Discussione Problema con il BIOS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ByteJockey

Utente Silver
20 Settembre 2016
122
27
29
89
Ciao a tutti, uso una docking station per i miei hard disk esterni, da 3.5", così non devo aprire il pc tutte le volte per attaccarli e staccarli dalle prese sata. La docking station ha due slot, è alimentata esternamente ed è collegata al pc con un USB 3.0. Su uno degli hard disk ho installato Debian sul quale cerco di destreggiarmi in Linux, e allo stesso tempo seguo l'hacklog. Ora che vi ho raccontato la storia della mia vita, il mio problema è che quando vado a selezionare l'hard disk in questione su cui c'è Debian, nel mio BIOS, questo alcune volte parte e altre no, e io non riesco a capire a cosa è dovuto questo problema. Il fatto che vada significa che ho installato il SO bene (Grub nell'hard disk ecc.) solo che non mi spiego perchè alcune volte non va e fa avviare direttamente Windows (che è l'altro so che ho installato sul pc). Provo ad aggiornare il firmware del bios e vedo se cambia qualcosa. Intanto si accettano opinioni


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
IMHO quando si installano due OS diversi su due hard disk diversi, immagino che avevi già windows su uno, megli staccarlo nel momento in cui installi linux su quel'altro. cosi l'installazione di grub va sul sdb/ (linux) e non su sda/ (windows) per sbaglio. visto che in dual boot, windows sta guardando al linux come un nemico, e linux sta guardando windows come un amicchetto che viene ogni tanto a giocare con lui, l'ideea migliore sarebbe che dal bios metti linux come primario e dal startup di windows imposti per farlo partire con una scelta(tipo 5-10 secondi). poi giustamente, fai un update del BIOS e vedi se si sistema da solo. (non) farci sapere :)
 
Ciao, il problema deriva dal fatto che la dock è collegata via USB. L'usb è plug and play quindi può succedere che non abbia sempre gli stessi indirizzi, quindi il grub non può lavorare.
 
*update* ho risolto aggiornando il firmware, non saprei quale delle due opinioni fosse più giusta ma la cosa positiva è che si è sistemato tutto senza fare niente di che. Rimango nella mia ignoranza e non mi faccio altre domande
Grazie ad entrambi


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.