10 [Guida] Riprendiamoci la privacy!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pelazzo

Utente Electrum
29 Maggio 2016
264
21
34
100
Ragazzi, posto questa brevissima guida per mettervi al corrente di un tool, creato dagli sviluppatori di SpyBot.

Il programma in questione si chiama Spybot anti-beacon, il link al download lo trovate sul sito ufficiale QUI

Evito di iniziare a discutere del problema della privacy in windows 10 e dei dati che i server microsoft richiedono al pc.

Iniziamo con lo scaricare il programma, potete scegliere se scaricare la versione portatile oppure l'installer.
Personalmente consiglio la versione portatile, così quando avete finito potete eliminare i file se volete.

Scaricato e aperto ci viene presentata questa schermata:
1zf7m0z.png

Qui possiamo tranquillamente cliccare su Immunize, nell'angolo in basso a destra. Tutte le barre diventeranno verdi. Ora generalmente parlando il vostro pc non comunica più dati sensibili ai server Microsoft.

Per rafforzare le proprie difese, possiamo andare anche sulla scheda Optional, situata in alto.

Questa è la schermata che vi si presenta:

69feo0.png

Qui possiamo andare a bloccare servizi più specifici. Vediamoli uno ad uno:

Web Search Group Policy: se utilizzate Cortana per ricerche sul web non toccatelo, io non uso Cortana e sono felice di immunizzare cliccando apply.

Cortana group policy: Come sopra, se utilizzate cortana non toccate nulla, altrimenti fate apply e immunizzate.

OneDrive services: Se utilizzate OneDrive di microsoft non toccate nulla, altrimenti Apply.

Remote registry service: è il servizio che viene utilizzato da Cortana per la ricerca di file e cartelle nel pc. Di nuovo, come sopra, se non utilizzate cortana vi consiglio di cliccare su apply.

Bing IPs: se cliccate apply non potrete usare più Bing come motore di ricerca, a me non da fastidio e lo lascio.

Telemetry hosts: viene bloccato in automatico

Ora ci sono le quattro opzioni per il pacchetto office: Se utilizzate le funzioni di sincronia di office lasciate attivi i due della versione che state usando e bloccate gli altri. Io utilizzo office ma senza nessun extra di sincronizzazione, quindi blocco i quattro servizi.

Una volta terminato possiamo chiudere il programma e goderci la nostra privacy.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziffa
Ciao, ho voluto provare questa guida su un pc a cui non sono stati toccati i servizi in alcun modo e mi sono chiesto: seguendo la tua guida alla lettera si deve ottenere il blocco di tutti i "servizi" (tra virgolette perchè più che servizi sono noie) relativi alle telemetrie?
Chiedo perchè nel mio caso non è accaduto e non conosco minimamente il software da e proposto.
898fc9c7ea084adeafa4b44b9613e0f4.png
OT: Il 15% di un i7-6700k in OC? ma scherziamo?
 
Il programma agisce al livello dei file hosts, non cancella i servizi ma li reindirizza verso un indirizzo ip nullo, ovvero 0.0.0.0.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.