Domanda Guida HTPC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

as96it

Utente Emerald
18 Agosto 2012
1,326
62
253
553
Ultima modifica:
HTPC (Home Theater PC)

- A cosa serve e cos'è un HTPC
In questo periodo tutti hanno sentito parlare di smart tv, e a molti interesserebbe averne uno per poter guardare film,andare online,ascoltare musica,visualizzare immagini, e anche applicazioni e giochi vari.
Ma non tutti vogliono cambiare la loro tv, e quindi molti ricorrono ad un HTPC (questo non è l' unico vantaggio ovviamente).

L' HTPC è un normale computer ma con consumi e dimensioni contenute in modo da poter essere utilizzato allo stesso modo di un lettore dvd, anche se per questo non basta solo avere l' hardware adatto ma servono anche accessori e software vari.

- Vantaggi rispetto a smart tv e console
I vantaggi sono molti e fare tutta la lista sarebbe impossibile ma ecco quelli principali:
  • Personalizzazione software
  • Possibilità di eseguire programmi di Windows o Linux
  • Nessun limite di lettura per hard disk esterni, per esempio molte smart tv o console non supportano hdd o chiavette usb di grandi dimensioni
  • Personalizzazione hardware (Cambio HDD,CPU,RAM.... , Overclock) senza perdita di garanzia
  • Se l' hardware lo permette è anche possibile giocare

Svantaggi
  • Prezzo

- Accessori consigliati
  • Telecomando (è sicuramente un accessorio necessario, e non è difficile capire il motivo)
  • TV tuner (se volete vedere anche la tv è un acquisto quasi obbligatorio)
  • Scheda di rete o chiavetta WiFi (se avete la tv lontana dal router è necessario avere uno dei due)
  • Lettore Blu-ray (non è proprio un accessorio ma lo scrivo comunque qui, il lettore bluray non è necessario ma potrebbe essere un ottima aggiunta al tuo HTPC)

- Scelta dell' hardware
Siamo arrivati al punto che interessa quasi a tutti, l' hardware.

Come avrete già capito la scelta dell' hardware per un htpc non si fa allo stesso modo di un normale pc.

Case:
Per un htpc è consigliabile usare i formati mini-ITX o micro ATX, ma la scelta del formato dipende principalmente dallo spazio che avete e dal budget ovviamente.
Anche dando un occhiata su ekey (Catalogo - E-Key Shop OnLine) vedrete che ci sono case per tutti i formati (Mini-ITX,Micro-ATX,ATX) e per tutti i prezzi, molti includono anche il telecomando quindi è un acquisto in meno :asd:

Scheda madre:
Non c'è da dire molto e sopratutto non credo ci sia bisogno di dirlo ma dovete prendere la scheda madre dello stesso formato del case, e con lo stesso socket del processore.

RAM:
La scelta della ram varia a seconda dell' utilizzo e dal budget, ecco qualche esempio:
  • Semplice riproduzione di video/musica/immagini, navigazione web, applicazioni leggere: 1-2Gb 1333Mhz
  • Riproduzione di video HD/musica/immagini, navigazione web,applicazioni varie e multitasking: 4Gb 1333Mhz

Processore:
I processori della serie A6/A8/A10 dell' AMD sono l' ideale per un HTPC, permettendo di evitare l' acquisto di una scheda video

HDD/SSD:
Iniziamo a parlare dell' SSD, acquisto non necessario ma garantisce un accensione del pc e lettura e scrittura dei file con una velocità nettamente superiore rispetto ad un HDD, quando andate a sceglierlo quello che dovrete guardare è la velocità in lettura, il costo di un SSD è alto quindi prendetelo solo se il budget lo permette.
Ora parliamo dell' HDD, per un HTPC è consigliabile prendere un HDD di almeno 500Gb anche se consiglio di prenderlo di 1 o 2Tb.

Scheda video:
Grazie all' acquisto di un processore della serie A6/A8/A10 dell' AMD come ho già scritto sopra non avrete bisogno di comprarla

Alimentatore:
Gli HTPC non hanno grandi consumi quindi prendendo un case con alimentatore da 350w è la scelta ideale, risparmiando un po di soldi

- Software necessari e alternative
Per poter usare al meglio il vostro HTPC avrete bisogno di:

Grazie a questi 2 programmi potete utilizzare comodamente il vostro HTPC con il telecomando

Ricordatevi di fare avviare uno dei 2 programmi con windows

- Esempi configurazioni HTPC [Questa parte della guida non è finita e le config già postate possono essere migliorate]
Configurazione 250€ - Mini-ITX - "Ultra low budget"
Configurazione "ultra low budget"
up_cart_1.gif
TOTALE IVA COMPRESA : 249,70 €
Configurazione 290€ - Mini-ITX
Configurazione 380€ - Mini-ITX
Configurazione che garantisce ottime prestazioni grazie all' A10 6800K, e grazie al case spazioso ed alimentatore 500w permette vari upgrade futuri
Configurazione 350€ - Micro-ATX , Blu-ray
Configurazione ideale per un HTPC

In arrivo altre configurazioni

Spero che questa guida vi possa interessare, se mi sono dimenticato qualcosa o avete trovato qualche errore scrivetelo pure e correggerò
 
HTPC (Home Theater PC)

- A cosa serve e cos'è un HTPC
In questo periodo tutti hanno sentito parlare di smart tv, e a molti interesserebbe averne uno per poter guardare film,andare online,ascoltare musica,visualizzare immagini, e anche applicazioni e giochi vari.
Ma non tutti vogliono cambiare la loro tv, e quindi molti ricorrono ad un HTPC (questo non è l' unico vantaggio ovviamente).

L' HTPC è un normale computer ma con consumi e dimensioni contenute in modo da poter essere utilizzato allo stesso modo di un lettore dvd, anche se per questo non basta solo avere l' hardware adatto ma servono anche accessori e software vari.

- Vantaggi rispetto a smart tv e console
I vantaggi sono molti e fare tutta la lista sarebbe impossibile ma ecco quelli principali:
  • Personalizzazione software
  • Possibilità di eseguire programmi di Windows o Linux
  • Nessun limite di lettura per hard disk esterni, per esempio molte smart tv o console non supportano hdd o chiavette usb di grandi dimensioni
  • Personalizzazione hardware (Cambio HDD,CPU,RAM.... , Overclock) senza perdita di garanzia
  • Se l' hardware lo permette è anche possibile giocare

Svantaggi
  • Prezzo

- Accessori consigliati
  • Telecomando (è sicuramente un accessorio necessario, e non è difficile capire il motivo)
  • TV tuner (se volete vedere anche la tv è un acquisto quasi obbligatorio)
  • Scheda di rete o chiavetta WiFi (se avete la tv lontana dal router è necessario avere uno dei due)
  • Lettore Blu-ray (non è proprio un accessorio ma lo scrivo comunque qui, il lettore bluray non è necessario ma potrebbe essere un ottima aggiunta al tuo HTPC)

- Scelta dell' hardware
Siamo arrivati al punto che interessa quasi a tutti, l' hardware.

Come avrete già capito la scelta dell' hardware per un htpc non si fa allo stesso modo di un normale pc.

Case:
Per un htpc è consigliabile usare i formati mini-ITX o micro ATX, ma la scelta del formato dipende principalmente dallo spazio che avete e dal budget ovviamente.
Anche dando un occhiata su ekey (Catalogo - E-Key Shop OnLine) vedrete che ci sono case per tutti i formati (Mini-ITX,Micro-ATX,ATX) e per tutti i prezzi, molti includono anche il telecomando quindi è un acquisto in meno :asd:

Scheda madre:
Non c'è da dire molto e sopratutto non credo ci sia bisogno di dirlo ma dovete prendere la scheda madre dello stesso formato del case, e con lo stesso socket del processore.

RAM:
La scelta della ram varia a seconda dell' utilizzo e dal budget, ecco qualche esempio:
  • Semplice riproduzione di video/musica/immagini, navigazione web, applicazioni leggere: 1-2Gb 1333Mhz
  • Riproduzione di video HD/musica/immagini, navigazione web,applicazioni varie e multitasking: 4Gb 1333Mhz

Processore:
I processori della serie A6 e A10 dell' AMD sono l' ideale per un HTPC, permettendo di evitare l' acquisto di una scheda video

HDD/SSD:
Iniziamo a parlare dell' SSD, acquisto non necessario ma garantisce un accensione del pc e lettura e scrittura dei file con una velocità nettamente superiore rispetto ad un HDD, quando andate a sceglierlo quello che dovrete guardare è la velocità in lettura, il costo di un SSD è alto quindi prendetelo solo se il budget lo permette.
Ora parliamo dell' HDD, per un HTPC è consigliabile prendere un HDD di almeno 500Gb anche se consiglio di prenderlo di 1 o 2Tb.

Scheda video:
Grazie all' acquisto di un processore della serie A6/A10 dell' AMD come ho già scritto sopra non avrete bisogno di comprarla

Alimentatore:
Gli HTPC non hanno grandi consumi quindi prendendo un case con alimentatore da 350w è la scelta ideale, risparmiando un po di soldi

- Software necessari e alternative
Per poter usare al meglio il vostro HTPC avrete bisogno di:

Grazie a questi 2 programmi potete utilizzare comodamente il vostro HTPC con il telecomando

Questa parte della guida è da migliorare(o meglio da finire) quindi tornate più tardi

Spero che questa guida vi possa interessare, se mi sono dimenticato qualcosa o avete trovato qualche errore scrivetelo pure e correggerò

Bravo, :sisi: magari aggiungi qualche screen.. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: as96it
Bella ma ci sono alcune cose su di cui non sono molto d'accordo.
DI SOLITO gli htpc vengono collegati nel televisore principale della case, il quale, è di norma collegato ad un lettore dvd/BD.
Quindi, tuner tv e lettore mult. si possono trascurare,a meno che ovviamente non si colleghi il sistema ad un semplice monitor/tv esente da lettore dischi.

Se vuoi ti faccio delle config di htpc per varie fasce di prezzo, non mi costa nulla.

- - - Updated - - -

stavo pensando di aggiungere anche qualche config per degli htpc, vi sembra una buona idea?

lol scusa non avevo letto
 
Bella ma ci sono alcune cose su di cui non sono molto d'accordo.
DI SOLITO gli htpc vengono collegati nel televisore principale della case, il quale, è di norma collegato ad un lettore dvd/BD.
Quindi, tuner tv e lettore mult. si possono trascurare,a meno che ovviamente non si colleghi il sistema ad un semplice monitor/tv esente da lettore dischi.

Se vuoi ti faccio delle config di htpc per varie fasce di prezzo, non mi costa nulla.

- - - Updated - - -



lol scusa non avevo letto

i monitor/tv HANNO il tuner Tv incorporato...almeno quelli usciti dopo il digitale
 
tuner tv e lettore bluray/dvd come potete vedere sono sotto "accessori consigliati" e ho scritto in entrambi che non erano necessari, ma averli potrebbe permettervi di togliere l' eventuale decoder e lettore risparmiando spazio,permettendo anche di avere meno cavi nel mezzo e di avere tutto a disposizione senza cambiare telecomando.

poi finirò di aggiungere dettagli alla sezione software e posterò anche qualche config. non so se ci riesco stasera che devo uscire ma comunque entro domani sera c'è tutto :D

Continuate a segnalarmi eventuali errori e dettagli da aggiungere, è la mia prima guida quindi è molto probabile che ho lasciato qualcosa che potrebbe tornare utile a molti utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: ParaNoid Noodle
Ehmr, io cosa ho scritto?

Ricordati di mettere cavi hdmi ecc
che si possono trascurare a meno che non si colleghi ad un monitor Tv...quindi secondo le regole dell'italiano si evince che se lo colleghi ad un monitor Tv NON va trascurato...e siccome ti riferivi al tuner TV mettevi il tuner TV su un monitor che gia ce l'ha...almeno si capiva così...poi avro capito male io:asd:
 
Ultima modifica:
che si possono trascurare a meno che non si colleghi ad un monitor Tv...quindi secondo le regole dell'italiano si evince che se lo colleghi ad un monitor Tv NON va trascurato...e siccome ti riferivi al tuner TV mettevi il tuner TV su un monitor che gia ce l'ha...almeno si capiva così...poi avro capito male io:asd:

"non si colleghi il sistema ad un semplice monitor/tv esente da lettore dischi."

Scusa, credevo che fosse piuttosto chiaro il fatto che lo slash sta ad indicare una scelta e non una caratterizzazione del prodotto, dato che OGNI tv funge anche da monitor.

Traducendo

"non si colleghi il sistema ad un semplice monitor oppure ad una tv esente da lettore dischi."

Rimanendo in tema, le configurazioni mi piacciono, la seconda è proprio una gioiellino. Non condivido la scelta del masterizzatore per le ragioni sopra citate. Secondo me dovresti aggiungere un paio di configurazioni, ad esempio una ultra low budget (250e) ed una intel giusto per puritani (spiegando però che non conviene ecc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: as96it
Rimanendo in tema, le configurazioni mi piacciono, la seconda è proprio una gioiellino. Non condivido la scelta del masterizzatore per le ragioni sopra citate. Secondo me dovresti aggiungere un paio di configurazioni, ad esempio una ultra low budget (250e) ed una intel giusto per puritani (spiegando però che non conviene ecc.)
aggiunta config. "ultra low budget".
il masterizzatore preferisco metterlo comunque, al massimo se non gli serve non lo prendono e risparmiano qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Colonnello Casey
aggiunta config. "ultra low budget".
il masterizzatore preferisco metterlo comunque, al massimo se non gli serve non lo prendono e risparmiano qualcosa

Non sono troppo d'accordo con la tua ultima config.
23vcil5.png


Ti spiego le mie scelte:

-Lettore: lo sai già
-Hdd: Ero indeciso anch'io se mettere 1TB o 500GB,ho deciso per la seconda versione per contenere i costi e poter upgradare il resto.
-Apu e Ram: con i soldi risparmiati ho optato per delle ram nettamente superiori per favorire un minimo di multitasking (3 o 4 video di yt + facebook) e sopratutto l'a6 sbloccato che si occa abbestia, permette di esterndere un pò le sue funzioni (parliamo sempre di un ali da 200w, quindi ha dei limiti, ma spero di essere riuscito a fare passare il messaggio).
Con questa config, se hai lo sfizio, puoi anche giocare a qualcosina di recente, mentre con l'altra la vedo difficile.

- - - Updated - - -

Ho scritto malissimo perchè sono di fretta, scusate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.