Imparare a programmare o usare cms ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MaxusQ

Utente Bronze
6 Luglio 2014
46
11
2
49
Ciao a tutti :)
Mi sapreste dire quando conviene creare un sito con cms e quando conviene saperlo fare da 0 ?
O meglio le limitazioni di wordpress ,ad esempio ,rispetto a un sito creato da qualcuno ?
Un piccolo indizio : inserire sul sito un contest ( l'utente si registra , fa l'upload di qualcosa e avvengono le votazioni . L'utente con il materiale piu votato vince ) è fattibile con un cms ? Magari poi aggiungere tipo un rank per far notare che quel utente è un pro quando gli guardi il nome e una top list che si aggiorna . Insomma per far sentir famosi i top users
Comunque per curiosità : se qualcuno mi fa il sito , me lo puo anche rubare ? :asd:
E poi , mettiamo che è meglio farlo per conto proprio e imparo a programmare , e per quanto riguarda la sicurezza che faccio ? Lo prendo nel :asd:
Grazie per le risposte :figo:
 
Personalmente io ho un sito in Wordpress, ma ora vorrei imparare a programmare per farmi un sito con script personalizzati con le mie esigenze, per quanto riguarda la sicurezza come tutte le cose o lo prendi nel :asd: e piano piano impari, o te lo fai insegnare
Se devi imparare c'è questo sito che è molto buono ed è interattivo www.codecademy.com
 
Ultima modifica:
Per rispondere a questa domanda uso sempre una similitudine: quanto è importante saper guardare sotto al cofano della tua macchina?
Se sei un automobilista comune e hai piena fiducia nel tuo meccanico, probabilmente, molto poco. Anche se dover sempre chiedere e/o pagare qualcuno per ogni minimo lavoretto o controllino è una bella rottura. Se invece devi utilizzare la tua automobile per competere contro altre automobili, allora le cose cambiano: capirci qualcosa in più, conoscere almeno le basi di come essa funzioni può davvero fare la differenza.

Con una rapida ricerca su Google troverai una miriade di guide online gratuite e siti come codecademy o w3school (che marcia sul fatto che molti lo scambiano per una risorsa ufficiale del W3C, cosa che non è) etc. etc. Per mia esperienza ti dico che la stragrande maggioranza delle risorse che troverai hanno un approccio troppo semplicistico (codecademy è praticamente un videogioco), frammentario e/o non sono aggiornate (per non dire vecchie). Ma, ovviamente, è solo il mio personale punto di vista. Se vuoi imparare davvero bene qualcosa e nel più breve tempo possibile nulla può sostituire il valore aggiunto di un bravo docente in carne ed ossa.

Tuttavia le guide-tutorial online, quando non sono troppo frammentarie, vecchie e/o semplicistiche, sono un'ottima risorsa per "tastare il terreno" e capire se un determinato argomento faccia davvero per te. A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata a queste tre:
  1. Learn to program, se sei interessato alla programmazione pura.
  2. Imparare a programmare (edizione in italiano della precedente).
  3. Webmaster tutorial, se sei interessato ai linguaggi base del web: HTML, CSS etc.
In bocca al lupo!
 
Per rispondere a questa domanda uso sempre una similitudine: quanto è importante saper guardare sotto al cofano della tua macchina?
Se sei un automobilista comune e hai piena fiducia nel tuo meccanico, probabilmente, molto poco. Anche se dover sempre chiedere e/o pagare qualcuno per ogni minimo lavoretto o controllino è una bella rottura. Se invece devi utilizzare la tua automobile per competere contro altre automobili, allora le cose cambiano: capirci qualcosa in più, conoscere almeno le basi di come essa funzioni può davvero fare la differenza.
Esempio molto ma molto chiaro :asdbeer:
Grazie
 
Fare un sito interamente da 0 vuol dire come prima cosa,oltre che di tempo perchè ci vuole veramenta tanto tempo sia nel scegliere lo stile con colori,font,ecc.. sia nel scegliere "l'impaginazione",avere una certa dimestichezza con i vari tipi di codice html,css,javascript,ecc.. e soprattutto devi saperlo fare in modo che,a livello di sicurezza, non presenti "bug" che lo possono rendere facilmente trapassabile. Tuttavia avere un cms che consenta di sveltire la pratica è molto buono anche se a sicurezza è un bel punto di domanda, Wordpress,una volta avevo letto qua su inforge un' articolo che erano riusciti a mettere in pericolo milioni di siti (sebbene non sia stato recente non è detto che non si possa ripresentare).

W3schools è in inglese quindi devi avere un minimo di comprensione della lingua
 
Dipende da che risultati vuoi ottenere, con una piattaforma come Wordpress puoi ottenere dei siti semplici e limitati, mentre se impari a programmare puoi creare quello che ti pare e come ti pare.

Siti come Facebook, Google, YouTube... non è possibile crearli tramite Wordpress :)
 
1)I CMS sono buoni se si devono creare siti standard.
2)Conoscere PHP HTML CSS torna sempre utile se bisogna fare qualcosa di artigianale.
3)Una volta studiato il PHP HTML CSS potresti buttarti in qualche framework php.
 
Ultima modifica:
Dipende dalla tua passione, se c'è, fatti una domanda, secondo te arrivi più lontano sapendo cosa c'è sotto il cofano di quella macchina o sapendo solo guidarla? vuoi essere un ingegnere o guidare il taxi? a te la scelta ;).
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
Guarda posso dirti una cosa che ho imparato dalle varie esperienze personali, saper programmare in php, css, javascript ecc. con wordpress è MOLTO utile, quindi ti conviene imparare a programmare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.