA:

[video=youtube;9ioOae2WWQA]

]Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=9ioOae2WWQA[/video]


NB: NELLA NUOVA PARTIZIONE ASSEGNATA CONSIGLIO UNO SPAZIO RICHIESTO SUPERIORE A 1/1.5 GB
UNA VOLTA CREATA LA PARTIZIONE, ASSEGNARE OBBLIGATORIAMENTE LA LETTERA "D".

Trasferita la cartella ymir work nel DISCO LOCALE (D:) o nella partizione "D" noteremo che all'avvio del World Editor non ci saranno problemi nè errori durante l'apertura.

Un ringraziamento speciale va a Lollo per questo aggiornamento alla guida:
Invece di creare una partizione per chi non ha d:\, basta montare una cartella di c: come se fosse d: via cmd:
Codice:
subst "d:" "c:_d"



COME SI UTILIZZA?

CREAZIONE MAPPA TRAMITE WORLD EDITOR (PARTE CLIENT)
Per la creazione di una nuova mappa (da zero) bisogna dirigersi nella schermata di avvio, cioè quella in cui si apre il world editor. Ci dirigiamo in alto a sinistra e clicchiamo su "new". Ci si aprirà una finestra chiamata "New Map": in "Name" mettiamo ad esempio "metin2_map_test"; size invece sono le dimensioni (possono essere 1x1, 2x2, 3x3) e per comodità adesso metto 1x1.
Prri/537.36Content-Type: applicache la nuova mappa metin2_map_test è stata creata.

worldeditorguida1_zps5d982782.png




Questo programma lavora sulle mappe decriptate, quindi bisogna avere un decriptatore per i file .eix e .epk; consiglio quindi questo scompattatore:

EterNexus
http://www.4shared.com/rar/pCekqAWL/EterNexus-10002a.htm?locale=it

Esso permette di aprire le cartelle delle mappe presenti nel file pack di ogni client (se non volete scaricarlo vi upperò delle mappe già scompattate)

Decidiamo quindi di aprire una la cartella OutdorrC1 (che sarebbe il Villo1 Blu). Con lo scompattatore ci dirigiamo nel percorso del client, pack e clicchiamo su OutdoorC1. In pochi istanti verrà scompattata.
Una volta scompattata, nella cartella pack del client si aprirà una cartella chiamata sempre OudoorC1 e se la apriamo troveremo al suo interno una cartella chiamata "metin2_map_c1" che è quella che ci interessa: la trasferiamo dentro la cartella del world editor, cioè in ymir work.

Ora torniamo sul World Editor e andiamo sempre in alto a sinistra e clicchiamo su "load".
Si aprirà una finestra contenente il percorso della ymir work e per adesso lasciamo stare.
Sappiamo che nella cartella Ymir work sono presenti le due cartelle: la metin2_map_test e metin2_map_c1
Apriamo metin2_map_c1 e cerchiamo il file (in fondo) chiamato "setting" e lo apriamo. Nella settima stringa c'è un file chiamato TextureSet e alla sua destra c'è la seguente scritta ---> textureset\metin2_C1.txt La copiamo e la trasferiamo in metin2_map_test, apriamo il file setting e nella settima riga chiamata TextureSet (la sua destra è vuota) ci incolliamo textureset\metin2_C1.txt e salviamo.

Torniamo al world editor, eravamo rimasti che ci apriva una cartella una volta che cliccavamo su Load, bene, ora cerchiamo il percorso della Ymir Work e selezioniamo la cartella "metin2_map_test" e facciamo OK.

Sulla scermata si aprirà la nostra mappa come se fosse un foglio di colore verde. Per muovere la mappa basterà usare la rotellina del mouse cliccandola, per ruotarla invece ctrl+ rotellina mouse.

Per aggiungere texture, ed i vari effetti (esempio montagne e colline ecc..) andiamo in alto a sinistra e noteremo che sono presenti l seguenti lettere: F V V V A
Clicchiamo sulla prima V (a sinistra). In questa sezione si possono aggiungere effetti e colore delle texture.

worldeditorguida2_zpse7cd73b8.png




Per aggiungere invece case, mura, alberi, oggetti per rendere più curata la mappa, selezioniamo la seconda V (a sinistra)


per aggiungere il cielo e le texture (skybox) apriamo la terza V a sinistra e carichiamo il file desiderato. (il percorso è yimr work/environment)


Sull'ultima lettera (la A) è possibile limitare le zone in cui il pg può passare oppure no (selezionando la spunta Block)

COME CREARE LA MINIMAPPA (crediti di Erolith)

Posizioniamoci con il mouse nel centro della mappa e premiamo il tasto ins (sulla tastiera) (tasto INSERT). Noteremo che appena premeremo questo tasto la mappa asumerà l'ombreggiatura. Inoltre bisognerà schiacciate il tasto ins una volta per ogni grandezza della mappa:
1 volta se la mappa è 1x1
2 volte se la mappa è 2x2
3 volte se la mappa è 3x3

CREARE LA MAPPA LATO WINSCP (credtiti a Erolith)

Per la parte relativa a winscp ringrazio sempre Erolith per l'aiuto e la guida fornita.
In questa parte serve il tool del Map Converter di BlackYuko reperibile o sul sito di BlackYuko o sul web.
Una volta avviato il programma ci dirigiamo in alto a sinistra e clicchiamo su "Import" e selezioniamo la mappa da noi creata precedentemente (o che ci interessa)
Successivamente andiamo in alto a destra su "Export" e qui ci si creerà il serv_attr. Attraverso questa opzione è possibile creare anche il file regen, posizionare gli npc ed altre utility.
Nel giro di poche ore capirete il perfetto funzionamento ;) è facile ed intuitivo.

Se non capite qualcosa guardate questo video, a me è servito molto :)

[video=youtube;29ZeVKxiRBM]

]Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=29ZeVKxiRBM[/video]


Ecco la mia mappa creata con questo programma :)

http://www.inforge.net/community/me...vati/403564-nuova-mappa-desolate-village.html

Per modificare una mappa esistente?

Semplice, nella schermata iniziale, selezionare load e caricare una mappa già deciptata ;)

Ringrazio ScriptSky per aver condiviso i file
http://www.inforge.net/community/member.php?u=177250

Un ringraziamento speciale va a e Erolith per l'aiuto fornito e per avere completato la Release, il merito è suo :D
http://www.inforge.net/community/member.php?u=210225


Questa guida è conclusa, è possibile che qualche passaggio lo abbia saltato, a breve se ci dovessero essere problemi terò la guida aggiornata, per ogni info scrivetemi pure :)
spero sia utile a qualcuno, ricordo che le mappe possono essere utilizzate in tutti i formati e modificate al 100%
grazie a tutti per l'attenzione
Alla prossima
Mokushi.
 
Buono Buono continua cosi porca miseria lel
Grazieee ahahah ti ringrazio :)

- - - Updated - - -

Grazie, ma non c'era bisogno u.u, anyway appena ho voglia faccio una release per bene :asd:

Magari la release potresti farla sulla parte finale di questa release cioè anche per la parte server ;)
Comunque è anche grazie al tuo aiuto che sono riuscito a capirci dentro qualcosa con quel maledetto disco D ahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: Erolith
Grazieee ahahah ti ringrazio :)

- - - Updated - - -



Magari la release potresti farla sulla parte finale di questa release cioè anche per la parte server ;)
Comunque è anche grazie al tuo aiuto che sono riuscito a capirci dentro qualcosa con quel maledetto disco D ahahaha

Mi sembra che non hai spiegato come fare per la parte serverside, aggiungimi su skype che ti spiego come fare e adda qui :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mokushi
Aggiungo che per il server_attr, adesso, grazie alla versione del WE rilasciata da Lollo@HeartLongju è possibile creare il server attr direttamente dal programma senza l'ausilio di programmi esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mokushi
Bravo.

Tengo a precisare che chi possiede la vera passione della grafica è bene che piano piano impari a sviluppare modelli senza l'uso di tools vari.
Solo così si impara sul serio.
Buona fortuna ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mokushi
Grazie mille Lollo mi hai salvato :D

- - - Updated - - -


Impossibile trovare il percorso - C:\_d

Mi potresti aiutare per piacere? :(
Dovresti creare una cartella "C:\_d", ma può essere anche "c:\quello\che\vuoi" e diverrà "d:". (sparisce al riavvio del pc, ma ci puoi fare un .bat per farlo in automatico)
 
Ultima modifica:
Dovresti creare una cartella "C:\_d", ma può essere anche "c:\quello\che\vuoi" e diverrà "d:". (sparisce al riavvio del pc, ma ci puoi fare un .bat per farlo in automatico)
Scusami sono un pò inceppato su certe cose, potresti spiegarmi meglio come fare? Magari anche con il .bat abbi pasienza.
 
Dovresti creare una cartella "C:\_d", ma può essere anche "c:\quello\che\vuoi" e diverrà "d:". (sparisce al riavvio del pc, ma ci puoi fare un .bat per farlo in automatico)

Se potresti aiutarmi te ne sarei veramente grato perdona la mia insistenza per piacerea vorrei capirci un pò di più e se cortesemente riesci a farmi capire come posso fare mi daresti un grande aiuta.
Scusami e grazie.
 
Se potresti aiutarmi te ne sarei veramente grato perdona la mia insistenza per piacerea vorrei capirci un pò di più e se cortesemente riesci a farmi capire come posso fare mi daresti un grande aiuta.
Scusami e grazie.

1) Crea una cartella in "C:\" e chiamala "calorimetropowa" (senza le virgolette).
2) Apri il blocco note e incollaci questo: subst "d:" "c:\calorimetropowa" (con le virgolette).
3) Premi "File", "Salva con nome", e salvalo come "calorimetropowa.bat" (senza le virgolette) sul desktop.

Ogni volta che riavvii il computer dovrai cliccare sul file "calorimetropowa.bat" che ti è magicamente apparso sul desktop.

Puoi anche scegliere un altro nome anziché "calorimetropowa", ma personalmente non te lo consiglio. x'D
 
  • Mi piace
Reazioni: Isolator®
1) Crea una cartella in "C:\" e chiamala "calorimetropowa" (senza le virgolette).
2) Apri il blocco note e incollaci questo: subst "d:" "c:\calorimetropowa" (con le virgolette).
3) Premi "File", "Salva con nome", e salvalo come "calorimetropowa.bat" (senza le virgolette) sul desktop.

Ogni volta che riavvii il computer dovrai cliccare sul file "calorimetropowa.bat" che ti è magicamente apparso sul desktop.

Puoi anche scegliere un altro nome anziché "calorimetropowa", ma personalmente non te lo consiglio. x'D
hihihi grazie mille :)
 
Io volevo dilettarmi a creare qualche mappa, ma prima di iniziare volevo capire bene tutto. Come si fa a salvare, un'eventuale mappa creata, in modo tale da poterla dare a qualcuno che la vuole mettere in un server? Bisogna criptarla nei formati .eix e .epk? (perdonate la mia ignoranza)

Grazie :)
 
Io volevo dilettarmi a creare qualche mappa, ma prima di iniziare volevo capire bene tutto. Come si fa a salvare, un'eventuale mappa creata, in modo tale da poterla dare a qualcuno che la vuole mettere in un server? Bisogna criptarla nei formati .eix e .epk? (perdonate la mia ignoranza)

Grazie :)
sul world editor (la versione remix ha l'autosalvataggio) oppure è presente una casella con la dicitura "save".
Per compattare la parte "client side" basta un compattatore universale, io nella guida ho consigliato l'eternexus che è a parer mio il migliore in circolazione. Fatto questo, il compattatore ti creerà in automatico i due file eix ed epk per il client. Naturalmente dovrai compilare l'atlasinfo ed il base position ed inserire la mini mappa nell'apposita cartella.
 
sul world editor (la versione remix ha l'autosalvataggio) oppure è presente una casella con la dicitura "save".
Per compattare la parte "client side" basta un compattatore universale, io nella guida ho consigliato l'eternexus che è a parer mio il migliore in circolazione. Fatto questo, il compattatore ti creerà in automatico i due file eix ed epk per il client. Naturalmente dovrai compilare l'atlasinfo ed il base position ed inserire la mini mappa nell'apposita cartella.

Il base position clientside è alquanto inutile, basta modificarlo nel Setting.txt della cartella della mappa serverside. Inoltre bisogna inserire nell'Index il nome dell'archivio della mappa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.