Domanda mob_drop_item.txt... mistero!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheVipero

Utente Gold
22 Dicembre 2011
426
57
63
216
Buona sera ragazzi, da un bel pò ho notato che modificando gli item nel mob_drop_item.txt non si hanno i risultati voluti, vorrei quindi capire come funziona questo misterioso mob_drop_item! Vi mostro un banale esempio qui sotto...

dentro il mob_drop_item.txt:
Group Cane
{
Type drop
mob 101
1 11 1 100
2 12 1 200
3 13 1 300
4 14 1 400
5 15 1 500
}
il drop in game:
spade.png

Ed ecco a voi, ho ucciso 10 cani, in teoria dovrei trovare 50 spade (10 per upp) avendo il drop settato sopra il 100%, invece le +1 e +2 sono state trovate con minore frequenza (anche se impostate a 100 e 200%), vorrei sapere cosa influisce sul mob_drop_item e volevo sapere pure se conviene fare il drop in quest direttamente, sarebbe una cosa più sicura suppongo ma la mia domanda è: il server ne risentirà in lag con una quest per mob?
Buona serata a tutti, Vipero :D
 
facendolo via quest ne droppano di più ma per il semplice motivo del fatto che scrivi il rapporto tipo 1 ogni 100 <,< nel tuo caso c'è da vedere anche il fatto che pur essendo al 100% hai messo in altri % ben maggiori...
in ogni caso consiglio quello via quest.. è più veloce nella compilazione dato che puoi fare il drop in base all'index e al livello :)
 
via quest il risultato è uguale, forse molto più "manegevole" ma credo che intasi un po il server con tutte quelle quest? e poi è ovvio che se metto 100% voglio che quell'item me lo trovi con il 100%, non con il 20... via quest sarebbe una cosa molto più sicura per questo
 
via quest il risultato è uguale, forse molto più "manegevole" ma credo che intasi un po il server con tutte quelle quest? e poi è ovvio che se metto 100% voglio che quell'item me lo trovi con il 100%, non con il 20... via quest sarebbe una cosa molto più sicura per questo

Io quando ho aperto OrientalMetin la parte dropp era tutta gestita tramite quest.
Sia per i pet , sia per i costumi , scaglie ecc

Questa è la quest che usavo ( ringrazio [MENTION=100189]Ryosaku[/MENTION] per avermela fornita ) è abbastanza semplice , non credo ci sia qualcosa da spiegare

quest qualcosa begin
state start begin
when dio
.kill begin
local perc
= 60
if number(1, 100) > perc then return end
pc
.give_item2(number(53001, 53017), 1)
end
end
end
 
Via quest? Davvero leggero per il server eh...

Se inserisci "type drop" devi stare in una differenza di livelli tra te e il mob pari a 5.

Ovvero, se il mob è al livello 45, tu devi essere tra il 40 e il 45, qualcosa del genere, deve funzionare :p
 
Ultima modifica:
Io quando ho aperto OrientalMetin la parte dropp era tutta gestita tramite quest.
Sia per i pet , sia per i costumi , scaglie ecc

Questa è la quest che usavo ( ringrazio @Ryosaku per avermela fornita ) è abbastanza semplice , non credo ci sia qualcosa da spiegare

quest qualcosa begin
state start begin
when dio
.kill begin
local perc
= 60
if number(1, 100) > perc then return end
pc
.give_item2(number(53001, 53017), 1)
end
end
end

cosi come dici tu mi pare che ti mette l'item nell'inventario direttamente, a me piace il vecchio old dove devi premere "z" o "\" e.e quindi pc.give_item2 lo sostituirei con game.drop_item_with_ownership.
E poi when dio.kill begin droppa a tutti i livelli, bisognerebbe fare un tipo questo..
when dio.kill with npc.get_level() <= pc.level+10 and npc.get_level() >= pc.level-10 begin
per droppare da 10 livelli sotto o sopra.


@Delirious: purtroppo a sto punto mi fido più alle quest, il mob_drop_item è influenzato dal game, siccome non ho mai capito il corretto funzionamento mi adeguo alle quest (la prova delle 50 spade è stata fatta con un pg livello 1 e i cani sono livello 1.)
 
cosi come dici tu mi pare che ti mette l'item nell'inventario direttamente, a me piace il vecchio old dove devi premere "z" o "\" e.e quindi pc.give_item2 lo sostituirei con game.drop_item_with_ownership.
E poi when dio.kill begin droppa a tutti i livelli, bisognerebbe fare un tipo questo..
when dio.kill with npc.get_level() <= pc.level+10 and npc.get_level() >= pc.level-10 begin
per droppare da 10 livelli sotto o sopra.


@Delirious: purtroppo a sto punto mi fido più alle quest, il mob_drop_item è influenzato dal game, siccome non ho mai capito il corretto funzionamento mi adeguo alle quest (la prova delle 50 spade è stata fatta con un pg livello 1 e i cani sono livello 1.)

La quest che ti ha dato [MENTION=174096]clementino[/MENTION] è solo una base.
Come hai capito puoi rimodellarla come ti piace , anche io mi affiderei alle quest piuttosto del mob_drop_item.
 
Cmq se provi ad abbassare le percentuali diminuiscono, se metti 500% è normale che ne escano cosi tante, se metti 400% idem .. prova a fare una somma totale delle percentuali che si aggira intorno al 100%.
 
Cmq se provi ad abbassare le percentuali diminuiscono, se metti 500% è normale che ne escano cosi tante, se metti 400% idem .. prova a fare una somma totale delle percentuali che si aggira intorno al 100%.

il mio obbiettivo è quello di far droppare con il 100% un'item, ma non droppa con il 100%.. e poi se non droppa con il 100% pensa con il 20%.. non droppa più! Secondo me dentro il game c'è qualcosa o qualche funzione che influisce questo file
 
il mio obbiettivo è quello di far droppare con il 100% un'item, ma non droppa con il 100%.. e poi se non droppa con il 100% pensa con il 20%.. non droppa più! Secondo me dentro il game c'è qualcosa o qualche funzione che influisce questo file
Tu metti un totale pari a 100%, con "type drop". Mettiti al livello del mob e prova a droppare, vedi che funziona
 
A inizio della stringa del drop si inserisce o type[TAB]limit oppure type[TAB]drop, tu hai inserito type drop, il che significa che dropperai solo se il tuo livello si avvicina a quello del mob.

Se usi type limit, devi inserire anche un limit[TAB]livello, il che ti permetterà di droppara da un mob da un livello stabilito in poi.

Il motivo per cui a te droppa cosi tanto sono le percentuali spropositate, diminuiscile e vedi che anche il drop diminuira. (mi riferisco al 100,200,300,400,500)

- - - Updated - - -

Codice:
[COLOR=#333333]Group Cane[/COLOR]
[COLOR=#333333]{ [/COLOR]
[COLOR=#333333]Type drop [/COLOR]
[COLOR=#333333]mob 101[/COLOR]
[COLOR=#333333]1 11 1 20[/COLOR]
[COLOR=#333333]2 12 1 20[/COLOR]
[COLOR=#333333]3 13 1 20[/COLOR]
[COLOR=#333333]4 14 1 20[/COLOR]
[COLOR=#333333]5 15 1 20[/COLOR]
[COLOR=#333333]}
Prova una cosa del genere.[/COLOR]
 
A inizio della stringa del drop si inserisce o type[TAB]limit oppure type[TAB]drop, tu hai inserito type drop, il che significa che dropperai solo se il tuo livello si avvicina a quello del mob.

Se usi type limit, devi inserire anche un limit[TAB]livello, il che ti permetterà di droppara da un mob da un livello stabilito in poi.

Il motivo per cui a te droppa cosi tanto sono le percentuali spropositate, diminuiscile e vedi che anche il drop diminuira. (mi riferisco al 100,200,300,400,500)

allora non ha assolutamente senso.. se io metto 100% vuol dire che voglio droppare l'item con il 100%, mi spiego meglio se non hai capito, in quel test che ho fatto dovevo trovare 50 spade, tra cui 10+1 10+2 10+3 10+4 e 10+5. Il type limit non è utile, perchè per esempio se uccido un cane e mi trova una spada +9, la troverà anche se il pg è livello massimo (se il limit è a 1)
 
Ho capito benissimo invece, sei tu che non hai chiaro il funzionamento; allora metti 100, 100, 100, 100. Ma non 500, cioè... non ha senso, punto.
 
il server ne risentirà in lag con una quest per mob?

Tra una quest e settare il drop dal mob_drop_item è senza dubbio migliore settarlo dal mob_drop_item.
Se il mob è solo 1 può anche starci,non cambia di quasi niente,però se i mob a cui settare il drop sono più di 100 ciò rallenterebbe lo start e il caricamento di un personaggio da una mappa all'altra.
Per il resto una volta che il personaggio è stato caricato nella mappa non c'è LAG dovuto alla quest,ma solo durante il caricamento del personaggio da una mappa all'altra come già detto prima.
 


Tra una quest e settare il drop dal mob_drop_item è senza dubbio migliore settarlo dal mob_drop_item.
Se il mob è solo 1 può anche starci,non cambia di quasi niente,però se i mob a cui settare il drop sono più di 100 ciò rallenterebbe lo start e il caricamento di un personaggio da una mappa all'altra.
Per il resto una volta che il personaggio è stato caricato nella mappa non c'è LAG dovuto alla quest,ma solo durante il caricamento del personaggio da una mappa all'altra come già detto prima.
Ma sinceramente Lag o non Lag, server appesantito o non appesantito, non ha molto senso settare il drop tramite quest.

Almeno, questo è il mio modo di vederla. Infatti tempo fa anche io provai a settarlo tramite quest... tempo 3 ore e lo tolsi ;)
 
Ma sinceramente Lag o non Lag, server appesantito o non appesantito, non ha molto senso settare il drop tramite quest.

Almeno, questo è il mio modo di vederla. Infatti tempo fa anche io provai a settarlo tramite quest... tempo 3 ore e lo tolsi ;)

La quest può avere funzioni che il mob_drop_item non può avere,per esempio quando hai killato il BOSS puoi far spuntare un messaggio "Hai ucciso.." e lo puoi anche teletrasportare per esempio in una nuova mappa,come con le catacombe, una volta ucciso azrael vieni teletrasportato al villo.
La quest può dare funzioni che il mob_drop_item non può dare,però lo fai magari solo e solamente con i BOSS.
 
Ultima modifica:


La quest può avere funzioni che il mob_drop_item non può avere,per esempio quando hai killato il BOSS puoi far spuntare un messaggio "Hai ucciso.." e lo puoi anche teletrasportare per esempio in una nuova mappa,come con le catacombe, una volta ucciso azrael vieni teletrasportato al villo.
La quest può dare funzioni che il mob_drop_item non può dare,però lo nfai magari solo e solamente con i BOSS.

ciò non ha nulla a che vedere col drop. Stai parlando a sproposito. Cosa c'entra il drop con un notice_all che notifica l uccisione di un mob?

È come dire che un frullatore non ha la stessa funzione di un trattore. Ma va?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.