Sondaggio Metin2 VS MMO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Re Stregone di Angmar

Utente Electrum
20 Maggio 2010
515
6
56
161
Salve a tutti,
apro questa discussione per sentire le vostre opinioni in merito a quello che ormai, da qualche anno a questa parte, é lo status quo del panorama di Metin2.
Il copione é sempre lo stesso: la gente vuole cose nuove, ma senza lasciarsi dietro le cose vecchie, lamentandosi di questo e di quello, dalla mancanza di aggiornamenti fino al bilanciamento del pvp e la sua dubbia utilità, facendo spola tra un server e l'altro per poi ricominciare a lamentarsi.

Vi racconto brevemente la mia esperienza. Gioco a Metin dal release di Omega ed ho amato questo gioco in quanto ha rivestito, nel bene o nel male, un tassello della mia adolescenza. Dopo aver giocato per anni sull'ufficiale, sono passato ai server privati provando tutti i server che vennero presentati nell'apposita sezione di inforge fino al 2014, giocando sporadicamente fino al 2016. Ad agosto di un anno fa, decisi di ricominciare sull'ufficiale da zero, e così, carico di entusiasmo, ho costruito passo passo un pg con il quale ho tagliato tanti piccoli traguardi personali e con il quale mi sono divertito molto.
Arriviamo ai giorni nostri però:
Una volta che i miei amici, stufi, lasciarono Sirio, smisi anch'io di giocare. Giocare da soli, e solo per farmare, é una tra le cose che più si allontanano dal senso stesso del "giocare". Era un lavoro, un lavoro per il quale non mi pagava nessuno.
Il caso volle che, per una serie di fortunati eventi, mi imbattei sul grande cugino del nostro gioco preferito: WOW.
Iniziai su un server privato che, nonostante non fosse nemmeno tra i più pieni, contava molti più giocatori di tutti i server che abbiamo noi in italia.
Dopo un po' valutai quanto effettivamente il gioco mi piacesse e decisi di passare sull'ufficiale.
Ero sorpreso da quanto fosse bello quando lo provai, ma quando passai sull'ufficiale mi ritrovai su un altro mondo.
Aggiornamenti fissati ogni 3 mesi, sistema di server cross che fa si che se ci sono meno di tot player in una mappa si viene catapultati ( senza nessun caricamento! ) su un server neutro con i giocatori di altri server, sistema di pvp vario, utile e bilanciato, possibilità di personalizzazione massima per ogni aspetto del gioco storie e background curaritissime e coinvolgenti.
La chimera che si era creata per me attorno a questo gioco dipendeva dai chissà quali requisiti pensavo servissero, e nonostante ciò, gioco ottimamente con un pc piccolino che avevo assemblato senza aspettative, unicamente per giocare su metin.

Onde evitare di annoiarvi ulteriormente con wow e con le sue bellezze, arrivo al dunque:
A chi di voi é capitato di provare un mmo più evoluto di metin? E cosa vi ha spinto a tornare/rimanere sul nostro gioco di origine?
Non pensate che certe discussioni che siamo soliti leggere su questa sezione abbiano come punto cardine un volere qualcosa che questo gioco non può più darci?

Un piccolo appunto sulla differenza di community che ho potuto notare:
Quando qui si parla di Metin ufficiale-privati si é quasi tutti schierati per i privati.
Al contrario questo non succede. I giocatori stessi segnalano i privati in circolazione e la blizzard li fa chiudere davvero e, anzi, si sostiene di continuo che non esiste un motivo di giocare su un privato e che equivale ad un furto.
Ora, capisco e trovo indubbio il fatto che la qualità si debba pagare, ma tutto ciò mi ha lasciato abbastanza basito.

Sono curioso di conoscere le vostre eventuali esperienze!

Ps: mi scuso per eventuali errori, ma ho scritto da telefono e la schermata di inforge la vedo ridotta
 
  • Mi piace
Reazioni: bomboklat
Ho provato vari mmorpg, e sono ritornato sempre su metin2. Metin2 è stato un gioco semplice rispetto ad altri mmorpg sotto tanti punti di vista ma anche perché nel Metin2 trovo una certa libertà, quella di rissare che in altri mmorpg sono sempre limitati,lo stesso vale per pvp.Forse nel metin2 non ho bisogno di shoppare per essere forti come si evidenzia in altri mmorpg .

Ma forse il motivo principale è che Metin2 è stato il mio primo gioco online e non vorrei sbarazzarmene dei miei ricordi.
 
Metin2 non è stato pay to win , ma ultimi anni lo è diventato a causa di troppi che potevano permettersi il lusso di shoppare o comprare item per euro cosi lo è diventato. I creatori di server privati lo hanno capito e hanno creato i server pay to win . Lo stesso l'ha capito la Gameforge che vedendo ciò che volevano gli utenti hanno reso shop piu importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orochimaru09
Ho provato vari mmorpg, e sono ritornato sempre su metin2. Metin2 è stato un gioco semplice rispetto ad altri mmorpg sotto tanti punti di vista ma anche perché nel Metin2 trovo una certa libertà, quella di rissare che in altri mmorpg sono sempre limitati,lo stesso vale per pvp.Forse nel metin2 non ho bisogno di shoppare per essere forti come si evidenzia in altri mmorpg .

Ma forse il motivo principale è che Metin2 è stato il mio primo gioco online e non vorrei sbarazzarmene dei miei ricordi.
Che posso dire RhaeN, mi vado a prendere un caffè, hai detto tutto tu! semi-cit.

Mi trovo d'accordo con tutto, ovviamente altri mmorpg migliori di metin ne esistono ma ,noi, vecchi giocatori di metin siamo abituati alla liberta di movimento, del pvp e del cazzeggio. Ho provato diversi mmorpg ma PERSONALMENTE non mi mandavano quella voglia di spingermi oltre, mi spiego meglio:
Su metin2,appunto, ho avuto quella liberta di attacco, attaccare più gruppi di mob che in altri mmorpg raramente si vede che per attaccare fa tutto automatico basta cliccarci sopra e bravo vatte a fà un' "orda" de mob una alla volta và. Tantissimi altre cose che possiate condividere e no, ma tra un pò devo andà a cucina e c'ho fame.

Ora,metin2--->.it<--- mi fa veramente schifo pieno di hack funzionanti, 0 controllo dello staff e sono rimasti ancora nel 2010(non parlo solo di aggiornamenti) che poi non capisco, uniscono i server perche troppi server vuoti, e ora si rimetteranno a far uscire altri server nuovi, che faranno la stessa fine di riunirsi.


p.s. Il vero motivo è la shamana con il vestito nero che ce lo attizza a tutti come 12enni.
 
  • Mi piace
Reazioni: RhaeN
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Per quanto riguarda la modalità di livelling, in effetti, sono diametralmente opposte. Metin ti obbliga ad uccidere grandi quantità di mob insieme, anche per ore; su wow si livella unicamente facendo le quest, i mob non danno esperienza e quando la danno é un quantitativo così misero che non vale la pena pensare di expare in quel modo. Il gioco ho notato che é settato per far sì che si arrivi presto al cap level perché tutto il gioco ( che dura mesi ) é nell'end game.
Senza bonus esperienza, tra l'altro, ho impiegato solo 5 giorni per portare il primo pg al 110 ( livello massimo ) e tre giorni con il secondo. E' molto meno ansiogeno il modus di exp
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Libertà di movimento non solo significa saltare, schivare,arrampicare ma anche semplicemente essere libero di muoversi nella mappa. Certo a livello di gameplay metin2 non è uno dei migliori , nemmeno a livello di prestazioni ma se nel 2004 ha superato il record del famoso WOW con 7 milioni di account attivi contemporaneamente qualcosa il gioco aveva .
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Libertà di movimento non solo significa saltare, schivare,arrampicare ma anche semplicemente essere libero di muoversi nella mappa. Certo a livello di gameplay metin2 non è uno dei migliori , nemmeno a livello di prestazioni ma se nel 2004 ha superato il record del famoso WOW con 7 milioni di account attivi contemporaneamente qualcosa il gioco aveva .

Sì, ricordo la cosa del 2004, ma c'é un fattore non da poco da considerare: In quel periodo l'età media dei giocatori di mmo era 13 anni, e quella decina di euro al mese non tutti potevano spenderla. Ricordo bene che giravamo tutti con l'equip liscio, perché chi shoppava veniva insultato e preso per shoppone ahahah. Se guardi i dati più recenti, comunque, nel 2015 la blizzard ha festeggiato il raggiungimento dei 100 milioni di account attivi contemporaneamente, annunciando negli anni a seguire, fino ai giorni nostri, la continua crescita dei numeri dei partecipanti al suo gioco. Metin, invece, fatica ad arrivare a 1000 giocatori per server.

Ho capito cosa intendi per libertà di movimento, ma non sono d'accordo per più motivi.
Inizio col portare l'esempio di wow, dato che ho iniziato il post facendo il confronto con questo gioco:
Devi considerare che anzitutto é ovvio che si possa andare in giro per la mappa e, anzi, per rendere l'esperienza di livelling meno noiosa possibile, ci sono diverse mappe per la stessa fascia di livello, con diverse storie, diverse ambientazioni, diversi mob e diverse quest. Ti porto l'esempio pratico: é come se tu dovessi fare dal 35 al 45 in valle, ma oltre alla valle ci sono altre 4-5 mappe per lo stesso range di livello e puoi scegliere quella che ti pare quando ti pare.
Citando la valle mi é venuto in mente un altro motivo per cui non sono d'accordo sulla libertà di movimento é che le zone di exp su metin sono fisse e obbligatorie. Faccio un esempio, in valle si deve expare in colonna, al covo2 in rigenerante. Ci sono altre zone, certo, per chi vuole stare mesi in una mappa ( e non che l'exp di base non sia lenta ).

Mi sorge una domanda: Ma esistono davvero mmo che non lasciano la libertà di muoversi liberamente per le mappe?
 
Ho giocato ad Aion per qualche anno,il problema degli MMO è il tempo che puoi dedicarci,se vuoi stare al passo con i top in classifica,devi nerdare parecchio.Fatto sta che Aion mi ha entusiasmato parecchio,sotto l'aspetto PVP e le sue meccaniche,che non trovo in altri MMO
 
Ho giocato ad Aion per qualche anno,il problema degli MMO è il tempo che puoi dedicarci,se vuoi stare al passo con i top in classifica,devi nerdare parecchio.Fatto sta che Aion mi ha entusiasmato parecchio,sotto l'aspetto PVP e le sue meccaniche,che non trovo in altri MMO
Ecco, in tanti mi hanno parlato del PVP di aion come qualcosa di bellissimo, ma come funziona?
Su wow il pvp classificato ( per intenderci, quello che porta alle qualificazioni per europei e mondiali ) é in 2vs2, 3vs3 o 10 vs 10.
Per il discorso di dover stare troppo per recuperare i top in classifica, noto sempre di più che si tratta di una condizione che si presenta solo con i giochi della gameforge
 
Ecco, in tanti mi hanno parlato del PVP di aion come qualcosa di bellissimo, ma come funziona?
Su wow il pvp classificato ( per intenderci, quello che porta alle qualificazioni per europei e mondiali ) é in 2vs2, 3vs3 o 10 vs 10.
Per il discorso di dover stare troppo per recuperare i top in classifica, noto sempre di più che si tratta di una condizione che si presenta solo con i giochi della gameforge
chi è top lo è perchè shoppa,o nerda tutto il giorno,ma la classifica puoi anche evitarla,visto che sblocca si alcune funzioni utili,ma che dipende dal giocatore
Il pvp di aion può essere 1v1,6v6,o RvR ovvero le due fazioni sul server che si scontrano per la conquista delle fortezze.
Ovviamente poi il pvp è libero in quasi il 90% delle mappe
 
Secondo me la cosa che ci spinge a giocare a metin e la semplicità del gioco in se per se... Non devi pensare per giocare a metin devi solamente giocare.
Gli altri mmo sono oggettivamente più belli (grafica, meccaniche ecc) però chi ha giocato a metin sa che è molto più semplice da interpretare... Poi ci sono quelli come me che non hanno tempo e voglia di iniziare a capire le nuove dinamiche di un altro gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Orochimaru09
In passato ho provato 4Story e WoW ma nulla... gioco a Metin2 dal 2009 e per giocarci da così tanto tempo il motivo può essere semplicemente uno... mi piace tantissimo :D
Inoltre 4Story e WoW non mi sono mai parsi dei grandi giochi, ho sempre preferito Metin2 rispetto a loro, sia per gameplay che per grafica (soprattutto quella anche se comprendo che tecnicamente la grafica di Metin2 è inferiore).
 
Metin 2 è famoso solo perchè semplice e diretto rispetto al resto degli MMO.
Ma ormai da anni sotto ogni aspetto risulta superato,quindi chi ci gioca,o non ha il pc per passare oltre,o si è affezionato a quelle meccaniche banali che del resto degli mmo se ne sbatte il caz
 
  • Mi piace
Reazioni: RinneganKana™
quindi chi ci gioca,o non ha il pc per passare oltre,o si è affezionato a quelle meccaniche banali che del resto degli mmo se ne sbatte il caz
O non è capace a giocare agli mmo che richiedono skill e ripiega su metin, dove ci sono 5 skill contate e non serve nessuna bravura.
 
O non è capace a giocare agli mmo che richiedono skill e ripiega su metin, dove ci sono 5 skill contate e non serve nessuna bravura.
A parere mio Metin2 è un gioco che richiede abbastanza bravura, te lo posso affermare per via della mia lunga esperienza di gioco ma non nego che rispetto ad altri MMO sia molto più semplice.
 
Penso che Metin2 e bravura non si possano leggere nella stessa frase, ma semplicemente perché la struttura del gioco stesso non richiede la bravura di un giocatore.
Fa tutto l'equip, se tu hai 60 di tutte le difese e 55 res magia non muori, anche se sei un senza mani.
A parità di equip vince chi scula il critico, chi sta in attacco automatico ( che fin dagli albori ti fa rimbalzare a casaccio ) o chi fa più trafiggenti.
Il pvm é uguale, non c'è bravura nel rimanere fermo a pigiare la barra spaziatrice con full assorbiti, blocco e schivare.

Probabilmente sì, come ha detto qualcuno sopra, chi rimane su metin lo fa probabilmente perché il pc non lo aiuta, fattore che, a parer mio, porterà alla morte del gioco ( che già non é che sia messo benissimo ).
Per quanto riguarda l'affezione al gioco, posso capirlo.
Ho iniziato scrivendo questo post e dicendo che sono molto affezionato al gioco, ma l'affetto non basterà sicuramente a farmi tornare indietro dopo aver visto un mmo per il quale chi lo ha sviluppato ci ha investito, continua ad investirci e soprattutto dimostra costantemente il suo interesse per il suo "figlio".
Giusto ieri é uscito il video della patch 7.3.0 di wow che uscirà giorno 30 ( su wow esce una patch ogni 3 mesi fissi fino a quando non si decidono a far uscire un'espansione nuova. Ogni patch aggiunge nuovi contenuti in termini di storyline, quest, equipaggiamenti, dungeon, raid, archivment e mappe ).
Vi invito a guardare il video in questione, che in Italiano si chiama "La battaglia di argus é iniziata" solo per farvi un'idea di quello di cui sto parlando, e poi, magari, confrontatelo con l'ultimo video di aggiornamenti fatto per metin, che, se non erro, dovrebbe essere quello di presentazione del lican.
 
gli mmo sono la rovina per una vita sana
Meglio evitarli tutti come la peste
La rovina non sono gli mmo, la rovina sono i player che li popolano.
A parere mio Metin2 è un gioco che richiede abbastanza bravura, te lo posso affermare per via della mia lunga esperienza di gioco ma non nego che rispetto ad altri MMO sia molto più semplice.
AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH bravura in metin2? ma per cortesia fai il serio.
Gioca a Tera o Aion (mmo degni di questo nome) e poi mi vieni a dire cos'è la bravura in un mmo.

Metin2 è un gioco per bambini così basilare che anche un neofita in un'ora scarsa di game ha imparato tutto, non a caso ci sono bambini di 9-10 anni che ci giocano.
E' un gioco dove chi ha l'equip migliore vince, PUNTO.
Non ci sono se o ma, non c'è bravura, non c'è esperienza, toglietevelo dalla testa, e se lo pensate vuol dire che voi conoscete solo metin e di conseguenza ragionate.
 
La rovina non sono gli mmo, la rovina sono i player che li popolano.

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH bravura in metin2? ma per cortesia fai il serio.
Gioca a Tera o Aion (mmo degni di questo nome) e poi mi vieni a dire cos'è la bravura in un mmo.

Metin2 è un gioco per bambini così basilare che anche un neofita in un'ora scarsa di game ha imparato tutto, non a caso ci sono bambini di 9-10 anni che ci giocano.
E' un gioco dove chi ha l'equip migliore vince, PUNTO.
Non ci sono se o ma, non c'è bravura, non c'è esperienza, toglietevelo dalla testa, e se lo pensate vuol dire che voi conoscete solo metin e di conseguenza ragionate.

Esatto, Metin2 è un gioco in cui vince chi ha l'equip migliore. (Risposta che ti avrei dato fino a qualche anno fa)
In realtà Metin2 è un gioco più complesso di quanto puoi immaginare... prendiamo come esempio i Server Fun PvP... li conta la bravura perchè tutti hanno lo stesso equip... Conta sapere quando skillare, quando spadare, quanto skillare, quanto spadare, quali skill effettuare, quando cambiare combo... Il tuo commento deriva di certo da un'esperienza avuta sui vari server ufficiali o i classici server che aprono, tutti quanti uguali fra loro... Ti ripeto che Metin2 non è un gioco complesso ma lo è comunque più di quanto la tua esperienza ti faccia credere ! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma per piacere!
Se su Metin2 ci vuole la bravura, alla su World of Warcraft ci vorrà la licenza da player per voi.
Leggendo certi commenti ho notato che sono da gente limitata, che non ha mai provato i veri mmorpg come World of Warcraft, e se avete provato WoW come minimo siete arrivati al livello 50 (se non di meno).
Metin2 non si basa sulla bravura ma su shoppare gli incanta oggetti e girare l'equip per farsi gli item con buoni bonus e killare i poveri cristi che non hanno shoppato o che hanno speso meno soldi dell'avversario ultra shoppone.
Sentire parlare di bravura su Metin2 dove ci sono 4 skill d'attacco (se non 3), mi viene da piangere e un po' da ridere.
Fate un po' di PvP con gente seria su WoW (dove ci sono oltre 20 skill se non erro tra skill attacchi e stun ) e poi potete parlare di bravura.

Evitate di fare i gradassi dicendo "vieni sul server X e vediamo se non ci vuole bravura" perché gioco dai tempi di Omega e conosco come le mie tasche il mondo di Metin2, quindi evitate.
 
Ma per piacere!
Se su Metin2 ci vuole la bravura, alla su World of Warcraft ci vorrà la licenza da player per voi.
Leggendo certi commenti ho notato che sono da gente limitata, che non ha mai provato i veri mmorpg come World of Warcraft, e se avete provato WoW come minimo siete arrivati al livello 50 (se non di meno).
Metin2 non si basa sulla bravura ma su shoppare gli incanta oggetti e girare l'equip per farsi gli item con buoni bonus e killare i poveri cristi che non hanno shoppato o che hanno speso meno soldi dell'avversario ultra shoppone.
Sentire parlare di bravura su Metin2 dove ci sono 4 skill d'attacco (se non 3), mi viene da piangere e un po' da ridere.
Fate un po' di PvP con gente seria su WoW (dove ci sono oltre 20 skill se non erro tra skill attacchi e stun ) e poi potete parlare di bravura.

Evitate di fare i gradassi dicendo "vieni sul server X e vediamo se non ci vuole bravura" perché gioco dai tempi di Omega e conosco come le mie tasche il mondo di Metin2, quindi evitate.
Non so se il tuo sia un problema di orgoglio o sia un qualcosa di mentale perchè se non ti è chiaro che sui fun pvp (DOVE TUTTI HANNO STESSO EQUIP E LO HANNO DA QUANDO LOGGANO LA PRIMA VOLTA) vince chi è più bravo allora c'è qualcosa che non va !! Non per vantarmi ma a parità di razza, sei server fun pvp, ho incontrato gente molto meno brava di me a duellare... che battevo anche 20-1 e cose simili... chiaramente ho incontrato anche gente molto più brava di me dove perdevo anche 10-1 o robe come 10-5 ecc... Dove tutti abbiamo stesso equip, stesso livello, stesso status, stessi bonus, tutti senza critici, senza veleno, senza trafiggenti, senza nessun bonus che potesse inserire la "fortuna" nel duello... Quindi se per te la bravura in questo gioco non esiste è palese che non hai mai saputo giocare e per questo stai affermando che non c'è bisogno di essere bravi a giocare a Metin2. :D

PS: Chiaramente chi fa il gradasso è perchè non ha modo di risponderti e controbbattere, di conseguenza fa il grosso ! :D
 
Non so se il tuo sia un problema di orgoglio o sia un qualcosa di mentale perchè se non ti è chiaro che sui fun pvp (DOVE TUTTI HANNO STESSO EQUIP E LO HANNO DA QUANDO LOGGANO LA PRIMA VOLTA) vince chi è più bravo allora c'è qualcosa che non va !! Non per vantarmi ma a parità di razza, sei server fun pvp, ho incontrato gente molto meno brava di me a duellare... che battevo anche 20-1 e cose simili... chiaramente ho incontrato anche gente molto più brava di me dove perdevo anche 10-1 o robe come 10-5 ecc... Dove tutti abbiamo stesso equip, stesso livello, stesso status, stessi bonus, tutti senza critici, senza veleno, senza trafiggenti, senza nessun bonus che potesse inserire la "fortuna" nel duello... Quindi se per te la bravura in questo gioco non esiste è palese che non hai mai saputo giocare e per questo stai affermando che non c'è bisogno di essere bravi a giocare a Metin2. :D

PS: Chiaramente chi fa il gradasso è perchè non ha modo di risponderti e controbbattere, di conseguenza fa il grosso ! :D
La bravura si vede quando utilizzi 2 mani sulla tastiera per fare il PvP o la rissa, non 2 dita come Metin2 che ci sono massimo 4-5 skill d'attacco :lol:
Sei una persona limitata che non ha mai giocato competitivamente su altri giochi seri come World of Warcraft dove ci sono oltre 20 skill.
Ti saluto, ho di meglio da fare che continuare a discutere con gente limitata :p
 
La bravura si vede quando utilizzi 2 mani per fare il PvP o la rissa, non 2 dita come Metin2 che ci sono massimo 4 skill d'attacco :lol:
Sei una persona limitata che non ha mai giocato competitivamente su altri giochi seri come World of Warcraft dove ci sono oltre 20 skill,
Ti saluto, ho di meglio da fare che continuare a discutere con gente limitata :p
La mia limitazione è il tuo traguardo ;) Quella che tu chiami difficoltà è in realtà capacità di gestire più situazioni contemporaneamente. Ad ogni modo mi aspetto una tua risposta atta a smontare la mia precedente visto che sei tanto convinto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.