Sondaggio Metin2 VS MMO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premettendo che ho giocato a molti mmo arrivando all'end-game, posso affermare che non è sempre vero che più skill significa più difficile/competitivo... per quanto riguarda il pvp, metin è al pari degli altri mmo, trascurando gli ipotetici vantaggi dati dallo shop dei pserver. Negli altri aspetti m2 è inferiore rispetto altri/alcuni mmo(es. pve ecc...).
 
  • Mi piace
Reazioni: RinneganKana™
Sentir parlare di "bravura" nel giocare a Metin2 è giusto. Ci vuole anche quella, per carità, inserire i giusti bonus, saper usare le skills e i danni medi al momento giusto. Ciò non toglie però che Metin2 sia un gioco basato quasi interamente sulla fortuna, composto da percentuali, che possono essere aumentate positivamente spendendo tantissimi soldi, un po' come tutti gli MMO free to play.
WoW è molto più skill based, è un dato di fatto, è più complesso, solo per il fatto di avere 20 skills da gestire, e sono anche poche! Prendiamo un altro MMO, che pochi conoscono in italia in cui ho giocato e tutt'ora a tempo perso ancora gioco, Perfect World International (che consiglio a tutti) ogni classe/razza presenta dalle 35 alle 40 skills. Imparare solo 1 classe e saperla usare bene, è davvero DIFFICILISSIMO ve lo assicuro. Ogni skill ha un effetto fondamentale. Su Metin2 in qualche settimana, "bene o male" impari ad usare tutte le classi, gli effetti sono semplici. Sta tutto nel prenderci la mano... manca di COMPLESSITà.
 
Scusate se sono stato lontano dal post, ma non ho avuto modo di star dietro ad Inforge.

Ad ogni modo proverò di certo Perfect World International, anche se con i contenuti rilasciati con l'ultima patch di WoW avrò da divertirmi ancora per un bel pezzo prima di arrivare al punto di attendere la prossima.

Per quanto riguarda la bravura richiesta su Metin, dato che ancora c'é qualcuno che sostiene che la bravura faccia la sua parte, ci tengo a dire la mia:
Si poteva parlare di bravura su Metin2 anni ed anni fa, prima dell'avvento dei pserver, quando esisteva praticamente solo l'ufficiale e, se eri un ragazzino come tanti che non aveva assolutamente intenzione di shoppare, allora dovevi essere BRAVO a cercare di massimizzare i guadagni, nel fare compravendita, nell'andare a cercare i nabbi che vendessero aura ad 1k ed infine a gestire quei pochi soldi che però ti facevano sentire il più ricco del villo 2.
Lì si poteva parlare di bravura, di certo non nel pvp, dato che, come detto sopra, é impostato in modo tale che l'equip faccia tutto e, a parità di equip vince la fortuna.
A sostegno di queste tesi, basti pensare che Metin2 é uno dei pochissimi giochi per i quali non esiste un formato competitivo, mentre in molti altri esistono tornei sanzionati con qualificazioni fino ai mondiali e con ricchissimi premi in denaro.
Portando l'esempio dell'inizio post, su WoW addirittura il competitive esiste sia in pvp ( in ben tre formati diversi ) sia in pve, così che chiunque possa ambiare al gioco competitivo e non solo chi ama sfegatatamente il pvp.

Voglio fare un piccolo OT perché da quando ho aperto questo post mi é successa più volte una cosa:
vengo contattato da alcuni utenti qui su inforge che mi chiedono informazioni su WoW e, alla fine del papiro esaustivo che sono solito dare come risposta, mi chiedono: "Ma si paga?" per poi sparire nel nulla.
Lungi da me il voler dare del pezzente a qualcuno, ma quantomeno sprecatevi a ringraziare chi vi da una risposta dato che chi ve la fornisce lo fa impiegando il proprio tempo e soprattutto vi viene data grauitamente, quindi almeno quella potete permettervela.

Al di là di ciò, questi avvenimenti mi hanno fatto riflettere molto sulla forma mentis dei giocatori in Italia, dove la maggior parte ( aggiungo, ignorantemente ) preferisce un sedicente free to play dove l'unica cosa davvero free é il download, per poi passare a dei privati che sono più alla portata di tutti, nonostante questi abbiano un orologio sopra le loro teste il cui scorrere delle lancette avvicina sempre più alla sua fine.
Per poi ricominciare ancora, e ancora, e ancora. Rigiocando gli stessi contenuti innumerevoli volte sempre su server diversi che millantano novità ed innovazione che non sono null'altro che brutta copia della brutta copia della brutta copia di giochi che, nonostante gli esigui requisiti di sistema, hanno già ottimizzato quei contenuti da secoli.
Pensavo fosse un concetto palese, ma forse non é così:
Ragazzi, la qualità si paga, sempre.
 
E su Metin2 a parità di equip e senza bonus fortunati (quali critici, trafiggenti, veleno e tutti i bonus che funzionano con una %) chi vince? Uhm finirà pari forse? E se così fosse, perchè sui server fun pvp strutturati in questo modo non ne perdo quasi mai 1?
Non rispondetemi "vince la razza più forte" perchè io duelli sempre e solo war corpo vs war corpo ! :D
 
La bravura c'è ragazzi, non diciamo cavolate! Però se una persona brava su metin, passa su WoW (Per esempio) si troverà in difficoltà. Al contrario invece.....

Semplicemente metin2 ha uno skill-cap molto basso rispetto ad altri MMO!
 
  • Mi piace
Reazioni: RinneganKana™
E su Metin2 a parità di equip e senza bonus fortunati (quali critici, trafiggenti, veleno e tutti i bonus che funzionano con una %) chi vince? Uhm finirà pari forse? E se così fosse, perchè sui server fun pvp strutturati in questo modo non ne perdo quasi mai 1?
Non rispondetemi "vince la razza più forte" perchè io duelli sempre e solo war corpo vs war corpo ! :D
Wow, quindi sei forte perché sui fun pvp che durano al massimo un mese e dove non si deve fare assolutamente nulla trovi i senza mani. Pazzesco, inforge ed i suoi top player.
Ma poi per quale assurdo motivo nell'equip non dovresti avere critici e soprattutto trafiggenti dato che si vive solo di quelli?
Poi piccolo spoiler: a parità di equip, a prescindere dalla controparte, vince l'AM.
 
Al di là di ciò, questi avvenimenti mi hanno fatto riflettere molto sulla forma mentis dei giocatori in Italia, dove la maggior parte ( aggiungo, ignorantemente ) preferisce un sedicente free to play dove l'unica cosa davvero free é il download, per poi passare a dei privati che sono più alla portata di tutti, nonostante questi abbiano un orologio sopra le loro teste il cui scorrere delle lancette avvicina sempre più alla sua fine.
Per poi ricominciare ancora, e ancora, e ancora. Rigiocando gli stessi contenuti innumerevoli volte sempre su server diversi che millantano novità ed innovazione che non sono null'altro che brutta copia della brutta copia della brutta copia di giochi che, nonostante gli esigui requisiti di sistema, hanno già ottimizzato quei contenuti da secoli.
Pensavo fosse un concetto palese, ma forse non é così:
Ragazzi, la qualità si paga, sempre.

Penso che questa sia la parte più importante di tutto il discorso, tralasciando il flame che non manca mai.

MMO's che consiglio?
  • Pay2Play + Monthly Fee : World of Warcraft (non esiste MMO's che possa competere con WoW in ambito contenuti ovviamente la qualità si paga e tanto, espansioni + canone mensile, lingua italiana)
  • Pay2Play for ever (espansioni a pagamento o gratuite) :
    • Black Desert Online (se vi piacciono gli MMO's KR allora questo fa al caso vostro 10 euro e 100.000 ore di contenuti, lingua solo in inglese, le espansioni sono gratuite.)
    • Guild Wars 2 (dovete pagare l'espansioni e lo stile è molto particolare, lingua solo in inglese)
    • Skyrim Online (dovete pagare l'espansioni qualità "così così" lingua ovviamente solo in inglese)
  • Free2Play :
    • Aion (giochi gameforge con il tipico stile "microtransazioni" = "easy win")
    • Tera (vedi sopra)
Sostanzialmente se volete giocare cercate qualcosa con MENO microtransazioni possibili, dovrete spendere qualcosa in più ma l'ambiente sarà sicuramente più "sano".

TL;DR : I giochi Gameforge sono la peste.
 
Wow, quindi sei forte perché sui fun pvp che durano al massimo un mese e dove non si deve fare assolutamente nulla trovi i senza mani. Pazzesco, inforge ed i suoi top player.
Ma poi per quale assurdo motivo nell'equip non dovresti avere critici e soprattutto trafiggenti dato che si vive solo di quelli?
Poi piccolo spoiler: a parità di equip, a prescindere dalla controparte, vince l'AM.
Per togliere la fortuna dal duello? L'intelligenza dove la tieni.

PS: Vorrà dire che sono uno dei pochi non senza mani allora... perchè ho trovato al massimo 3-4 player su ogni fun pvp che sapevano giocare ! :/ La tua ignoranza fa ridere
 
Per togliere la fortuna dal duello? L'intelligenza dove la tieni.

PS: Vorrà dire che sono uno dei pochi non senza mani allora... perchè ho trovato al massimo 3-4 player su ogni fun pvp che sapevano giocare ! :/ La tua ignoranza fa ridere
Va bene cucciolo, sei forte perché hai ucciso due persone su dei server dove eravate in dieci e che ha chiuso una settimana dopo e sei bravo perché cerchi di eliminare la fortuna rimuovendo il bonus fondamentale per il pvp. Clap clap.
Qui stanno discutendo persone che hanno avuto esperienze con qualcosa di più skillato, se la tua esperienza si limita e quello e se sei qui solo per dire che ti senti Oppppppp1!!11! su un gioco che non ha nemmeno un formato competitivo, mi dispiace, ma il mio post non fa al caso tuo. Qui si sta parlando di ben altro
 
Va bene cucciolo, sei forte perché hai ucciso due persone su dei server dove eravate in dieci e che ha chiuso una settimana dopo e sei bravo perché cerchi di eliminare la fortuna rimuovendo il bonus fondamentale per il pvp. Clap clap.
Qui stanno discutendo persone che hanno avuto esperienze con qualcosa di più skillato, se la tua esperienza si limita e quello e se sei qui solo per dire che ti senti Oppppppp1!!11! su un gioco che non ha nemmeno un formato competitivo, mi dispiace, ma il mio post non fa al caso tuo. Qui si sta parlando di ben altro
Rispettivamente: Centinaia - Centinaia - Diversi mesi - Esatto non la elimino solo io ma ci si mette d'accordo con l'avversario ed entrambi levano questi tipi di bonus - Non ho giocato solo a Metin2 - Mai fatto, ti ho solo parlato delle mie esperienze in game - Sto ancora cercando la tua risposta in base a ciò che ti ho detto prima, voglio qualcosa che smentisca e non qualcosa che io smentisca in 10 secondi - Non ho mai paragonato Metin2 ad altri MMORPG che sicuramente saranno più complicati ma ciò non vuol dire che Metin2 sia semplice e banale come la tua mente limitata ti porta a pensare.
 
Ritorno a commentare premettendo che non perderò altro tempo a rispondere a persone che vengono qui solo per dire che metin è un gioco skillato perché non avrebbero modo di combinare nulla su giochi più seri.
Qualcun altro dotato di mani ha avuto altre esperienze con giochi skillati?
 
Mi sorge un dubbio, un gran dubbio. Su wow ed altri mmo, è possibile schivare? parare? Sono giochi reagibili o meno?
Io personalmente credo non si possa parlare di skill, negli mmo. O comunque ragazzi, qualora si potesse parlare di skill, quanto è basso lo skill cap degli MMO rispetto a qualsiasi altro tipo di gioco inventato? Perfino su crash bandicoot ci vuole più skill.

Ora, tornando al post, chiedo scusa di non saper dare informazioni più accurate, ma giocai a RaiderZ, il quale sembrava davvero ben strutturato.. poi allontanandomi per mesi dal pc lo trovai defunto. Quindi ne approfitto, sia per darvi un titolo "nuovo", sia per chiedere a qualcuno di voi se abbia notizia di questo gioco!
 
Mi sorge un dubbio, un gran dubbio. Su wow ed altri mmo, è possibile schivare? parare? Sono giochi reagibili o meno?
Io personalmente credo non si possa parlare di skill, negli mmo. O comunque ragazzi, qualora si potesse parlare di skill, quanto è basso lo skill cap degli MMO rispetto a qualsiasi altro tipo di gioco inventato? Perfino su crash bandicoot ci vuole più skill.

Ora, tornando al post, chiedo scusa di non saper dare informazioni più accurate, ma giocai a RaiderZ, il quale sembrava davvero ben strutturato.. poi allontanandomi per mesi dal pc lo trovai defunto. Quindi ne approfitto, sia per darvi un titolo "nuovo", sia per chiedere a qualcuno di voi se abbia notizia di questo gioco!
Non conoscevo questo gioco, appena posso faccio una ricerca ed eventualmente lo provo pure!
Per quanto riguarda la tua domanda, su wow si può schivare, la parata, invece, é uno dei bonus di base dei pg che fanno da tank. Questi bonus sono utilissimi a stabilire nette differenze di ruolo a seconda dell'impostazione che ognuno vuol dare al proprio pg. É molto diverso dalla gestione dei bonus di metin. Su wow se tu sei tank hai bonus da tank, se sei healer hai i bonus da healer e se sei dps hai bonus da dps. La distinzione primaria tra i pg sta nel ruolo che sceglie chi lo gioca.
Per quanto riguarda il discorso sulla skill, possiamo discuterne se vuoi, é sempre utile confrontarsi.
Posso dirti che condivido in parte il tuo ragionamento, ma non del tutto.
Come ho detto qualche commento fa, almeno su wow, esistono formati competitivi, sia in pve che in pvp. Esistono tornei con ricchi premi in denaro, esistono classifiche sia per continentali che mondiali, ripeto, sia in pvp che in pve. Penso che per arrivare ad essere invitato a tali tornei ed ai tornei della blizzard la skill ci voglia, anche perché non si tratta di bonus di equipaggiamento e chi ce li ha migliori vince, si tratta di conoscere il proprio pg, sapersi gestire la rotation, sapersi gestire le proprie skill da controllo sull'avversario, sapersene uscire dalle skill da controllo dell'avversario, sapere quando usare le skill da difesa, le skill final, la scelta del compagno o dei compagni e la sintonia che si ha con quest'ultimi e la pratica che si fa. É ben diverso da "spe stun rifamo" o "gne gne critiko xdxd rifamo go".
Bisognerebbe provare degli altri giochi che non siano della gameforge, perché questi hanno un'impostazione per la quale l'equipaggiamento ( e di conseguenza lo shop ) vincono su tutto.
Poi, ribadisco, magari mi sbaglierò, ma non penso che ci siano dei giochi che hanno un formato competitivo che non sono skill based, lo trovo un ossimoro
 
Non conoscevo questo gioco, appena posso faccio una ricerca ed eventualmente lo provo pure!
Per quanto riguarda la tua domanda, su wow si può schivare, la parata, invece, é uno dei bonus di base dei pg che fanno da tank. Questi bonus sono utilissimi a stabilire nette differenze di ruolo a seconda dell'impostazione che ognuno vuol dare al proprio pg. É molto diverso dalla gestione dei bonus di metin. Su wow se tu sei tank hai bonus da tank, se sei healer hai i bonus da healer e se sei dps hai bonus da dps. La distinzione primaria tra i pg sta nel ruolo che sceglie chi lo gioca.
Per quanto riguarda il discorso sulla skill, possiamo discuterne se vuoi, é sempre utile confrontarsi.
Posso dirti che condivido in parte il tuo ragionamento, ma non del tutto.
Come ho detto qualche commento fa, almeno su wow, esistono formati competitivi, sia in pve che in pvp. Esistono tornei con ricchi premi in denaro, esistono classifiche sia per continentali che mondiali, ripeto, sia in pvp che in pve. Penso che per arrivare ad essere invitato a tali tornei ed ai tornei della blizzard la skill ci voglia, anche perché non si tratta di bonus di equipaggiamento e chi ce li ha migliori vince, si tratta di conoscere il proprio pg, sapersi gestire la rotation, sapersi gestire le proprie skill da controllo sull'avversario, sapersene uscire dalle skill da controllo dell'avversario, sapere quando usare le skill da difesa, le skill final, la scelta del compagno o dei compagni e la sintonia che si ha con quest'ultimi e la pratica che si fa. É ben diverso da "spe stun rifamo" o "gne gne critiko xdxd rifamo go".
Bisognerebbe provare degli altri giochi che non siano della gameforge, perché questi hanno un'impostazione per la quale l'equipaggiamento ( e di conseguenza lo shop ) vincono su tutto.
Poi, ribadisco, magari mi sbaglierò, ma non penso che ci siano dei giochi che hanno un formato competitivo che non sono skill based, lo trovo un ossimoro
Stiamo parlando di mmo, quindi ti do piena ragione. Sicuramente su wow servirà la conoscenza del pg, magari sarà anche profonda, e servirà un po' di skill; ciò che volevo dire, e che probabilmente ho espresso male, è che sono comunque giochi con skill cap infimo, rispetto ai gdr. ai giochi di corse, ai fps o soprattutto ai picchiaduro, dove ci si trova in difficoltà a dare gli imput corretti per eseguire un comando. Intendo, su wow sei forte se premi prima 4 poi 2 e poi 8, più di qualcun altro che non segue questo ordine, o è senza tempismo, quindi si, la skill conta. Ma, prendi un formula 1, ti basta ammaccare il freno 0,0001 secondi dopo e vai fuori pista, il che richiede molta più skill a mio parere, pur parlando di un gioco con skill cap basso. Evito di parlare di tekken, dove addirittura devi dare imput "just frame" oppure ti escono mosse completamente diverse.
Per questo trovo strano, non del tutto errato, ma strano parlare di skill in un qualsiasi mmo. Teamwork? c'è in tutti i giochi di squadra, tempismo? c'è in tutti quanti i giochi. quindi, non riuscirei a parlare di "bravura" nel cooperare con i compagni, ma di affinità. Ne nel decidere se eseguire prima una skill o un altra, parlerei di mindgame, e così via dicendo.
Ricapitolando, serve la skill? si, ma non sono assolutamente giochi skill based
 
mi viene il voltastomaco a leggere chi dice che su metin serve SKILL, ma a cosa avete giocato fino ad ora? agar.io?
ho l'equip migliore di tizio, lo batto = wow sono fortissimo sono skillato
mi entra prima un critico o veleno, batto il mio avversario = wow sono troppo forte sono skillato
poi si vengono pure a vantare di quanti duelli abbiano vinto come se a qualcuno importasse qualcosa, ma come siete ridotti?
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Per quanto riguarda la modalità di livelling, in effetti, sono diametralmente opposte. Metin ti obbliga ad uccidere grandi quantità di mob insieme, anche per ore; su wow si livella unicamente facendo le quest, i mob non danno esperienza e quando la danno é un quantitativo così misero che non vale la pena pensare di expare in quel modo. Il gioco ho notato che é settato per far sì che si arrivi presto al cap level perché tutto il gioco ( che dura mesi ) é nell'end game.
Senza bonus esperienza, tra l'altro, ho impiegato solo 5 giorni per portare il primo pg al 110 ( livello massimo ) e tre giorni con il secondo. E' molto meno ansiogeno il modus di exp

Credo si riferisca alla libertà in generale per quanto possa essere pay to win pieno di shopponi, il gioco era uno stile progress, anni per arrivare al 99, anni per farti l'equip. Metin2 è stato comunque un capolavoro di un MMORPG per il semplice fatto che ai tempi era innovativo.
Ora come tutti migrano da un MMO all'altro per mancanza di feature. Ad esempio citandone uno, GW2, per carità un bel gioco. Ma personalmente non ci vedo un late interessante paragonabile a Metin2. Una delle feature degne di nota secondo me è passive leveling, sta di fatto che dopo un mesetto di gioco l'ho abbandonato.
WoW è un bel gioco, è divertente fare raid in gruppo che richiede tanta preparazione. Ma ripeto, c'è poca soddisfazione arrivare al level cap, e concentrarsi tutto sul late. Su metin la spada lunga +9 te la tenevi anche fino al 45 ai tempi d'oro. L'unica cosa ché GF ha sgrezzato è stato il mantenere le texture del 2000. E' logico che uno al giorno d'oggi vede un gameplay e gli iniziano a sanguinare gli occhi.
Evitando discorsi moralisti, so bene che il content va prima di tutto. Ma questo interessa realmente solo a una persona su mille. Perché la gente gioca a Overwatch quando c'era Half Life? Sono due giochi diversi eppure ai tempi era giocatissimo. La grafica fa la differenza. Se si rimboccassero le maniche, invece di pensare a sgrullare di dosso gli ultimi spiccioli prima di chiudere i battenti, potrebbero riprendere la vecchia utenza di un tempo.

Personalmente io cerco un MMO stile Metin2 ma adeguato ai giorni d'oggi. Tutti limitano qualcosa come trading e così via. Su metin queste cose non c'erano. Tu portavi la spada lunga +9 per un mese, e poi te la rivendevi. Era questa la parte divertente del gioco. Il mercato funzionava ed era completamente gestito dagli player. Ciò non succede invece negli altri gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Credo si riferisca alla libertà in generale per quanto possa essere pay to win pieno di shopponi, il gioco era uno stile progress, anni per arrivare al 99, anni per farti l'equip. Metin2 è stato comunque un capolavoro di un MMORPG per il semplice fatto che ai tempi era innovativo.
Ora come tutti migrano da un MMO all'altro per mancanza di feature. Ad esempio citandone uno, GW2, per carità un bel gioco. Ma personalmente non ci vedo un late interessante paragonabile a Metin2. Una delle feature degne di nota secondo me è passive leveling, sta di fatto che dopo un mesetto di gioco l'ho abbandonato.
WoW è un bel gioco, è divertente fare raid in gruppo che richiede tanta preparazione. Ma ripeto, c'è poca soddisfazione arrivare al level cap, e concentrarsi tutto sul late. Su metin la spada lunga +9 te la tenevi anche fino al 45 ai tempi d'oro. L'unica cosa ché GF ha sgrezzato è stato il mantenere le texture del 2000. E' logico che uno al giorno d'oggi vede un gameplay e gli iniziano a sanguinare gli occhi.
Evitando discorsi moralisti, so bene che il content va prima di tutto. Ma questo interessa realmente solo a una persona su mille. Perché la gente gioca a Overwatch quando c'era Half Life? Sono due giochi diversi eppure ai tempi era giocatissimo. La grafica fa la differenza. Se si rimboccassero le maniche, invece di pensare a sgrullare di dosso gli ultimi spiccioli prima di chiudere i battenti, potrebbero riprendere la vecchia utenza di un tempo.

Personalmente io cerco un MMO stile Metin2 ma adeguato ai giorni d'oggi. Tutti limitano qualcosa come trading e così via. Su metin queste cose non c'erano. Tu portavi la spada lunga +9 per un mese, e poi te la rivendevi. Era questa la parte divertente del gioco. Il mercato funzionava ed era completamente gestito dagli player. Ciò non succede invece negli altri gioco.
Rivoluzionare il sistema grafico di metin2,richiede troppi soldi,e troppo tempo e i membri della GF. Preferiscono sgrullare fino all'ultimo,o presto (se già non lo fanno) inizieranno a vendere licenze,per aprire servers. Secondo me il motore grafico lo rivoluzionerà un privato , non sarà l'ufficiale a farlo. Gia metin2global ha una grafica migliore è a me piace. (Parlo di texture objects).
Tuttavia ci tengo anche a precisare,che la maggioranza di utenti che giocano a metin2,ho notato soprattutto in Italia,hanno dei pc molto poco performanti,che non riescono a reggere queste texture e grafiche nuove,e quindi si lamentano del lag.
Questa è la mia visione
 
Si questo è vero, ma non a questi livelli. Nessuno ormai si avventura nel gaming con i computer del duemila. Chiunque abbia comprato un pc negli ultimi anni, riuscirà a reggere Metin2 anche con upgrade significativi. Dopotutto, io sono riuscito a giocare a GW2 con una R7 265M con 40 fps a medium. Non è roba da poco per un pc comprato a 350 € cinque anni fa!
 
  • Mi piace
Reazioni: C4sh££
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.