Unity 3D Imparare a usare Unity - YouTube

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Baenor

Utente Bronze
23 Marzo 2016
7
1
1
30
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Ho tanta esperienza nel campo del game development ed è da circa 5 anni che ho lavorato come freelancer con diverse aziende (soprattutto indiane :p). Dopo aver ricevuto una piccola "delusione", ahimè totalmente italiana, ho deciso di lanciarmi in un'esperienza totalmente nuova per me e quindi ho aperto un canale YouTube!

Mi sto ispirando principalmente a canali internazionali che condividono lo stesso format. L'idea è quindi di insegnare ad utilizzare Unity tramite lo sviluppo diretto di giochi. Ho già in mente diverse serie che mi piacerebbe fare e devo dire che, stranamente, mi sto divertendo parecchio a fare questi video.
Mi piacerebbe quindi avere una community di followers veri, che condividono con me questa stessa passione e non i soliti YouTubers che non fanno altro che copiare FaviJ (che purtroppo su YouTube per ora si trova solo quello).

Ho aperto il canale lo scorsosabato, ma ho già due serie che sto portando avanti.

- La prima riguarda la creazione di uno Shooter 2D
- La seconda invece è una serie di tutorial per principianti sulla programmazione C#.

Considerata la mia esperienza con Photon Network e quindi col multiplayer in generale, sicuramente farò anche una serie su come creare un gioco online.
Mi auguro che il mio post non risulti offensivo!

Ecco il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCN_lf6rJJxnW7dbkQUIzH-g

Ovviamente ho postato qui anche per chiedere consigli o pareri!
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Ultima modifica:
Ciao,
la tua idea è davvero interessante e mi piace molto, anche a me piacerebbe imparare a creare qualche piccolo videogioco con unity 3d ma le guide in italiano sono davvero molto povere e fatte male o serie iniziate ma mai finite e quindi sarebbero molto belle delle guide su unity, magari partendo da giochi 2d per poi arrivare a cose più complesse in 3d.
Ottima idea se la continui ti supporterò e spero mi siano utili i tuoi tutorial su unity e magari anche sul C#

Sinceramente i giochi con visuale dall'alto e sparatutto di "massa" non mi sono mai piaciuti e quindi non sto seguendo i video (è tutto personale), sarei più interessato alla creazione di giochi 2d di corsa tipo "zombie tsnumai" per android o roba simile. I video sul c# penso inizierò a seguirli a breve!
 
Ciao,
la tua idea è davvero interessante e mi piace molto, anche a me piacerebbe imparare a creare qualche piccolo videogioco con unity 3d ma le guide in italiano sono davvero molto povere e fatte male o serie iniziate ma mai finite e quindi sarebbero molto belle delle guide su unity, magari partendo da giochi 2d per poi arrivare a cose più complesse in 3d.
Ottima idea se la continui ti supporterò e spero mi siano utili i tuoi tutorial su unity e magari anche sul C#

Sinceramente i giochi con visuale dall'alto e sparatutto di "massa" non mi sono mai piaciuti e quindi non sto seguendo i video (è tutto personale), sarei più interessato alla creazione di giochi 2d di corsa tipo "zombie tsnumai" per android o roba simile. I video sul c# penso inizierò a seguirli a breve!
Ciao!
Ti ringrazio per il messaggio, é molto incoraggiante. Devo dire che mi sta piacendo davvero molto fare questi video e mi sto appassionando tanto. A breve carichero un altra serie che sono sicuro sarà di tuo piacimento. Per quanto riguarda il tutorial dello shooter 2D, comprendo la tua scelta ma non la condivido: sappi che quella serie è stata pensata appositamente come serie da Principianti e infatti uso script molto semplici e tendo a soffermarmi molto su ciò che faccio. Capisco che può non piacerti, ma se vuoi davvero imparare fai uno sforzo :p; giuro che non lo dico per le views, ma come se fossi il tuo maestro personale.

Visto che ci sei cosa ti piacerebbe vedere tra

- Fps multiplayer
- Platform multiplayer

Come prossima serie? ( purtroppo devo sceglierne una perché lavoro e non posso dedicarmi al canale a tempo pieno)

In bocca al lupo per i tuoi studi!
 
Ciao,
vabbene allora guardero anche lo shooter 2d solo per capire script e altri concetti fondamentali, per quanto riguarda la domanda sarei molto interessato a fps multiplayer ma non è un po avanzato?
Però sarebbe molto bella.
 
Ciao,
vabbene allora guardero anche lo shooter 2d solo per capire script e altri concetti fondamentali, per quanto riguarda la domanda sarei molto interessato a fps multiplayer ma non è un po avanzato?
Però sarebbe molto bella.
Sicuramente più dello Shooter 2D, ma lo creeremo riciclando gli Standard Assets, ovvero una serie di pacchetti forniti da unity già esistenti e di conseguenza sarà più semplice di quello che pensi! Per il framework multiplayer, utilizzeremo invece Photon Network, che ci permette di concentrarci solo nella versione client del nostro gioco ;).
 
Ciao!
Ti ringrazio per il messaggio, é molto incoraggiante. Devo dire che mi sta piacendo davvero molto fare questi video e mi sto appassionando tanto. A breve carichero un altra serie che sono sicuro sarà di tuo piacimento. Per quanto riguarda il tutorial dello shooter 2D, comprendo la tua scelta ma non la condivido: sappi che quella serie è stata pensata appositamente come serie da Principianti e infatti uso script molto semplici e tendo a soffermarmi molto su ciò che faccio. Capisco che può non piacerti, ma se vuoi davvero imparare fai uno sforzo :p; giuro che non lo dico per le views, ma come se fossi il tuo maestro personale.

Visto che ci sei cosa ti piacerebbe vedere tra

- Fps multiplayer
- Platform multiplayer

Come prossima serie? ( purtroppo devo sceglierne una perché lavoro e non posso dedicarmi al canale a tempo pieno)

In bocca al lupo per i tuoi studi!
Wei, io voto per il platform!
 
Ciao! Sono contento che anche tu sei interessato! Cercherò di accontentare anche te ;)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
posso avere un aiutino personale se hai tempo?
Voglio fare una pallina che non rallenti mai e abbia la sua normale fisica, ho inserito un materiale con rimbalzo a 1 e messo maximum diciamo sulla "spinta" come nel video ufficiale ma il problema è che rallenta, io vorrei che continuasse all'infinito, non è che puoi darmi una soluzione veloce veloce?
 
posso avere un aiutino personale se hai tempo?
Voglio fare una pallina che non rallenti mai e abbia la sua normale fisica, ho inserito un materiale con rimbalzo a 1 e messo maximum diciamo sulla "spinta" come nel video ufficiale ma il problema è che rallenta, io vorrei che continuasse all'infinito, non è che puoi darmi una soluzione veloce veloce?
Adesso non sono a casa e non posso darti una mano come vorrei ma, prova a creare un Physics material e mettere la frizione a 0

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Baenor,
sto seguendo il tutorial sullo shooter 2D ma quando scrivo lo script per il movimento è pieno d'errori, mica potresti fornirmi il codice sorgente per vedere dove sono gli errori? Grazie

PS: Quando scrivi i codici rallenta un po perchè vai troppo veloce secondo me, se io volessi starti dietro non ci riuscire non conoscendo il C#
 
Ciao Baenor,
sto seguendo il tutorial sullo shooter 2D ma quando scrivo lo script per il movimento è pieno d'errori, mica potresti fornirmi il codice sorgente per vedere dove sono gli errori? Grazie

PS: Quando scrivi i codici rallenta un po perchè vai troppo veloce secondo me, se io volessi starti dietro non ci riuscire non conoscendo il C#

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per il tuo feedback. Considera che ho fatto un grande errore nel non settare un account github in cui caricavo episodio per episodio gli script fino a quel momento. Ma rimedierò con la prossima serie!

Per rimediare ti passo in anticipo il link agli script completati (dovrebbero essere anche ben commentati).
https://github.com/baenor/Shooter2D
Fammi sapere se hai altri problemi
 
Adesso non sono a casa e non posso darti una mano come vorrei ma, prova a creare un Physics material e mettere la frizione a 0

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Fatto tutto q.q
comunque ho visto con debug log che la velocità decrementa di circa 3,.., mi basta sommare quella somma per farlo rimanere costante, però se si può fare direttamente dal materiale risparmio righe di codice u_u fammi sapere q.q
 
Fatto tutto q.q
comunque ho visto con debug log che la velocità decrementa di circa 3,.., mi basta sommare quella somma per farlo rimanere costante, però se si può fare direttamente dal materiale risparmio righe di codice u_u fammi sapere q.q
bene!
Un'altra cosa che mi viene in mente è aggiungere il component RigidBody alla sfera e settare l'angular drag a 0!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.