Dedicato Moddare in un dedicato perchè si e perchè no? vostri pareri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FuffyMiao

Utente Platinum
15 Maggio 2010
5,010
84
1,553
1,271
Da anni,si parla di moddature sui cosidetti server privati di metin2,però molto spesso vengono mascherate e considerate un qualcosa di estremamente cattivo,e dannoso ai fini della reputazione del server stesso.
Scrivo questo post per vedere le vostre varie riflessioni al riguardo,e quindi per capire perchè è una cosa cattiva o perchè non lo è.
Parliamoci chiaro,un [GF] quando apre un server,non lo fa di certo con il solo intento di far divertire,qualcosa come è giusto che sia,deve tornargli,e molti di nascosto decidono di moddare,ora la mia domanda è questa..
perchè secondo voi è sbagliato,o non lo è,il fatto di moddare???
Perchè non si dovrebbe moddare???
Se il mod fosse accessibile a prezzi bassi che ne so 15-20 euro,cambierebbe qualcosa???
Un tempo vi era un server starlongju2 di un certo [GF]Guido,e lui praticamente aveva mezzo server moddato,alcuni items moddati mi pare ti potevano vincere a certi eventi,e lui diceva che tutti dovevano divertirsi e giustamente chi pagava aveva qualcosa di superiore,ora come ragionamento non è sbagliato,ma mi chiedo,è davvero la rovina di un server il "moddare"???

A voi pareri e considerazioni.
 
Perché è uno schifo assurdo, la trasparenza di gioco è un elemento fondamentale per lo stato di un server. Se sapessi che ci sono 10 personaggi che shoppano anche 300 euro al giorno onestamente sarei contento, più shoppano più il server vive, che poi loro impieghino una settimana per finire tutto e io un mese poco mi cambia onestamente, tanto arrivati alla fine la differenza tra me e loro la farebbero altre cose. Se sapessi che ci sono 10 personaggi moddati e che dunque abbiano un qualcosa a me totalmente inaccessibile lascerei il game immediatamente, per forza di cose...

Un item shop ragionato e fatto decentemente (che sia utile, ma non un pay2win) può evitare tranquillamente le moddature, soprattutto se l'utenza è alta dato che è più facile che la gente shoppi in un server da 500 player on piuttosto che in uno da 100. In sintesi la moddatura abbatte l'utenza, un item shop ben costruito la innalza
 
Moddare a dismisura rovina un server del tutto a parer mio, se usate nel modo giusto possono anche portare alla longevità del server, cioè se bonus mezzi massimo su un item è 15 e la moddatura è di 20 ci può anche stare sempre che questa oltre allo shop si possibile prenderla anche in game dove non bisogna avere moddature per vincere vedi la classica Gara OX o una semplice caccia al GM magari una volta a settimana o qualcosa del genere, insomma da non darlo come premio fisso sempre.
Io personalmente se dovessi fare la scelta di mettere le mod sul server le metterei col criterio detto sopra con prezzi di 15-20€ a bonus quindi se vuoi farti un item full bonus mod devi spendere 100€ e ottenibili in eventi esclusivi fatti una volta ogni 1-2 settimane.
Se invece devi moddare un item dove bonus mezzi è 15 e tu me lo fai a 50 no, rovina solamente il game e diventa pay2win
 
Moddare a dismisura rovina un server del tutto a parer mio, se usate nel modo giusto possono anche portare alla longevità del server, cioè se bonus mezzi massimo su un item è 15 e la moddatura è di 20 ci può anche stare sempre che questa oltre allo shop si possibile prenderla anche in game dove non bisogna avere moddature per vincere vedi la classica Gara OX o una semplice caccia al GM magari una volta a settimana o qualcosa del genere, insomma da non darlo come premio fisso sempre.
Io personalmente se dovessi fare la scelta di mettere le mod sul server le metterei col criterio detto sopra con prezzi di 15-20€ a bonus quindi se vuoi farti un item full bonus mod devi spendere 100€ e ottenibili in eventi esclusivi fatti una volta ogni 1-2 settimane.
Se invece devi moddare un item dove bonus mezzi è 15 e tu me lo fai a 50 no, rovina solamente il game e diventa pay2win


Chi giocherebbe mai in un server del genere?
 
Sono sempre stato contrario alle moddature, poi il divertimento dove sta??

Aumenterebbe il divario tra i player, come gia' detto sopra l'esempio dei mezzi..tutti non ci giocherebbero e lascerebbero all'istante..

Mi é capitato di aver visto moddature, sopratutto in certi fun pvp noti!!

Per la questione shop come dici te frutta tantissimo un giorno o massimo due..

Ma poi il server chiude e si fa un brutto nome, non avrebbe un senso rigiocarci sapendo che moddano..

Poi non sta a me giudicare i server degli altri, ma trovo sbagliato il fattore moddature, non ci devono stare
 
Concordo con rave.
In qualche fun pvp hanno moddato in modo disumano e sinceramente non c è più divertimento.
Il server poi si fa un cattivo nome e in più se dovesse riaprire o cambiare nome (ma sempre lo stesso gf) non ci andrà nessuno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se mi chiedi cio' in maniera ben definita parlando esclusivamente di modding (inteso come potenziamento di item ben definito e limitato, a seguito di donazioni e non di favoreggiamenti da parte dello staff tecnico vigente), io ti rispondero' che e' la stessa cosa del semplice shoppare, ovvero "ogni cosa e' lecita fin tanto che e' accessibile anche al player normale", se il modding e' la base del server (ricordiamo tutti il vecchio BlackMetin2), allora e' lecito, come e' lecito se tutti vi possono accedere.
 
Se mi chiedi cio' in maniera ben definita parlando esclusivamente di modding (inteso come potenziamento di item ben definito e limitato, a seguito di donazioni e non di favoreggiamenti da parte dello staff tecnico vigente), io ti rispondero' che e' la stessa cosa del semplice shoppare, ovvero "ogni cosa e' lecita fin tanto che e' accessibile anche al player normale", se il modding e' la base del server (ricordiamo tutti il vecchio BlackMetin2), allora e' lecito, come e' lecito se tutti vi possono accedere.
Quindi tu dici se è accessibile a tutti ok,se diventa cosa per pochi che spendono soldi no.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Quindi tu dici se è accessibile a tutti ok,se diventa cosa per pochi che spendono soldi no.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Tutto deve essere accessibile a tutti, chi dona deve solo poterlo ottenerne prima per trarne vantaggio e velocizzare il processo di crescita del proprio personaggio, e tutto quello che chi dona puo' ottenere deve essere finalizzato solo a quello, estetica o crescita personaggio, mai items che chi gioca senza donare non puo' ottenere.
 
  • Mi piace
Reazioni: CaneDaCaccia
Rispondo in due parole, che senso ha giocare in un server dove basta sborsare soldi o mandare foto poco vestiti per avere item superiori agli altri? Dov'è la competizione? dov'è l'onestà?
 
Rispondo in due parole, che senso ha giocare in un server dove basta sborsare soldi o mandare foto poco vestiti per avere item superiori agli altri? Dov'è la competizione? dov'è l'onestà?
Ah anche le foto hard..mmm non la sapevo questa.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Quello che ho espresso io con l'esempio dei mezzi la vedo tanto come quando metti una pietre di un certo upp in shop quando in game la puoi avere ma difficilmente ottenibile. Secondo me non bisogna leggere moddato e allora per forza é una cattiva cosa, ripeto se viene entro certi limiti e OTTENIBILE DA TUTTI é cosa molto lecita é normale... quanti server ci sono che vendono per, cavalcature, costumi o pietre che sullo shop immediato ti avvantaggiano di un sacco.. io il modding limitati lo metto sullo stesso piano di queste cose
 
Sul pvm sarei anche daccordo (accessibile a tutti naturalmente), sul pvp no, già gli staffer ci perdono i capelli per cercare di rendere il pvp equilibrato, se ci metti anche le moddature allora sì che succede il finimondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Ultima modifica da un moderatore:
Sul pvm sarei anche daccordo (accessibile a tutti naturalmente), sul pvp no, già gli staffer ci perdono i capelli per cercare di rendere il pvp equilibrato, se ci metti anche le moddature allora sì che succede il finimondo.
Non esiste equilibrio e non esistera' mai per il semplice fatto che le persone non sono uguali ed hanno diverso modo di usare il proprio personaggio. E' una cosa puramente soggettiva, ci sara' sempre qualcuno piu' forte di te, e quando l'equip e' al massimo la differenza la fa l'abilita'.

Naturalmente la mia logica non vale per server come HammerMt2 o altri del genere, anche la base dev'essere solida.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Vabhe ovviamente in un funpvp moddare sarebbe alquanto insolito. Ma ritengo che anche in un pvm lo sia mmm

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Vabhe ovviamente in un funpvp moddare sarebbe alquanto insolito. Ma ritengo che anche in un pvm lo sia mmm

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Moddare significa semplicemente inserire manualmente bonus all'interno di un item, quei bonus non devono necessariamente essere 30k hp o 30k mezzi.

Se vengono dispensati item shoppabili con bonus maxati (quindi comunque moddati, ma nei limiti raggiungibili dal player), allora si puo' fare a mio parere, e' lecito.
 
Moddare significa semplicemente inserire manualmente bonus all'interno di un item, quei bonus non devono necessariamente essere 30k hp o 30k mezzi.

Se vengono dispensati item shoppabili con bonus maxati (quindi comunque moddati, ma nei limiti raggiungibili dal player), allora si puo' fare a mio parere, e' lecito.
Si io pero quando parlo di mod parlo di bonus oltre la soglia di quelli che possono uscire normalmente. Come dici tu e bonussare ma non moddare

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Si io pero quando parlo di mod parlo di bonus oltre la soglia di quelli che possono uscire normalmente. Come dici tu e bonussare ma non moddare

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Non esattamente.

Come ho detto moddare significa semplicemente inserire manualmente bonus all'interno di un item.
Bonussare e' l'atto di farlo tramite apposito oggetto 'Rinforza Oggetto'.

Moddare non e' sempre l'atto di farlo oltre la soglia di bonus consentita al normale player, sono certi individui che vi hanno abituato a pensarlo tramite continui e ripetuti atti di tale obrobrio quali favoritismi eccetera, ma moddare nel senso proprio del termine e' semplicemente aggiungere o modificare bonus tramite database.
 
Non esiste equilibrio e non esistera' mai per il semplice fatto che le persone non sono uguali ed hanno diverso modo di usare il proprio personaggio. E' una cosa puramente soggettiva, ci sara' sempre qualcuno piu' forte di te, e quando l'equip e' al massimo la differenza la fa l'abilita'.

Naturalmente la mia logica non vale per server come HammerMt2 o altri del genere, anche la base dev'essere solida.

Finalmente qualcuno che l'ha capito
 
da quanto capito..il creatore del post si riferisce a bonus "altini" , tempo fa giocavo su un server già nominato in mess precedenti (blackmetin2) dove le moddature erano belle pesanti..roba del tipo 50 medi 50 abi a 10€, con prezzi cosi stracciati+favoritismi etc..inutile dire che giravano pg assurdi..era a gara a chi era più mod..erano shoppabili persino le difese..pg immortali in pratica..per come erano date via le mod c'è da dire che erano ottenibili anche in game tramite scambi..perchè cani e porci finivano per spendere 10€ ogni tanto per una piccola moddatura..poi magari davano via l'item per qualcosa di difficile da ottenere in game e costosa più di 10€ nello shop..esempio armi nello shop a 40€ fattibili in game anche..uno shoppava 10€ faceva un item 50 50 e lo scambiava per l'arma..cosi finivano per girare gli item..per quanto mi possa essere divertito su quel server(senza mai shoppare..) per circa 2 forse 3 annetti..credo che una cosa simile ora non l'accetterei mai..le cose sono cambiate..all'epoca ancora non era uno standard il 100%shop in game..erano i tempi d'oro di loc, imperia con item only shop etc..quindi poco importava delle mod..ma ora dove la gente non apre quasi neanche un post di un server se non vede nel titolo " 100% shop in game " come si può mai pensare di inserire moddature? è sicuramente un modo facile per fare soldi..perchè se messe a prezzi stracciati la gente sicuramente ci spende soldi per sentirsi dio in terra..ma i non shop non ci verrebbero mai..chi shopperebbe non ci viene poichè l'utenza è scarsa..quindi non avrebbe vita..per quanto riguarda il far ottenere queste mod anche in game senza shop..è dura..c'è da trovare un giusto equilibrio..se è troppo difficile c'è chi si lamenta..se troppo facile pochi shoppano e pensano piu al farlo in game..e qui mi chiederei perchè dannarmi cosi per cosa? per inserire moddature? tanto vale fare come ultimamente va di moda..armi final con abi/medi? bonus shoppabili "limitati" ovvero la possibilità di shoppare sull'arma il bonus max ottenibile in game..cosa che a me personalmente me li fa girare..perchè per principio non ritengo giusto che chi spende debba avere un'arma perfetta con abi maxate e bonus secondari perfetti contro armi semi decenti fattibili in game con uno switch automatico(per quanto misera sia la differenza)..io resto dell'idea che lo shop debba solo velocizzare ciò che è da fare in game..
 
da quanto capito..il creatore del post si riferisce a bonus "altini" , tempo fa giocavo su un server già nominato in mess precedenti (blackmetin2) dove le moddature erano belle pesanti..roba del tipo 50 medi 50 abi a 10€, con prezzi cosi stracciati+favoritismi etc..inutile dire che giravano pg assurdi..era a gara a chi era più mod..erano shoppabili persino le difese..pg immortali in pratica..per come erano date via le mod c'è da dire che erano ottenibili anche in game tramite scambi..perchè cani e porci finivano per spendere 10€ ogni tanto per una piccola moddatura..poi magari davano via l'item per qualcosa di difficile da ottenere in game e costosa più di 10€ nello shop..esempio armi nello shop a 40€ fattibili in game anche..uno shoppava 10€ faceva un item 50 50 e lo scambiava per l'arma..cosi finivano per girare gli item..per quanto mi possa essere divertito su quel server(senza mai shoppare..) per circa 2 forse 3 annetti..credo che una cosa simile ora non l'accetterei mai..le cose sono cambiate..all'epoca ancora non era uno standard il 100%shop in game..erano i tempi d'oro di loc, imperia con item only shop etc..quindi poco importava delle mod..ma ora dove la gente non apre quasi neanche un post di un server se non vede nel titolo " 100% shop in game " come si può mai pensare di inserire moddature? è sicuramente un modo facile per fare soldi..perchè se messe a prezzi stracciati la gente sicuramente ci spende soldi per sentirsi dio in terra..ma i non shop non ci verrebbero mai..chi shopperebbe non ci viene poichè l'utenza è scarsa..quindi non avrebbe vita..per quanto riguarda il far ottenere queste mod anche in game senza shop..è dura..c'è da trovare un giusto equilibrio..se è troppo difficile c'è chi si lamenta..se troppo facile pochi shoppano e pensano piu al farlo in game..e qui mi chiederei perchè dannarmi cosi per cosa? per inserire moddature? tanto vale fare come ultimamente va di moda..armi final con abi/medi? bonus shoppabili "limitati" ovvero la possibilità di shoppare sull'arma il bonus max ottenibile in game..cosa che a me personalmente me li fa girare..perchè per principio non ritengo giusto che chi spende debba avere un'arma perfetta con abi maxate e bonus secondari perfetti contro armi semi decenti fattibili in game con uno switch automatico(per quanto misera sia la differenza)..io resto dell'idea che lo shop debba solo velocizzare ciò che è da fare in game..

Il senso dell'item shop è quello di far reperire item finali in un tempo ovviamente minore di quello che impiegheresti procurandoteli in game. Un item shop fatto in questo modo e con gli item giusti ha sempre funzionato e se il server è ben popolato consente di ricavare anche un buon profitto. Inserire la possibilità di shoppare item moddati (indipendentemente dal valore del bonus) è una cosa che verrà sempre mal vista (e secondo me è giusto così) dalla maggior parte dell'utenza. Ora, non serve un genio a capire che introdurre una cosa simile non solo riduce l'utenza a prescindere per il motivo sopraelencato, ma spinge anche chi shopperebbe un item moddato a pensarci di più prima di farlo, perché sarà consapevole di shoppare in un server di scarsa utenza. In sintesi, un item shop strutturato con item giusti garantirebbe sicuramente un profitto più elevato rispetto ad uno che include moddature, per la serie di motivi che ho elencato
 
da quanto capito..il creatore del post si riferisce a bonus "altini" , tempo fa giocavo su un server già nominato in mess precedenti (blackmetin2) dove le moddature erano belle pesanti..roba del tipo 50 medi 50 abi a 10€, con prezzi cosi stracciati+favoritismi etc..inutile dire che giravano pg assurdi..era a gara a chi era più mod..erano shoppabili persino le difese..pg immortali in pratica..per come erano date via le mod c'è da dire che erano ottenibili anche in game tramite scambi..perchè cani e porci finivano per spendere 10€ ogni tanto per una piccola moddatura..poi magari davano via l'item per qualcosa di difficile da ottenere in game e costosa più di 10€ nello shop..esempio armi nello shop a 40€ fattibili in game anche..uno shoppava 10€ faceva un item 50 50 e lo scambiava per l'arma..cosi finivano per girare gli item..per quanto mi possa essere divertito su quel server(senza mai shoppare..) per circa 2 forse 3 annetti..credo che una cosa simile ora non l'accetterei mai..le cose sono cambiate..all'epoca ancora non era uno standard il 100%shop in game..erano i tempi d'oro di loc, imperia con item only shop etc..quindi poco importava delle mod..ma ora dove la gente non apre quasi neanche un post di un server se non vede nel titolo " 100% shop in game " come si può mai pensare di inserire moddature? è sicuramente un modo facile per fare soldi..perchè se messe a prezzi stracciati la gente sicuramente ci spende soldi per sentirsi dio in terra..ma i non shop non ci verrebbero mai..chi shopperebbe non ci viene poichè l'utenza è scarsa..quindi non avrebbe vita..per quanto riguarda il far ottenere queste mod anche in game senza shop..è dura..c'è da trovare un giusto equilibrio..se è troppo difficile c'è chi si lamenta..se troppo facile pochi shoppano e pensano piu al farlo in game..e qui mi chiederei perchè dannarmi cosi per cosa? per inserire moddature? tanto vale fare come ultimamente va di moda..armi final con abi/medi? bonus shoppabili "limitati" ovvero la possibilità di shoppare sull'arma il bonus max ottenibile in game..cosa che a me personalmente me li fa girare..perchè per principio non ritengo giusto che chi spende debba avere un'arma perfetta con abi maxate e bonus secondari perfetti contro armi semi decenti fattibili in game con uno switch automatico(per quanto misera sia la differenza)..io resto dell'idea che lo shop debba solo velocizzare ciò che è da fare in game..
La gente è stupida al punto che non gioca manco se legge 6/7 presenti.
E poi un server può scrivere 100%shop in game ma di nascosto modda,e succede oggigiorno. A questo punto preferirei mi fosse detto ^^.
Che poi non ho capito perché ultimamente si lasciano i bonus standard dell'ufficiale..bah,una volta max hp era 6k 10k mo 3k massimo...boh.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
La gente è stupida al punto che non gioca manco se legge 6/7 presenti.
E poi un server può scrivere 100%shop in game ma di nascosto modda,e succede oggigiorno. A questo punto preferirei mi fosse detto ^^.
Che poi non ho capito perché ultimamente si lasciano i bonus standard dell'ufficiale..bah,una volta max hp era 6k 10k mo 3k massimo...boh.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Questioni di appeal, anche io preferisco i bonus standard in realtà
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.