Domanda Periferiche {Guida} Reciclo schermo vecchio portatile come monitor esterno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shine

Utente Bronze
27 Maggio 2016
42
3
7
39
Ultima modifica:
Salve popolo Inforge,
Oggi vi insegnerò come estrarre il display da un vecchio computer portatile e, con apposita scheda, utilizzarlo come monitor esterno.​
Requisiti:
- Computer portatile datato o rotto, ma con display funzionante
- Cacciaviti
- Scheda monitor (Nella guida spiego cos'è e quale comprare)
- Alimentatore 12v

A T T E N Z I O N E:
NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITÀ DEL DANNEGGIAMENTO
DELLO SCHERMO. ESEGUIRETE LA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Come prima cosa bisogna rimuovere alcune viti ai lati dello schermo.

Nel mio caso le viti sono soltanto nella parte inferiore

vitidavanti.jpg


Poi bisogna rimuovere le viti anche nel retro:

davanti.jpg


A questo punto bisogna ripetere la procedura rimuovendo le viti anche dalle sbarre laterali in metallo
fino a quando il monitor non si stacca (FATE ATTENZIONE).

Dopo averlo staccato ci troveremo un cavo attaccato simile a questo:

cavo.jpg


Bisogna staccarlo con cautela.
Se oltre a questo cavo vi è presente un'altro cavo o scheda non esitatevi a rimuovere tutti i cavi
fino ad ottenere un risultato simile a questo:

finish.jpg

Arrivati a questo punto avete bisogno di capire il modello del monitor, presente sul retro:

indicacodice.jpg


Il codice modello sarà simile al mio:

codice.jpg


A questo punto dobbiamo recarci su ebay.com e nella casella di ricerca dobbiamo inserire
il codice modello, seguito da "controller board", seguito da altre caratteristiche di cui abbiamo bisogno
Esempio: B154EW08 controller board hdmi vga

ebay1.PNG


In questo caso la scheda offre DVI VGA HDMI (come da me richiesto)

s-l1600.jpg


Dopo la ricerca del prezzo migliore con caratteristiche migliori, procedete all'acquisto.

Dopo un periodo di tempo, che varia dal venditore della scheda, quest'ultima vi arriverà a casa ("MA NOOO DAI NON LO SAPEVO")

Dopo una procedura di unboxing molto complessa :)asd:) vi troverete con la scheda tra le mani.

In questa parte della guida non ho potuto mettere immagini inquanto ho effettuato questa procedura in precedenza, ma non ho più la scheda.

A questo punto dovrete fare questi collegamenti:

collegamenti.png


E dopo aver collegato un output video e l'alimentazione:

Cattura.PNG

Fonte di questa foto: DIY Perks, Motivi spiegati in precedenza

Spero che la guida vi sia stata utile:
Enjoy
Aggiornamento: Volevo inoltre ricordare che la scheda utilizzata nella guida ha un costo elevato per la quantità di accessori presenti (superflui per il monitor) e che se ne possono trovare a prezzi molto più bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio e ZiFF°A
Con il prezzo della scheda di controllo ti prendi quasi un monitor esterno usato (forse anche solo VGA ma esteticamente più bello da vedere e meno fragile) :asd:
 
Con il prezzo della scheda di controllo ti prendi quasi un monitor esterno usato (forse anche solo VGA ma esteticamente più bello da vedere e meno fragile) :asd:
io non credo, i monitor decenti a basso prezzo non si trovano molto facilmente, poi la scheda utilizzata nell'esempio è un modello costroso: comprende pulsantiera e tutte le porte
 
Provato con un monitor DELL di un vecchio XPS distrutto a pugni. Ho utilizzato una scheda di controllo che gia possedevo, ma che usavo per altri ca**i, e mi son divertito a vedere quel catorcio di schermo riprendere vita. Ottima guida, utile per chi vuole smanettare con il fai da te e non si accontenta di comprare un monitor nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shine e Fastidio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.