Domanda [JAVA]Aiuto programmazione gioco java per Steam e hosting multiplayer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Richisottini

Utente Bronze
14 Luglio 2015
11
5
0
38
Buongiorno a tutti, io sto programmando un gioco 2d , e poi in futuro vorrei metterlo su steam : chi potrebbe aiutarmi con lo steamworks su java perché dovrei mettere sul gioco degli achivemets, vorrei mettere che si vedano le statistiche , l'avatar e che si salvino i punteggi fatti. in + vorrei mettere il multiplayer , sapete se esistono hosting per server come photon (che però ostino giochi fatti su java non giochi fatti su unity) grazie mille
 
Guarda, in tutta onestà, già il fatto di usare Unity ti risparmia il 70% del lavoro sul codice. Il fatto di non conoscere Unity non dovrebbe spaventarti più di tanto. Se parti proprio da zero ti basta una settimana per prenderci un minimo la mano e per quanto riguarda il codice, il C# è molto simile al Java come sintassi.
Senza stare ad aprire tutto il discorso sul fatto che avresti già a disposizione i pacchetti già scriptati per l'integrazione con i servizi Google Play, iOS eccetera...
Per carità, Java è un linguaggio di programmazione fantastico ed ha il vantaggio dell'universalità, però tentare l'impresa di sviluppare un gioco da zero soltanto con il codice Java è un po come avere una ferrari ed andare in bicicletta :)
 
Guarda chiedo a te che mi sembra che sei ad un punto veramente avanti. Ho imparato le basi di java è per skillarmi con la programmazione su java ho deciso di fare un giochino 2d sidescroller. Ma dato che non ho per niente idea da dove partire ha qualche consiglio da darmi ? XD
 
Guarda, se il tuo piano é quello di cominciare a programmare giochi allora lascia perdere Java e buttati su C#, che come ho detto sono comunque molto simili fra loro. di conseguenza vai a lavorare su Unity con interfaccia 2D per fare il tuo gioco.
Viceversa, se vuoi imparare a programmare ma dei giochi ti importa poco, lascia perdere il progettino e comincia a studiati le basi: parti dagli algoritmi di ordinamento piú semplici, poi passa a studiare qualche libreria Java. Impara ad implementare le funzioni di lettura e scrittura su file, implementa le API di Yahoo Weather e fatti un'app personalizzata che ti mostri il meteo e cose del genere...
Ah, e compra un manuale... per Java va bene "manuale di java 8". Per c# cercati un pdf chiamato ABC#. É un po datato ma per imparare va bene; poi di quello ti bastano le basi, poi implementare ti la roba scritta nelle doc di Unity
 
Ovviamente io sono una persona complicata XD diciamo che creare il proprio gioco mi piacerebbe molto, ma anche imparare java mi serve XD sono consapevo che C# e C++ sono migliori per lo sviluppo dei giochi :) Io le basi di java le so, ma ho dei seri problemi nel implementarli al meglio, diciamo che cercavo qualcosa per imparare ad utilizzare le basi che conosco. è dato che cososco un po di roba dei video game, volevo usare java in questo ambito. Cosi da perfezzionare le basi che conosco ed imparare qualcosa di nuovo. Non so se mi sono spiegato. :)
 
Si li conosco sopratutto LibGDX ma trovo veramente difficile a capire la struttura reale o teoria su cosa serve per creare un gioco diciamo meccaniche base della programmazione. Non so se mi spiego. Diciamo penso di fare un normale gioco 2d, poi cerco di capire come costruirlo non mi viene niente XD un vuoto di memoria :)
 
Si li conosco sopratutto LibGDX ma trovo veramente difficile a capire la struttura reale o teoria su cosa serve per creare un gioco diciamo meccaniche base della programmazione. Non so se mi spiego. Diciamo penso di fare un normale gioco 2d, poi cerco di capire come costruirlo non mi viene niente XD un vuoto di memoria :)
Creare un gioco, 2D o 3D che sia non è una cosa affatto facile. Oltre all'idea del gioco in se è necessario avere una buona padronanza delle meccaniche di programmazione. Se nel tuo caso ti rimane difficile afferrare il concetto base, allora ti conviene continuare a studiare programmazione prima di gettarti in un'impresa simile. Se parti con un progetto e poi lo devi abbantonare rischi solo di scoraggiarti e di concludere tutto con un nulla di fatto.
Ah, e comunque fino ad ora non abbiamo parlato di diverse cose: le texture dei personaggi, le animazioni, le musiche etc... le hai considerate?
 
Per le musiche e Grafica sopratutto quella 2d è solo una questione di tempo per disegnarli, posso dire che me la cavo bene dato che ho gia partecipato ad un paio di progetti :)
Cmq si forse hai ragione meglio continuare a studiare :(
 
Dai retta a me. Più ti formi con un linguaggio di programmazione e più tempo hai per farti venire delle belle idee per il tuo gioco!
Poi non pensare di annoiarti mentre studi; vedrai che ti verranno in mente delle belle idee da realizzare via via che andrai avanti con gli argomenti!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.