PS3 Motion Controller

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nessuno

Utente Gold
30 Aprile 2009
434
41
112
271
Ultima modifica:
Intro

Non si fa altro che parlare in questi giorni dell’E3 2010. Che lo vogliamo o no, tra qualche settimana saremo sommersi di interessanti annunci che quest’anno promettono di essere forse ancora più interessanti di quanto abbiamo avuto l’occasione di vedere nel corso delle passate edizioni dell’esposizione videoludica internazionale. Aziende di produzione di software videoludici e di prodotti hardware per l’intrattenimento digitale saranno impegnate per qualche giorno in un insieme di conferenze, presentazioni ed eventi che hanno a che fare con l’annuncio di novità.

Inizialmente presentato senza indicarne il nome, il controller gestuale era stato poi definito Sony Wand o Arc prima di ricevere il suo battesimo ufficiale con il nome di Sony PlayStation Move: il controller sarà in vendita dal prossimo autunno 2010 (e non più in primavera come inizialmente previsto) assieme agli altri componenti della sua piattaforma, ossia un nuovo sub-controller e la webcam PlayStation Eye.

Sony_PlayStation_Move_sub-controller.jpg


Il Sony PlayStation Move (a destra) ed il nuovo sub-controller

Come avevamo già detto, Sony ha definito il nuovo sistema di controllo basato sui gesti e dei movimenti del giocatore in grado di offrire "un'esperienza di gioco basata sul movimento e ad alta definizione come nessun altro sistema attualmente sul mercato".

Il sistema si basa sulla combinazione tra il sistema della PS3 e la webcam PlayStation Eye che individua precisamenmte il movimento, l'angolazione e la posizione assoluta nello spazio tridimensionale del controller PlayStation Move, rendendo più intuitivo e immersivo l'approccio ai videogame.

Il controller PlayStation Move integra dei sensori di movimento avanzati, tra cui un giroscopio a 3 assi, un accelerometro a 3 assi ed un sensore del campo magnetico terrestre, oltre ad una sfera in grado di cambiare colore il cui movimento viene tracciato dalla PlayStation Eye, che può anche rilevare la voce o l'immagine del giocatore, aprendo la strada a nuovi scenari di realtà virtuale.

Sony_PlayStation_Move_colori.jpg


I vari colori in cui si illumina la sfera di tracciamento del PlayStation Move

Dotato di 3 giroscopi, 3 accelerometri assiali ed un sensore di campo magnetico terrestre, e si serve del riconoscimento da parte del PSEye per rilevare la posizione del giocatore. Da notare che sul Motion Controller è presente una luce sferica, che può cambiare colore: viene identificata dalla telecamera per aumentare la precisione del movimento rilevato. Per usarlo bisogna avere la PlayStation Eye configurata con la PlayStation 3, che verrà venduta in bundle con il PlayStation Move. Oltre al controller principale, vi è anche un subcontroller, simile al Nunchuck del WiiMote, che si collega al PlayStation Move usando il wireless. Questo controller ha lo stick analogico, due pulsanti ed un grilletto sul retro. Non è dotato di sensori di movimento, ma la Sony ha affermato che potrebbero essere inclusi prima del rilascio. La Sony come la Microsoft non ha deciso ancora il prezzo, ma il bundle contenente il controller, il PSEye ed un gioco costerà meno di 100$.

Info

Ben 36 sono gli sviluppatori e gli editori di videogame che hanno annunciato il supporto per la piattaforma PlayStation Move, mentre nell'anno fiscale 2010, i SCE Worldwide Studios pubblicheranno oltre 20 titoli dedicati alla piattaforma PlayStation Move oppure in grado di supportarla.
Il controller con sensore di movimento per PlayStation 3 non sarà in commercio dalla prossima primavera come annunciato all'E3, ma dall'autunno. Lo ha confermato ufficialmente Sony, che ha promesso un line-up con tanti titoli che sfruttano la nuova periferica disponibili già al lancio. I nuovi hardware e software saranno pienamete supportati in Nord America, Europa, Giappone e in altre nazioni dell'Asia.

La nuova finestra per il rilascio è più vicina a quella di Project Natal, la soluzione di interfacciamento del rivale Microsoft. Project Natal, stando a quanto annunciato in via definitiva da Microsoft, sarà nei negozi a partire dalla prossima stagione natalizia.

"Abbiamo deciso di rilasciare il nostro motion controller nell'autunno del 2010 perché in quel periodo dell'anno siamo in grado di offrire un interessante e variegato line-up di giochi", ha detto Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment. "Sia Sony Computer Entertainment che i produttori di terze parti continueranno a lavorare su innovativi progetti per la nuova periferica. Stiamo lavorando a stretto contatto con i produttori di terze parti in modo da sfruttare al meglio il nuovo controller".

Video:
[video=youtube;zGcOPwAvPvc]http://www.youtube.com/watch?v=zGcOPwAvPvc&feature=player_embedded[/video]

Fonti: Internet, riallacciando le informazioni.
 
Le prime informazioni sul motion controller sono uscite da una rivista sud americana grazia a cui sono uscite anche le prime anticipazioni sulla ps3
 
Il motion controller nn ha nulla a che fare con il controller Wii...
sn su piani completamenti diversi...
non sn neanke minimamente paragonabili.

Scusa ?
E' semplicemente una versione avanzata del Wii Remote fatto appositamente per sottrarre alla Nintendo i cosiddetti "casual gamers" ( giocatori occasionali ) . All'e3 si è parlato anche di utilità per gli hardcore gamers ma onestamente non immagino nulla di buono . Lo stesso discorso vale per Kinect ( ex Project Natal ) , addirittura si vocifera che non possa essere usato da seduti .

Per quanto mi riguarda la Nintendo ha dominato in tutto e per tutto l'e3 2010 presentando qualcosa di nuovo ed innovativo ( 3DS ) mentre la Sony e la Microsoft hanno fatto una pessima figura .
 
Scusa ?
E' semplicemente una versione avanzata del Wii Remote fatto appositamente per sottrarre alla Nintendo i cosiddetti "casual gamers" ( giocatori occasionali ) . All'e3 si è parlato anche di utilità per gli hardcore gamers ma onestamente non immagino nulla di buono . Lo stesso discorso vale per Kinect ( ex Project Natal ) , addirittura si vocifera che non possa essere usato da seduti .

Per quanto mi riguarda la Nintendo ha dominato in tutto e per tutto l'e3 2010 presentando qualcosa di nuovo ed innovativo ( 3DS ) mentre la Sony e la Microsoft hanno fatto una pessima figura .
Intendevo dire...
Si hanno la stessa funzione...ma le loro somiglianze si fermano qui...il motion è superiore sotto ogni punto di vista
sarebbe come confrontare una lamborchini con una fiat panda xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.