[GUIDA]Installa Ubuntu senza CD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hyla

Utente Jade
22 Febbraio 2010
1,406
113
518
943
Ultima modifica:
Salve scrivo questa guida per illustravi su come installare Ubuntu senza CDs ... ah la guida è stata creata interamente da me e anche il metodo è mio :rulz:

Ho diviso la guida in piccoli passi in modo da rendervi il procedimento più semplice...

1) Downlodare il programma Virtual CloneDrive, (Per evitare confusioni eccovi il download diretto) un programma abbasta noto che permette di simulare un Driver esterno; e Ubuntu (Vi consiglio la versione più aggiornata che attualmente è Ubuntu 10.10);

2) Dopo aver installato Virtual CLoneDriver andare in basso (per Windows vista è nella barra per Windows 7 appare cliccando la frecetta):

immaginezj.png

3) Ora cliccare col tasto destro, ci dovrebbe essere un Driver automatico, selezionarlo e cliccare su monta:

immagineooc.png

4) Ora basta selezionare la directory della .iso di ubuntu (cioè che avete scaricato da www.Ubuntu.com):

immagineed.png

5) Aspettare 1 minutino circa, se non parte da solo andate in Risorse del Computer oppure in Computer per chi usa Vista / 7 e avviatelo:

immagineik.png

6) L'installazione sarà abbastanza facile da questo punto infatti il tutto sarà guidato:

immaginetu.png

1# : Consigliato per chi è inesperto e per chi vorebbe vedere come funziona dal vivo e senza basarsi su video;

1* : Prima di farlo è necessaria la partizione del disco rigido, io in questo caso ho 2 Dischi rigidi interni quindi non ne ho avuta la necessità ... per chi volesse farlo è necessario un programma di partizione, gran parte di essi sono a pagamento, io ne ho trovato uno molto semplice da usare, intuitivo e sopratutto free: MiniTool Partition Wizard Home Edition v. 5.2 (Download).

7) Ora sta a voi selezionare la partizione creata, selezionare la memoria da dedicare a Ubuntu, dare un nome ad Username e la password (Username e password obbligatori, imposti da ubuntu per la sicurezza del computer):
wubi1.png

!!!!!! Divertitevi !!!!!!

!!!!!!! ATTENZIONE !!!!!!!

Problemi in cui potete andare in contro:

immagineund.png

Soluzione: Basta cliccare molte volte su Annulla, Riprova e Continua. Azione da compiere ripetutamente e velocitamente cioè fate 20 click su Annulla poi su Riprova e poi su Continua poi ricominciate o andate a caso finchè non parte.

Attenzione 2

Molte persone affermano che Wubi dia problemi a Ubuntu quando viene installato, questa è una grande affermazione sbagliata, perlomeno a me non da problemi e lo uso da mesi. Voi installate che ci metto la mano sul fuoco che andrà liscio come l'olio.

!!! Ah Dimenticavo ... i +1 Non mordono mica !!!

Propongo Rilievo visto che molti non dispongono di un masterizzatore è molto utile ^^.

A presto il vostro MythicWar.

Guida protetta da Copyright (c)
 
Giusto per info, la procedura di installazione tramite Wubi la maggior parte delle volte porta ad errori, anche non rilevabili immediatamente. Se volete fare le cose "per bene", è sufficiente copiare l'installazione il contenuto dell'iso su una pennina usb tramite UNetBootin o tramite il tool UsbCreator contenuto nello stesso cd di ubuntu (in questo caso però vi serve comunque un software come VirtualCloneDriver per montare l'iso).
 
Giusto per info, la procedura di installazione tramite Wubi la maggior parte delle volte porta ad errori, anche non rilevabili immediatamente. Se volete fare le cose "per bene", è sufficiente copiare l'installazione il contenuto dell'iso su una pennina usb tramite UNetBootin o tramite il tool UsbCreator contenuto nello stesso cd di ubuntu (in questo caso però vi serve comunque un software come VirtualCloneDriver per montare l'iso).

Confermo, in particolare i problemi sorgono sul menù di boot in seguito ad aggiornamenti dei due OS (o SO all'italiana se preferite..)
la soluzione migliore è sempre installare GRUB2 come si deve dal live cd di ubuntu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.