Altro [GUIDA]LUA guida alle i/o by me(le basi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Alby

Utente Gold
9 Giugno 2010
666
54
128
321
Ultima modifica:
unica guida esistente trovata sull'argomento -----> http://www.inforge.net/community/metin2-howto-addon-server-privati/231476-[guida]i-o-lua.html praticamente fail quindi sono qua per introdurvi nuove funzioni nel linguaggio LUA, queste funzioni possono essere applicate a metin2 con funzioni create da noi oppure funzioni gia preesistenti, possono essere utili per confrontare determinati numeri tra i player e indicare qual'è non so il maggione, minore per determinare uno scopo tipo quello di un sistema elettorale ;) :

PREMETTO: bisogna avere un po' di esperienza per applicare queste funzioni a metin2 ;)

allora i/o significa input/output per chi non l'avesse capito.
i comandi più utili si dividono in:
PHP:
io.input
io.write
io.close
io.open
io.read
io.flush
in questa guida utilizzeremo io.input(), io.write() e io.read(), io.output()

iniziamo con
Codice:
io.input("/PERCORSO_FILE/")
allora quel comando serve per aprire un determinato file in un determinato percorso ovvero quello dell'ftp: /usr/game...../, io.input() è un comando che apre un file e utilizzando i comandi:
Codice:
io.read(), io.write(stringa)
possiamo aprirli in modo sola lettura o scrittura esempio:

PHP:
io.input("/usr/game...../quest/nomefile.nome_estensione")
local k=tonumber(io.read()) --utilizzare tonumber se si tratta di numero, tostring se si tratta di stringhe
io.input():close() --utlizzare questo comando solo se si chiude in file di input.
e a questo punto possiamo usare la nostra variabile k in ogni punto dello script per distinguere quell'io.read() dagli altri: esempio io.input(....) io.input():close
ecco se dicessi adesso: io.read() non succederebbe niente e si buggherebbe lo scipt
invece se uso una variabile per delineare quel determinato "read" lo possiamo usare in ogni parte dello script: say(k.." ti saluta") ecc.....

ora proseguiamo con :
Codice:
 io.write(stringa)

il comando io.write si utilizza più che altro per i file di output:
Codice:
io.output("/percorso_file/nomefile.estensione")
esempio:

PHP:
io.output("/percorso_file/nomefile.estensione")
io.write(stringa)
io.flush() -- questo comando si usa prima di un io.close()
io.close() --io.close() si utlizza specialmente per i file di output

in quell'esempio ho fatto un output di un file e ci ho scritto dentro quello che me pareva <.<

alla prossima guida, vedremo i comandi: io.open e approfondiremo gli altri. Alla prossima

i +1 e like sempre accetti
 
Re: [GUIDA]Guida alle i/o by me(le basi)

Qualcuno dovrebbe mettere una guida su come si creano estrattori per file pack con nuove estensioni.
 
Re: [GUIDA]Guida alle i/o by me(le basi)

Alby non credere che se posti Guide sei più fico di me ^^

<3 <3 Like It amore mio <3 <3
 
Re: [GUIDA]Guida alle i/o by me(le basi)

Ma perchè questa sezione? Questo è LUA generale, non c'è niente di APPLICATO a metin2 :/
 
  • Mi piace
Reazioni: .Gemini.
Re: [GUIDA]Guida alle i/o by me(le basi)

Ma perchè questa sezione? Questo è LUA generale, non c'è niente di APPLICATO a metin2 :/
e ma carissimo mio ;) le i/o sono funzioni standard del lua, e possono essere utili per designare variabili fisse e robe più complesse come le funzioni mysql :)

---------- Post added at 15:54 ---------- Previous post was at 15:39 ----------

come l'altra guida, utile per chi non sa usare google ;)
ç_ç devi sempre essere così crudele ? T_T
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.