[GUIDA] Guida generale DBO, come iniziare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di tutto c'è una regola che dovete seguire: niente panico!
Se avete giocato ad altri MMORPG in italiano, iniziare a giocare in un gioco dove non capito una singola parola vi sembrerà difficile all'inizi, ma se seguite questa guida piano piano l'esperienza di gioco diventerà confortevole.


Le basi

Create il vostro personaggio, muovetevi con W,A,S,D o il mouse. Potete selezioneare e trascinare le skil dal Talent Tree nella barra skill e usarle con la tastiera. Leggete questa guida per sapere come impostare gli shortcut. Una volta che siete felici di come avete impostato e messo a posto tutto, potete iniziare a giocare.

Non è necessario che sappiate leggere il Koreano/Cinese, ma dovete poter vedere i caratteri Koreani/Cinesi. Se non li potete vedere (e cioè vedete solo dei quadratini, chiedete a Google come poterli visualizzare. Impostarli è veramente semplice ed il web è pieno di guide per farlo.


L'interfaccia utente

user1pic20851262864567.png

L'interfaccia utente indica le informazioni del vostro personaggio, cosa molto bella in un MMO. Il simbolo di posta nella parte superiore sinistra si illumina se avete delle email non lette. I cerchi solo la barra RP sono le bolle RP, potete trovare maggiori informazioni piu avanti nella guida. I cerchi nella parte inferiore sinistra sono gli attributi del vostro equip, quello sopra è delle armi, quello sotto della vostra armatura. Maggiori informazioni piu avanti.


user1pic20851262864567.png


La barra skill è molto semplice (sopratutto se avete giocato a WoW, è la solita). Potete selezionare e trascinarci sopra skill o item e premere il pulsante relativo allo slot per utilizzarli. Potete avere fino a 3 barre (qui per vedere come impostarne 3 o 2).


user1pic20851262864567e.png

Quando selezionate un altro giocatore questo è ciò che vedrete. Il pulsante con i 4 diamani nella parte superiore destra vi farà uscire un menù. Ora, con la patch di traduzione inglese è tutto tradotto, ma in ordine sono: Commercia, Aggiungi agli Amici, Duella, Segui, Annulla. Se siete in Party o in Gilda insieme vengono aggiunte nuove voci.

user1pic21101262908705.png

Se siete leader del party dovreste vedere l'icona sopra. Indicano i target del party e quanti lo possono vedere. Puoi selezionare il target tenendo premuto shift e cliccando su di esso.


LP, EP e RP


LP e EP sono intuibili, gli LP sono i Life Points (punti vita) e quando raggiungono lo 0 morite, gli EP sono i vostru Energy Point (punti energia) e servono per le skill. Gli RP sono simili alla "rabbia" negli altri MMORPG. Potete accumularli prendendo/facendi danni o caricandovi (aura) con"Z", gli RP scendono costantemente.

Quando hai caricato un barra RP, sentirai un suono di notifica e si illuminerà una bolla RP. Le bolle RP sono usate per dare bonus alle skill sacrificando una bolla. Puoi dare bonus alle skill tenendo premuto il tasto relativo alla skill e selezionando l'effetto disponibile dal menù comparso.

I tipi di effetto sono:

user1pic21101262908705.png
Aumenta il danno della skill.
user1pic20981262869005t.png
Possibilità di buttare a terra il bersaglio.
user1pic20931262868864t.png
Aumenta la durata dell'effetto.
user1pic20901262868848t.png
Diminuisce il cooldown.
user1pic20961262868906t.png
Rompe la guardia.
user1pic20911262868848t.png
Diminuisce il tempo di carica (auenta la velocità della skill).
user1pic20891262868848t.png
Riduce il costo di EP

Se andate nel vostro Skill Tree e cliccate su quel cerchietto nella parte superiore destra di ogni skill potete selezionare il bonus predefinito di ogni skill. Vi basterà tenere premuto il tasto relativo alla skill e in automatico (se avete bolle RP) verrà applicato il bonus scelto.

Scouter e Power Level

Il vostro scouter è in grado di dirvi molte cose di default. Premendo T su un bersaglio vi dice il suo Power Level, se vi serve per una missione e che tipo di attacco ha.
Il Power Level è un metodo di misura della potenza, più PL ha il bersaglio, più è pericoloso! Il PL si basa su tutte le vostre statistiche, eccezione per LP, EP ed RP che si basa sulla loro quantità attuale e non sulla massima.

Gli scouter possono essere migliorati inserndo in essi dei chip. Ogni scouter ha un certo numero di slot e una certa quantità di potenza. Ogni chip occuperà uno slot e prenderà determinata potenza . I chip possono aggiungere abilità al vostro scouter o aumentarvi stats.


I gruppi (o party)



Entrare in gruppo con altre persone è semplice, dopo aver aggiunto qualcuno come amico, cliccate sul loro nome nella friend list e cliccate sul simbolo delle 2 persone vicine. Questo invierà al vostro amico la richiesta di fare gruppo. Dovete essere nel solito canale per entrare in gruppo. Una finestra salterà fuori quando verrete invitati a far parte di un gruppo.


user1pic21121262910240.png


Le opzioni del grupo appariranno sopra ai membri del party. Le icone da sinistra a destra sono: Opzioni Generali del Party, Distribuzione Zeni, Distribuzione Item, Impostazioni Difficoltà Daungeon e Informazioni Membri.


Guida generale alle missioni


Ricordatevi, nella prima missione dovete scannerizzate con lo scouter l'NPC che vi da la missione. (cliccateci sopra con il sinistro e premete "T")


Le missioni, come avrete notato, sono in Koreano/Cinese e quindi non si capiscono, seguendo questa guida noterete che sono invece semplicissimo da capire!

Dal venditore di scouter potete comprare (o droppare dai mob) un chip che vi permetterà di trovare le quest con lo scouter.

user1pic20681262709135.png
user1pic20671262708920.png

user1pic20661262708710.png


Usando lo scanner troverete dei puntini rossi o blu, quelle sono le missioni. Una volta presa la missione vi verranno indicati dei luogi o punti dove andare. Le X indicano un NPC a cui dovrete parlare per completare la missione, la V indica un boss che dovrete uccidere e il O la zona dove sono situati i mob da uccidere. Quando vi diranno le zone dove uccidere i mob, se non supportare i caratteri Koreani/Cinesi e vedete solo quadratini dovete recarvi li e scannerizzare ogni mob per vedere se vi serve per la missione. Lo noterete dal simbolo sotto raffigurato se il mob vi serve o no.


user1pic20691262709463.png


Se invece vedete i caratteri Koreani/Cinesi potete semplicemente confrontare i nomi.


user1pic20691262709463.png


Ci sono invece alcune missioni che non vi verranno segate nella mappa e sono:


  • Scannerizza lo scoiattolo
  • Usa il teleport
  • Salva la tua locazione
  • Prendi un Pet
  • Uso lo scan per trovare le missioni
  • Fai un duello
  • Usa la Popo skill per tornare in punto di respown
  • Identifica un item "?"
  • Invia un'email
  • Crea un party
  • Apri un negozio personale
  • Mescola gli ingredienti dati nella missione precedente
  • Fai un duello in arena
  • Uppa un item
Se vi trovate in difficoltà con una di queste missioni, o provate a fare tutto o imparate il Cinese/Koreano :asd:


Attributi armi e armature


Il vostro personaggio può avere attributi per la propria armatura/ara. Questi attributi sono:

user1pic20691262709463.png
Niente
user1pic20801262864523t.png
Strano
user1pic20791262864523t.png
Selvaggio
user1pic20811262864538t.png
Elegante
user1pic20821262864538t.png
Buffo
user1pic20831262864538t.png
Onesto

Potete aumentare gli attributi di un'arma o pezzo di armatura andando da qualsiasi venditore e chiedere di uppare l'item (ultima scelta).

user1pic21041262898970g.png


user1pic21021262897668.png

Oltre ad aumentare gli attributi dell'item potete anche aumentare le stat dell'item. Nell'immagine sopra, dentro al rettangolo rosso c'è il nome dell'item che vi serve per uppare e nel rettangolo verde la quantita che vi serve. Per le proprietà basta inserire nella box dell'attributo corrispondente l'item.


Bot Checks


E' un metodo per capire se sta giocando un umano o un bot.
Quando giocherete per tanto tempo vi potrà capitare che salterà fuori un robot e dopo un pò un icona nella parte inferiore destra dello schermo.

user1pic21021262897668x.png


Cliccateci sopra e partira un "gioco"

user1pic21041262898970.png


Dove dovrete inserire come nell'immagine sopra le varie lettere.


user1pic20731262716451.png

Se lo completate avrete l'incremento dell'1% su tutte le stats per 10 minuti. Se non lo fate non si sa ancora cosa potrebbe succedere.






Per problemi e/o migliori spiegazioni vi prego di utilizzare la discussione e non i PM.
Grazie.



Fonte: dbocom.com
Tradotta e reimpostata da Hardc0re

 
Ultima modifica:
Utilissima...bravo...magari se fai una guida per la scrittura cinese al posto dei quadratini, sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: KrauserPowa
Scusate ma scaricando la patch inglese tutte le opzioni in game (ma va?) le quest e gli npc saranno tradotti in inglese?
 
Scusate doppio post ma ho capito ke con la patch inglese le quest nn saranno tradotte. Siccome sarà necessario leggere i caratteri orientali ho scaricato dal sito della microsoft un file x il mio windows xp ke mi permette di leggerli. Ora siccome il file permette di leggere i caratteri giapponesi (così dice la descrizione del file) nn è ke il cinese e il coreano restano x me illeggibili? bo io nn ci capisco nula di queste cose. se potete aiutarmi ve ne sarei grato (ovviamente ki ha win xp e ha dovuto fare la stessa cosa).
 
Scusate doppio post ma ho capito ke con la patch inglese le quest nn saranno tradotte. Siccome sarà necessario leggere i caratteri orientali ho scaricato dal sito della microsoft un file x il mio windows xp ke mi permette di leggerli. Ora siccome il file permette di leggere i caratteri giapponesi (così dice la descrizione del file) nn è ke il cinese e il coreano restano x me illeggibili? bo io nn ci capisco nula di queste cose. se potete aiutarmi ve ne sarei grato (ovviamente ki ha win xp e ha dovuto fare la stessa cosa).
non ti servono a niente per giocare... i caratteri sono dentro al server non nel tuo computer... li vedi lo stesso.. anche senza programmi!
Le quest sono facili da capire! la prima tipo devi premere T...
e poi alcune ti dicono nella mappa dove andare.
 
Ok grz ma sto ancora installando tutto ci sta mettendo mezz'ora ç_ç cmq appena sn in game vado nella discussione apposta x riconoscerci in game e mi aggiungo =)
 
Ok grz ma sto ancora installando tutto ci sta mettendo mezz'ora ç_ç cmq appena sn in game vado nella discussione apposta x riconoscerci in game e mi aggiungo =)
ok
cmq se non capisci qualche cosa chiedi pure aprendo una discussione nella sezione di DBO
 
Scusate ancora, sto giocando e finalmente sn riuscito a mettere sta patch inglese ke mi dava errore. Siccome ancora nn riesco a leggere sti benedetti caratteri cinesi/coreani nn capisco come andare avanti al tutorial alla parte 6/7 (quella con lo scoiattolo). mi dice di fare una cosa ma io vedo solo: quadratini tab quadratini 1 quadratini 1. con tab prendo il target dello scoiattolo e con 1 skillo ma nn dopo ke faccio questo nn succede nnt e lo scoiattolo respawna all'infinito.
 
Ultima modifica:
Ma dov'è l'arena??? :eek: fai un duello in arena :asd: non so dov'è
e come salvo la locazione?
ah e l'oggetto per fare un negozio personale dove lo compro? ho cercato nel negozio ma non ne vedo di simili come quelli che vedo in giro.
 
Salve raga mi potete dire:
1) Cosa significa la x rossa situata nella mappa del villaggio di kokkara?
2) Dove bisogna recarsi per iniziare la prima quests al villaggio di kokkara?
3 Dove si compra il radar cerca sfere nella città dell'ovest?
 
Ma dov'è l'arena??? :eek: fai un duello in arena :asd: non so dov'è
e come salvo la locazione?
ah e l'oggetto per fare un negozio personale dove lo compro? ho cercato nel negozio ma non ne vedo di simili come quelli che vedo in giro.

allora la locazione la salvi cliccando con il destro sulla statua con una palla viola sopra e il negozio personale lo fai cliccando la K vai sulla linguetta action skills e a destra delle skill c'è un'immagine con scritto sopra shop ci clicchi e ti apre il negozio

ora ho una domanda io da fare xD

come si identifica l'item con il ? aiuto pls
 
Vai da un qualsiasi mercante e vicino al pulsante per la riparazione c'è il pulsante per identificare un item.
 
sai la piccola città tra le 2 montagnette??? li c'è una ragazzina con i capelli biondi.. parlaci e ti da la missione.
 
Raga scusate ho fatto finalmente la quest di nonno gohan pero nn l'ho completata in quanto nn mi e apparsa la scritta quest success e sono uscito ma per rifarla come devo fare???????????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.