Domanda Processore [News Intel] Intel Z68: la nuova piattaforma per processori Sandy Bridge

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ßaghera

Utente Diamond
25 Agosto 2010
8,511
1,948
747
2,459
_SATA.JPG
Introdotte ufficialmente nei primi giorni del mese di Gennaio 2011, all'interno del CES di Las Vegas, le CPU Intel della famiglia Sandy Bridge hanno da subito raccolto commenti positivi per le proprie capacità prestazionali, abbinate nelle versioni desktop a prezzo d'acquisto sino al punto di generare forte pressione competitiva sulle altre proposte Intel anche top di gamma.
Alla fine di Gennaio Intel ha annunciato di aver riscontrato un bug hardware nei chipset compatibili con questi processori, tale da causare un potenziale malfunzionamento nel controller SATA 3 Gbps integrato. La diretta conseguenza è stata la sospensione della commercializzazione di schede madri e sistemi abbinati a questi processori, comprese le proposte notebook, in attesa della disponibilità di una nuova revision del chipset che correggesse il bug hardware.
La nuova revision, indicata con la sigla B3, è stata immessa sul mercato nel corso del mese di Marzo; al momento attuale la situazione si è definitivamente stabilizzata, con tutti i produttori di sistemi desktop e notebook che propongono a listino modelli basati su architettura Sandy Bridge. I chipset Intel per piattaforme Sandy Bridge comprendono il modello P67, da abbinare necessariamente a una scheda video discreta, oltre alle soluzioni H67 e H61 compatibili anche con la GPU integrata in questi processori.
Nella giornata odierna Intel estende la famiglia di chipset Sandy Bridge con il modello Z68: si tratta di una proposta che si pone come anello di congiunzione tra P67 e H67, integrando tutte le funzionalità tipiche del primo abbinando a questo il supporto alla GPU integrata nel processore e introducendo alcune nuove tecnologie:
  • Switchable graphics: via software di terze parti permette di utilizzare alternativamente GPU integrata nel processore e GPU discreta presente nel sistema in funzione del tipo di carico di lavoro;
  • Intel Smart Response Technology: utilizza un SSD quale memoria cache che velocizza gli accessi all'Hard Disk tradizionale presente nel sistema;
  • Overclock di CPU e GPU: questo è l'unico chipset per processori Sandy Bridge che permette di variare le frequenze di clock di CPU e GPU contemporaneamente.
schema_chipset_z68.png
ModelloGPUTDPCoreClockClock TurboCache L2Cor
Lo schema di funzionamento del chipset Intel Z68 ricalca quello del modello P67, con alcune differenze di rilievo. Controller PCI Express e memoria sono integrati all'interno del processore risultando pertanto indipendenti dal tipo di piattaforma utilizzata. Il chipset integra controller display, al pari delle soluzioni H67 e H61 al contrario del modello P67 che è solo di tipo discreto, oltre ad un proprio controller PCI Express 2.0 che può gestire un massimo di 8 linee elettriche indipendenti.es GPUClock GPUDDR3 MaxA8-38
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.