Changelog IF XIV Popular, le novità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,179
3,236
IF XIV Popular

urLV9Yv.png


Una rinfrescata grafica, opzioni di automoderazione, nuovi poteri per gli utenti.
Scopri la rev del nuovo Inforge.net

Tag-Centrico
Diamo il via alle danze con questa nuova particolare funzione che affianca le sezioni del Forum.
Le tag sono un nuovo modo di fare community, sono create e gestite direttamente da voi!
Come funzionano? Semplicissimo!

SP0kXiE.png


Quando qualcuno crea un topic, il nuovo sistema tag-centric (ideato da Inforge.net) unisce la potenza dell'autoriconoscimento dell'argomento che si vuole affrontare con l'esistenza di tag già esistenti (oltre 600) e le colleziona in un'unica tag.

Le tag possono essere seguite, in questo modo non vi perderete tutti i topic che vi interessano.
Ma il bello arriva ora: le tag possono essere create dagli utenti (dal livello Gold in poi) e tutti possono utilizzarle per i propri topic!

Se una tag diventa popolare diventa permanente e ad essa si collegherà non solo una wiki (che potrà essere gestita dagli utenti Platinum) ma una sezione intera! Se quindi la community avrà modo di "amare" un argomento il sistema se ne accorgerà e segnalerà allo Staff questo trend, in questo modo il collegamento con i nuovi argomenti apprezzati dalla community sarà più immediato che mai!

I nuovi poteri degli utenti
Con questa rev abbiamo voluto dare più potere agli utenti, com'è stato già anticipato con le tag, ma c'è di più.
Non solo sono stati uniformati tutti i parametri dei permessi utente (come grandezza avatar, numero di messaggi in casella e così via) ma abbiamo abilitato funzioni di automoderazione preventiva per gli utenti.

Ok, cosa significa?
Un utente viola il regolamento. Il suo post viene segnalato.
Se un post riceve 3 o più segnalazioni viene automaticamente inviato alla coda di moderazione e rimosso dalla visualizzazione pubblica.
Detta in maniera semplice, gli utenti giocano ora un ruolo fondamentale nella segnalazione dei post, non più riducendosi a meri ambasciatori ma ad essere una figura più importante.

Tutto questo porta delle complicazioni di multiaccount, ecco perchè abbiamo calibrato il sistema affinchè venga limitato solo ad alcune tipologie di utenti:

tiR6Bg2.png


Per sapere quali permessi hai ti basta andare nella Home Page del Forum e sotto il tuo avatar troverai i permessi a cui hai accesso.

NB: gli Utenti Silver possono segnalare un messaggio ma non flaggarlo. Flaggare un messaggio significa inviarlo nella coda di moderazione con il sistema x3 (se il messaggio riceve 3 flag viene nascosto dalla visualizzazione pubblica). Il flag è un'opzione presente solo per i gruppi Gold, Platinum, Diamond (ex Premium), Ex-Staff e Staff attivo.

HTTPS, la navigazione sicura
Ce l'abbiamo fatta, direbbe qualcuno!
Eh si, ce l'abbiamo fatta finalmente, abbiamo HTTPS il nuovo protocollo di sicurezza per garantire la più sicura navigazione sul web.

Il certificato è garantito da RapidSSL con tecnologia TLS 1.2 e cifratura SHA-256.

NXT9qAP.png


Raccomandiamo quindi (soprattutto ai creatori di Topic) di utilizzare immagini provenienti da fonti esterne sicure (es. imgur) per evitare che non vengano caricate dal sito.

Restyling minore
In questa rev abbiamo cercato di mantenere la più naturale delle esperienze del Luminous, andando ad inserire nuove funzioni anzichè svecchiare quelle attuali.

Ora il sito è più completo, pieno di suggerimenti ed è stato parzialmente riscritto per godere di una più veloce e fruibile esperienza di rendering sul browser.

Inoltre tutti i themePack del tema Luminous sono stati ridimensionati e ottimizzati per consentire un più veloce download tra le varie pagine.

In alto al sito è stata aggiunta una tag cloud che muta in base all'uso delle tag nel forum (leggi il primo punto se non hai capito cosa sono!), mentre nella Search è stata introdotta un'automazione di lettura per imparare a capire cosa l'utente cerca nel sito e quindi migliorare le sue ricerche.



Nella speranza di aver fatto cosa buona e giusta, vi auguriamo una buona continuazione su Inforge.net

Changelog completo IF XIV Popular

    • Attivazione HTTPS
    • Opzione “Forse cercavi: …” abilitata nella ricerca interna
    • Tag nella lista delle discussioni
    • Tag all’interno dei topic
    • Possibilità di modificare le Wiki dei Tag
    • Possibilità di seguire le tag
    • Rimossi oltre 1000 tag inutili
    • Standardizzati circa 150 tags
    • Oltre 300 sinonimi in tags
    • Collegate le principali tag alle sezioni di riferimento
    • Ordinate per “Data” e non più per “Ultima Risposta” le sezioni Annunci dallo Staff e Benvenuto su IF
    • Semplificazione del sistema di segnalazioni (messaggi preimpostati)
    • Nuovi permessi livello per utenti
    • Nuove iconcine per i livelli utente
    • Nuovo widget per i permessi con storico
    • Tooltip in creazione thread per aiutare la creazione di nuove discussioni
    • Fix di bug nella versione mobile
    • Luminous script riscritto parzialmente per una più veloce navigazione
    • themePack compattati e ridimensionati per il nuovo layout più stretto
    • Aggiornamento agli ultimi layout di Xenforo
    • Attivazione dei flag ogni 3 segnalazioni (da utenti Gold in poi)
    • Oltre 500 righe di CSS riscritte
 
Dove si vedono i permessi?
Per sapere quali permessi hai ti basta andare nella Home Page del Forum e sotto il tuo avatar troverai i permessi a cui hai accesso.

Mica li vedo (o non ho permessi?)
 
Io vi direi anche di fixare/consiglio di aggiungere:
- passando sopra il mouse sui vari nomi dei livelli (saggio, nerd di alto rango, etc.) sui requisiti alla fine c'è un <b> ... <b> per farlo in grassetto ma non ha funzionato il codice ed è rimasto solo scritto
- rimettere sulle anteprime delle discussioni in nuovi messaggi, etc. il nome del creatore del thread
- dare la possibilità di modificare i vecchi post aggiungendo i nuovi tag
- sistemare la scritta inforge in alto che ogni tanto si bugga ed esce fuori un quadratino bianco con scritto inforge.net dentro
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
dare la possibilità di modificare i vecchi post aggiungendo i nuovi tag
è già possibile.
sistemare la scritta inforge in alto che ogni tanto si bugga ed esce fuori un quadratino bianco con scritto inforge.net dentro
Non è un problema nostro: può essere che hai una connessione lenta. Il quadratino bianco con scritto "inforge.net" significa semplicemente che il tuo browser non è stato in grado di caricare l'immagine.
 
In quel caso si beccano un ban e la discussione torna visibile
Con tutta la mafia che c'è in "server privati metin2" ci mettono poco a fare 3 nuovi account e portarli ai permessi necessari per segnalare. È un processo automatico come ha detto murder quindi comunque possono togliere pubblicità alla concorrenza per un po mentre aspettano il ban...
 
Mediamente ci vogliono 3-4 settimane per portare un account al Gold, mentre a noi basta un secondo per cliccare sul tasto Ban.
Non so quanti mod siano adibiti a bannare la gente... Rimango comunque dell'idea che qualche disagio verrà creato, ma ormai in 6 anni ne ho visti di cambiamenti e sono quasi sicuro che questo non durerà molto.
 
Non so quanti mod siano adibiti a bannare la gente... Rimango comunque dell'idea che qualche disagio verrà creato, ma ormai in 6 anni ne ho visti di cambiamenti e sono quasi sicuro che questo non durerà molto.
In 6 anni ci sono stati così tanti cambiamenti che neanche io li so contare più.
BTW la coda di segnalazione è una delle cose più importanti del forum ed ognuno è libero di consultare le sue segnalazioni per verificare che il lavoro venga svolto egregiamente, per cui non vedo ragioni di questi "rischi".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.